COME CORRERE SENZA STANCARSI CON I GIUSTI INTERVALLI

Bene, ora è arrivato il momento di scoprire il metodo Jeffing nel particolare. In base al suo ideatore il modo migliore per beneficiare del suo allenamento è quello di fare le pause nel momento in cui sentiamo di non farcela più. Fermarci quando non siamo più in grado di correre, non ci fa godere in pieno dei molti benefici della camminata.

In generale secondo Jeff Galloway se volete migliorare la resistenza e i tempi conviene camminare per 30 secondi ogni 2 minuti e non accumulare il periodo di riposo.  

cliomakeup-come-correre-senza-stancarsi-5

Credit: Foto Adobe Stock/fumoto-lab

Scandire gli intervalli in base al cronometro, però non è l’unica soluzione. Potete usare come parametro per corsa e camminata la distanza, ad esempio correre per due chilometri e camminare per 500 metri. 

Un’alternativa è quella di far riferimento ai segnali del vostro corpo, ad esempio per capire come correre senza stancarsi potete basarvi sulla frequenza cardiaca. Quando, dopo la corsa, ritornerà nei parametri di allenamento allora ritornerete a correre. 

cliomakeup-come-correre-senza-stancarsi-6

Credit: Foto Adobe Stock/BGStock72



I VANTAGGI FISICI DELLO JEFFING

Camminare è una delle attività con maggiori benefici perché aiuta a migliorare la forza cardiovascolare ma non sottopone il corpo ad alcuno sforzo. Se a questo aggiungete la corsa, avrete dei miglioramenti per quel che riguarda la resistenza. 

cliomakeup-come-correre-senza-stancarsi-7

Credit: Foto Adobe Stock/Studio Romantic

Il metodo poi, è utilissimo se ritornate a praticare sport dopo una fase di stallo, perché favorisce un miglioramento nella respirazione. Se invece siete esperti, vi aiuta a migliorare le prestazioni in termini di tempo. 

Il jeffing aiuta ad aumentare la resistenza

Infine, nel caso in cui vi alleniate spesso il vostro corpo potrebbe essere soggetto a infortuni, ma con il Jeffing e le pause potrete prevenire questi pericoli. 

cliomakeup-come-correre-senza-stancarsi-8

Credit: Foto Adobe Stock/MD

ALTERNARE LA CORSA ALLA CAMINNATA HA ANCHE BENEFICI MENTALI

Il Jeffing come abbiamo visto si basa sull’alternanza di periodi ad alta intensità e periodi a riposo decisi in base alle vostre esigenze. Questo metodo oltre a insegnarvi come correre senza stancarsi e avere benefici fisici, migliora anche il vostro atteggiamento mentale. È un modo per fissarsi degli obiettivi e potenziarli persino se vi allenate semplicemente per rimanere in forma. 

cliomakeup-come-correre-senza-stancarsi-9

Credit: Foto Adobe Stock/Monet

Inoltre, vi insegna a gestire meglio la fatica, riducendo l’ansia e la paura di incorrere in infortuni e infondendo la giusta fiducia perché vi lascia liberi di gestire il vostro allenamento e le vostre potenzialità. 

Se volete sapere tutto sul tema sport, leggete questi post: 

1) COME ORGANIZZARE LA BORSA PER LA PALESTRA? CONSIGLI PRATICI

2) BADMINTON: COS’È E I MIGLIORI OUTFIT DA INDOSSARE

3) CROSSFIT: ESERCIZI, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

cliomakeup-come-correre-senza-stancarsi-10

Via Giphy

Per oggi siamo arrivate alla conclusione del post. Ora che sapete come correre senza stancarsi, siamo curiose di sapere la vostra opinione: avete mai provato il jeffing? Conoscevate già il metodo dell’ex olimpionico? Diteci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here