#3 ASCOLTO ATTIVO: AUMENTA L’AUTOSTIMA DEI BAMBINI E MIGLIORA LA QUALITÀ DEL TEMPO INSIEME

Ci si preoccupa molto spesso dei bambini che non ascoltano, ma pochi di noi adulti si fanno la domanda opposta: siamo capaci di ascoltare i bambini? Per essere presenti con i nostri figli non basta esserci “fisicamente”: è fondamentale far capire loro che ci siamo anche con la mente.

ASCOLTARE ATTIVAMENTE I FIGLI È ESSERE PRESENTI DAVVERO

Chiedere loro com’è andata a scuola e poi non ascoltare appieno la risposta capirete che non è molto utile nella costruzione di un sano e forte rapporto genitori-figli, no?

cliomakeup-consigli-essere-presenti-figli-ascolto-attivo

Credits: Foto di Adobe Stock | Yuliia

Per rinforzare il legame con i nostri bambini fin dalla tenera età, quindi, è importantissimo praticare il cosiddetto ascolto attivo: se volete approfondire questo argomento, vi consigliamo il nostro post a riguardo dove spieghiamo per filo e per segno i cinque modi per praticare l’ascolto attivo con i figli.

cliomakeup-consigli-essere-presenti-figli-legame

Credits: Foto di Adobe Stock | fizkes



Tra l’altro, non solo aiuta a essere più presenti con i figli, ma alza anche la loro autostima e la fiducia nelle figure genitoriali.

#4 FOCUS SUL MOMENTO PRESENTE CON I FIGLI

Come avrete capito, quindi, tra i consigli per essere presenti con i bambini c’è sicuramente quello di essere super focalizzati sul “qui e ora”.

Se non siete esattamente fan del Carpe Diem, dovrete diventarlo: è vero, viviamo una vita molto frenetica e sempre di corsa, e i nostri pensieri sono sempre proiettati in avanti.

cliomakeup-consigli-essere-presenti-figli-focus-momento

Credits: Foto di Adobe Stock | Studio Romantic

Così facendo, però, perdiamo di vista il momento che stiamo effettivamente vivendo. Per essere genitori presenti, quindi, è bene esserlo davvero. Lasciamo il più possibile da parte pensieri e preoccupazioni, lavorative e non, e concentriamoci su quello che stiamo costruendo con i nostri bambini.

#5 ATTIVITÀ INSIEME: CREARE RICORDI DI ESPERIENZE MIGLIORA IL LEGAME

Infine, ma non certo per importanza, un modo per essere percepiti anche dai bambini come genitori presenti con i figli è quello di organizzare delle attività insieme a loro. Non solo nella routine quotidiana, ma cercate di costruire il più possibile dei ricordi, anche simpatici e sì, anche un po’ “fuori dagli schemi”.

cliomakeup-consigli-essere-presenti-figli-esperienze

Credits: Foto di Adobe Stock | Simn

Potreste, per esempio, frequentare insieme un corso di pittura, andare a fare picnic sul fiume, giocare a palla al parco, grigliare al barbecue con gli amici. Tutto va bene, purché siate insieme e costruiate la vostra storia!

Piaciuto il post con i consigli per mamme e papà? Allora leggete anche:

1) LIBRI SUI BAMBINI, MANUALI PER GENITORI DA NON PERDERE

2) LE FRASI DA NON DIRE AI BAMBINI QUANDO PIANGONO

3) SMARTPHONE E BAMBINI: A CHE ETÀ E CON QUALI REGOLE?

cliomakeup-consigli-essere-presenti-figli-famiglia

Via Tenor

Cari genitori, anche per oggi è tutto. E voi, avevate mai ragionato su quali siano i modi migliori per essere presenti con i vostri figli? Avete dei consigli per la community? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here