CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE LA SFOGLIATELLA NAPOLETANA? DOVE MANGIARLA?
- C’è chi si chiede dove mangiare la sfogliatella a Napoli… e chi mente!
- La città partenopea è famosa per i suoi piatti prelibati: si viene qui per mangiare la pizza a Napoli ma anche per bere il miglior caffè di Napoli.
- Le sfogliatelle non sono certo da meno: dolcetti golosissimi, disponibili in due diverse versioni di impasto, sono un must assoluto da provare se capitate qui.
- Le sfogliatelle a Napoli sono, del resto, una tradizione.
- Dolce campano di antiche origini, è oggi disponibile nella versione riccia e frolla, ma anche con la cosiddetta coda d’aragosta (poi ve ne parleremo).
Credits: Foto di Adobe Stock | Vincenzo De Bernardo e FloxyArt
La bontà di questo dolce, così goloso e godurioso, è innegabile. Dalla tradizione campana a oggi, con diverse varianti; dove mangiare la sfogliatella a Napoli è una di quelle cose da sapere assolutamente prima di recarsi nella poetica città partenopea. Non avete studiato? Niente paura, oggi ci siamo noi a farvi scoprire le migliori sfogliatelle napoletane, ricce e frolle, ma non solo: vedremo anche un’opzione senza glutine davvero TOP. Vi aspettiamo qui sotto per cominciare a parlarne insieme!
LA STORIA DELLA SFOGLIATELLA: DOVE NASCE, VARIANTI E FARCITURE
La sfogliatella nasce nel XVIII secolo quasi per caso in provincia di Salerno, precisamente a Conca dei Marini presso il Conservatorio di Santa Rosa da Lima. Ora adibito ad albergo di lusso, un tempo era un convento domenicano.
Credits: Foto di Adobe Stock | AP_FOOTAGE
Si narra che in cucina fosse avanzata della pasta di semola; al posto di gettarla, le si unirono frutta secca, limoncello e zucchero rendendola un vero e proprio ripieno per una pasta dolce. Venne quindi usato un cappuccio di pasta sfoglia, al cui interno venne inserito questo ripieno, poi cotto in forno. Ecco qui la prima versione della sfogliatella riccia, al tempo chiamata proprio Santarosa, in onore del convento!
Credits: Foto di Adobe Stock | ange1011
Qualche anno dopo un pasticcere napoletano (Pasquale Pintauro) entrò in possesso della ricetta originale e la portò a Napoli, con qualche variazione sul tema e introducendo anche la variante con pasta frolla (che, quindi, prende proprio il nome di sfogliatella frolla).
LA SFOGLIATELLA È UN DOLCE AMATISSIMO GRAZIE AL GOLOSO RIPIENO
Oggi si parla anche di coda d’aragosta, una versione ancora più extra rispetto alla “semplice” sfogliatella riccia, ripiena di panna montata, crema Chantilly, cioccolato oppure marmellata.
#1 ALL’ANTICO FORNO DELLE SFOGLIATELLE CALDE ATTANASIO
A due passi dalla stazione centrale si trova una delle destinazioni da segnarsi dove mangiare la sfogliatella a Napoli. Parliamo dell’Antico Forno delle Sfogliatelle Calde Attanasio (un nome che è già un programma e una promessa).
Credits: @sfogliatelleattanasio Via Instagram – La sfogliatella frolla che si può gustare da Attanasio a Napoli
In attività da quasi 100 anni (precisamente dal 1930), la pasticceria si trova in Vico Ferrovia 1-2-3. Qui si possono gustare, come praticamente ovunque, entrambe le versioni, anche se a detta di chi le ha provate la sfogliatella frolla è leggermente superiore alla riccia per corposità e bilanciamento del ripieno, super godibile.
#2 DOVE MANGIARE LA SFOGLIATELLA A NAPOLI IN VIA TOLEDO: CUORI DI SFOGLIATELLA
È una delle vie centrali più famose di Napoli tanto che sempre più turisti si chiedono dove mangiare la sfogliatella a Via Toledo: ecco la risposta, ragazze e ragazzi!
Credits: @cuoridisfogliatella Via Instagram – La versione con ripieno al pistacchio
Cuori di Sfogliatella promette di farvi assaggiare i dolcetti più buoni di questa centralissima via, prodotti ogni giorno nello storico laboratorio di Corso Novara. E chi siamo noi per non concederci almeno una prova? Nel menù troverete davvero moltissime versioni della sfogliatella riccia, dal classico ripieno a quello alle fragole, alle noci, al pistacchio, ai frutti di bosco, al marron glacé… potremmo continuare, ma meglio assaggiare, che dite?
#3 ANTICA PASTICCERIA CARRATURO, PER UN RIPIENO BEN BILANCIATO
In Via Casanova 97 ha sede una delle pasticcerie più antiche e tradizionali della città che, oltre a una pastiera divina, offre anche tra le più buone sfogliatelle di Napoli. Parliamo dell’Antica Pasticceria Carraturo, con quasi 200 anni di storia alle spalle, che regge ancora il confronto con le nuove leve di questi amatissimi dolcetti partenopei, anzi: spesso sbaraglia la concorrenza.
Credits: @massimiliano_leonetti Via Instagram – Percepite la croccantezza? Noi sì!
Non sapete dove mangiare la sfogliatella a Napoli? Beh, sappiate che qui la sfogliatella riccia è sottile e croccante, con un ripieno ben bilanciato e goloso, mentre la versione frolla ha un guscio fine e al morso risulta super goduriosa.
#4 SFOGLIATELLA MARY, IL CHIOSCO DELLA GALLERIA UMBERTO I DOVE MANGIARE LA SFOGLIATELLA A NAPOLI
Non è una pasticceria, bensì un chiosco che potete trovare all’interno della Galleria Umberto I a Napoli: Sfogliatella Mary, però, regge benissimo il confronto con i concorrenti più “classici” e pettinati, sfornando sfogliatelle ricce e frolle di tutto rispetto.
Credits: @an.znk Via Instagram – Equilibrata e croccante, ma soprattutto XXL: ecco la sfogliatella che si gusta da Mary, all’interno della Galleria Umberto I
I CHIOSCHI NON HANNO NULLA DA INVIDIARE ALLE PASTICCERIE PIÙ BLASONATE
Se vi trovate in centro impossibile non notare la coda che, ogni giorno, si forma proprio qui davanti. Il motivo? Oltre alla bontà innegabile, anche il formato: decisamente XXL, per i golosoni o da condividere con la dolce metà (se ne sarete capaci). Se cercate un posto dove mangiare la sfogliatella a Napoli grande, l’avete trovato.
#5 DA LEOPOLDO CAFEBAR SI GUSTA LA SFOGLIATELLA SENZA GLUTINE
La sede in Piazza Cavour di Leopoldo Caffebar è interamente gluten- & lactose-free: un vero paradiso se si sta cercando dove mangiare la sfogliatella senza glutine a Napoli e non si vuole rinunciare al classico gusto di questo meraviglioso dolcetto.
Credits: @leopoldo_cafebar Via Instagram –
Il risultato, ottenuto con farina di riso, lenticchie e teff (un cereale naturalmente privo di glutine) è al pari di quello della ricetta standard. Croccante e liscia, la versione riccia è super golosa, ma anche la frolla si “difende” bene. Insomma, un must se non potete gustare la versione originale ma non volete rinunciare al gusto!
Piaciuto il post? Avete fame? Allora leggete anche:
2) QUI MANGI IL MIGLIOR HAMBURGER DI NEW YORK
3) LA PIÙ BUONA CARBONARA DI ROMA
Via Tenor
Ragazzi e ragazze, eccoci arrivati alla fine anche di questo post. E voi, quale versione preferite della sfogliatella: riccia o frolla? Avete un indirizzo segreto per un dolcetto buonissimo che volete condividere con la community? Ditecelo sui nostri social commentando la nostra pagina Facebook o Instagram: un bacio dal TeamClio!