DARK SHOWERING: FARE LA DOCCIA AL BUIO FA BENE

  1. Dark Showering è l’ultimo trend TikTok a tema benessere da provare per una beauty routine distensiva e rilassante.
  2. Si tratta di una pratica molto semplice ma dai tanti benefici che, in realtà, non è una novità.
  3. Nonostante si tratti di un’abitudine già diffusa tra molti, però, è soprattutto in questi ultimi tempi che se ne sente parlare spesso.
  4. Come il nome suggerisce, consiste nel fare la doccia al buio. Attenzione: completamente al buio.
  5. Per la buona riuscita, inoltre, bisognerebbe tenere alla larga il cellulare.

dark-showering-rend-tiktok-cover-Beauty-Hero

Credits: Foto di Adobe Stock | Beauty Hero

Fare una doccia calda è sempre piacevole, ma farla al buio lo è molto di più. A tal proposito su TikTok sta spopolando il trend Dark Showering, a tema wellness e dal mood super rilassante. Pronte a saperne di più? Allora, ragazze, iniziamo subito.

COS’È IL DARK SHOWERING

Su TikTok i trend corrono velocissimi, ma – anche se potrebbe sembrare un paradosso – una delle ultime manie della piattaforma social ci invita a vivere con lentezza, prendendoci del tempo per riconnetterci con le nostre sensazioni e con il nostro corpo.

FARE LA DOCCIA AL BUIO PER GODERNE APPIENO

Il trend Dark Showering è sempre più virale e, come il nome fa intuire, consiste nel fare la doccia al buio. Niente di speciale, se non fosse che non si tratta solo di spegnere la luce del bagno ma di “spegnere” letteralmente tutto ciò che ci distrae e che interferisce con questo momento di relax. Telefono, rumori e luci artificiali, infatti, non ci fanno godere appieno di quello che, approcciato nel modo giusto, diventa un vero e proprio rituale di benessere.

dark-showering-cos-e

Credits: Foto di Adobe Stock | Microgen


Vagamente ispirata all’Ayurveda, questa pratica punta a far diventare la doccia un momento di benessere fisico e mentale, un’occasione irripetibile per concentrarsi sull’acqua che scorre sulla pelle, sui profumi dei prodotti da bagno che vengono utilizzati e sui nostri sensi.

dark-showering-come-funziona

Credits: Foto di Adobe Stock | Tanchy25

L’obiettivo è dare vita a un’autentica esperienza immersiva che permette di prendere le distanze dal mondo esterno.

QUALI SONO I BENEFICI PER LA NOSTRA SALUTE

Allinearsi al trend TikTok Dark Showering non è un vezzo, perché sono davvero tanti i benefici che derivano da questa pratica per il nostro benessere. Secondo gli addetti ai lavori (e chi ha già provato) fare la doccia al buio aiuta a gestire l’ansia, specialmente al termine di una giornata molto stressante e impegnativa.

dark-showering-ansia

Credits: Foto di Adobe Stock | Lightfield Studios

Agevola anche il riposo notturno, migliorando notevolmente la qualità del sonno. Ma com’è possibile? In realtà il meccanismo che si innesca è semplice: il buio segnala al nostro corpo che è arrivato il momento di rallentare, stimolando la naturale produzione di melatonina (fondamentale per dormire bene). Fare la doccia al buio, quindi, ci fa addormentare più in fretta e ci fa dormire meglio.

dark-showering-benefici-sonno

Credits: Foto di Adobe Stock | Photobank

Come anticipato, fare Dark Showering aiuta anche a ridurre lo stress e a tenere a bada il sistema nervoso grazie alla combinazione di elementi rilassanti come il calore dell’acqua, una maggiore attenzione al corpo ed eventuali profumi gradevoli impiegati in doccia. Un’esperienza multisensoriale che ci fa sentire immediatamente più centrati.

COME TRASFORMARE LA DOCCIA SERALE IN UN RITUALE DI BENESSERE

In modo simile a quando vaporizziamo spray cuscino rilassanti in camera da letto prima di andare a dormire, fare Dark Showering (ossia fare la doccia al buio) è uno step da poter includere nella propria routine serale al fine di rilassarsi, coccolarsi e prendere le distanze dal tran tran di tutti i giorni.

MEGLIO TENERE LONTANO LO SMARTPHONE DURANTE LA DOCCIA

Per goderne appieno bisogna, prima di tutto, spegnere tutte le luci principali e se possibile non portare con sé il telefono. Eventualmente è possibile accendere qualche candela, per creare un’atmosfera piacevole. L’acqua della doccia deve essere calda ma non bollente, con un getto forte ma non troppo.

dark-showering-candele

Credits: Foto di Adobe Stock | UMI

Per intensificare la sensazione di relax si consiglia di respirare profondamente e con lentezza e di usare prodotti da bagno a base di lavanda o altri oli essenziali dall’azione distensiva e calmante. A doccia ultimata si può proseguire applicando sul corpo un burro o un olio, con cui effettuare un bel massaggio.

dark-showering-olio-corpo

Credits: Foto di Adobe Stock | Rinrada

Massaggiate le gambe partendo dalle caviglie e allungandovi verso l’alto, trattando con un tocco energico i polpacci e le cosce, dove solitamente si concentrano le tensioni. Procedete con addome e braccia, dopodiché passate alla skincare routine serale concludendo in bellezza la night routine.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema benessere, non perdetevi questi post:

1) STRESS DA RIENTRO: COME SUPERARLO

2) ALIMENTI PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

3) COME COMBATTERE LA STANCHEZZA DA SCRIVANIA

dark-showering-fine

Via Tenor

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus a tema Dark Showering, trend che ci suggerisce di fare la doccia completamente al buio. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai provato a rilassarvi in questo modo prima di andare a dormire? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here