COSA SONO I POLINUCLEOTIDI?

  1. In maniera semplicistica potremmo definire i polinucleotidi come un vero e proprio elisir di giovinezza che contrasta il progressivo invecchiamento cutaneo favorendo la rigenerazione dei tessuti, ma sono molto più di questo.
  2. Sostanzialmente, i polinucleotidi stimolano il turnover cellulare aumentando le riserve endogene di collagene ed elastina.
  3. Utilizzati nella medicina estetica non invasiva (con la cosiddetta biostimolazione), sono solitamente associati ad ingredienti come vitamine, acido ialuronico e amminoacidi.
  4. Svolgono una funzione riempitiva e liftante anche utilizzati da soli: ecco perché sono veramente rivoluzionari!
  5. Inoltre, i trattamenti estetici con polinucleotidi sono indicati principalmente per persone tra i 35 e i 40 anni (quindi una fascia d’età particolarmente giovane), variando in base alle condizioni della pelle e al livello di invecchiamento cutaneo.

polinucleotidi-coverCredits: Foto di Adobe Stock | Prostock-studio

I polinucleotidi fanno parte della categoria dei bioristrutturanti, ovvero speciali polimeri super efficienti che contrastano la lassità cutanea, stimolano il turnover cellulare e riempiono le piccole rughe, promuovendo un aspetto della pelle più morbido, giovane e rimpolpato. Scopriamo insieme per chi sono indicati, eventuali controindicazioni e i benefici a lungo termine, continuate a leggere per scoprirne di più al riguardo!

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

A COSA SERVONO I POLINUCLEOTIDI PER LA BELLEZZA DELLA PELLE?

Come già affermato, i polinucleotidi sono speciali catene di polimeri che entrano direttamente nei fibroblasti dell’epidermide, stimolandoli a produrre nuovo collagene ed elastina.

DAI 30 ANNI IN POI LA PELLE RISULTA PIÙ SOTTILE

Si sa che dai 30 anni in poi la pelle tende e perdere progressivamente le riserve endogene di questi componenti, con il conseguente risultato di una pelle meno elastica, più sottile e con un aumento dei segni di espressione e rughe.

polinucleotidi-quando-si-usanoCredits: Foto di Adobe Stock | Pixel-shot

L’utilizzo dei polinucletidi all’interno dei trattamenti di medicina estetica non invasivi come la biorivitalizzazione o biostimolazione è volto a contrastare il progressivo invecchiamento cutaneo e a stimolare la rigenerazione cellulare restituendo così alla pelle compattezza e luminosità.



POLINUCLEOTIDI E TRATTAMENTI SKINCARE ANTIAGE: ECCO PERCHÉ TUTTI NE PARLANO

Ma perché questi trattamenti estetici non invasivi sono così chiacchierati?

Semplicemente perché sono completamente indolori, non serve l’anestesia e la resa è incredibilmente naturale. Inoltre, si tratta di componenti solitamente ben tollerati da tutte le tipologie di pelle, raramente causano effetti secondari indesiderati.

polinucleotidi-perchè-sono-così-chiacchieratiCredits: Foto di Adobe Stock | Maryna

L’infiltrazione di polinucleotidi restituisce elasticità, idratazione e nutrimento alla pelle, adattandosi a ogni tipo di cute e a qualsiasi età.

La qualità della pelle del viso risulta visibilmente migliorata, con un aspetto più luminoso e una significativa riduzione delle rughe e della lassità cutanea. 

polinucleotidi-quando-procedere-con-il-trattamentoCredits: Foto di Adobe Stock | spyrakot

Il trattamento si può eseguire su viso, collo e décolleté ma anche sul corpo e nella zona perioculare.

IL TRATTAMENTO È PERSONALIZZATO IN BASE ALLE ESIGENZE DEL PAZIENTE

La peculiarità di questi trattamenti, infatti, è che sono completamente personalizzabili in base alle esigenze e necessità della paziente. In alcuni casi specifici, i polinucleotidi vengono utilizzati anche per ridurre le cicatrici e le smagliature, stimolando la rigenerazione del tessuto cutaneo e rendendo la pelle incredibilmente più uniforme.

QUANTO DURA L’EFFETTO DEL TRATTAMENTO?

L’effetto del trattamento con polinucleotidi non è permanente: come abbiamo precedentemente affermato, infatti, essendo dei componenti biocompatibili vengono progressivamente assorbiti e smaltiti dall’organismo. 

polinucleotidi-effettiCredits: Foto di Adobe Stock | Dimid

Sarebbe consigliato sottoporsi al trattamento una o due volte all’anno, compatibilmente con le esigenze della pelle. Se siete interessate al trattamento, ragazze, ricordatevi sempre di rivolgervi a medici e studi specializzati in medicina estetica. Questo è importantissimo non solo per la buona riuscita del trattamento ma anche per la vostra sicurezza a breve e lungo termine.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema medicina estetica, non perdetevi questi post:

1) COS’È IL BOTOX

2) FILLER ACIDO IALURONICO

3) FILLER CAPELLI

FONTI:

medicalsalusroma.it

santafarma.it

polinucleotidi-endVia Tenor

Bene, ragazze! Queste è tutto sul tema polinucleotidi. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: Cosa ne pensate? Avete mai provato a sottoporvi ad un trattamento di medicina estetica? Conoscevate questa nuova tecnica? Fatecelo sapere commentando la nostra pagina su Facebook, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here