✨ SCOPRI LA CREMA VISO IDRATANTE PRO-AGE M.A.B.B. ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum CAPELLI PRODOTTI PER CAPELLI Shampoo aggressivo?

Shampoo aggressivo?

Topic iniziato da
Marghez16 , ultimo intervento di
Marty2, 7 years, 1 month fa
  • Autore
    Articoli
  • #189945
    Marghez16
    Messaggi: 2

    Ragazze come faccio a capire se un determinato shampoo è aggressivo oppure no?

    #189957
    Krystal1992Participant
    Messaggi: 19

    ciao 🙂 solitamente sono aggressivi se hanno sls (sodium laureth solfate) e simili, in generale ti puoi aiutare cercando ingrediente per ingrediente sul sito del biodizionario (più ingredienti a pallino rosso ha più è nocivo) o sennò cercare da google (inci shampoo e nome dello shampoo) e vedere cosa ne esce. Non tutte le recensioni sono utili perchè alcuni siti tipo “l’angolo di lola” e altri si basano sul prodotto bio e non sul prodotto non aggressivo (bio non è uguale e non aggressivo, provati shampoo bio più aggressivi del normale garnier). Se stai su shampoo senza parabeni e sls dovresti già trovare un prodotto delicato a mio parere.

    #189968
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    Ciao! Non sono completamente d’accordo con quello che ti hanno detto. Il biodizionario non si basa su cosa fa alla pelle la sostanza na su cosa fa all’ambiente, quindi non è utile nel tuo caso!
    Da studentessa di farmacia, non ho sentito dire dell’aggressivitá dei parabeni. Però non sono un’enciclopedia. Si puó dire che sono dare allergia. Però vi sono anche sistemi conservanti bio che risultano problematici. Ne aveva parlato una ragazza qui sul blog nel post dei prodotti da discount.
    Secondo me, vedi anche come sono i tuoi capelli e cute. Se hai la cute secca, che tende a desquamarsi o arrossarsi prova a cambiare shampoo.
    Io mi trovo bene con quello della Omia all’aloe. In generale evita i prodotti per i capelli grassi, con forfora e cerca di usare quelli per lavaggi frequenti, che di solito sono studiati apposta per essere più delicati.

    #190012
    ClioZammatteoModerator
    Messaggi: 5428

    Ciao! In generale se inizi a soffrire di forfora, desquamazione o irritazioni del cuoio capelluto, o i capelli appaiono aridi, spenti e secchi o ancora le radici sembrano produrre più sebo del solito, il problema potrebbe essere lo shampoo troppo aggressivo. Per toglierti ogni dubbio, comunque, puoi sottoporti ad un esame della cute. Un bacio!

    #190018
    SocrateParticipant
    Messaggi: 83

    Ciao! In generale credo che l’aggressività dello shampoo dipenda molto dai tensioattivi che contiene: l’SLS (Sodium Lauryl Sulfate) è il più aggressivo e irritante, lo SLES (Sodium Laureth Sulfate) molto meno, la Betaina ancora meno, il Coco Glucoside e quelli che contengono “glutamate” nel nome ancora meno, ecc… Poi l’aggressività dipende anche da come i tensioattivi sono combinati tra di loro (in generale, le combinazioni sono sempre meno irritanti che un solo tensioattivo) e dall’aggiunta di sostanze che “smorzano” l’aggressività del tensioattivo (per esempio, le proteine e i surgrassanti). Quindi, come vedi, il discorso è complesso perché i tensioattivi sono moltissimi e capire la formula di uno shampoo richiede delle basi di chimica che noi “comuni mortali” non abbiamo. 🙂 Perciò, secondo me la cosa migliore è selezionare dei prodotti che ti interessano e fare una ricerca su internet, in modo da farti un’idea prima di comprare, in base alla formula e alle opinioni di chi l’ha usato. Ovviamente l’esperienza è soggettiva e l’unico modo per sapere come ti troverai con un prodotto è provarlo, però guardare l’INCI può aiutarti a valutare (se già sulla carta lo shampoo ha dei tensioattivi molto aggressivi e le recensioni sono quasi totalmente negative, magari lasci stare e ti orienti su altro). In questo senso, siti come L’angolo di Lola sono utilissimi (e non è vero che approvano la formula solo se ecobio…anzi, approvano anche prodotti che di ecobio non hanno nulla, se ben formulati). Io, personalmente, mi sono trovata molto bene, tra gli innumerevoli shampoo che ho provato nella mia vita, con lo quello Extravergine La Saponaria (bioprofumerie e online) e con lo shampoo fortificante Vital Care Natural Bio (OVS e UPIM). 🙂

    #190130
    Marty2Participant
    Messaggi: 197

    Scusate gli errori, ho scritto mentre facevo altre cose.
    Quello che intendevo con “sono studiati apposta per essere più delicati” é che formulano in modo più “tamponato” i tensioattivi. Quindi magari leggi SLS al primo posto ma non é detto che sia equivalente ad un altro shampoo con SLS.
    La cosa importante, senza farsi prendere da paure strane, é vedere come stanno i nostri capelli e la cute.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI