L’OLIO DI RICINO FUNZIONA SU QUALCUNO: È VERO?
Effettivamente, dato tutto quello che abbiamo appena affermato, com’è possibile che le ciglia trattate con olio di ricino sembrino più lunghe, folte e spesse? Anche per questa risposta, ci viene in aiuto la Mautino. “L’olio di ricino è uno dei più viscosi che esistano tra quelli utilizzati nei cosmetici e l’effetto di un olio molto viscoso su un pelo è simile a quello di una pittura molto oleosa e densa: crea spessore“.
Credits: Foto di AdobeStock | Selentaori
Questo “spessore” dunque protegge le ciglia, prevenendone la rottura, rendendole più spesse e lunghe ai nostri occhi. Ma è solo un effetto ottico, un “trucco”.
SI TRATTA SOLO DI UN EFFETTO OTTICO, UN TRUCCO
La struttura capillare pilifera non è mutata, le ciglia non sono “più nutrite” ma sono soltanto ricoperte dall’olio. Un po’ come facciamo quando utilizziamo il fondotinta per uniformare il viso, il correttore per camuffare le occhiaie o il rossetto per rendere le labbra più colorate e definite, il procedimento non è diverso e modifica il nostro aspetto solo temporaneamente.
USI ALTERNATIVI DELL’OLIO DI RICINO
L’olio di ricino, date le sue proprietà organolettiche, può trovare diverse applicazioni. Soprattutto in estate, quando le temperature si alzano e i capelli tendono irrimediabilmente a seccarsi. Previene la perdita di nutrimento ed idratazione causata dalla salsedine e dal sole, è molto utile dunque come impacco pre-shampoo dopo una giornata passata in spiaggia.
Credits: Foto di AdobeStock | Progressman
Potete utilizzarlo da solo o veicolato ad altri oli per aumentarne i benefici. Aggiungete olio di semi di lino e olio di jojoba per un risultato super nutriente e capelli morbidissimi. In alternativa, potete applicarlo in purezza solo sulle punte se le sentite particolarmente secche e disidratate.
Credits: Foto di AdobeStock | Parkin
Soffrite di cute secca e forfora? Miscelate qualche goccia di olio di ricino nello shampoo che utilizzate abitualmente e poi precedete con la detersione della cute. Allo stesso modo, potete aggiungere un paio di gocce al vostro balsamo preferito per renderlo ancora più nutriente.
***L’articolo contiene link a prodotti affiliati***
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema make-up e skincare, non perdetevi questi post:
1) SKINCARE ROUTINE PRIMA DELLA SPIAGGIA
2) CAT EYELINER SU OCCHIO INCAPPUCCIATO
3) LE SALVIETTE STRUCCANTI FUNZIONANO?
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo è tutto quello che sappiamo sul tema olio di ricino e se funziona davvero. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Lo avete mai utilizzato? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!