COME SI MANIFESTA LA DERMATITE SOLARE E QUALI SONO I RIMEDI MIGLIORI PER CURARLA?
- La dermatite solare è una vera e propria allergia al sole che causa infiammazione e irritazione alla pelle.
- I principali sintomi sono eruzioni cutanee pruriginose e macchie (simili a un eritema solare), che insorgono anche dopo soli pochi minuti di esposizione al sole nonostante l’applicazione di creme solari. Queste ultime vanno selezionate con criterio in presenza di fotosensibilità.
- La dermatite solare nei bambini è frequente, ma solitamente il problema si presenta dopo i 20 anni e colpisce di più chi ha la pelle chiara.
- Le cause della dermatite da sole sono molteplici. A volte anche l’utilizzo di cosmetici che contengono alcune sostanze chimiche (come le fragranze) può causare il problema. Per questo, se si ha la pelle sensibile è meglio utilizzare prodotti corpo senza profumo, e lo stesso dicasi per il viso.
- Non esiste una vera cura definitiva per la dermatite solare, ma dei rimedi da attuare per prevenirla e arginarla. Ci sono delle creme da usare, perlopiù trattamenti lenitivi, che possono alleviare molto i sintomi e il fastidio.
Credits: Foto di Pexels | Alexander Stemplewski
Le scottature e l’eritema solare sono sicuramente i fastidi più diffusi tra chi vuole abbronzarsi e si espone al sole, magari non prestando troppa attenzione. Tuttavia, la dermatite solare è un problema molto più severo che, in alcuni casi, può creare anche problemi di grande entità. La forma più diffusa si chiama dermatite polimorfa solare ed è un’allergia al sole a tutti gli effetti. Non si tratta di una comune orticaria solare, ma di una vera e propria reazione del sistema immunitario ai raggi solari. Ecco tutto quello che c’è da sapere: vi aspettiamo nel post qui sotto!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
DERMATITE SOLARE: COS’È L’ALLERGIA AL SOLE E QUALI SONO LE CAUSE
I miti sull’abbronzatura da sfatare sono tanti e spesso si commettono gravi errori di valutazione, come esporsi al sole in modo sconsiderato. Per esempio, può sembrare strano ma esiste l’allergia al sole, detta anche fotosensibilità o, appunto, dermatite da sole.

Credits: Foto di Pexels | João Guilger
La pelle, in sostanza, è ipersensibile ai raggi solari, che provocano infiammazione e irritazione con macchie ed eruzioni cutanee che solitamente causano molto prurito. Quali sono le cause? La dermatite solare, come tutte le allergie, è provocata da una reazione eccessiva del sistema immunitario. Non è affatto contagiosa, ma può essere genetica, quindi attenzione alla familiarità.

Credits: Foto di Pexels | Kaboompics.com
ANCHE COSMETICI E FARMACI POSSONO SCATENARE LA DERMATITE SOLARE
La dermatite polimorfa solare può essere causata da alcune sostanze chimiche irritanti e fotosensibilizzanti, contenute in profumi, lozioni o creme, oppure dall’utilizzo di farmaci. In questo caso, quando a scatenare la reazione del sistema immunitario sono degli agenti esterni, si parla di dermatite fotoallergica.

Credits: Foto di Pexels | Joanorle
La più diffusa però è la dermatite polimorfa solare, che si chiama così proprio perché può manifestarsi in modi diversi a seconda del soggetto interessato dal problema, spesso trattandosi di una dermatite da sole e sudore o di una dermatite da esposizione al sole.
DERMATITE POLIMORFA SOLARE, IMMAGINI
Se avete il dubbio di avere avuto una reazione all’esposizione solare, la cosa migliore è contattare il vostro medico curante che, eventualmente, vi indirizzerà verso uno specialista per capire come procedere per alleviare il fastidio e prevenirlo.

Credits: Foto di Adobe Stock | designua
In rete, comunque, circolano molte immagini di dermatite solare: se volessimo fare il punto sull’eruzione cutanea, ci sarebbe da specificare (come potete vedere nell’infografica qui sopra) che la dermatite da sole si manifesta con rash cutaneo che brucia e prude intensamente.
DERMATITE DA SOLE VISO
Questo può capitare su ogni zona del corpo, quindi sì, anche sul volto. La dermatite da sole sul viso si presenta come un rash, più spesso nella zona delle guance (ma può colpire ovunque) con un eritema a chiazze rosse, molto doloroso.
DERMATITE DA SOLE CORPO
La dermatite solare su braccia, gambe e schiena è quella più comune se si parla di reazione al sole sul corpo. Le manifestazioni sono le stesse: così come per il viso, anche in questo caso si assiste alla comparsa di un rash cutaneo doloroso e arrossato dopo l’esposizione solare.
DERMATITE SOLARE, I SINTOMI
I sintomi della dermatite solare si manifestano, come abbiamo visto, su tutte le zone esposte ai raggi solari. Tra le parti del corpo più colpite, come è facile notare dando un’occhiata alle tante immagini che circolano in rete, ci sono il collo, il petto, le braccia e le mani.

Credits: @journey_with_health Via Instagram – Un esempio di dermatite solare post esposizione
I sintomi più comuni sono:
- arrossamento
- vesciche
- puntini rossi senza prurito o con prurito molto forte

Credits: @allergycentre Via Instagram – Un’eruzione cutanea da esposizione al sole
I sintomi possono fare la loro comparsa nel giro di pochi minuti dopo l’esposizione al sole oppure entro poche ore.
DERMATITE DA SOLE, CURA
Le cure per la dermatite polimorfa solare non sono definitive. Di solito, i sintomi scompaiono spontaneamente se non ci si espone più al sole.

Credits: @itsrealskin_ Via Instagram – I sintomi spariscono da soli se si tratta di una reazione al sole
Ovviamente, quando invece si tratta di dermatite solare fotoallergica – determinata da fattori esterni specifici – basterà evitare il contatto con le sostanze chimiche che scatenano la reazione per arginare il problema e alleviare tutti i sintomi, dal prurito alle macchie.
Si consiglia di proteggere accuratamente la pelle o semplicemente (per esempio, nel caso in cui si stiano assumendo dei farmaci come gli antibiotici per un periodo limitato) di evitare l’esposizione al sole per qualche giorno.

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Molto spesso i dermatologi consigliano, per curare la dermatite da sole, la fototerapia, ossia una graduale esposizione della pelle al sole, in modo controllato e per periodi di tempo che diventano sempre più lunghi. Se, però, la dermatite solare si manifesta in modo molto grave, il medico prescrive cortisone o un antistaminico per tenere sotto controllo i sintomi.

Credits: Foto di Pexels | Pixabay
DERMATITE SOLARE, I RIMEDI
Abituare gradualmente la pelle al sole è sicuramente il rimedio migliore contro la dermatite solare.

Credits: Foto di Pexels | Ismael Millan
LE CREME SOLARI CON SPF ALTO E SENZA PROFUMO SONO LE MIGLIORI PER LA DERMATITE SOLARE
Si consiglia di farlo coprendosi con abiti freschi in tessuti come il cotone e proteggendosi utilizzando creme solari con SPF alto e senza sostanze chimiche. In questo caso, le creme solari bio rappresentano la scelta migliore, così come le creme solari da farmacia per pelli sensibili.

Credits: Foto di Pexels | Retha Ferguson
DERMATITE SOLARE: RIMEDI NATURALI
Quando i sintomi sono già comparsi, possono aiutare alcuni rimedi naturali o della nonna. In particolare, aiutano molto gli impacchi freschi con del ghiaccio avvolto in un panno di cotone e l’applicazione sulle parti interessate di gel d’aloe vera, un potente antinfiammatorio e lenitivo naturale.
Helix Extra, Gel d’aloe vera 100%. Prezzo: 12,90€ su amazon.it
Anche fare frequenti docce o bagni in acqua fresca aiuta a trovare un po’ di sollievo.
DERMATITE SOLARE, QUANTO DURA?
La durata della dermatite da sole dipende dalla sua gravità: in linea generale i sintomi spariscono spontaneamente dopo qualche giorno, ma nei casi più gravi si parla anche di settimane. È fondamentale, come già detto, evitare ogni esposizione solare ulteriore nel periodo di guarigione per evitare di avere una ricaduta o peggiorare la condizione.
In ogni caso, per dubbi e domande, la figura di riferimento è sempre il medico.
COME PREVENIRE LA DERMATITE SOLARE
La prevenzione della dermatite da sole passa anche per un’esposizione controllata: meglio evitare le ore centrali della giornata, optare per una crema solare con fattore SPF molto alto e dagli ingredienti testati per la pelle sensibile e cominciare sempre in maniera graduale.
Per prevenire la dermatite solare è bene evitare anche creme, sieri e lozioni che possono avere effetto fotosensibilizzante.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema skincare, bodycare ed estate, date un’occhiata a questi post:
3) CREMA SOLARE SU PELLI SCURE, SI USA?

Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questa era la nostra guida alla dermatite solare e, soprattutto, la nostra raccolta di consigli su come rimediare al problema. Passiamo a voi la parola: che ne pensate? Ne avete mai sofferto? Diteci tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!
































































