✨ SAVE THE DATE: EVENTO LIVE SHOPPING MERCOLEDÌ 20 MARZO ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum PELLE PROBLEMI & SOLUZIONI Cura a base di ISOTRETINOINA per acne

Cura a base di ISOTRETINOINA per acne

Topic iniziato da
Bonnie21 , ultimo intervento di
giulia_63, 5 years, 9 months fa
  • Autore
    Articoli
  • #183683
    Bonnie21Participant
    Messaggi: 5

    Ciao ragazze!
    Domani inizierò una cura a base di isotretinoina (ISORIAC), prescritta dal dermatologo dopo fallimentari e mai definitive cure per l’acne nodulo-cistico grave.
    Non ho trovato molto online, ma, avendo parlato in modo approfondito con il dermatologo (e conoscendo i possibili effetti collaterali, tra cui la secchezza), mi ha consigliato di cambiare le mie abitudini di skin care. Abbandonerò il Clarisonic e tutti i miei prodotti, ovviamente, adatti ad una pelle acneica/grassa in favore di quelli per pelle secca. Qualcuno ha seguito questa cura e può raccontarmi con quali prodotti si è trovata meglio? In particolare la crema idratante, la protezione solare, il fondotinta e il balsamo labbra.
    Non vorrei pentirmene ancora prima di acquistarli, e vorrei mantenere il mio entusiasmo, nonostante il probabile peggioramento nel primo periodo.
    Grazie ragazze, baci

    #184750
    SocrateParticipant
    Messaggi: 83

    Ciao! Io ho fatto questa cura l’anno scorso, per 6 mesi a dosaggio alto. La mia dermatologa mi aveva detto che potevo continuare ad usare i soliti prodotti finché non sentivo la necessità di una maggiore idratazione. E così ho fatto…quando la pelle è diventata molto secca mi aveva suggerito una crema per il viso e un burrocacao della Ducray – Ictyane HD. La crema viso non l’ho mai comprata perché avevo diverse creme idratanti comprate da mia mamma, ecobio, ed ho smaltito quelle (tipo la crema all’iris di Weleda o quella sempre di Weleda alla calendula). Il burrocacao della Ducray lo usavo (anche se era paraffina allo stato puro), in alternanza ad uno della Viviverde Coop con cui mi trovavo molto bene. Per quanto riguarda il fondotinta, io ho continuato ad usare il minerale, con tutto che per la pelle secca ce ne sono di più adatti…però non avevo voglia di cambiare e non amo i fondotinta liquidi, quindi ho continuato ad usarlo, mettendo come base creme più “ricche”. La protezione solare non l’ho usata perché ho fatto la cura in inverno (da dicembre a marzo) e, posto che lavoro in ufficio al chiuso, la dottoressa mi aveva detto che la protezione solare non era necessaria. Usavo, invece, il contorno occhi della Omnia botanica alla rosa mosqueta e il detergente viso, sempre della Omnia botanica alla rosa mosqueta. Per le mani la sera mettevo la crema Neutrogena e dormivo con dei guantini comprati in farmacia così da permettere alla crema di agire meglio! Comunque in commercio esistono un mare di possibilità…secondo me, in base a come la tua pelle reagisce e a quanto si secca, potrai provare cosa è più adatto a te. Io la sera addirittura (tranne quando il viso “mi tirava” troppo) non mettevo creme (tranne il contorno occhi) così da lasciare la pelle libera da tutto! Durante la cura, inoltre, sospendi qualsiasi maschera o trattamento perché la pelle è troppo sensibile…e, per lo stesso motivo, non schiacciare i brufoli. Stai tranquilla che la cura funziona e i risultati prima o poi arrivano…io avevo un’acne microcistica (un sacco di puntini sottopelle – comedoni chiusi – sulle guance e bubboni/cisti nella zona mandibolare), resistente a tutte le altre terapie…quest’acne è la più lunga da curare perché è tutto sottopelle e deve venire fuori…ci ho messo tanto a vedere i miglioramenti, ma alla fine ci sono stati (a breve avrò la visita dermatologica e vedremo se sarà necessario un altro ciclo o no)! Non ti scoraggiare se all’inizio dovessi peggiorare perché è una fase transitoria! E non preoccuparti se durante la cura ti vengono tante macchie e rossori dove prima c’erano i brufoli perché è normale e pian piano, a cura finita, vanno via e si attenuano! Vedrai che tra qualche mese l’acne sarà un ricordo! 🙂

    #184768
    Ileniatoscani82
    Messaggi: 1

    Mi raccomando oltre alle raccomandazioni x la pelle…di cautelarti da eventuali gravidanze…l’isotretinoina infatti ha un effetto teratogeno…cioè gravi malformazioni nel feto!!!!

    #184795
    dropofrainParticipant
    Messaggi: 287

    Ciao! Il mio ragazzo ha fatto questa cura e sulle labbra, devastate dalla cura, usava il ceralip di la Roche posay 🙂

    #184983
    Bonnie21Participant
    Messaggi: 5

    Ciao! Grazie per avermi risposto 🙂
    Sì, ho optato per prodotti Avène e La Roche Posay, ma per adesso non ho notato cambiamenti. Provvederò in base alle necessità, come mi avete consigliato.
    Il dermatologo mi ha fatto leggere e firmare il consenso informato e mi prescrive il farmaco ogni mese soltanto esibendo l’esito negativo del test di gravidanza tramite analisi ed inoltre utilizzo la pillola anticoncezionale da due mesi (oltre ad utilizzarla come terapia per l’ovaio microcistico) quindi non corro alcun rischio

    #267125
    giulia_63Participant
    Messaggi: 55

    Ciao a tutte! Come è andata poi la cura con isotretinoina? Se con la cura che sto facendo non dovessi risolvere, a fine settembre inizierò la cura a basso dosaggio! 😉

    #267126
    giulia_63Participant
    Messaggi: 55

    Ciao! so che è passato un po di tempo, ma volevo chiederti come era andata la cura 🙂
    A che dosaggio l’hai fatta se posso chiedere?

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI

Error decoding the Instagram API json