NESTING PARTY: UN NUOVO TREND PER AIUTARE MAMMA E PAPÀ
- Una nuova tendenza che prende il posto di altre consuetudini: il nesting party è l’occasione giusta per aiutare i futuri genitori.
- Il trend è stato segnalato nel report annuale Pinterest Predicts 2025, che raccoglie quelle più interessanti e che probabilmente emergeranno nel corso dell’anno.
- Le tendenze sono guidate principalmente dalla Gen Z.
- In questo caso si tratta di un evento che riguarda i genitori, che si apprestano ad accogliere un nuovo bebè.
- Attenzione, i nesting party non sono i baby shower: ci sono delle differenze sostanziali, anche se sono entrambe feste pre-parto.
Credits: Foto di Adobe Stock| World of AI
In Italia non sono così diffusi, tuttavia presto diventeranno sempre più amati. Parliamo dei nesting party, delle feste pensate per aiutare i genitori a preparare il nido prima dell’arrivo di un nuovo figlio. Ma cosa bisogna fare? Quali sono le differenze con il baby shower? Ha qualcosa a che fare con i gender reveal? Vediamo insieme cos’è il nesting party, come si organizza e perché. Via col post!
NESTING PARTY: COS’È
Per capire di cosa si tratta, partiamo dalla traduzione letterale di questi due termini. Se party sta per festa, nesting sta per nido. In poche parole è una festa per “preparare” il nido e accogliere il nuovo membro di una famiglia.
Credits: Foto di Adobe Stock| ArmStrong
si tratta di aiutare concretamente i futuri genitori
Tuttavia non si tratta di una festa pensata nel senso più comune, bensì di un evento casalingo per fare qualcosa per i futuri genitori. Attenzione, non regali ma opere utili, qualcosa che dia davvero una mano soprattutto nei primi mesi del piccolo.
Non servono doni ma idee e manualità per rendere l’ambiente domestico a prova di neonato. Chi è genitore lo sa bene quanto siano dure le prime settimane con un bambino, che sia il primo, secondo o l’ennesimo.
Credits: @is4servicesinc via Instagram – Un aiuto mentre la mamma necessita di dormire
È sempre difficile riuscire a organizzare il tutto, avere una casa in ordine, i piatti pronti in tavola. Motivo per cui familiari stretti e amici intimi rispondono alla “chiamata d’aiuto” dei genitori.
LE DIFFERENZE COL BABY SHOWER
Compreso cos’è un nesting party, è abbastanza semplice individuare che si tratta di un’occasione alternativa e diversa dall’ormai conosciutissimo e diffuso baby shower.
Credits: Foto di Adobe Stock| georgerudy
le persone più care sono essenziali
Quest’ultimo è una vera e propria festa, che si fa in casa ma anche in sale feste o ristoranti, per festeggiare il prossimo arrivo in famiglia e, per l’occasione, le persone portano in dono dei regali per il nascituro. Di solito culla, altalena, omogeneizzatore, vestitini, camicia della fortuna e tutto quello che potrebbe servire o che i genitori potrebbero aver richiesto in un’apposita lista nascita.
Di solito c’è la solita torta di pannolini e qualche fornitura per evitare i futuri mamma e papà di affrontare spese ingenti.
Credits: @thismomentmidwifery via Instagram – Un aiuto concreto a una futura mamma
Il baby shower è dunque una festa con regali, molto simile a quella di un compleanno, anche se il festeggiato non è ancora presente.
Credits: Foto di Adobe Stock| Loki Studio
Il nesting party è invece un evento più intimo che offre un aiuto effettivo e tangibile, qualcosa che non va impacchettato in una bella scatola scintillante con coccarda.
COME SI ORGANIZZA UN NESTING PARTY
Non c’è una regola per organizzare un nesting party, se non l’occasione dei genitori di chiedere un aiuto alle persone più care e vicine.
Credits: @sunnysideupbirthco via Instagram – Una stanza che ha bisogno di essere organizzata
E cosa richiedere? Anche in questo caso non c’è un’indicazione, ogni mamma e papà chiederà in base alle proprie necessità.
Credits: @thereclaimedvillage via Instagram – Preparazione dei cibi per l’arrivo del bebè
COME AIUTARE I FUTURI GENITORI?
Qualche esempio:
- organizzare i vestitini del bambino, lavarli nel caso in cui sono stati regalati o ricevuti da un’altra persona, per evitare sprechi
- organizzare fasciatoio e prodotti per l’igiene
- preparare pasti da congelare, per quando si avrà poco tempo per dedicarsi alla cottura dei cibi
- preparare la cameretta, dipingendo le pareti, montando mobili e tutto il necessario
- creare uno spazio gioco adatto e soprattutto sicuro per il nascituro
- pulire casa
- preparare la valigia pre-parto
Credits: Foto di Adobe Stock| Photographee.eu
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) VALIGIA PARTO: COSA METTERCI?
2) GENDER REVEAL PARTY: ORGANIZZAZIONE E IDEE
3) COME ANNUNCIARE LA GRAVIDANZA
Via Giphy
Ragazze, conoscevate la tendenza del nesting party? La trovate più utile del baby shower o preferite quest’ultimo? Fateci sapere le vostre esperienze raccontandoci tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!