QUANTE VOLTE BISOGNA LAVARSI I CAPELLI IN ESTATE?
- Sembra una questione di poco conto, ma non lo è affatto.
- Sapere ogni quanto lavare i capelli in estate è molto importante.
- Così come accade per la doccia in estate, infatti, anche per il lavaggio dei capelli ci sono alcune considerazione da fare prima di passare alla routine vera e propria.
- Per esempio, la frequenza per lavare i capelli in estate dipende da alcuni fattori, come per esempio l’esposizione a sudore, salsedine, cloro e via dicendo.
- Non c’è comunque da rimandare troppo l’haircare routine in estate, perché il cuoio capelluto potrebbe risentirne.
Credits: Foto di Adobe Stock | Edifi 4
Ogni quanto lavare i capelli in estate è una domanda che può sembrare banale e scontata, ma non lo è affatto. Infatti, chi non si reca al mare o in piscina pensa (erroneamente) di non dover modificare nulla della propria haircare routine, ma non è affatto così. In estate i lavaggi dei capelli dovrebbero essere più frequenti del solito, tenendo conto anche della tipologia dei prodotti scelti, che deve essere specifica per questo periodo per rispondere a tutti i bisogni della chioma. Vi aspettiamo nel post qui sotto per parlarne insieme!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
LAVARE TUTTI I GIORNI I CAPELLI IN ESTATE FA BENE O MALE
Una questione molto dibattuta sempre è se fa bene lavare i capelli tutti i giorni. Benché la risposta sia, come sappiamo, negativa c’è da fare una piccola eccezione per il periodo estivo.

Credits: Foto di Adobe Stock | scrdy
Infatti lavare i capelli ogni giorno in estate potrebbe essere necessario, specialmente se abbiamo sudato molto oppure siamo andati al mare o in piscina. In questi casi sarebbe impossibile fare la doccia escludendo il lavaggio della chioma, perché sul cuoio capelluto rimarrebbero residui da eliminare assolutamente, pena possibili irritazioni e fastidi.
OGNI QUANTO LAVARE I CAPELLI IN ESTATE: LA FREQUENZA IDEALE ESISTE?
Non esiste quindi una risposta precisa e universale alla domanda “ogni quanto lavare i capelli in estate”: moltissimo dipende dalle proprie abitudini, dal clima e anche dalla tipologia di cuoio capelluto e capelli in generale.
LA FREQUENZA DEL LAVAGGIO CAPELLI ESTATE DIPENDE DA ALCUNI FATTORI
Un esempio? I capelli grassi in estate dovranno aumentare la frequenza di lavaggio, perché la cute tenderà a sporcarsi di più, mentre quelli secchi potrebbero dover cambiare i prodotti utilizzati puntando su una routine maggiormente nutriente senza dover per forza aumentare le volte in cui ci si lava la chioma la settimana.

Credits: Foto di Adobe Stock | torwaiphoto
In generale, comunque, considerando il caldo e il clima umido, sarebbe meglio non aspettare più di 3 giorni tra un lavaggio capelli in estate e l’altro, per evitare che il cuoio capelluto si sporchi eccessivamente.
COME LAVARE I CAPELLI QUANDO FA CALDO?
Così come per la doccia estiva, è bene prestare attenzione alla temperatura dell’acqua anche quando ci si appresta a lavare i capelli in estate; questa, infatti, non dovrebbe mai essere troppo calda per evitare di rovinare il fusto del capello.
Molto meglio optare per una temperatura tiepida, al massimo fresca, e ricordarsi di sciacquare molto bene la chioma per evitare che rimangano residui sulla cute, che potrebbero irritarla o appensatirla.

Credits: Foto di Adobe Stock | Parilov
Altra osservazione da fare assolutamente è quella del cuoio capelluto, infatti: se questo è eccessivamente secco, arrossato e irritato in generale, è bene scegliere una maschera specifica per la cute per andare a lenirla e nutrirla.
Non dimenticate mai, comunque, la protezione solare per capelli in estate: serve a mantenere i capelli idratati e protetti, non solo al mare ma anche in città, e agisce anche come protezione del cuoio capelluto. Se avete un fototipo particolarmente chiaro, comunque, meglio indossare un cappello.
SCEGLIERE I PRODOTTI GIUSTI PUÒ FARE LA DIFFERENZA
Anche optare per i prodotti migliori, indipendentemente da quanto lavare i capelli in estate, può davvero fare la differenza. Qui sotto abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili da cui potete prendere spunto, ma considerate sempre che l’importante è optare per formulazioni delicate, che possano rispettare la cute e le lunghezze, già provate dal caldo e dai fattori esterni.
I PRODOTTI GIUSTI FANNO LA DIFFERENZA NEL LAVARE I CAPELLI IN ESTATE
Questo vale sia per lo shampoo lavaggio frequente in estate che per il balsamo o la maschera; non solo, uno step troppo spesso sottovalutato è l’uso di un olio per capelli nutriente e sigillante, che possa rispettare le esigenze del fusto e proteggerlo dalla disidratazione, che con il caldo è tutt’altro che rara. Buono shopping!
Gisou, Honey Gloss Ceramide Therapy – Maschera Capelli. Prezzo: 21€ su sephora.it
Melvita, L’Or Bio – Huile Extraordinaire 50 ml. Prezzo: 14,10€ su amazon.it
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche questi articoli sul blog:
1) TRATTAMENTI CAPELLI PRIMA DELLE VACANZE
2) COLORI CAPELLI CHE RISALTANO L’ABBRONZATURA

Via Giphy
Eccoci anche oggi alla fine del nostro post, ragazze. E voi, come avete risolto la questione: ogni quanto lavate i capelli in estate? Avete trovato una specifica routine che funziona molto bene con la vostra tipologia di chioma? Fateci sapere come sempre la vostra opinione nei commenti sui nostri social, come la nostra pagina Facebook. Un saluto dal TeamClio!


































































