La Luna piena in Ariete del 17 ottobre 2024 fa sentire i suoi effetti a tutti: è un momento intenso e vivace, culmine del ciclo lunare. Alzando gli occhi al cielo potrete vederla in tutta la sua bellezza, se il cielo sarà sereno.

Questa Luna piena porta un’energia dinamica e un forte potenziale in vari ambiti, dal lavoro alla vita privata. Ci sono, però, anche tanti altri transiti a cui prestare attenzione, come Marte in Cancro, Mercurio entrato nel segno dello Scorpione e Giove, nel segno dei Gemelli, che ha cominciato il moto retrogrado. Di tutto questo e di molto di più ci parlerà in questo post della sua rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa: ci svelerà gli effetti della Luna piena del 17 ottobre 2024 e di tutti i transiti sui segni zodiacali. Siete curiose? Lasciamo subito la parola a Lumpa. 

luna-piena-17-ottobre-2024-cielo-stellatoCredits: Foto di Adobe Stock | Fernando Astasio

IL SIGNIFICATO DELLA LUNA PIENA IN ARIETE DEL 17 OTTOBRE 2024

Siamo arrivati oggi, 17 ottobre 2024, alla Luna piena in Ariete, momento culmine del ciclo lunare cominciato il 2 ottobre. Il plenilunio sarà alle 13.26 di oggi.

luna-piena-cielo-nuvole

Credits: Foto di Adobe Stock | Amelia Agnusdei


Il protagonista delle passate due settimane è stato Marte, che nel suo transito in Cancro sta portando a ciascun segno un messaggio, un’energia di novità e di progettazione anche e potenzialmente in ambito familiare o affettivo. Il pianeta si rende ancora più percepibile nella giornata di oggi, 17 ottobre 2024, poiché si trova in aspetto di perfetta quadratura con il Sole e la Luna, motivo per cui alcuni potrebbero sentirsi in gran forma, mentre altri più affaticati o arrabbiati, i dettagli più avanti, ma la percezione di come ci si sente nella giornata odierna conta un po’ di più rispetto all’oroscopo in sé.

IL TRANSITO DI MARTE IN CANCRO SARÀ MAGGIORMENTE INSISTENTE NEI PROSSIMI MESI

Coloro che sentissero su tutte le furie farebbero bene a correre ai ripari e provare a sanare le situazioni in crisi, dal momento che Marte si renderà maggiormente insistente nei prossimi mesi, motivo per cui sarebbe conveniente cercare di risolvere i contenziosi fin da subito, pena il rischio di vederli aggravare.

Spesso le situazioni conflittuali evocate da questo transito non sono di natura apertamente aggressiva, ma tendono, invece, ad essere un po’ più subdole e malcelate, come spesso avviene per molti irrisolti familiari, in cui si tende a voler evitare lo scontro diretto, salvo poi finire a parlarsi alle spalle e a covare rancori così a lungo da rendere poi impossibile recuperare i rapporti.

pianeta-rosso-marte-spazio-terra

Credits: Foto di Adobe Stock | Alones

Marte in Cancro risulta un po’ passivo aggressivo (caratteristica del resto comune anche a molte persone del segno), spesso i rancori stimolati da questo transito sono covati da parecchio tempo, ma faticano a venire discussi apertamente, come se ci fosse la tendenza, in sé stessi o nelle controparti, ad evitare lo scontro diretto e ad irrigidirsi silenziosamente sulle proprie posizioni, come se fosse compito dell’altro capire il problema.
Marte in Cancro ricorda un po’ quei meme in cui una ragazza è arrabbiatissima, ma quando il fidanzato le chiede cos’ha, lei risponde un secco “niente”.

I TRANSITI DI MERCURIO IN SCORPIONE E DI GIOVE, RETROGRADO, IN GEMELLI

Ci sono altri pianeti coinvolti e transiti dei quali è opportuno parlare. Mercurio è entrato in Scorpione, la sua uscita dalla Bilancia segna che qualsiasi siano i motivi di arrabbiature o fatiche di questi giorni sono già ampiamente noti, e questo Mercurio permette di riflettere lucidamente sulle proprie strategie. Il suo è un ottimo transito per parlare di soldi in modo trasparente, ma anche per chiederne di più o far valere i propri diritti.

pianeta-mercurio-spazio

Credits: Foto di Adobe Stock | Claudio Caridi

Con l’ingresso nel segno dello Scorpione ci consente di percepire con anticipo i temi caldi del prossimo ciclo lunare, che comincerà ad inizio novembre e in questo momento sarà facile fare programmi per allora.

Giove, nel segno dei Gemelli, ha cominciato il moto retrogrado, quello in cui porta più fortuna ai fortunati e più complicazioni agli altri. Anche in questo caso consiglio di fare prima affidamento sulla propria percezione e da lì valutare l’oroscopo, perché il suo transito si comporterà diversamente anche tra persone dello stesso segno.

Dal momento che ho cominciato chiedendo di notare il transito di Marte, mi tocca ora dare delle indicazioni su come distinguere un transito dall’altro e dare un nome alle proprie lamentele.

pianeta-giove-open-space

Credits: Foto di Adobe Stock | Mike

Se Marte solleva attriti quando in aspetto disarmonico, Giove tende ad incidere sulla fortuna, insomma, quando di traverso, tende a portare qualche sfiga (vale la pena chiamarla con il suo nome!). Non si tratta mai di eventi drammatici, ma semplicemente di ostacoli che servono ad aumentare il carico di energia che mettiamo nel raggiungere un obiettivo e che in qualche modo testano la nostra reale motivazione. Giove non fa mai veramente male, ma a volte dà quella stessa sensazione del gioco dell’oca, di trovarsi ad un passo dalla soluzione, ma un imprevisto rimanda al punto di partenza. Si sentirà molto nella giornata del 21 ottobre 2024.

I SEGNI PIÙ COINVOLTI DALLA LUNA PIENA DEL 17 OTTOBRE 2024 SONO QUELLI CARDINALI: ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO

I segni più coinvolti da questa Luna piena del 17 ottobre 2024 sono i Cardinali, Ariete, Cancro, Bilancia,Capricorno. A loro questi giorni servono a comprendere la natura di Marte e degli sforzi che gli sono richiesti, il clima generale è di grande crescita nell’ambito professionale, ma le sfide sono di un certo spessore e le critiche dietro l’angolo. Anche le questioni di natura familiare sono potenzialmente problematiche e andrebbero attenzionate prima che sia troppo tardi.

una-piena-paesaggio-fiori

Credits: Foto di Adobe Stock | Firewings

Le terze decadi di questi segni, in particolare le persone nate i giorni 13, 14, 15, 16, 17 del mese, sono un po’ più sotto i riflettori delle altre e converrebbe loro muoversi con cautela.
Le nate di questi giorni sentono molto anche l’influenza di Chirone (a breve un approfondimento su questo asteroide) che, anche se in questo momento sembra mettere un suo carico di benzina sul fuoco di certe situazioni già un po’ incasinate, è un pianeta che consente soprattutto la guarigione. C’è la possibilità che, anche se da un lato Marte va a sollecitare rancori e conflitti più o meno latenti, con il giusto atteggiamento si possano anche andare a guarire una volta per tutte certi pattern disfunzionali presenti nella propria vita familiare o affettiva.

Cancro e Capricorno beneficiano dall’ingresso di Mercurio in Scorpione, hanno l’opportunità di comunicare efficacemente e di trattare dove necessario, mentre Ariete e Bilancia vivono bene la retrogradazione di Giove, motivo per cui, anche di fronte alle critiche, sapranno dimostrare il loro vero valore e anche vincere qualche importante scommessa.

I SEGNI MOBILI, GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI, SONO PIÙ INCLINI AD AVERE NOIA CON GIOVE

I segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, sono quelli più inclini ad avere qualche noia con Giove, ma visto che si tratta di un transito particolarmente variabile, rimando a quanto detto sopra, meglio valutare da soli.

Giove, però, ha retrogradato da poco, il 12 ottobre, quindi converrebbe chiedersi se si sia percepita una differenza proprio negli ultimi giorni. In particolare molte Gemelli potrebbero aver avuto la sensazione di essere ritornate al punto di partenza, a gestire un problema che pensavano di avere risolto. Ci sono effettivamente un po’ di intoppi, in particolare per la seconda decade (primi 10 giorni di giugno), che porteranno un certo rallentamento di percorso. Serve pazienza, tutto si sistemerà, ma probabilmente con tempistiche diverse.

pianeti-sistema-solare-solare

Credits: Foto di Adobe Stock | Peter Jurik

I Sagittario stanno per essere raggiunti dal transito di Venere nel loro segno, che se da un lato è sempre vissuto positivamente perché ci si piace di più, il fascino aumenta, la relazionalità si risveglia, avrà anche i suoi risvolti un po’ così così, con qualche delusione.

Vergine e Pesci, invece, vivono positivamente il transito di Mercurio in Scorpione, che potrà portare qualche buona occasione di lavoro o qualche notizia rassicurante in ambito economico.  Questi due segni sono in ripresa, Marte in Cancro li rinforza moltissimo, ma le sfide non mancano, le giornate del 20 e 21 andrebbero utilizzate per fare le proprie valutazioni, qualche irritazione è possibile.

GLI EFFETTI DELLA LUNA NUOVA IN ARIETE DEL 17 OTTOBRE 2024 E DEI TRANSITI SUI SEGNI FISSI: SCORPIONE, TORO, LEONE E ACQUARIO

In ultimo i segni fissi, a cominciare dallo Scorpione. Il transito di Mercurio nel segno è portatore di buone novità in vari ambiti, professionale, economico e affettivo.
Ci sono proprio buoni transiti per le relazioni nate da poco o prossime a farlo e questo Mercurio potrebbe dare molta voce all’ambito affettivo e personale. La stagione del compleanno è alle porte e sarà portatrice di grandi novità.

Mercurio in Scorpione darà qualche noia agli altri segni, Toro, Leone e Acquario, ma ognuno si trova ad avere anche grandi alleati.

Per i Toro si tratta di piccole noie, qualche intoppo o spesa imprevista qua e là, qualche difetto di comunicazione, o più semplicemente il fatto di aver a che fare con qualcuno che non sembra capace di dire le cose chiaramente, ma comunque tutte questioni risolvibili con un po’ di pazienza, ma che magari si riveleranno un po’ sfidanti nel prossimo ciclo lunare di novembre.

oroscopo-12-segni-zodiacal

Credits: Foto di Adobe Stock | Orange Brush

Acquario e Leone hanno qualche grattacapo anche loro, che magari accuseranno un po’ di più tra qualche giorno rispetto ad oggi, ma è bene anticipare. Questi due segni, però, sono più inclini a vivere positivamente la retrogradazione di Giove, ed uscire comunque vincenti da una situazione anche se complicata. Per loro la Luna piena di oggi 17 ottobre 2024 potrebbe essere anche emozionante o romantica, momento culmine di un recente passato che qualche buona novità dovrebbe averla portata.

Firma  

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 10 OTTOBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) LUNA NUOVA IN BILANCIA ED ECLISSI DI SOLE 2 OTTOBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 24 SETTEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

gerben-steyaert-full-moon

Via Tenor

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sugli effetti della Luna piena del 17 ottobre 2024 vi possa essere utile. Condividete il post con tutti gli astrology lovers che conoscete per scambiarvi opinioni e consigli! Un bacione dal TeamClio!