QUANTE VOLTE A SETTIMANA FARLO E PREZZO DI UNA SEDUTA

In linea generale, si consiglia di praticare Gyrotonic® 2 volte alla settimana. I primi benefici in termini di elasticità e flessibilità si riscontrano dopo un minimo di 10 sedute. Il prezzo medio è di 40-50 euro a seduta (della durata di 60 minuti circa), anche se molto dipende dal centro a cui ci si rivolge.

cliomakeup-gyrotonic-2

Credits: Foto di Adobe Stock | Seto Fotografias

Come per il pilates con i macchinari, le lezioni normalmente sono individuali – con un trainer che segue passo dopo passo l’esecuzione dei vari esercizi – ma i centri e gli studi più grandi sono in grado di ospitare più attrezzi e di conseguenza anche più persone contemporaneamente.

GLI ATTREZZI UTILIZZATI

Sono principalmente tre gli attrezzi che non possono mancare in uno studio specializzato in Gyrotonic®. Il primo è il già citato Pulley Tower, composto da un banco con maniglie rotanti e una torre dotata di un sistema di cavi di resistenza.

cliomakeup-gyrotonic-6

Credits: Foto di Adobe Stock | Seto Fotografias



La Jumping Stretching Board permette, invece, di eseguire esercizi in qualsiasi posizione e, inoltre, simula il movimento della corsa grazie alle sue piattaforme ergonomiche scorrevoli.

Infine, la Leg Extension Unit è un macchinario pensato per allenare in modo specifico le gambe. Si tratta, anche in questo caso, di un sistema di leve collegato a una torre con dei pesi.

CHE DIFFERENZA C’È TRA PILATES E GYROTONIC?

Pilates e Gyrotonic® vengono spesso messi a confronto. In effetti sortiscono benefici piuttosto simili, ma vi sono delle sostanziali differenze tra le due discipline. La più importante è quella che riguarda la respirazione, di tipo toracico tridimensionale per il pilates e diaframmatica mista per il Gyrotonic®.

cliomakeup-gyrotonic-7

Credits: Foto di Adobe Stock | Seto Fotografias

PILATES E GYROTONIC NON SONO SIMILI COME SEMBRANO

Inoltre, il Pilates enfatizza soprattutto il lavoro sul core e permette di lavorare in particolare modo su postura e problemi muscolari. Gyrotonic®, invece, si concentra maggiormente sul sistema scheletrico e sul sistema nervoso.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema wellness, date un’occhiata a questi post:

1) I MIGLIORI INTEGRATORI PER LO SPORT

2) COME CORRERE SENZA STANCARSI

3) COME ORGANIZZARE LA BORSA PER LA PALESTRA

Via Tenor

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus sul Gyrotonic®, allenamento molto in voga che promette di rinforzare la muscolatura profonda. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai provato questo sport? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here