EMANUELA FANELLI: QUELLO CHE SAPPIAMO SULL’ATTRICE ITALIANA

  1. Emanuela Fanelli è un’attrice italiana che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo.
  2. Nel 2023 e nel 2024 ha vinto il premio come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello.
  3. Tuttavia la sua carriera è iniziata quando era ancora un’adolescente, ma in teatro.
  4. Al cinema arriva solamente nel 2015.
  5. È inoltre stata scelta come prima non-madrina della mostra del cinema di Venezia 2025; infatti vestirà i panni della conduttrice ufficiale della kermesse.

emanuela-fanelli-copertina

Tutte le foto appartengono all’account ufficiale di Emanuela Fanelli: @emanuela_fanelli via Instagram 

Un nome che negli ultimi tempi risuona molto nel mondo del cinema e dello spettacolo in genere. Un’attrice itaiana che lavora in ambito drammatico, nonostante sia molto nota come comica. Scopriamo qualcosa in più su Emanuela Fanelli: via col post!

BIOGRAFIA DI EMANUELA FANELLI

Emanuela Fanelli è nata a Roma il 6 luglio 1986. Ha attualmente 39 anni ed è una attrice e comica italiana affermata e riconosciuta.

emanuela-fanelli-elegante

Di lei sappiamo che è figlia di una sarta e un contabile e che è cresciuta sotto le ali delle nonne Pina e Silvana. Quest’ultima la portava a teatro, al Sistina, e capì immediatamente che aveva una certa predisposizione per fare l’attrice. Evidentemente nonna Silvana ci aveva visto lungo.


PRIMA IL TEATRO, POI IL CINEMA

I primi passi nel mondo del teatro. Affascinata dal palcoscenico del Sistina, si è subito lanciata anche lei in alcuni spettacoli grazie ai corsi di recitazione del suo liceo. Poi il regista la scelse per la sua compagnia da adulti.

emanuela-fanelli-armani

Dopo il debutto a teatro, ha partecipato ad altri spettacoli teatrali, ma cerca l’indipendenza economica lavorando come animatrice per feste di bambini, in un call center – dove organizzava anche scherzi telefonici – cameriera, maestra di asilo e baby sitter nei centri estivi.

La recitazione è rimasta come hobby, ma comprese presto che voleva fare l’attrice. Poi l’incontro fortunato con quella che è ancora oggi la sua agente, Federica Remotti, lasciare il lavoro da maestra anni dopo.

LA DIFFICOLTÀ DI DIVENTARE ATTRICE E LE SODDISFAZIONI SUL CAMPO

Diventare attrice non è cosa semplice: bisogna anche essere scelte per un ruolo. Il cinema può offrire molto, ma anche togliere tanto, mettendo a dura prova il proprio equilibrio. Emanuela Fanelli lo sapeva bene, tante volte ha pensato di sprecare tempo, che il gioco non valesse la candela.

emanuela-fanelli-david

Eppure ha collaborato con importanti artisti e registi italiani, ma la vera “protagonista” della sua vita è una cara amica: Paola Cortellesi. Con lei la Fanella aveva recitato in “Gli ultimi saranno ultimi”. Una simpatia reciproca, poi un’amicizia sincera, fino alla collaborazione sul set.

emanuela-fanelli-cortellesi

Paola Cortellesi le parla di “C’è ancora domani”, le racconta la sceneggiatura e le chiede di interpretare il ruolo di Marisa.

In più per la mostra del cinema di Venezia 2025 Emanuela Fanelli rivestirà il ruolo di conduttrice ufficiale, che sostituisce la classica madrina.

EMANUELA FANELLI È FIDANZATA?

attualmente è single

La Fanelli in verità è molto riservata. In una recente intervista a Vanity Fair ha ammesso di non aver trovato l’amore e che l’ultimo risale a molti anni fa. Fatica a trovare qualcuno, quasi non ne ha voglia ma di sicuro non ama le app di incontri.

Ragazzi, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:

1) EMMA STONE PRIMA E DOPO

2) TUTTO SU FILIPPO BISCIGLIA

3) KATY PERRY E ORLANDO BLOOM IN CRISI

emanuela-fanelli-gif

Via Giphy

Ragazze, abbiamo finito e vorremmo conoscere le vostre opinioni su Emanuela Fanelli, cosa ne pensate di lei, se vi piace come attrice e in quali ruoli l’avete apprezzata. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here