COME PULIRE LE BORSE DI PELLE E RENDERLE COME NUOVE?

  1. Smacchiare una borsa in pelle non è semplice, ma con i dovuti accorgimenti ogni borsa può tornare come nuova.
  2. Come pulire le borse in vera pelle da sola? Che si tratti di una borsa di pelle nera scolorita o di una borsa di pelle bianca ingiallita, è possibile intervenire con successo e non solo con prodotti specifici.
  3. Esistono, infatti, tanti rimedi fai da te per la pulizia delle borse di pelle: tra questi, l’utilizzo di ingredienti semplici come aceto, latte e albume.
  4. C’è una soluzione per ogni tipo di macchia, incluse quelle da muffa che sono tra le più ostinate.
  5. Consigliamo di pulire l’interno di una borsa di pelle abitualmente e di tenerla sempre in ordine per evitare che si rovini, prestando attenzione anche ai trucchi e a tutti quei prodotti must have da borsetta che siamo solite portare in giro.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis

Sapere come pulire le borse di pelle è molto importante per qualunque fashionista. Noi donne amiamo le borse in vera pelle, poiché rappresentano un investimento durevole nel tempo oltre che un accessorio versatile con cui completare i nostri look. Sfortunatamente, però, accade spesso che queste si rovinino.

Macchie di muffa, di inchiostro o semplicemente antiestetiche variazioni cromatiche – succede, infatti, di avere una borsa in pelle che perde colore o che si ingiallisce – richiedono un intervento mirato. Possiamo prenderci cura delle nostre “piccole” anche da sole.

Esistono in commercio tantissimi prodotti di pulizia per le borse di pelle, ma anche altrettanti escamotage casalinghi decisamente più low cost. Se vi state chiedendo da tempo come pulire una borsa di pelle nera, chiara o colorata, questo è il post giusto per voi.

PULIRE LE BORSE DI PELLE: CONSIGLI E RIMEDI FAI DA TE

Cominciamo da alcune raccomandazioni di carattere generale su come pulire una borsa in pelle da sola a prescindere dalla tipologia, da quelle di pelle saffiano a quelle di pelle e stoffa.

IL LATTE DETERGENTE PER UNA MANUTENZIONE DELICATA MA EFFICACE

Se vi trovate alle prese con una piccola macchia, la prima cosa da fare è impregnare un batuffolo di ovatta nel latte detergente. Questo prodotto beauty è molto utile anche solo per idratare le borse di pelle e ve lo consigliamo assolutamente per la loro manutenzione. Utilizzare una gomma da cancellare vi consentirà di rimuovere macchioline e aloni dalla vostra borsa.

Accorgimento fondamentale: le borse di pelle chiara e le borse di pelle scura non vanno trattate allo stesso modo. Inoltre, sarebbe preferibile anche non utilizzare mai l’acqua per pulire una borsa di pelle, specialmente se scamosciata.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-12-colorataCredits: Foto Pexels | Adrienne Andersen

COME PULIRE UNA BORSA DI PELLE MACCHIATA? ESISTONO SOLUZIONI PER OGNI TIPO DI MACCHIA

Prima di procedere con il nostro approfondimento, ecco un piccolo vademecum su come pulire le borse di pelle quando sono macchiate. Fortunatamente sono disponibili tanti rimedi fai da te da poter mettere in atto, specifici per vari tipi di macchie.


MACCHIE DI UNTO O DI GRASSO

Per pulire una borsa di pelle macchiata di grasso o di unto provate a cospargere sulla macchia del talco o dell’amido di mais. Lasciatelo agire per un’intera notte per poi rimuoverlo servendovi di una spazzola a setole morbide.

MACCHIE DI INCHIOSTRO

Spesso si portano delle penne in borsa e può succedere che queste si aprano riversando inchiostro dappertutto. Il metodo migliore, in questo caso, è tamponare la macchia con un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico (o alcol denaturato). Ne basta una piccolissima quantità.

MACCHIE DI MUFFA

Uno dei problemi più comuni, soprattutto nel cambio di stagione, è pulire una borsa di pelle dalla muffa. Se non sapete come pulire una borsa di pelle ammuffita, vi diciamo che alcol isopropilico e acqua oppure acqua e aceto vi aiuteranno. Sulle macchie di muffa è efficace anche la vaselina.

QUANDO LA PELLE CHIARA INGIALLISCE: COME SI PULISCE UNA BORSA DI PELLE BIANCA

Non c’è dispiacere più grande per una bags addicted del vedere una borsa di pelle bianca ingiallita, che ha ormai perso il suo smalto e la sua lucentezza. Fortunatamente, sono tanti i rimedi fai da te da poter testare.

Per esempio, sapevate che si può usare la scorza di arancia per ridare luce a una borsa di pelle bianca macchiata o ingiallita? Un altro rimedio home made prevede, invece, l’applicazione su tutta la borsa di una “crema” ottenuta con del semplice albume d’uovo, aiutandosi con un panno.

Il discorso è molto diverso se parliamo di macchie vistose sulla pelle chiara. Difficile spiegare, per esempio, come pulire una borsa di pelle bianca macchiata di nero, magari dall’inchiostro.

Nella maggior parte dei casi, come anticipato, la soluzione è provare a far assorbire l’inchiostro con un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico, ma se si tratta di macchie scure molto grandi è preferibile rivolgersi a un centro specializzato.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-19-borsa-bianca-tracolla

Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis

I TIPS ESSENZIALI PER LA PULIZIA DI UNA BORSA DI PELLE SCAMOSCIATA

Il lavaggio delle borse di pelle dovrebbe essere, tendenzialmente, sempre eseguito a mano. Questo principio vale il doppio per le borse scamosciate. Capire come pulire una borsa in pelle scamosciata non è poi così difficile, ma è opportuno agire con tanta delicatezza.

Per pulire il camoscio armatevi di una spazzola dalle setole morbide – ce ne sono di specifiche, ma vanno benissimo anche uno spazzolino da denti pulito o una spazzolina per la manicure – e spazzolate delicatamente la zona da pulire, seguendo sempre la stessa direzione.

IL VAPORE È un OTTIMO RIMEDIO DELICATO CONTRO LE MACCHIE

Se la borsa in camoscio presenta delle macchie, sappiate che c’è solo una regola da seguire: bisogna aiutarsi con del vapore, che scioglie le macchie senza crearne di nuove, e passare di nuovo lo spazzolino per ultimare la pulizia.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-14-scamosciata

Credits: Foto di Pexels | Godisable Jacob

COME PULIRE BORSE IN PELLE VINTAGE: I TIPS PER AVERLE COME NUOVE

Adesso cerchiamo di scoprire come ci si comporta quando la borsa di pelle da pulire è vintage. Prima di tutto, come tutte le borse di pelle anche quelle “di una certa età” vanno costantemente idratate (vi consigliamo di farlo almeno una volta al mese), con creme specifiche o del latte detergente.

Ma come pulire una vecchia borsa di pelle senza rovinarla? Anche in questo caso, il vapore è la soluzione ideale, specialmente se ci stiamo occupando di una borsa di pelle scura. Le macchie leggere e piccole tendono a risolversi quasi sempre sfruttando questo rimedio e senza compromettere le condizioni della pelle.

Se la vostra borsa di pelle vintage ha delle chiazze superficiali, provate a utilizzare del nastro adesivo da tenere premuto sulla macchia e da strappare via velocemente: questo metodo è efficace anche per le macchie da make up!

Specialmente se si tratta di una borsa griffata, di un accessorio da collezione o dal forte valore affettivo, cercate di prevenire il problema: siate attente a dove poggiate la vostra borsa e organizzate penne, trucchi e oggetti vari in tante pochette, per avere tutto in ordine e a portata di mano.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-2-vintageCredits: Foto di Unsplash | Alvaro Serrano

PER LE PERFEZIONISTE: COME PULIRE L’INTERNO DI UNA BORSA IN PELLE

Il metodo più facile e veloce sarebbe lavare la borsa di pelle in lavatrice. In questo modo anche l’interno finirebbe per essere perfettamente pulito, ma è bene dire che alle volte i lavaggi automatici risultano troppo aggressivi per le nostre leather bags.

In pochi step, proviamo a capire come lavare l’interno di una borsa di pelle manualmente. Per prima cosa, interveniamo su eventuali cattivi odori lasciando per qualche ora la borsa all’aria aperta, dopo averla completamente svuotata e averne aperto tasche e cerniere.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-9-pulizia-interno

Via Giphy

Vi consigliamo di lasciare del bicarbonato nella borsa per tutta la notte: neutralizzerà completamente gli odori! Se l’interno della borsa è “sporco”, aiutatevi pure con l’aspirapolvere. Aspirate i residui di sporcizia a una potenza bassa, così da non danneggiare la fodera interna.

Una volta estratta dalla borsa, la fodera può essere lavata con una spugna imbevuta di acqua calda e sapone, facendo attenzione a non bagnare le parti in pelle.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-15

Credits: Foto di Pixabay | Free Photos

Se siete interessate a scoprire altri approfondimenti di questo tipo, date un’occhiata anche a questi post:

1) COME PULIRE I TRUCCHI E LE PALETTE

2) I NOSTRI TIPS SU COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO

3) 5 BUONI MOTIVI PER SMETTERE DI MANGIARE LE UNGHIE

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-teamclio-borse

Via Giphy

Bene, ragazze, ora abbiamo davvero finito! Questi erano i nostri tips su come pulire le borse di pelle. A voi la parola: avete mai pulito le vostre borsette di pelle da sole? Quali sono i vostri rimedi casalinghi preferiti per la manutenzione delle borse in pelle? Fatecelo sapere nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here