LONDON FASHION WEEK SETTEMBRE 2024
- Dal 13 al 17 di questo mese va in scena la London Fashion week di settembre 2024.
- Giornate piene e intense: il calendario delle sfilate ha svelato molte delle nuove tendenze.
- Colori, stili, abbinamenti top per affrontare la prossima primavera estate 2025 con energia.
- Il tulle torna protagonista caratterizzando vestiti e accessori imponenti.
- La gonna a ruota torna a conquistare la moda, così come quella a palloncino.
Credits: @bora_aksu via Instagram – Sfilata Bora Aksu alla London Fashion week
Erdem, Simone Rocha, Richard Quinn ma anche Jw Anderson, Emilia Wickstead e molti altri nomi che, da sempre, dominano le passerelle della città del Big Ben, hanno svelato le loro collezioni e definito molte delle tendenze moda della prossima stagione primavera estate 2025. A questo punto non ci resta che conoscerle e guardare le foto che hanno contraddistinto questa edizione della London Fashion week di settembre 2024. Via col post!
LA GONNA A RUOTA È IL MUST HAVE DELLA LONDON FASHION WEEK SETTEMBRE 2024
Stanno tornando di moda dei trend che abbiamo tanto amato in passato e, successivamente, ripudiato. Tra questi la balloon skirt: ecco perché in tante cercano di capire come creare degli outfit con gonna a palloncino che siano glamour, attuali e impeccabili.
Credits: @simonerocha via Instagram – Il tulle secondo Simone Rocha
LA GONNA STRUTTURATA A RUOTA PROTAGONISTA A LONDRA
Su questa linea, direttamente dalle sfilate della London Fashion week di settembre 2024, arriva un altro must interessante: la gonna a ruota.
Non a pieghe, non fluida, ma strutturata e geometrica: praticamente un tutù in tulle, come visto sulla passerella di Simone Rocha, ma notato anche in altri materiali.
Credits: @jw_anderson via Instagram – Le gonne geometriche di Jw Anderson
Infatti Jw Anderson ha creato una serie di gonne a ruota scultoree in un tessuto simil neoprene, che promette di restare rigido.
LE PIUME PROTAGONISTE DELLA MODA PRIMAVERA ESTATE 2025
Altro elemento che diversi designer hanno utilizzato e che contraddistinguerà moltissimo la prossima primavera estate 2025 è la decorazione di piume.
Credits: @davidkomalondon via Instagram – Abito nero e collant coprenti
Piccole bordature, rigorosamente in tinta, su abiti e soprabiti, ma anche applicazioni molto più maestose e importanti.
Diversi stilisti hanno scelto di rendere i loro vestiti più glamour e sofisticati utilizzando delle morbide piume lungo i bordi, e non solo.
Credits: @davidkomalondon via Instagram – Piume e geometrie per David Koma
È il caso di David Koma, che ha creato una collezione super strutturata, dove il bianco e il nero hanno letteralmente dominato la passerella.
Per la Maison abiti strapless a bustier con gonne decorate con fasce di piume bianche e nere, che hanno contraddistinto anche le calzature.
Credits: @patrick__mcdowell via Instagram – Contrasti forti per Patrick McDowell
Piume anche per lo stilista Patrick McDowell, che le ha utilizzate per i suoi meravigliosi e coloratissimi soprabiti stampati, per impreziosire la zona delle spalle.
LONDON FASHION WEEK SETTEMBRE 2024: LO STILE ROMANTICO DECADENTE
Proseguiamo adesso con uno stile che ci ha conquistate e che ha decisamente contraddistinto delle splendide sfilate, ossia il romantico decadente.
Credits: @bora_aksu via Instagram – Fascino romantico e nostalgico per Bora Aksu
Maisons del calibro di Bora Aksu, Emilia Wickstead e Erdem ci hanno catapultato indietro nel tempo, in antichi castelli con grandi corridoi e immense stanze dai soffitti altissimi con quadri storici.
Credits: @erdem via Instagram – Il romanticismo di Erdem
La loro è una moda antica, bohemien per certi versi, che si tinge di colori delicati in vista della primavera, ma che diventa “polverosa” grazie all’utilizzo di tessuti fluidi come il tulle ma anche il raso.
Credits: @emiliawickstead via Instagram – Lo stile bon ton di Emilia Wickstead
Dallo slip dress ai vestiti con balze “cadenti”, la London Fashion week ci conduce per mano in un viaggio indietro nel tempo.
IL MOOD VINTAGE SOFISTICATO ALLE SFILATE DI LONDRA
E, a tal proposito, c’è proprio un ritorno alle origini e allo stile vintage. Una chiave più bon ton e sofisticata di una moda passata ma sempre super glamour, l’ha fornita Richard Quinn.
Credits: @richardquinn via Instagram – I look bon ton di Richard Quinn
Le modelle sono state presentate in blocco, per mostrare l’opulenza dei meravigliosi vestiti e delle splendide creazioni che contraddistingueranno la primavera estate prossima.
Credits: @richardquinn via Instagram – Richard Quinn fa ampio uso delle stampe floreali
Abiti con gonne ampie e strutturate con petali, pioggia di cristalli e sfumature sofisticate, maxi dress romantici con fiori all over, che sembrano essere dei giardini incantati e segreti.
La classe di Richard Quinn si respira in ogni singola creazione, romantica e, appunto, sofisticata.
LONDON FASHION WEEK SETTEMBRE 2024: IL BEAUTY LOOK È SUPER NATURALE
Credits: @jw_anderson via Instagram – Il make-up naturalissimo di Jw Anderson
Infine diamo uno sguardo ai beauty anche se, proprio come è stato per la New York Fashion week di settembre 2024, anche qui notiamo che il nude look è stato il grande protagonista.
IL TRUCCO NATURALE è DI TENDENZA
Il make-up diventa naturale, in poche parole il trucco c’è ma non si vede.
In alcuni casi è talmente ridotto all’osso che il volto della modella sembra quasi sparire: le imperfezioni si cancellano rendendo la pelle bianca come il latte, come nel caso di David Koma.
Credits: @davidkomalondon via Instagram – Il trucco che sbianca secondo David Koma
Per Paul Costelloe, invece, il make-up resta comunque molto leggero ma glowy su guance e zigomi, che sono posti in rilievo.
Credits: @paulcostelloeofficial via Instagram – Il trucco che illumina le guance di Paul Costelloe
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
2) BLU E NERO STANNO BENE INSIEME?
3) COME E QUANDO INDOSSARE LE CALZE COLOR CARNE
Via Giphy
Ragazze, in attesa che inizi anche la Milano Moda Donna, non ci resta che commentare le tendenze della London Fashion week di settembre 2024. Cosa vi è piaciuto? Quale stile vi ha conquistato? Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!