SUPER NOVITÀ! VAI SU ORA!!! 😁

Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO Chiedo un aiuto un po' in generale! :)

Chiedo un aiuto un po' in generale! :)

Topic iniziato da
Gatto , ultimo intervento di
Gatto, 1 anno, 11 mesi fa
  • Autore
    Articoli
  • #79638
    GattoParticipant
    Messaggi: 9

    Salve a tutte/i, mi chiamo Riccardo!
    Sono interessato alla cura della pelle, solo che essendo “nuovo” in questo settore ho molte domande da fare, soprattutto perchè vorrei curare la mia pelle (sia del viso che del corpo) in maniera giusta, sana e consapevole!
    Essendo un ragazzo, quali sono le differenze sostanziali tra i prodotti da donna e quelli da uomo? e quali prodotti sono uguali per entrambe i sessi?
    Come posso capire che tipo di pelle ho e quali sono i prodotti che devo usare? ce ne sono così tanti, sia nelle erboristerie che in altri punti vendita, che non so dove posare gli occhi ed entro in confusione!
    Queste sono alcune delle domande a cui, non essendo esperto in dermatologia o cosmetica, non trovo risposta e se potreste darmi delle delucidazioni un po’ in generale per una cura ottimale della pelle ve ne sarei grato! 🙂

    #79642
    Messaggi: 428

    Ciao Riccardo! Prima di tutto dovresti capire il tipo di pelle che hai…se tende al lucido, quindi grassa, e se al contrario è secca e tende ad arrossarsi facilmente..io non sono ne dermatologa ne cosmetologa, ma ti posso dire che le creme da uomo x il viso, sono diverse da quelle da donna, perche’ la pelle è diversa, quindi con esigenze diverse..il mio compagno usa le creme viso di shiseido, dior e collistar. Sono creme leggermente idratanti ma non ungono. Le mette al posto del classico dopobarba. Poi volendo, sempre x il viso, se ne hai la costanza, ci sono i contorno occhi e le maschere…secondo me, vista la tua confusione, dovresti andare in una profumeria, e in base ai consigli della commessa, che avra’ modo di vederti, decidi poi cosa acquistare..x il corpo,poi, ci sono creme che possono andar bene sia x uomo che x donna, e ce ne sono una marea credimi…io ti ho parlato di prodotti di profumeria perche’ i miei acquisti li faccio li…dipende tutto da quanto una persona puo’ spendere ovvio..

    #79697
    GattoParticipant
    Messaggi: 9

    Grazie della risposta! Anche per quanto riguarda maschere, scrub e contorno occhi sono più che altro combattuto dalla frequenza nel quale usarli e soprattutto se usarli TUTTI. Io per esempio per ora sto usando un detergente viso, un tonico ed una crema idratante, tutto della “essence”, lo faccio mattina e sera. Non so se sia consigliato fare poi la maschera (o uno scrub) una volta alla settimana oppure lasciar perdere dato che uso già quei prodotti! non è che poi vado a peggiorare? anche perchè qualche maschera l’ho fatta, e non mi sembra di aver avuto chissà quali giovamenti (o forse non me ne accorgo!)
    Il mio scopo sarebbe conoscere bene cosa usare per poter utilizzare pochi prodotti ma buoni ed efficaci!
    PS: diciamo che ad occhio e croce penso di avere una pelle grassa/mista

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 11 mesi fa da  Gatto.
    #79711
    Messaggi: 428

    La crema viso, il contorno occhi e la detersione va fatta quotidianamente, mentre x la maschera o scrub dovresti regolarti in base alla tua pelle…x lo scrub molte marche dicono 2 volte a settimana, idem x le maschere , ma tutto è soggettivo..personalmente lo scrub lo faccio max 1 volta a settimana, altrimenti comincio a sentire la pelle bruciare mentre lo faccio, anche se ci vado con la mano leggera…tutti i prodotti cmq non fanno miracoli, dalle creme alle maschere..se vedi che con quelli che stai usando non ti trovi, prova a cambiare..non stai usando troppi prodotti, ma quelli giusti…anzi ti diro’ di piu’…x l’uomo esiste anche il siero x viso e contorno occhi, se vuoi fare una cosa completa..il siero va messo prima del contorno occhi e prima della crema x il viso…(dipende anche dalla tua eta’ ovvio)..poi ci sono anche le maschere in cotone…ti parlo sempre di prodotti maschili…

    #79811
    GattoParticipant
    Messaggi: 9

    Grazie mille ancora! 🙂
    Allora il detergente, tonico e crema viso della essence che sto usando vanno bene? la crema devo dire che mi sembra anche funzionare bene.
    Posso avere dei consigli su quali marche di prodotti posso usare da uomo? (scusate se mi sto dilungando troppo!)

    #79898
    Elisa93Participant
    Messaggi: 19

    Ciao Riccardo !
    Allora premettendo che non ho alcuno studio in merito alla cosmetologia, ma solo un’infarinatura generale data da letture, esperienza e parere personale, posso dirti che c’è qualche differenza tra i prodotti da uomo e da donna. Iniziamo col dire che generalmente la pelle dell’uomo (viso) tende ad essere più spessa, è anche in genere più grassa e risulta avere il PH leggermente più acido, è soggetta anche a rasatura, un’aziona aggressiva e quindi ha bisogno di prodotti un po’ più specifici.
    Per quanto riguarda i prodotti per il corpo non so quali reali differenze ci siano, credo che la maggior parte delle creme possa andare bene per entrambi.
    Per capire che pelle hai bisogna osservarla, tende a lucidarsi ? Si irrita facilmente ? si arrossa ? tira, tende a seccarsi e avere pellicine ? si lucida ma tende comunque ad avere qualche pellicina ed essere un po’ “secca” al tatto ?. Fammi sapere.

    #79905
    BlairWaldorfParticipant
    Messaggi: 490

    ordunque: la pelle è secca se…la senti secca, granulosa al tatto. E’ anche sensibile se sei soggetto ad arrossamenti ed orticaria, e se hai l’eczema atopico. se è così NON USARE SCRUBS. MAI. E usa anche roba di farmacia.
    La pelle è grassa se tende a lucidarsi, è impura (anche la pelle secca può essere impura comunque) e magari anche a tendenza acneica.
    In ogni caso sostanzialmente tutto quel che hai bisogno è un detergente viso in base alle esigenze (il mio dermatologo mi ha prescritto, in linea generica, il Dermoflan schiuma, è purificante ed anche leggermente antibatterica)…e poi se hai la pelle grassa un prodotto specifico, se secca un idratante. Detto sinceramente, non si ha mai bisogno di ventimila prodotti, e se vuoi proprio proprio avere un consiglio serio, fatti consigliare la skincare più adatta dal tuo dermatologo!

    #79910
    GattoParticipant
    Messaggi: 9

    Ciao Elisa93 e BlairWaldorf, rispondo ad entrambe qui! 🙂
    Allora, diciamo che la mia pelle tende ad essere piuttosto lucida, ma non a livelli estremi, penso che rientri nella norma, ma è comunque lucida, e sì, la vedo “grassa” infatti penso di avere una pelle tendente al grasso. Non ha troppe imprefezioni, non ha brufoli o cose simili, ma sulla punta del naso si concentrano parecchi punti neri! e so che sia normale per l’uomo e quasi impossibili da eliminare ma solo attenuarli un po’.
    I prodotti che uso sono per pelli miste/grasse, è che sono così tanti ed a volte quello che leggo nella descrizione del prodotto mi lascia perplesso e non so mai se sto usando più prodotti che fanno lo stesso effetto. Ad esempio tempo fa usavo il tonico dell’erbolario al rosmarino per pelli miste/grasse (dopo il detergente), e c’era scritto che ha anche effetto idratante, così come anche la crema viso della essence che uso dopo la detersione mattutina e serale, solo che sapevo che “idratare” non è il massimo per una pelle grassa, però sono prodotti indicati per pelli grasse!
    Quindi, una pelle anche se grassa ha comunque bisogno di quel po’ di idratazione?
    Dopo aver provato alcuni prodotti o alcune maschere mi sono sentito la pelle un po’ “tirare”, un po’ arrossata ed a volte bruciava, ma non eccessivamente! quindi probabilmente stavo sbagliando qualcosa…
    Vorrei solo avere la sicurezza di mantenere la mia pelle pulita e sana! 🙂

    #80078
    Elisa93Participant
    Messaggi: 19

    non riesco a risponderti maledizione… su tre commenti me ne ha messo uno, vediamo se questo va…

    #80108
    GattoParticipant
    Messaggi: 9

    Si questo lo visualizzo! Anche altri commenti non ha messo, a volte il sito da un po’ di problemi

    #80115
    BlairWaldorfParticipant
    Messaggi: 490

    Evidentemente hai usato maschere che ti hanno fatto allergia/erano troppo forti. L’idratante non è mai una cattiva idea…
    Comunque evita di usare troppi prodotti, o di sperimentare troppo …

    #80153
    GattoParticipant
    Messaggi: 9

    Allergia non penso, ma sì, probabilmente non erano adatte oppure usare un po’ male! ho usato quelle della geomar (mi pare fosse questo il nome) in bustine monodose, non so se siano efficaci o buone, penso che infatti non le prenderò più! 🙂

    #80175
    Elisa93Participant
    Messaggi: 19

    Per quanto riguarda i prodotti di base direi di usare detergente-tonico-crema (come già fai), ma se vogliamo fare una “lista” più completa…
    -Detergente per il viso (non aggressivo soprattutto se hai la pelle mista/grassa per evitare “l’effetto rebound” )
    -Tonico (per mantenere l’umidità sulla pelle, è spesso rinfrescante ed aiuta a rimuovere tutte le impurità).
    -Crema idratante (di formulazione leggera, magari lenitiva se ne hai bisogno) e/o siero.
    -Contorno occhi (antirughe,anti borse,idratante se hai il contorno occhi secco ) se ti serve dipende anche dall’età.
    -Scrub ( per pulire a fondo la pelle, rimuovere le pellicine ecc. prendine uno adatto alle tue esigenze, anche in fatto di “potere esfoliante” ) non più di una volta a settimana, io lo faccio anche ogni 10/15 giorni, ma dipende dal periodo e dalle esigenze della tua pelle.
    -Maschera viso ( ce ne sono tanti tipi devi scegliere quella più adatta a te ed hai tuoi bisogni, se dopo la pelle ti tira e si arrossa probabilmente per te è troppo aggressiva devi usarne una più delicata) direi una volta a settimana o 10 giorni, ma anche qui dipende e comunque in genere è riportato sulla confezione.

    #80178
    Elisa93Participant
    Messaggi: 19

    Per i punti neri, anche se sono impossibili da eliminare, ci sono i cerottini della nivea.
    La pelle grassa ha comunque bisogno di un minimo di idratazione, quello di cui assolutamente non ha bisogno è il nutrimento, quindi vietate le creme nutrienti, ma si a quelle idratanti è per quello che i prodotti specifici per pelli grasse sono comunque anche leggermente idratanti.

    #80182
    Elisa93Participant
    Messaggi: 19

    Per le maschere viso ti consiglio di dare un’occhiata a quelle della “montagne jeunesse” fanno sia quelle da uomo che da donna e a me piacciono molto, ci sono in crema ma anche quelle in cotone. Io spesso le compro online perchè non le trovo facilmente, ma le vendono all’ipercoop.
    Spero di averti un po’ aiutato, se ti serve altro scrivi pure. ciaoo

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.



POST POPOLARI