A COSA SERVE ESFOLIARE LA PELLE: I BENEFICI
Esfoliare la pelle è fondamentale, in qualsiasi periodo dell’anno ma ancor di più in estate. Non bisogna aver paura di intaccare l’abbronzatura che, anzi, ne trarrà giovamento. A prescindere dalla tintarella, sono tanti i benefici che derivano da una corretta e costante esfoliazione della pelle di viso e corpo.
FARE LO SCRUB IN ESTATE COMPORTA TANTISSIMI BENEFICI
La carnagione risulta più luminosa e la grana cutanea più levigata, compatta e tonica. Eventuali macchie o discromie appaiono meno visibili, per un incarnato uniforme e radioso. Esfoliando la pelle, inoltre, si evita il fastidioso fenomeno della desquamazione (ovvero dell’abbronzatura che si spella).
Credits: Foto di Adobe Stock | World of AI
Utilizzando lo scrub si liberano i pori e i cosmetici adoperati per l’idratazione penetrano in profondità risultando più efficaci. L’esfoliazione meccanica viene accompagnata solitamente da un massaggio: questo favorisce l’ossigenazione della cute, il rinnovamento cellulare e il microcircolo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Cheangchai
Eliminando lo strato superficiale della pelle si tengono a bada anche i peli incarniti tra una ceretta e l’altra, aspetto positivo da non sottovalutare assolutamente in estate.
UN’ESFOLIAZIONE COSTANTE AGEVOLA L’ABBRONZATURA
Insomma, se volete prolungare l’abbronzatura l’esfoliazione è uno step imprescindibile. Utilizzando uno scrub 1-2 volte alla settimana riuscirete a stimolare il turnover cellulare e a evitare che la pelle si ispessisca. Le cellule morte verranno eliminate con costanza e l’abbronzatura risulterà molto più radiosa.
L’ideale è farlo sotto la doccia al ritorno dalla spiaggia quando si è in vacanza o comunque di sera, anche se ci si trova in città , in modo da potersi dedicare qualche attimo di relax per procedere con calma e concentrarsi successivamente sull’idratazione.
Credits: Foto di Adobe Stock | Coka
La pelle è già abbastanza stressata durante l’estate, per via di sole e salsedine, per cui è preferibile adoperare trattamenti esfolianti dall’azione efficace ma delicata, magari con una texture granulosa non eccessivamente spessa.
Dopo lo scrub, la crema idratante viso e quella corpo penetreranno più in profondità e questo sarà un ulteriore vantaggio per la tintarella. Per assicurarsi un colorito ancora più resistente, è possibile aiutarsi con alcuni semplici ma preziosi accorgimenti.
Credits: Foto di Adobe Stock | Nabokov Alex
Bere molto, per esempio, è fondamentale, così come evitare di fare la doccia con acqua troppo calda. Meglio utilizzare acqua fresca o tiepida per non intaccare l’abbronzatura. Esistono, poi, prodotti specifici per prolungare l’abbronzatura: sceglieteli effetto glow per intensificare il colorito e farlo apparire notevolmente più luminoso e sano.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema abbronzatura, non perdetevi questi post:
1) INTEGRATORI ABBRONZATURA: I MIGLIORI
2) ABBRONZATURA SPRAY: COME FUNZIONA E QUANTO COSTA
3) SCOTTATURE SOLARI: I MIGLIORI PRODOTTI PER DARE SOLLIEVO
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus su un falso mito beauty che va assolutamente sfatato: esfoliare la pelle non solo non rimuove l’abbronzatura, ma la rende anche più bella e luminosa apportando, inoltre, molti altri benefici degni di nota. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Vi ricordate di esfoliare la pelle durante l’estate o siete sempre un po’ scettiche all’idea di usare lo scrub? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!