Forum PELLE PROBLEMI & SOLUZIONI Curare l'acne con la pillola?

Curare l'acne con la pillola?

Topic iniziato da
Carolina1234 , ultimo intervento di
empirio, 2 mesi fa
  • Autore
    Articoli
  • #201680
    Carolina1234Subscriber
    Messaggi: 40

    Ciao ragazze e ciao Clio, ho 18 anni e soffro di acne (ormonale) da quando ne ho 11.. in questo mese ho visto il medico di base, il ginecologo e la mia dermatologa tutti e tre mi consigliano di non assumere antibiotici ma di cominciare a prendere la pillola (il dottore mi ha prescritto una pillola forte, il ginecologo invece una molto leggera, infine quando ho visto la dermatologa mi ha detto che secondo lei nessuna delle due andava bene e quindi mi ha prescritto un’altra pillola +antibiotico esterno) io però ho molta paura degli eventuali effetti collaterali es. aumento di peso, nausee, sbalzi d’umore, perdita di capelli ecc.. poi ho sentito anche di una ragazza che quando l’ha cominciata a prendere l’acne le era sparita poi invece quando l’ha smessa le è venuta più di prima.. c’è qualcuno di voi che si è trovata bene e che non ha avuto nessun tipo di problema?

    #201683
    Stefy1991Participant
    Messaggi: 127

    Ciao, io ho iniziato a prendere la pillola all’età di 15, anch’io soffrivo un pochino di acne e con la pillola è passato tutto tranne qualche sporadico bruffolo, cmq stai tranquilla ormai fanno le pillole talmente tanto leggere che difficilmente si hanno problemi, poi è questione di provare, il medico non sa dirti esattamente quale pillola è più adatta a te, puoi solamente provare e vedere un po’, male andando poi ne provi un’altra, io prima di trovare quella più adatta a me ne ho cambiato un paio, ma solamente perché dopo all’incirca sei mesi il mio corpo si abituava ai dosaggi ormonali e mi dava problemi

    #201685
    eleonora_5Participant
    Messaggi: 1

    Ciao,io mentre prendevo la pillola avevo giusto 1/2 brufoletti in periodo mestruale..Non aver paura di nausea o altri disturbi!io ho più disturbi adesso e un acne infinita perché non la sto prendendo, ma se trovi quella giusta per te stai tranquilla!devi provarle prima,magari inizia con quella più leggera

    #202435
    chiafe45Participant
    Messaggi: 42

    Ciao io ormai sono cinque anni che prendo la pillola e posso dirti che su di me ha funzionato ma ho consultato anche un dermatologo che mi ha prescritto un antibiotico in pastiglie per sei mesi. Diciamo che l’acne è passata certo qualche brufolo mi esce ancora ma quella è proprio così la mia pelle purtroppo

    #202492
    GiuliaBonissoni
    Messaggi: 7

    Ciao!
    le pillole sono tutte diverse e non sempre si riesce a trovare subito quella adatta al proprio corpo.
    anche io ho problemi di pelle dovuti principalmente ad un fattore ormonale, personalmente ne ho cambiate 3 ed ora, con quella attuale (effiprev), non ho alcun tipo di problema anzi!!!!!
    ricordati che è sempre un medicinale ormonale pertanto è sempre consigliato aver cura dell’alimentazione e cercare di fare un pochino di attività fisica (per evitare anche solo gonfiori ecc..).
    tieniti sotto controllo con il peso, e non appena noti un aumento confrontati con il ginecologo che a mio parere, se è valido, saprà aiutarti nel modo corretto.
    baci!

    #204934
    Carolina1234Subscriber
    Messaggi: 40

    Grazie mille ragazze non sapere quanto supporto mi state dando <3

    #205095
    saraz90Participant
    Messaggi: 20

    Ciao! Anch’io soffro di acne ormonale, ho preso la pillola per 4 anni, l’acne non era sparita ma la tenevo comunque sotto controllo. Dopo che ho smesso di prenderla, l’acne è tornata più di prima, anche dove non ne avevo..è passato un anno e mezzo quasi, ho il mento e la parte sotto la mandibola devastati dall’acne, in più mi sono venuti un sacco di brufoli sulla schiena, che prima non avevo mai avuto. Per ora non ho intenzione di ricominciare con la pillola, anche la dermatologa mi aveva chiesto se la volevo riprendere e ho detto di no. Spero che prima o poi si calmi da sola, anche perchè non voglio che se per caso dovessi tornare a prenderla e poi smettessi, sarei di nuovo al punto di partenza, o forse anche peggio. Non ti voglio allarmare ma ti riporto la mia esperienza, avendo anch’io acne ormonale…poi potrebbe benissimo andare diversamente per qualcun’altra!

    #205147
    Magnolia21Participant
    Messaggi: 60

    Ciao, ti racconto la mia esperienza: io ho sofferto di acne per tutta l’adolescenza, ho provato a risolverla con le creme e integratori ma nulla. A 18 anni circa ho visto un’endocrinologa che mi ha fatto fare ecografia alle ovaie e esami del sangue per controllare gli ormoni, diagnosticato un’iperandrogenismo ho iniziato con Belara, mi sono spariti quasi subiti i brufoli su schiena e petto, per il viso ci è voluto di più. (In quel periodo però ho purtroppo preso troppo sole, nonostante mettessi un’alta protezione, e mi sono rimaste parecchi segni, quindi metti sempre sempre anche in città la protezione solare).
    L’ho presa per due anni e l’acne era sparita del tutto, salvo il brufoletto sporadico che capita sempre, unico effetto collaterale un po’ di mal di testa. A un certo punto ho deciso di sospenderla e l’ho sostituita (a livello di acne) con un integratore di chiro inositolo che mi aveva suggerito una dermatologa. Tutto bene per un po’, diciamo altri due anni, e poi dal nulla mi è tornata un po’ di acne e ho deciso di riprendere la pillola. Il ginecologo, dato che mi ero trovata bene con belara, me l’ha fatta riprendere; però questa volta ho avuti molti più effetti collaterali tra cui umore molto instabile per non dire depressione, mal di testa,calo della libido, e cellulite (niente aumento di peso però!), nonostante questo ho deciso di continuarla e dopo un annetto gli effetti collaterali si sono placati un po’.
    Detto questo, il mio consiglio è: trova un solo medico di cui ti fidi e segui le sue indicazioni, fai gli esami del sangue per controllare i tuoi ormoni e se eventualmente puoi prendere la pillola. Se decidi di iniziarla prendila fin quando non vorrai avere bambini, evita le sospensioni perchè dopo ogni sospensione secondo me il corpo reagisce peggio ed è più propenso agli effetti collaterali. Scusa se mi sono dilungata, spero di esserti stata utile! =)

    #205362
    Carolina1234Subscriber
    Messaggi: 40

    @saraz90 grazie mille per avermi raccontato della tua esperienza, purtroppo ho sentito di molte ragazze che come te l’hanno presa per un periodo e poi quando l’hanno smessa si sono trovate con più brufoli di prima o magari sono comparsi dove prima non ne avevano.. mi dispiace davvero tanto e spero che tu riesca a trovare la cura più adatta a te <3

    #205363
    Carolina1234Subscriber
    Messaggi: 40

    @magnolia21 ho letto più volte la risposta che hai lasciato, penso che tu sia stata davvero forte io non l’avrei continuata per un altro anno con tutti gli effetti collaterali. Grazie per tutti i consigli che mi hai dato li seguirò sicuramente ma non sono sicura di voler assumere la pillola per così tanto tempo..a me hanno dato la possibilità di poter scegliere tra belara, yasmine e diane quindi ora sto aspettando il mio “periodo” per poter provare con yasmine. Mi auguro di riuscire a tenere duro come hai fatto tu e come fanno tutte/i le/gli altre/i ragazze/i che hanno il nostro problema grazie mille ancora per aver condiviso con me la tua esperienza e per i consigli, spero che tu ora abbia trovato una cura per la tua acne <3

    #205734
    Magnolia21Participant
    Messaggi: 60

    Sono sicura che ce la farai! Io ad oggi posso dirmi soddisfatta ma ci è voluta tanta pazienza!

    #205741
    Carolina1234Subscriber
    Messaggi: 40

    @magnolia21 la pazienza in questi casi non è mai abbastanza haha

    #220045
    empirioParticipant
    Messaggi: 3

    Buona giornata,
    Dopo il mio dottore mi ha prescritto il zitromax prezzo per cistite, ho avuto effetto collaterale di acne per tutto il corpo, ed ora sto cercando il farmaco per l’acne.
    Chi e come cura l’acne?

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.



POST POPOLARI