IL GATTOPARDO, DA ROMANZO A SERIE TV

  1. Il Gattopardo diventa una nuova serie tv per Netflix ma è basata su un celebre capolavoro letterario.
  2. Si tratta, infatti, del riadattamento del famoso romanzo dall’omonimo titolo firmato da Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
  3. I più arguti sapranno che di questa opera esiste già un meraviglioso film, con Alain Delon e Claudia Cardinale (e molti altri), uscito nel 1963 a firma di Luchino Visconti.
  4. La storia è ambientata in Sicilia durante il periodo del Risorgimento italiano.
  5. La serie tv Il Gattopardo promette di essere una fedele e scrupolosa interpretazione del capolavoro letterario.

il-gattopardo-netflix-copertina

Credits: @rbcasting via Instagram – Una scena della nuova serie tv Il Gattopardo

A questo punto non ci resta che conoscere un po’ di più la trama, il cast e quando uscirà questa nuova attesissima serie tv su Netflix. Ecco, dunque, cosa sappiamo fino a ora su Il Gattopardo. Via col post!

IL GATTOPARDO SU NETFLIX: LA SERIE EVENTO DEL 2025

Ve lo abbiamo anticipato nel titolo: la serie tv Il Gattopardo uscirà su Netflix nel 2025. Ma in fondo manca ormai poco, anche perché le prime immagini ufficiali e il poster sono ormai state rilasciate.

il-gattopardo-netflix-poster

Credits: @netflixit via Instagram – Il poster ufficiale de Il Gattopardo in arrivo nel 2025 su Netflix


il gattopardo netflix si basa sul romanzo storico di giuseppe tomasi di lampedusa

A proposito del poster: c’è una tavola imbandita, dei candelabri alti e delle candele accese, l’immagine di un uomo che buca lo schermo e che ci rivolge uno sguardo deciso e forte. È quello di Don Fabrizio Corbero, principe di Salina, interpretato da Kim Rossi Stuart che, ci avvisa: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”. E da qui parte una delle storie più straordinarie, forti, brillanti e uniche della letteratura italiana moderna.

TRAMA DE IL GATTOPARDO, ROMANZO DI GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA

Cosa vedremo nel corso dei 6 episodi di Il Gattopardo? Per averne un’idea, basterebbe leggere il romanzo pubblicato nel 1958, dopo la morte del suo autore.

il-gattopardo-netflix-kim

Credits: @rbcasting via Instagram – Kim Rossi Stuart interpreta il principe Fabrizio Cordera

Siamo in Sicilia durante il periodo del Risorgimento italiano nel 19esimo secolo, momento in cui si unifica l’Italia e assistiamo allo sbarco dei Mille di Garibaldi.

L’aristocrazia siciliana è in decadenza, i cambiamenti politici e sociali stanno stravolgendo la Penisola. Preservare lo stile e la qualità di vita per il Principe Don Fabrizio Salina, protagonista del romanzo, è fondamentale.

Il principe Fabrizio, che abita con la moglie Stella e i loro sette figli nel Palazzo Salina, è un affascinante uomo di cultura, che sta assistendo alla nascita di un nuovo ceto sociale: la borghesia. Il nipote Tancredi Falconeri, innamorato della cugina Concetta, cercherà di farsi spazio in questo nuovo scenario. Ma sposerà un’altra donna, la figlia del nuovo sindaco don Calogero Sedàra: Angelica. Lei non è una nobile, ma è tremendamente incantevole. Il resto è da scoprire guardando le puntate de Il Gattopardo su Netflix.

NEL CAST TANTI ATTORI ITALIANI, MA NON SOLO

Ciò che ha subito conquistato l’attenzione tra gli interpreti de Il Gattopardo è la presenza della bellissima e affascinante Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel. E, non a caso, saprà proprio lei a interpretare l’incantevole Angelica, figlia del sindaco.

il-gattopardo-netflix-deva

Credits: @devacassel.uxxi via Instagram – Deva Cassel interpreta l’affascinante Angelica

Ma procediamo con ordine partendo dal protagonista assoluto di questa storia, ossia il principe di Salina, don Fabrizio Corbera, interpretato da Kim Rossi Stuart.

Con lui ci sarà la bravissima Benedetta Porcaroli, nel ruolo di Concetta, figlia del principe, e Saul Nanni nei panni di Tancredi.

il-gattopardo-netflix-bennipi

Credits: @rbcasting via Instagram – Benedetta Porcaroli nel ruolo di Concetta

È interessante la scelta degli sposi Angelica e Tancredi, ossia Deva Cassel e Saul Nanni, che nella vita vera sono effettivamente una coppia!

il-gattopardo-netflix-principe

Credits: @rbcasting via Instagram – Una scena della nuova serie tv Il Gattopardo

Continuiamo col cast, nel quale troviamo: Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito.

La serie è prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould e Frith Tiplady per Moonage Pictures. La regia è affidata a Tom Shankland, affiancato da Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti, e la serie è scritta da Richard Warlow, che ne è anche creatore ed executive producer, assieme a Benji Walters.

QUANDO ESCE IL GATTOPARDO?

La serie tv Il Gattopardo su Netflix, che consiste in 6 episodi, arriverà nel 2025 ma ancora non è stata svelata una data ufficiale.

Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:

1) TUTTO SU ELIA NUZZOLO DI HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO

2) LEONARDO DICAPRIO COMPIE 50 ANNI

3) COSA SAPPIAMO DEL FILM WICKED CON ARIANA GRANDE

il-gattopardo-netflix-gif

Via Giphy

Ragazze, ora attendiamo con ansia le vostre opinioni, se avete già visto il film o letto il libro Il Gattopardo, se vedrete questa serie tv e se vi convince il cast. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!