COS’È IL COLOR DRENCHING PER I CAPELLI?

  1. Presa il presto dal mondo del design, il Color Drenching capelli è ormai un vero trend.
  2. Molto diverso da quelli che vogliono creare “stacchi” di colore e punti luce, come il balayage, il Color Drenching per colorare i capelli punta a una tinta satura e piena.
  3. Non si vanno, quindi, a creare mèches di alcun tipo, nemmeno super naturali e in trasparenza.
  4. La tendenza colore capelli Color Drenching, infatti, punta alla realizzazione di una chioma vibrante selezionando tinte piene e intense.
  5. Non è detto che si debbano scegliere per forza colorazioni molto strong e/o statement, il Color Drenching si può realizzare perfettamente anche su capelli biondi o castani. Nel post vedremo come!

color-drenching-capelli

Credits: Foto di Adobe Stock | Tida

Si traduce letteralmente “inondazione di colore” ed è oggi una tendenza molto in voga nel mondo della bellezza e dell’haircare. Il Color Drenching capelli viene preso in prestito dall’home design, dove l’utilizzo di tinte solide e vibranti è ormai un trend consolidato da anni. Questa tendenza, tuttavia, non prevede l’uso di più nuance, anzi: non si assiste, quindi, a una ricerca di punti luce o abbinamenti particolari, preferendo quindi un look monocromatico. Lo stesso accade per i capelli che, tinti seguendo la tendenza Color Drenching, regalano un effetto intenso e pieno. Curiose di scoprirne di più? Allora seguiteci per la spiegazione completa di foto, idee e consigli.

LA TENDENZA COLOR DRENCHING ARRIVA ANCHE NEL MONDO DEI COLORI CAPELLI

L’obiettivo del Color Drenching, nel mondo del design da cui proviene questa tendenza capelli, è quello di “inondare” la stanza con una sola tonalità di colore, senza stacchi né interruzioni.

Seguendo quindi questa impostazione, il trend del Color Drenching capelli prevede la realizzazione di tinte piene e intense, senza variazioni cromatiche. Insomma, se amate l’effetto del balayage naturale, se volete seguire questo nuovo trend dovrete abbandonare i punti luce e i giochi di schiariture, in favore di una tinta piena e vibrante, ma monocromatica.

color-drenching-capelli-tinta-piena

Credits: Foto di Adobe Stock | Anastasiia


PERCHÉ SCEGLIERE QUESTA TECNICA PER TINGERE I CAPELLI?

La richiesta di colorazioni sfumate, ricche di riflessi e schiariture, non accenna a diminuire, specialmente da parte di chi non ama particolarmente il proprio colore capelli di base e, quindi, cerca di aggiungere luce alla propria chioma.

SCEGLIETE IL COLOR DRENCHING SE NON AMATE LE SCHIARITURE

Perché, quindi, si dovrebbe scegliere proprio il Color Drenching capelli? La risposta è molto semplice: se volete un look pieno, intenso e vibrante, ma soprattutto ricco di luminosità e capelli più sani (visto che non vengono sottoposti a una decolorazione) questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro.

color-drenching-capelli-tonalizzazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Mdv Edwards

TONALIZZAZIONE E COLOR DRENCHING

Specialmente se scegliete di effettuare solo una tonalizzazione, il Color Drenching è la scelta ideale: con l’aiuto del parrucchiere, quindi, si vanno a usare prodotti tonalizzanti (non, quindi, vere e proprie tinte) che vanno a enfatizzare alcune componenti cromatiche già presenti sul vostro capello, andando a scurirlo leggermente oppure a farlo “virare” maggiormente verso un sottotono più caldo o freddo, in base alle vostre esigenze e richieste.

TINTA VERA E PROPRIA PIENA E INTENSA

Ovviamente, ragazze, si può anche effettuare una vera e propria tinta per abbracciare il trend capelli del Color Drenching, ma una precisazione è d’obbligo: la manutenzione, in questo caso, è costante e varia in base alla velocità della vostra ricrescita. Visto che non si tratta, infatti, di una tecnica che prevede sfumature, l’attaccatura del capello mostrerà la ricrescita in maniera evidente se si opta per una tinta molto diversa dalla propria base. Siete pronte a questo impegno? Se sì, proseguite pure con questa opzione!

FOTO E IDEE PER IL COLOR DRENCHING CAPELLI BIONDI

Cominciamo con le proposte per il Color Drenching sui capelli biondi: in questo caso potete optare per diverse soluzioni, per esempio realizzando una tinta o tonalizzazione color biondo fragola, vaniglia oppure grano, se vi piacciono i sottotoni caldi.

Se, al contrario, amate le tinte fredde potreste optare per un capello biondo cenere, il più cool che ci sia in termini di sottotono, oppure (se partite da una base molto chiara o accettate una decolorazione) il nostro consiglio è di provare con un perla o platino.

color-drenching-capelli-biondo-grano

Credits: Foto di Adobe Stock | faisal

color-drenching-capelli-biondo-fragola

Credits: Foto di Adobe Stock | Ash

color-drenching-capelli-platino

Credits: Foto di Adobe Stock | Tiago Flavio

CAPELLI ROSSI TINTI CON LA TECNICA COLOR DRENCHING, LE IMMAGINI

Sicuramente la tonalizzazione più evidente e “wow” è quella del Color Drenching sui capelli rossi: se amate le nuance strong ed evidenti, allora dovreste assolutamente provare un ramato intenso oppure un ciliegia con questa tecnica.

Potreste optare per una tonalizzazione professionale dal parrucchiere, oppure provare a casa da sole, per esempio con l’hennè: in commercio ne esistono di diverse qualità sia a sottotono caldo che a sottotono freddo. L’importante è che cerchiate polveri fini composte esclusivamente da Lawsonia Inermis (leggete l’INCI per esserne sicure!).

color-drenching-capelli-rosso-ramato

Credits: Foto di Adobe Stock | Viktor

color-drenching-capelli-rosso-ciliegia

Credits: Foto di Adobe Stock | Mix Creative

color-drenching-capelli-rosso

Credits: Foto di Adobe Stock | Bargais

CONSIGLI PER PROVARE IL COLOR DRENCHING SUI CAPELLI SCURI

Chi ha i capelli castani, chiari o scuri, dovrebbe assolutamente provare il Color Drenching senza esitazione perché, anche solo con le opzioni di tonalizzazione, c’è ampia scelta.

Si può per esempio andare a realizzare un castano cioccolato, caffè o nocciola senza dover tingere o decolorare, ovviamente in base alla tonalità di partenza.

SUI CAPELLI SCURI IL COLOR DRENCHING È UN’OTTIMA OPZIONE

Per le chiome davvero molto scure c’è la possibilità di andare a ottenere un bel castano mogano, ma anche nuance violacee; chi ama il nero, sicuramente può giocare con un Color Drenching nero corvino intenso oppure nero blu.

color-drenching-capelli-mogano

Credits: Foto di Adobe Stock | iva21

color-drenching-capelli-castano-viola

Credits: Foto di Adobe Stock | JuanM

color-drenching-capelli-castano-caffè

Credits: Foto di Adobe Stock | Alena

color-drenching-capelli-nero

Credits: Foto di Adobe Stock | Malambo/Peopleimages – AI

Piaciuto il post? Allora leggete anche:

1) CAPELLI BIONDO SCURO

2) TUTTO SUI CAPELLI LILLA

3) COLORE CAPELLI FOXY RED

color-drenching-capelli-saluti

Via Tenor

Eccoci alla fine anche per oggi, ragazze. A voi intriga il trend del Color Drenching per i capelli, oppure preferite le schiariture e le tecniche come balayage e shatush? Fateci sapere come sempre nei commenti sui nostri social, un abbraccio dal TeamClio!