Con l’inizio del mese abbiamo anche la Luna nuova 1 dicembre 2024 in Sagittario. Incomincia oggi un nuovo ciclo lunare molto intenso, ricco di notizie e, soprattutto, di tanti impegni per tutti i segni.
Il ciclo lunare è segnato anche da Mercurio retrogrado e, a breve, anche da Marte che tra pochi giorni prenderà il moto retrogrado anch’esso. Nella rubrica di astrologia del Blog ClioMakeUp l’astrologa Lumpa ci svelerà le influenze della Luna nuova del 1 dicembre 2024 e di tutti i pianeti sui segni zodiacali. Siete pronte? Lasciamo subito la parola a Lumpa.
Credits: Foto di Adobe StocK | by-studio
ECCOCI ALLA LUNA NUOVA 1 DICEMBRE 2024 IN SAGITTARIO
Eccoci finalmente alla Luna nuova del 1 dicembre 2024 in Sagittario, che farà entrare tutti nel pieno dell’ultimo pezzetto di autunno, con il solstizio d’inverno che sarà il 21 dicembre.
Il ciclo lunare è cominciato alle 07.21 di questa mattina ed è uno di quelli importanti, ricco di notizie, ma soprattutto di impegni.
Prepariamoci a un dicembre particolarmente indaffarato, con appuntamenti che si accavallano, difficoltà organizzative, problemi di viaggio o coi mezzi di trasporto per alcuni.
Il ciclo lunare comincia con Mercurio retrogrado e gli eventuali fastidi che potrà portare. Mercurio si trova in Sagittario e sta per ripercorrere la seconda decade del segno in retromarcia.
Altro protagonista sarà Marte, che, dal Leone, prenderà il moto retrogrado anch’esso, motivo per cui queste ultime tre settimane che ci separano dalle festività non scorreranno veloci, poiché le retrogradazioni dei pianeti vicini al Sole (come sono Mercurio e Marte) tendono un po’ a rallentare e a farci sembrare che certi mesi durino un’eternità. Dicembre, si sa, è spesso un mese folle in cui sembra che il mondo stia per finire, quindi meglio prepararsi già da oggi e confidare nel riposo e nel divertimento gli ultimi giorni del mese.
PROTAGONISTA DEL MESE È IL SAGITTARIO
Il protagonista del mese è indiscutibilmente il Sagittario, al quale faccio anche gli auguri di compleanno. La persistenza di Mercurio nel segno regala sorprese belle e brutte, notizie in arrivo e verità che si scoprono. Molto in forma la prima decade, che si trova in un periodo di rimonta e che, anche se avrà un dicembre particolarmente indaffarato(quello lo avremo tutti), porterà a casa dei bei successi e potrà contare su un 2025 ancora migliore e ricco di conferme.
Sono i Sagittario di dicembre che dovrebbero fare un pochino più di attenzione, perché con questo ciclo lunare si faranno sentire i pianeti in posizione critica, come Saturno, Giove e Nettuno. Molte sono le iniziative che possono cominciare ora, in particolare per chi fa un lavoro creativo questo è un momento in cui prendere accordi economici, negoziare, scegliere collaboratori e cominciare a buttare giù date e impegni anche per l’anno a venire.
Credits: Foto di Adobe StocK | Yendi08
I nati nei primi dieci giorni di dicembre con questi transiti riescono finalmente a sbloccare alcune situazioni, mentre quelli nati dal 10 di dicembre in poi entrano in un periodo che potrebbe portare incertezze e qualche crisi personale.
Per tutti le prossime due settimane sono importantissime, anche per le notizie in arrivo e certe scoperte che si potranno fare. Ho detto più volte di fare attenzione a bugie, dubbi, presentimenti, in particolare nelle relazioni di coppia. È il momento di chiedere la verità, o di dirla apertamente. E chi ha qualcosa da nascondere farebbe bene a mettersi al sicuro perché potrebbe essere scoperto. Attenzione doppia anche per chi ha la Luna nel segno.
EFFETTI DELLA LUNA NUOVA 1 DICEMBRE 2024 SUI GEMELLI
Anche per i Gemelli dicembre è interessante. Dei fastidi ci sono, sia chiaro, Mercurio retrogrado si farà sentire e genererà intoppi, cambi di programma, momenti di nervosismo.
Credits: Foto di Adobe StocK | Nata
Allo stesso tempo, però, è il mese dell’anti-compleanno, che pone molto l’accento sulle relazioni ed in particolare sulle nuove conoscenze. Le Gemelli single stanno per innamorarsi e dovrebbero tornare indietro con la memoria al 2013/2014 e domandarsi se allora fosse cominciata qualche bella storia, perché è altamente possibile che il destino si ripeta. Questo ciclo lunare potrebbe essere quello giusto, magari tra un’imprecazione e l’altra visti i disagi mercuriali.
Chi si trova in una relazione potrebbe avere qualche grana in più, e anche qui vale il discorso di fare attenzione alle bugie, ai dubbi e ai problemi di fiducia. Meglio chiedere verità e trasparenza e, soprattutto, offrire lo stesso all’altra persona.
VERGINE E PESCI AVRANNO QUALCHE MOMENTO DI NERVOSISMO A CAUSA DI MERCURIO RETROGRADO
Vergine e Pesci avranno anche loro qualche momento di nervosismo totale con Mercurio retrogrado e anche loro potrebbero fare qualche spiacevole scoperta. Va detto, però, che già da gennaio molti problemi si risolveranno,quindi meglio non drammatizzare troppo.
Credits: Foto di Adobe StocK | Georgii
Le nate nella prima decade sono più al riparo rispetto alle seconde e terze, che dovranno ballare un po’ di più. Attenzione ai viaggi, agli scioperi, alle possibili cancellazioni, ai bagagli persi. Mercurio retrogrado infastidisce, ma è anche un transito utile che permette di comprendere meglio alcune situazioni e più avanti di prendere decisioni migliori.
IL CICLO LUNARE INIZIATO CON LA LUNA NUOVA DEL 1 DICEMBRE 2024 È POSITIVO PER BILANCIA, ARIETE, LEONE E ACQUARIO
Qualcuno prenderà molto bene questo ciclo lunare, in particolare i Bilancia, Ariete, Leone e Acquario. Si parla spesso del fatto che Mercurio retrogrado faccia tornare le persone dal passato, quindi anche gli o le ex, e questi sono i segni maggiormente candidati.
Come sempre ci sono degli/delle ex che vorremmo vedere tornare sui loro passi, quantomeno per orgoglio personale, ma di solito sono altri, quelli impensabili, che decidono di scriverci dopo averci pensato chissà quanto.
Questi segni potrebbero ricevere notizie e forse farebbero bene ad ascoltarle, perché questo Mercurio sembra voler portare proposte, piani per il futuro. Alcuni ex potrebbero farsi vivi per proporre un lavoro, non per forza per un attacco di nostalgia.
È un dicembre divertente per questi quattro segni, Ariete e Bilancia hanno necessità di ricaricarsi dal punto di vista energetico, di trovare un po’ di buonumore e ottimismo, di divertirsi e vedere persone, fare nuove conoscenze. Come anticipato altre volte per loro gennaio sarà decisamente carico e forse lo sarà proprio a causa degli impegni che verranno presi nelle prossime due settimane. Sono possibili anche nuove conoscenze che facilmente potrebbero vivere distante e magari richiedere più viaggi nel futuro.
Credits: Foto di Adobe StocK | P
Acquario e Leone si sentono più fortunati, chi ha avuto problemi nel periodo di novembre adesso può cominciare a trovare le risorse per risolverli. Chi ha in ballo questioni legali va verso la risoluzione del problema. È un periodo ottimale per uscire, vedere le persone, fare nuove conoscenze. Ci sono grandissime possibilità di trovare l’amore per chi non ce l’ha, o di far crescere bene una relazione per chi la ha. Leone e Acquario avranno una grande crescita nel lavoro nel 2025, magari qualcosa potrebbe arrivare proprio questo dicembre.
QUESTO CICLO LUNARE RINNOVA L’ENERGIA PER TORO E SCORPIONE
Toro e Scorpione, invece, tirano un grandissimo sospiro di sollievo. Questo ciclo lunare rinnova l’energia e, anche se quello precedente ha già dato una grande mano, in questa fase ci sono meno sorprese e più serenità. Solo le nate nei primi cinque o sei giorni del segno (fino al 26 aprile le Toro e fino al 29 ottobre le Scorpione) hanno qualche grana da gestire, cambiamenti di casa, situazioni conflittuali da risolvere, o doppio carico di impegni.
Farebbero meglio ad aspettare un attimo prima di prendere decisioni definitive, perché la retrogradazione di Marte,che comincerà il 7 dicembre, potrebbe far cambiare idea, e poi farla ricambiare nuovamente più avanti. Chi può prenda tempo.
Credits: Foto di Adobe StocK | Fadi
Le altre nate, invece, possono godersela. Certo, a dicembre c’è molto da lavorare, ma sia Toro che Scorpione sono segni che, alla fine, stanno meglio quando sono indaffarati.
Il 2025 sarà decisamente più leggero del 2024 e molto molto piacevole. Le Toro si innamorano, le Scorpione anche e spesso proprio dopo che avevano perso la speranza, quindi, chi è single, sapesse che qualcosa sta per accadere.
CANCRO E CAPRICORNO STANNO RECUPERANDO LE FORZE
Cancro e Capricorno si sono già rinforzati a novembre e proseguono anche a dicembre
Anche per loro molti impegni, ma le Capricorno della terza decade hanno un bel transito di Venere e si sentono in forma, mentre le Cancro, anche loro terza decade, potrebbero sentirsi un po’ fiacche questa prima settimana, salvo poi avere un grande recupero.
Credits: Foto di Adobe StocK | Four888
Anche se dicembre ha plurimi impegni e spostamenti, sarebbe opportuno ritagliarsi dei momenti per il divertimento e il relax, in vista di un gennaio che sarà bello tosto.
Ci sono buone opportunità di lavoro, di guadagno, di collaborazione, ma occhio a non esagerare e dire di sì a tutti. Le nate i primi dieci giorni di luglio o di gennaio potrebbero anche fare ottimi incontri proprio nelle prime due settimane del mese.
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
2) LUNA PIENA IN TORO 15 NOVEMBRE 2024: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
Via Tenor
Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa con le influenze della Luna nuova 1 dicembre 2024 vi possa essere utile per iniziare il mese al meglio. Condividete il post con tutte le astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!