DOVE MANGIARE IL SUSHI PIÙ BUONO A TOKYO? 

  1. Prima di partire per il Giappone è impossibile non stilare una lista dei migliori locali dove mangiare sushi a Tokyo.
  2. Il piatto tipico del posto offre una grande varietà di ristoranti dove gustarlo e cogliere l’atmosfera locale. 
  3. I migliori spesso si trovano nei sobborghi della città, ma comunque sono facilmente raggiungibili. 
  4. Visto che è il piatto della tradizione, ci sono molti ristoranti del centro che offrono un sushi di qualità.
  5. Anche a Tokyo non mancano catene in grado di preparare sushi buono e a prezzo economico. 

dove-mangiare-sushi-a-tokyo

Credits: Foto Adobe Stock | Iwona

Il Giappone è un posto incantevole dove tradizione e modernità si incontrano. Una delle mete più visitate è la capitale che racchiude queste due anime non solo nei luoghi storici, ma anche nella cucina. Avete in programma un viaggio nella terra del Sol Levante e siete alla ricerca del miglior posto dove mangiare sushi a Tokyo? Venite con noi per scoprire i locali imperdibili. 

#1 SUSHI ICHIKAWA È LA SCELTA DI CHI VUOLE UN RISTORANTE TIPICO

Per assaporare un’atmosfera tradizionale e piatti tipici, dovete andare in un tranquillo sobborgo di Tokyo dove vi imbatterete in Sushi Ichikawa. Appena entrati, verrete accolti da un arredamento interamente in legno di bambù e piatti irresistibili. 

dove-mangiare-sushi-a-tokyo-ichikawa

Credits: @sushiichikawa Via Instagram – Uno dei piatti tipici del ristorante


Vale la pena attraversare la città per assaporare gli onigiri di tonno che conquisteranno il vostro palato, merito del condimento del riso, inventato dal giovane chef che vi lavora e che esalta il sapore del tonno. 

#2 IMAMURA, IL RISTORANTE CON UNA STELLA MICHELIN

Se siete alla ricerca di un posto dove mangiare il sushi a Tokyo non è raro imbattervi in localini che hanno un’atmosfera differente rispetto ai fast food a cui siamo abituati e che caratterizzano un’altra metropoli iconica come New York con i suoi hamburger. 

dove-mangiare-sushi-a-tokyo-imamura

Credits: Foto Adobe Stock | CrunchyBeans

Imamura ad esempio è il luogo dove il tempo si ferma e il cliente è messo al primo posto. Il ristorante insignito di una stella Michelin ha solo 5 posti a sedere al bancone dove potrete ammirare lo chef mentre prepara piatti deliziosi. 

Imamura ha ottenuto una stella Michelin

Visto che il posto è piccolino bisogna prenotare, ma l’attesa verrà assolutamente ripagata perché assaporerete prelibatezze uniche come il sushi di riccio di mare. 

#3 HASHIGUCHI, IL RISTORANTE NEL QUARTIERE DEGLI AFFARI

Akasaka è il quartiere degli affari e ospita un gioiello della ristorazione: Hashiguchi. La filosofia del locale è quella di lasciare fuori dalla porta smartphone e social, infatti all’interno non sono permessi cellulari e fotocamere. 

dove-mangiare-sushi-a-tokyo-hashiguchi

Credits: Foto Adobe Stock | Lukas Gojda

Mangiare nel ristorante è una vera e propria esperienza riservata a poche persone perché ha solo 9 posti a sedere e una lunga lista d’attesa. Se volete apprezzare in pieno la cucina vi consigliamo di provare il menù Omakase (letteralmente “scegli tu”) e lasciare carta bianca allo chef nella scelta dei piatti da servire. 

#4 SUSHI ZANMAI, LA CATENA DAL SAPORE FAMILIARE

Al pari della paella in Spagna o della crêpes in Francia, il sushi è il piatto tipico del Giappone e quindi è diffuso su tutto il territorio e nelle catene di ristoranti. Tra le più famose c’è Sushi Zanmai che offre piatti di qualità e per tutte le tasche. 

dove-mangiare-sushi-a-tokyo-zanmai

Credits: @abemiho0110 Via Instagram – Nella foto in alto uno dei piatti del ristorante

A Tokyo ha diverse sedi e una di queste è aperta 24 ore su 24, in ogni caso potete decidere se sedervi al tavolo o al bancone per osservare gli chef mentre cucinano.

Da Sushi Zanmai potete osservare gli chef che cucinano

Nonostante sia una catena di ristoranti l’ambiente è familiare e gli ingredienti freschissimi, infatti in alcuni casi gli chef prendono il pesce direttamente dal grande acquario alle loro spalle. 

#5 LA COLAZIONE A TOKYO SI FA DA SUSHI DAI

In Giappone il sushi si mangia anche a colazione e a confermarlo è la fila chilometrica che si trova davanti a Sushi Dai, un’altra catena di ristoranti. Appena aprono le porte all’alba, c’è già molta gente in fila sia per gustare i suoi deliziosi piatti sia perché il locale è molto piccolo: ha soltanto 12 posti a sedere. 

dove-mangiare-sushi-a-tokyo-sushidai

Credits: @sushidai.shinkawa Via Instagram – Un bellissimo piatto di sushi

Anche qui potete scegliere voi cosa mangiare o far fare tutto allo chef che vi servirà i piatti in base agli ingredienti del giorno: in ogni caso l’attesa verrà ripagata da piatti buonissimi che non dimenticherete facilmente. 

#6 IWASA SUSHI, IL RISTORANTE ALL’INTERNO DEL MERCATO

Aperto fin dagli anni ’90 nel mercato di Tsukiji, in seguito nel 2018 si è trasferito in quello di Toyosu, ma ha conservato intatto il suo menù e la qualità dei piatti. 

dove-mangiare-sushi-a-tokyo-iwasa

Credits: @iwasa_sushi Via Instagam – L’ingresso del mercato

La proprietaria, pescatrice esperta, seleziona con cura gli ingredienti puntando su quelli freschi e di prima scelta. Dai classici piatti di sushi che includono anche un ampio assortimento di nigiri, alle zuppe fino al riso, ogni ricetta è abbondante e deliziosa. Uscirete dal locale sazi, soddisfatti e felici.

#7 SUGITA, IL RISTORANTE STELLATO

Se ai piatti tipici, come la cacio e pepe, preferite quelli stellati anche nella capitale del Giappone non rimarrete delusi. Il Sugita con la sua stella Michelin è tra i più popolari della città e per questo è molto difficile trovare posto. 

dove-mangiare-sushi-a-tokyo-sugita

Credits: Foto Adobe Stock | Maria

Aperto solo a cena, la sua specialità è il riso condito con akazu e aceto di vino (leggermente acidulo) e il kohada sushi. Oltre ai piatti rimarrete colpiti dall’abilità e dalla manualità dello chef. 

#8 DA KAGURA IL SUSHI È PREPARATO SECONDO LA TRADIZIONE EDO

Se puntate a un ristorante dove mangiare sushi a Tokyo seguendo la tradizione del periodo Edo, Kagura sushi è imperdibile. Con appena tre sedi in tutta la città, è diventato popolare per alcuni piatti e il loro modo di cucinarli. Oltre ad avere il riso leggermente rossiccio, grazie all’utilizzo di un particolare aceto rosso, servono il sushi leggermente grigliato per esaltarne il sapore. Assolutamente da provare. 

dove-mangiare-sushi-a-tokyo-kagura

Credits: @sushikagura1018 Via Instagram – Uno dei piatti del ristorante 

Volete conoscere altre località e ristoranti dove mangiare piatti tipici? Leggete questi post: 

1) DOVE MANGIARE SULL’ACQUA

2) SACHER, DOVE MANGIARE LA MIGLIORE A VIENNA

3) DOVE MANGIARE LA POLENTA

dove-mangiare-sushi-a-tokyo-gif

Via Giphy

Bene ragazze, anche per oggi abbiamo terminato il nostro post su dove mangiare il miglior sushi a Tokyo. Ora vogliamo sapere la vostra opinione: avete trovato il ristorante che vi ha incuriosito? Ce ne sono altri da aggiungere alla lista? Lasciate un commento sui social. Un bacione dal TeamClio. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here