✨ SCOPRI LA CREMA VISO IDRATANTE PRO-AGE M.A.B.B. ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum CAPELLI TAGLI, TINTE & ACCONCIATURE Consigli capelli RICCI!

Consigli capelli RICCI!

Topic iniziato da
, ultimo intervento di
, 7 years, 2 months fa
  • Autore
    Articoli
  • #186161
    Messaggi: 38

    Mi sono resa conto che noi portatrici sane di capello riccio non abbiamo molte fonti da cui apprendere come poterci prendere cura e gestire questi “indomabili ribelli”. Quindi ho deciso di condividere con chi mi leggerà alcuni consigli e prodotti in base a quello che ho ricavato dalla mia esperienza!
    Allora premetto che in tutti questi anni non sono riuscita a trovare un parrucchiere che fosse in grado di soddisfarmi una volta uscita dal negozio: quindi, complice anche il fatto di spendere 30€ ogni volta per un risultato che non mi piaceva, ho deciso di passare al fai-da-te e fra le varie ricerche su internet ho trovato molto utili i consigli della Youtuber Brigida Ferracini (https://www.youtube.com/channel/UC0DB55HeP5A2dADq5Ddc8hw) che ho replicato su me stessa con ottimi risultati! Devo sottolineare che il fatto di tagliarli da sola non mi ha mai preoccupato più di tanto perchè coi capelli ricci gli eventuali “errori” si camuffano bene 😛
    Passando al lavaggio: trovo molto, molto, molto utile pettinare i capelli, rigorosamente con un pettine a denti larghi, PRIMA di lavarli, perchè riduce davvero molto la formazione di nodi durante il lavaggio e quindi tutte le energie da dover impiegare dopo per districarli da bagnati 😛 sulle punte applico un olio (al momento ne uso uno di Yves Rocher) e lo tengo per 10 min circa prima di entrare in doccia. Faccio UNO shampoo solo (tenete conto che faccio 3 allenamenti a settimana) massaggiando mooooolto moooooolto moooolto bene e in questo periodo ho scoperto lo shampoo I love my planet sempre di Yves Rocher con cui mi trovo stupendamente (altri shampoo che ho provato erano troppo aggressivi e lo notavo dal fatto che si formavano delle “crosticine” simil forfora all’attaccatura del capello subito dopo averli asciugati!). Sciacquo tutto bene e passo allo styling.
    Cerco di eliminare l’acqua in eccesso, ma non del tutto: questo perchè i capelli “zuppi” di acqua rispondono meglio alle creme senza risciaquo usate per lo styling. Io al momento uso una crema corpo (sì, proprio per il corpo!) dell’Erbolario perchè avevo vari campioncini accumulati: la scelta della crema da applicare è TOTALMENTE SOGGETTIVA, poichè dipende dalla tipologia di capello! Il mio, ad esempio, con la crema Crine tempestose di Lush si ingrassava eccessivamente e non andava bene! Quindi prendo una noce di crema e inizio a passarla sui capelli bagnati a testa in giù partendo dalle punte e risalendo; fatto tutto il capello faccio il contrario e senza aggiungere prodotto utilizzo le mani a mo’ di pettine per districare e distribuire meglio il prodotto e poi passo anche il pettine: capelli districati alla perfezione e ciao nodi! Per rifinire utilizzo un altro po’ di crema che spalmo bene sulle mani e sempre a testa in giù inizio a fare lo Scrunching (ne ha parlato di recente Clio in un post sul blog): questo passaggio è IMPORTANTISSIMO perchè aiuta davvero il capello a prendere la forma!!!
    Fatto tutto questo lavoro certosino poi faccio il Plopping con un asciugamano per circa 20-30 minuti e poi passo all’asciugatura, sempre a testa in giù, col diffusore: bisogna asciugare davvero bene, bene, bene i capelli a potenza media (io ci metto anche mezz’ora, ma ne vale la pena!).
    Con tutti questi passaggi io mi ritengo assolutamente soddisfatta del risultato! Il mio consiglio più grande è quello di fare dei tentativi, perchè soprattutto coi prodotti per lavaggio e styling non è detto che ogni tipo di riccio possa rispondere nello stesso modo!
    Spero che questo post possa essere utile a qualcuno che ha un diavolo “riccio” per capello! 🙂

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI

Error decoding the Instagram API json