✨ SCOPRI BABBOL SOFT CREAMY STICK BLUSH ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO Titolo per tesina sul make up?

Titolo per tesina sul make up?

Topic iniziato da
AurySmile , ultimo intervento di
AurySmile, 7 years, 11 months fa
  • Autore
    Articoli
  • #139551
    AurySmileSubscriber
    Messaggi: 13

    Ciao a tutte!! Quest’anno ho deciso di portare per la maturità una tesina sul makeup. Qualcuna di voi sa suggerirmi un titolo originale per la tesina? Grazie un bacio

    #139563
    MarinaBalsamoParticipant
    Messaggi: 9

    Ciao AurySmile
    La mia è naturalmente un opinione molto soggettiva, poi non so quale sia il tuo indirizzo di studio….ma sinceramente, una tesina sul make up non mi sembra una grande idea….Te lo dico da ex-prof di lingua tedesca….

    #139648
    SweetmoonParticipant
    Messaggi: 200

    Ciao, sono d’accordo con @marinabalsamo, nonostante sia anche io un’appassionata di make up (non sarei su questo blog altrimenti 🙂 ) non credo che apprezzerei una tesina sul make up poiché lo vedo come un argomento superficiale, non aderente allo studio. Prendi un aspetto di quello che hai studiato e cerca di approfondirlo, oppure prendi un tema che sia un sentimento, un’emozione, etc e sviluppa la tua tesina, poi puoi creare il collegamento ad arte con il body painting ad esempio, oppure con il teatro kabuki.

    #139666
    VivianaSalvatoreParticipant
    Messaggi: 49

    Ciao Aury Smile! Di cosa parla in particolar modo la tua tesina? Come l’hai strutturata? Mi spiego: a mio avviso, ci sono modi intelligenti per affrontare anche un argomento che all’apparenza può sembrare frivolo. Nel caso del make up, sarebbe interessante raccontare la sua storia, le sue origini, da chi e perchè veniva utilizzato, partendo dall’antico Egitto, quando il trucco era usato da uomini e donne per sottolineare lo sguardo, considerato massima espressione dell’anima, passando dall’età Elisabettiana, quando le donne si truccavano per nascondere i segni indelebili di malattie, ai primi del ‘900, quando si abbondava con la cipria perchè la pelle chiara era considerata prerogativa delle nobildonne, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il make up, come la moda, può dire molto su com’è cambiata nel corso dei secoli l’immagine della donna sotto tanti punti di vista, non solo estetici, ma anche psicologici, storici e sociali.

    • Questa risposta è stata modificata 7 years, 11 months fa da VivianaSalvatore.
    #139711
    SalsedineParticipant
    Messaggi: 55

    Condivido le idee di @vivianasalvatore se dai un’impronta storica di evoluzione del make up secondo me è un bel tema e te lo dice una che di tesine ne ha viste e sentite parecchie. Un’idea è quella espressa da viviana appunto, altrimenti potresti svilupparla in tema meno centrato sulla donna, ad esempio il make up teatrale, focalizzandosi su quelle epoche in cui gli uomini interpretavano ruoli femminili essendo la recitazione vietata alle donne, e da li collegare altri argomenti.
    Ovviamente il titolo dipenderà da come svilupperai la tesina. Di solito consiglio di darlo sempre per ultimo il titolo, vedrai che ti verrà spontaneo

    #139713
    VivianaSalvatoreParticipant
    Messaggi: 49

    @Salsedine sono completamente d’accordo con te, anzi, hai dato ad AurySmile ulteriori spunti veramente molto interessanti! Per quanto riguarda il titolo, è verissimo: scaturisce sempre alla fine, quando hai ben chiaro tutto ciò di cui hai parlato.

    #140646
    AurySmileSubscriber
    Messaggi: 13

    Ringrazio @marinabalsamo, @sweetmoon, @vivianasalvatore e @salsedine per avermi risposto. Chiedo scusa se non vi ho detto il mio indirizzo di corsi di studi. Io frequento un’istituto di grafica pubblicitaria e gli argomenti che ho scelto sono:
    – Storia: La storia del make up in breve;
    – Psicologia: La psicologia del trucco e cosa pensano gli uomini del makeup;
    – Italiano: Pirandello e le maschere;
    – Arte: Quando il makeup diventa arte;
    – Inglese: The Body Art/ Body Painting;
    – Economia: The Lipstick Effect;
    -Grafica: il Packaging
    In base a questi collegamenti più o meno riuscite a darmi un consiglio sul titolo? Poi ovviamente io valuterò bene alla fine su quale mettere 🙂 I miei professori hanno appoggiato la mia scelta e pensano sia un argomento interessante.
    Grazie un bacio

    #140673
    VivianaSalvatoreParticipant
    Messaggi: 49

    Ciao Aury Smile, i tuoi professori hanno ragione: da quello che hai scritto sembra proprio che tu abbia articolato la tua tesina molto bene, brava! Per il titolo, se proprio non ti viene in mente nulla, ti consiglio di spulciare su internet, qua e là dovresti trovare lavori di studentesse che hanno trattato il tuo stesso argomento e potresti prenderne spunto…ad esempio, “Storia ed evoluzione del make up: arte e immagine”…come lo vedi?

    • Questa risposta è stata modificata 7 years, 11 months fa da VivianaSalvatore.
    #140713
    EsiankikiParticipant
    Messaggi: 13

    Che ne dici di:
    THE MASKS PEOPLE WEAR

    #140726
    VivianaSalvatoreParticipant
    Messaggi: 49

    @Esiankiki: wow! Bello!

    #140733
    SalsedineParticipant
    Messaggi: 55

    MakeUp: come cambiare atteggiamento nei confronti degli eventi

    Nuove Tendenze e Abitudini Consolidate: il MakeUp come parametro del cambiamento.

    Il desiderio di apparire, i trucchi(opp: le maschere) per non restare anonimi.

    Per ora mi vengono in mente questi 🙂

    #140808
    AurySmileSubscriber
    Messaggi: 13

    Grazie mille ragazze per questi titoli!! Ne terrò sicuramente conto 🙂 @salsedine, @vivianasalvatore, @esiankiki. Se vi vengono in mente altri titoli non esitate a consigliarmi. Un’abbraccio

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI

Error decoding the Instagram API json