Forum › HEY CLIO! › CHIEDI A CLIO › Tesina Maturità sul MAKE UP???
Tesina Maturità sul MAKE UP???
-
AutoreArticoli
-
11 Febbraio 2016 alle 10:51 PM #120379
Ciao Clio e ciao ragazze,quest’anno dovrò affrontare la maturità e come argomento per la tesina ho deciso di portare il make up. Io frequento una scuola di grafica pubblicitaria e le mie materie sono: Grafica, Economia Aziendale, Matematica,Psicologia, Inglese,Storia dell’Arte,Spagnolo, Italiano e Storia. Avrei bisogno di alcuni consigli sui vari collegamenti con le materie.
Grazie mille
Ciao!12 Febbraio 2016 alle 12:13 PM #120460Ciao AurySmile!
Mi ricordo che anche io, quando dovevo cercare il tema della tesina di maturità, tenevo a fare qualcosa di originale e che mi piacesse davvero! Alla fine avevo scelto i Supereroi ed era stata un successo! Quindi, innanzitutto, in bocca al lupo e complimenti!Secondo me ci sono un sacco di cose che si possono dire sul make-up: per quanto riguarda la grafica puoi concentrarti sul packaging – il design dei prodotti è molto importante per il mercato cosmetico, sia a livello pratico (vedisi rivoluzioni come il touche eclat) che estetico (les meteorites di Guerlain); per Economia penso che tu possa facilmente reperire dati di vendita interessanti – per esempio, lo sapevi che nei periodi di crisi economica si rileva una crescita nella vendita dei rossetti? Si chiama Lipstick Effect (Clio ne aveva parlato qui: http://blog.cliomakeup.com/2014/10/the-lipstick-effect-le-tonalita-di-rossetto-piu-vendute-di-sempre-vs-le-mie-preferite/). Forse è perché il rossetto è il prodotto più femminile e, con un budget limitato, lussuoso (anche un rossetto che costa 25€, quindi caro, regala più lusso di quanto non faccia un capo di abbigliamento dello stesso prezzo, per esempio – anche solo perché il primo magari è di Chanel e il secondo di H&M). Forse questo rapporto tra la femminilità, il lusso e l’acquisto può darti da pensare anche per psicologia – ma credo sia la cosa meno difficile da collegare, dipende molto da quello che ti piace.
Per storia a questo punto potresti collegarti parlando delle crisi economiche oppure di come il mondo sia cambiato negli anni ’20 grazie al cinema – trasformando il tabù del makeup (era prima riservato alle prostitute) in qualcosa di desiderabile e di classe. Lo sai che in quegli anni andavano tanto i rossetti scurissimi perché c’era un tipo di pellicola in bianco e nero che non riusciva a rilevare il colore rosso?Per questo e per storia dell’Arte potresti regalarti il libro di Lisa Eldridge sulla storia del make-up: sembra interessantissimo e bellissimo (http://www.amazon.it/Face-Paint-Makeup-Lisa-Eldridge/dp/1419717960/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1455275554&sr=8-1&keywords=lisa+eldridge)!!!
Sono certa che lì troverai qualcosa anche per inglese: i vari reali inglesi sono molto trattati, ma potresti anche occuparti di come il teatro vittoriano facesse largo uso di makeup! Gli uomini, d’altronde interpretavano anche le parti femminili, spesso e volentieri. Di Spagnolo purtroppo non so niente (io ho fatto francese), ma per Italiano puoi di nuovo cercare qualcosa di legato al teatro, anche moderno.
Ovviamente ti ho detto tutte cose molto en passant, ma spero proprio di averti aiutato a trovare qualche spunto! Un bacione!
14 Febbraio 2016 alle 12:25 PM #120924Ciao Costanza, ti ringrazio moltissimo per tutte queste dritte che mi hai dato, alcune cose le avevo già pensate come il packaging e il libro di Lisa Eldrige che avevo già acquistato e lo trovo davvero bellissimo e molto utile, molto interessante Economia… Grazie un bacio
14 Febbraio 2016 alle 1:03 PM #120930di spagnolo parla di frida kahlo, lei aveva sempre il rossetto rosso tra l’altro, e non seguiva i canoni di bellezza, infatti nelle foto ha il monociglio e non le interessava togliersi i peletti sotto il naso (cose che ora vengono discusse), quindi… insomma è un personaggio da stimare, anche se era un’artista e non una celebrità che doveva fare da modello per gli altri.
14 Febbraio 2016 alle 2:06 PM #120937Grazie Apf3lly, ne terrò conto di questa idea. Frida kahlo potrebbe essere un personaggio interessante. Ciao
14 Febbraio 2016 alle 8:25 PM #121024Può essere interessante fare anche un po di storia…da dove vengono i trucchi, le origini del make up e da dove prendevano i colori nell antichità..pensa che cleopatra era un amante del makeup e non mi ricordo quale autore (ovidio se non erro) aveva scritto un libro a riguardo
14 Febbraio 2016 alle 8:39 PM #121028Grazie SweetLulu per avermi risposto. Si sulla storia infatti ero molto interessata, per questo prenderò spunto dal libro di Lisa Eldrige The Story of make up che è davvero molto bello. Ciao un bacio
15 Febbraio 2016 alle 10:45 PM #121324Ciao! A me ha sempre interessato il lato psicologico del make-up con cui, secondo me, abbiamo l’occasione di sfoggiare varie armi in nostro possesso. Ho trovato una cosa per te.
“Ma per chi ci si trucca? Per se stesse o per gli altri?”
“Le donne in genere si truccano per se stesse – risponde Roberto Pani – nel senso che tendono a vedersi con un’immagine di sé, che rappresenta quella che loro vogliono scegliere. In altri termini il trucco dal punto di vista psicologico è indicativo di come una donna vorrebbe ‘sentirsi’. Tuttavia, sappiamo bene che quando una persona pensa a se stessa, pensa anche a un potenziale interlocutore (e spettatore) che è collocato all’esterno della propria mente. In parole povere, una donna che si trucca lo fa anche per le persone che frequenta, che vede nella vita quotidiana, con cui ha relazione ecc.In definitiva, ci si trucca per se stesse, ma – senza accorgersi – lo si fa tenendo presente che c’è qualcuno che ci vedrà truccate.
Non è detto però che questo spettatore sia reale ed esistente: può essere anche un potenziale uomo che potrebbe apprezzarci…”16 Febbraio 2016 alle 12:18 AM #121344Ciao Aloha4everyone! Ti ringrazio per questo tuo suggerimento interessante per psicologia… un bacio
16 Febbraio 2016 alle 9:56 PM #121621Figurati! In bocca al lupo, forza eh! un bacio
17 Febbraio 2016 alle 12:04 PM #121705Crepi! Un bacio
17 Febbraio 2016 alle 10:01 PM #121876Qualcuna di voi sa consigliarmi altre cose legate all’arte e ad italiano in particolare per questo tipo di tesina? Non so ancora cosa fare… HELP
-
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
ziatytty in: COME SI FA?
- 2 2
-
Crema notte
-
Non è stata trovata nessuna discussione!