NAIL ART ANNI ’90 AUTUNNO 2025: UN RITORNO DI FIAMMA
- Le nail art anni ’90 sono la nuova ossessione dell’autunno 2025.
- La cultura pop di quel periodo, intrisa di quella grunge, ha influenzato fortemente il mondo della moda e del beauty.
- Alcune star hanno decisamente lasciato il segno, diventando delle icone da copiare: tra queste Gwen Stefani e le Spice Girls.
- Le decorazioni erano eccentriche, le unghie lucide e lunghe.
- Lo stile sulle mani raccontava la propria personalità.
Credits: @daisydoesgels via Instagram – Unghie con french manicure e strass colorati
Il forte richiamo agli anni ’90 ha ispirato lo stile contemporaneo. Ecco allora che ci ritroviamo, tra i top nail trend, soluzioni come french manicure colorata, motivi smiley, fiori stilizzati e unghie cromate, ovviamente reinterpretati secondo un gusto moderno ma con la stessa energia creativa dei quell’ormai lontano periodo. Scopriamo allora quali sono gli stili e le nail art anni ’90 autunno 2025 da esplorare assolutamente: via col post!
FORMA DELLE UNGHIE ANNI ‘90
Quando si parla di tendenze nail art non è solo questione di colore. Ci sono di mezzo diverse varianti ma di sicuro si parte sempre dalla stessa base: la forma delle unghie. Quale scegliere?

Credits: @beautytouchancona via Instagram – Unghie lunghe e affilate
Non c’è una risposta unica, perché ieri come oggi, le unghie possono avere varie lunghezze e forme, a seconda delle proprie esigenze personale e dei gusti.
le unghie stiletto erano un must per le celebs anni ’90
Ovviamente quelle lunghe e affilate si fanno notare molto di più di quelle corte, ma sappiate che entrambe sono possibili per interpretare il trend retrò.
Quindi possiamo scegliere tra le unghie corte e tonde, amate da chi negli anni ‘90 seguiva la moda minimalista.
Le unghie naturali erano di gran moda: sfoggiavano smalto trasparente o perlescente, tipiche dei look da passerella e delle riviste di moda.
E, ovviamente, c’erano quelle lunghe, ossia le unghie stiletto, appuntite ma molto rare se non tra le celebs, come le star musicali.
I COLORI MUST HAVE DELLE NAIL ART ANNI ’90 AUTUNNO 2025
Forme e lunghezze da una parte, ma dall’altra dobbiamo prendere subito visione di quelli che erano – e che sono – i colori di tendenza.

Credits: @bella.mi.studio via Instagram – Unghie perlescenti
Gli anni ’90 sono particolarmente noti perché super colorati, un vero e proprio arcobaleno. Tuttavia, come già anticipato, i colori chiari e perlescenti andavano per la maggiore, ispirandosi ai look clean spesso proposti in passerella da alcuni brand, che presentavano stile minimal, come Calvin Klein.

Credits: @hair_nails_atelier via Instagram – Unghie con smalto nero
Sulla sponda opposta, gli amanti dello stile grunge e underground, sfoggiavano unghie con smalto nero o blu scuro.
Nondimeno colori come borgogna, prugna e vinaccia erano super apprezzati, per una nail art sensuale e sofisticata.

Credits: @katty_nailart via Instagram – Nail art cromata
dai colori metal si passa a quelli pastello ma sempre perlati
Poi c’erano i colori cromati, quindi assistevamo alle unghie metallizzate con tocchi di argento, oro e rame, in perfetto stile futurista.
Ma spesso, soprattutto durante la stagione primaverile, c’era un netto ritorno al mondo dei pastelli, in particolar modo smalti rosa baby e azzurro cielo, molto spesso perlati e delicatissimi, apprezzati soprattutto dai teenager.
5 STILI DI NAIL ART ANNI ’90 AUTUNNO 2025 DA COPIARE AL VOLO PER L’AUTUNNO 2025
Una volta scelta lunghezza e forma, possiamo passare effettivamente allo stile, da realizzare sia con lo smalto semplice che con lo smalto semipermanente o gel.

Credits: @polishedinportland via Instagram – Unghie multicolor e disegnate
Su questo fronte ci sono diversi trend possibili, che prevedono decorazioni e disegni, oppure l’effetto semplice, che si può realizzare con colori sia scuri che chiari, come quelli evidenziati nel precedente paragrafo.
1.FRENCH MANICURE
La french manicure è stata il simbolo assoluto del decennio, con la punta bianca netta e la base rosa lattiginosa.

Credits: @sagesalon__ via Instagram – French manicure classica
2.UNGHIE FLOREALI
Spesso dipinti a mano dalle nail artist più brave, i fiorellini decoravano le mani rendono il look super romantico.

Credits: @giovannavitale_nailmaster via Instagram – Unghie glitter con fiori dipinti a mano
3.SMALTI GLITTER O BRILLANTINI
Gli anni ’90 sono stati fortemente interessati da accent nail con paillettes argentate ai top coat iridescenti.
4.DISEGNI CARTOON E SMILEY
Questa era l’epoca dello smile giallo e sorridente, che fece la sua comparsa anche sulle mani, ma non erano gli unici disegni che finivano sulle unghie. Tra questi trovavamo anche stelline, cuori, yin-yang, fulmini

Credits: @nailsfromatob via Instagram – Smile e altri disegni sulle mani
5.ADESIVI DECORATIVI SULLE UNGHIE
Per la prima volta in quel decennio comparivano decorazioni estrose e scintillanti, come adesivi decorativi e mini strass.

Credits: @vikys_nails via Instagram – Unghie con strass
Un aspetto importante è quello che riguarda, infine, il finish perché rendeva le mani uniche e ricercatissime. Quello lucido e glossy era il più diffuso, ma sulla stessa scia, eredità di mamme e nonne, c’era quello perlescente.
Da non sottovalutare lo stile da cyber girl, che rendeva amatissimo la finitura metallizzata, mentre chi voleva un mood più party, puntata sui glitter top coat.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
2) UNGHIE AUTUNNO 2025 SEMIPERMANENTE

Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno e non vediamo l’ora di conoscere le vostre opinioni, sapere cosa ne pensate delle nail art anni ’90 che ispirano le tendenze dell’autunno 2025, se cederete a qualcuno di questi stili o se preferite altro. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!






























































