#3 ASCOLTO ATTIVO: AUMENTA L’AUTOSTIMA DEI BAMBINI E MIGLIORA LA QUALITÀ DEL TEMPO INSIEME
Ci si preoccupa molto spesso dei bambini che non ascoltano, ma pochi di noi adulti si fanno la domanda opposta: siamo capaci di ascoltare i bambini? Per essere presenti con i nostri figli non basta esserci “fisicamente”: è fondamentale far capire loro che ci siamo anche con la mente.
ASCOLTARE ATTIVAMENTE I FIGLI È ESSERE PRESENTI DAVVERO
Chiedere loro com’è andata a scuola e poi non ascoltare appieno la risposta capirete che non è molto utile nella costruzione di un sano e forte rapporto genitori-figli, no?
Credits: Foto di Adobe Stock | Yuliia
Per rinforzare il legame con i nostri bambini fin dalla tenera età, quindi, è importantissimo praticare il cosiddetto ascolto attivo: se volete approfondire questo argomento, vi consigliamo il nostro post a riguardo dove spieghiamo per filo e per segno i cinque modi per praticare l’ascolto attivo con i figli.
Credits: Foto di Adobe Stock | fizkes
Tra l’altro, non solo aiuta a essere più presenti con i figli, ma alza anche la loro autostima e la fiducia nelle figure genitoriali.
#4 FOCUS SUL MOMENTO PRESENTE CON I FIGLI
Come avrete capito, quindi, tra i consigli per essere presenti con i bambini c’è sicuramente quello di essere super focalizzati sul “qui e ora”.
Se non siete esattamente fan del Carpe Diem, dovrete diventarlo: è vero, viviamo una vita molto frenetica e sempre di corsa, e i nostri pensieri sono sempre proiettati in avanti.
Credits: Foto di Adobe Stock | Studio Romantic
Così facendo, però, perdiamo di vista il momento che stiamo effettivamente vivendo. Per essere genitori presenti, quindi, è bene esserlo davvero. Lasciamo il più possibile da parte pensieri e preoccupazioni, lavorative e non, e concentriamoci su quello che stiamo costruendo con i nostri bambini.
#5 ATTIVITÀ INSIEME: CREARE RICORDI DI ESPERIENZE MIGLIORA IL LEGAME
Infine, ma non certo per importanza, un modo per essere percepiti anche dai bambini come genitori presenti con i figli è quello di organizzare delle attività insieme a loro. Non solo nella routine quotidiana, ma cercate di costruire il più possibile dei ricordi, anche simpatici e sì, anche un po’ “fuori dagli schemi”.
Credits: Foto di Adobe Stock | Simn
Potreste, per esempio, frequentare insieme un corso di pittura, andare a fare picnic sul fiume, giocare a palla al parco, grigliare al barbecue con gli amici. Tutto va bene, purché siate insieme e costruiate la vostra storia!
Piaciuto il post con i consigli per mamme e papà? Allora leggete anche:
1) LIBRI SUI BAMBINI, MANUALI PER GENITORI DA NON PERDERE
2) LE FRASI DA NON DIRE AI BAMBINI QUANDO PIANGONO
3) SMARTPHONE E BAMBINI: A CHE ETÀ E CON QUALI REGOLE?
Via Tenor
Cari genitori, anche per oggi è tutto. E voi, avevate mai ragionato su quali siano i modi migliori per essere presenti con i vostri figli? Avete dei consigli per la community? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti, un bacione dal TeamClio!