Attenzione al cielo: il primo quarto di Luna crescente del 28 novembre 2025 promette una vera e propria scossa energetica! La Luna in Pesci si intreccia con una serie di transiti davvero significativi, tra cui il grande trigono d’acqua e la fine della retrogradazione di Mercurio, portando un mix di introspezione, chiarezza emotiva e slancio verso il futuro. La stagione del Sagittario è entrata nel vivo e le energie cambiano: ci saranno segni che potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo, mentre altri sentiranno la necessità di affrontare (e superare) alcune questioni ancora sospese.

Cosa accadrà segno per segno? Vi sveliamo tutte le previsioni astrologiche firmate dall’astrologa Lumpa in questo post della sua rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp.

primo-quarto-di-luna-crescente-cielo-stelleCredits: Foto di Adobe Stock | Ros

PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 28 NOVEMBRE 2025

Primo quarto di Luna crescente del 28 novembre 2025 super interessante quello di oggi un po’ per tutti i segni e che potrebbe farsi sentire molto anche nella giornata di domani. C’è un cielo veramente speciale, con possibili sorprese veramente inattese. Mercurio è agli sgoccioli della sua retrogradazione e presto il flusso degli eventi sarà più gestibile, ma ricordo che quando il pianeta riprende il moto diretto lo fa ripercorrendo gli eventi dell’ultimo mese, quindi può comunque continuare ad insistere sugli stessi temi che già avevano rotto le scatole.

A rendere interessante il cielo di oggi è il grande trigono d’acqua, Mercurio e Venere sono congiunti in Scorpione, Saturno e Nettuno nei Pesci e Giove sta in Cancro.
Potrebbe essere più facile entrare in connessione con le proprie emozioni ed in particolare con l’iintuito. Le sincronicità tra i nostri pensieri e i segni che vediamo all’esterno possono essere moltissime. La stagione del Sagittario può essere molto idealista e sognatrice e i tanti pianeti in segni d’acqua aiutano l’immaginazione, anche di un futuro migliore, per noi e per tutti.

luna-crescente-stelle-nuvole

Credits: Foto di Adobe Stock | Wafi


LA STAGIONE DEL SAGITTARIO È TRA LE PIÙ UTILI DELL’ANNO PER LE ARIETE

Movimenti in avanti per le Ariete, la stagione del Sagittario è tra le più utili dell’anno e ha ancora qualche bella sorpresa che arriverà tra questo primo quarto di Luna crescente del 28 novembre 2025 e il plenilunio della prossima settimana. Cominciano ad arrivare le comunicazioni che erano rimaste intrappolate dalla retrogradazione di Mercurio e ci sono opportunità di lavoro per chi le va cercando.

Notizie importanti possono riguardare i viaggi, anche chi non aveva previsto di spostarsi potrebbe, invece, scoprire di doverlo fare. Benissimo anche per chi ha cose burocratiche da sistemare, dai cambi di residenza, a rifare il passaporto a tutto il resto. Marte in Sagittario aumenta l’energia personale e può far ritrovare l’entusiasmo e la voglia di fare, cosa super utile per chi ha avuto un 2025 particolarmente stancante. Le notizie in arrivo da lontano potrebbero riguardare anche persone speciali (le situationships o simili), magari qualcuno che riappare dopo un silenzio. La stagione del Sagittario fa ricevere telefonate, dm importanti, meglio tenere un occhio sui social. Molte Ariete usciranno dallo status di single nel corso del prossimo anno e alcuni incontri o contatti potrebbero avvenire già da adesso (anche se non è detto che i contatti di adesso saranno i partner del futuro).

segno-zodiacale-ariete-nuvole-stelle

Credits: Foto di Adobe Stock | Davstudio

LA SITUAZIONE STA MIGLIORANDO PER IL SEGNO DEL TORO

Oggi e domani ultimi giorni di Mercurio retrogrado nel segno opposto dello Scorpione, le Toro cominciano a vedere la fine di questo transito nervosetto.

Non è detto che la retrogradazione del pianeta abbia causato problemi a tutte, alcune, più probabilmente le Toro di aprile o dei primi giorni di maggio potrebbero anche non essersene assolutamente accorte se non per innocue banalità. Alcune, come quelle della terza decade (o con pianeti qui posizionati), invece potrebbero avere qualche problema di natura finanziaria, legale, oppure organizzativa. Serve un po’ di pazienza in questa fase, perché qualsiasi sia la questione che ora sembra spinosa, tra non molto il trend migliorerà decisamente.

Molto importanti saranno le giornate del 2 e 3 dicembre, molto utili per passare al contrattacco e trovare soluzioni ai problemi, ma servirà agire in prima persona e non perdere le staffe. Venere sta per uscire dall’opposizione (lo farà dopodomani) e intanto può portare un primo alleggerimento dello stato d’animo e far ritrovare un po’ di buona energia. Nelle questioni di coppia è possibile che il/la partner stia per cambiare idea a proposito di qualcosa e chi ha recentemente chiuso una relazione potrebbe riaprirla e ricominciare con nuove premesse, ma l’importante sarà non mettere pressione.

PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 28 NOVEMBRE 2025 MOLTO IMPORTANTE PER I GEMELLI

Primo quarto di Luna di massima importanza per i Gemelli, che muovono i loro primi passi nella stagione dell’anti-compleanno, uno dei momenti più importanti dell’anno. Le sfide non mancano, ma nemmeno le opportunità, il trucco è giocarsi bene le proprie carte e sapersi muovere con grande strategia. Per alcune potrebbe essere il caso di non rivelare tutto, di farsi prima i propri piani segretamente, in queste situazioni conviene stare attenti a ciò che si rivela agli altri, perché una fuga precoce di informazioni potrebbe rivelarsi problematica.

Per moltissime Gemelli adesso la priorità è una: i soldi. E in questi giorni potrebbero esserci negoziazioni (e ri-negoziazioni) di questioni economiche, in particolare per chi sta cercando di cambiare lavoro o sta valutando altre strade. Il 2026, come già detto innumerevoli volte, è un anno super promettente, di espansione, ma è nell’ultimo mese dell’anno che si gioca la battaglia definitiva, motivo per cui occorre prendere questa stagione del Sagittario con grande attenzione e riconoscere immediatamente sia le sfide sia le opportunità. Novità anche nella vita affettiva, soprattutto per chi ha chiuso recentemente una storia: qualcosa si muove.

segno-zodiacale-gemelli-costellazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Narazii

IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 28 NOVEMBRE 2025 È BELLO PER IL SEGNO DEL CANCRO

Sono giornate belle per i Cancro quella di oggi e domani, il primo quarto di Luna in Pesci fa sentire la buona energia di Mercurio e Venere in Scorpione. Si possono fare bei progressi con questi transiti, anche ricevere qualche confortante notizia di tipo economico.

È però molto importante cominciare a valutare i cambiamenti da mettere in atto nel 2026, perché l’anno venturo avrà sfide molto particolari e soprattutto richiederà un grande rinnovo nella vita professionale e personale. Anche se alcune sono troppo giovani per poter fare confronti, occorrerebbe ripensare a cosa accadeva tra il 2013 e il 2014, perché per molte già lì ci fu un grande rinnovo. Per alcune allora potrebbe essersi trattato dell’anno tra la fine degli studi e l’inizio del percorso professionale, mentre per altre può aver significato un momento di svolta importante nella carriera, magari con un cambiamento radicale. Adesso che il clima è propizio sarebbe utile mettere in cantiere qualche progetto personale e provare a porsi alla guida di quanto accadrà, per quanto possibile. Per alcune è anche il momento di rimettersi in carreggiata nella vita sentimentale, in particolare per chi viene da anni deludenti. Ci saranno sorprese.

LA STAGIONE DEL SAGITTARIO È POSITIVA PER IL LEONE

La stagione del Sagittario piace molto alle Leone, che già a partire da questo primo quarto di Luna crescente del 28 novembre 2025 riusciranno a trovare le soluzioni ai problemi che si sono creati in quella dello Scorpione. Chi ha questioni di natura legale potrebbe riuscire a svoltare positivamente la sua situazione e magari anche a portare a casa risultati positivi. Alcune persone, invece, hanno cambiamenti di lavoro in corso o da organizzare.

Mercurio retrogrado in Scorpione ha creato ritardi, errori e confusione, ma da domani il pianeta riprenderà il transito diretto e, con un po’ di sforzo, si potrà risolvere una cosa alla volta. Marte in Sagittario fa tornare l’entusiasmo e può mettere nel giusto stato mentale per pianificare le mosse future, perché molti saranno i cambiamenti di rotta o di vita nei prossimi anni e alcuni stanno cominciando già in questi giorni. C’è passione. Le Leone di luglio, infatti, saranno le prime a sperimentare il cambiamento di rotta e in questa fase farebbero bene a mostrarsi elastiche e mentalmente aperte, valutando anche opzioni che prima non avrebbero considerato.

segno-zodiacale-leone-

Credits: Foto di Adobe Stock | Janja

IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 28 NOVEMBRE 2025 È DA ATTENZIONARE PER IL SEGNO DELLA VERGINE

Il primo quarto di Luna cade nel segno opposto dei Pesci e le giornate di oggi e domani sono da attenzionare. Ci sono, infatti, un po’ di questioni da sistemare e questo periodo ha in sé una sfida da superare per le persone della Vergine. In particolare le nate nella terza decade possono sentire una certa pesantezza delle emozioni e alcune possono vivere qualche momento un po’ ansiogeno, come se non trovassero via d’uscita.

Saturno retrogrado spesso è di difficile gestione emotiva e Marte in Sagittario potrebbe portare qualcuna anche ad arrabbiarsi o innervosirsi con gli altri, a volte il pianeta rende verbalmente aggressivi. In verità il periodo difficile per le Vergine è agli sgoccioli e a pesare in questo momento è il bagaglio emotivo del passato che potrebbe far sembrare i problemi di oggi più grandi di quello che sono. Le soluzioni sono decisamente più vicine di quanto non sembri e potrebbero essere già qui, basta solo riuscire a notarle seppur nella confusione di Mercurio retrogrado. Tra due giorni il pianeta sarà di nuovo diretto e sarà più facile intravedere la strada da percorrere. Chi si sente paralizzata nel prendere decisioni dovrebbe affidarsi ai segni e cercare le risposte nelle piccole, ma significative coincidenze che queste giornate possono offrire. 

IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 28 NOVEMBRE 2025 ATTIVA POSITIVAMENTE LE BILANCIA

Il primo quarto di Luna crescente attiva positivamente le Bilancia, che avranno poi un weekend particolarmente importante e positivo. Mercurio tra due giorni riprenderà il moto diretto e non appena farà l’ingresso in Sagittario porterà notizie importanti e farà arrivare finalmente le comunicazioni che erano come rimaste intrappolate nel caos della retrogradazione.

Anche Venere entrerà in Sagittario e aiuterà le Bilancia a sentirsi più in forma, meno stressate e più in pace con loro stesse. Qualche bella emozione è in arrivo, anche e soprattutto nella sfera affettiva. So che molte donne del segno hanno preso da tempo una pausa dalle relazioni di coppia, ma presto questa stagnazione finirà e alcune riapriranno il loro cuore all’amore. Alcune comunicazioni importanti possono arrivare da lontano, qualcuno pensa alle Bilancia da tempo, ma forse troverà ora il coraggio di farglielo sapere.

segno-zodiacale-acquario

Credits: Foto di Adobe Stock | Enka

LE SCORPIONE SI TROVANO IN SITUAZIONI DIVERSE TRA LORO

Non tutte le Scorpione sono proprio nella stessa situazione, alcune (più facilmente della terza decade o in generale di novembre) ultimamente hanno avuto fastidi piuttosto gravosi, complici l’opposizione di Urano in Toro retrogrado e il transito di Mercurio nel segno, anch’esso retrogrado. A chi avesse vissuto particolarmente male l’ultimo mese abbondante mando una rassicurazione, ora che Mercurio riprenderà il moto diretto un poco alla volta tutto si sistemerà grazie soprattutto alla positiva complicità di Giove in Cancro e Saturno in Pesci.

Non tutte, però, hanno avuto brutte sorprese durante la stagione del compleanno (per fortuna), ma chiaramente anche per loro da adesso i transiti si fanno decisamente più interessanti. Gli sforzi dei mesi passati finalmente portano risultati tangibili.
Mercurio tornerà diretto tra un paio di giorni e farà arrivare notizie anche particolarmente piacevoli, riguardo questioni di natura economica, ma anche di natura affettiva e sentimentale. Qualcuno potrebbe scrivere. In questo periodo possono nascere relazioni e si possono rinforzare quelle nate nell’ultimo anno, addirittura con progetti di convivenza o comunque di crescita. Si parla anche di viaggi e vacanze anche nel periodo delle festività, che avrà transiti molto sereni.

È UN PERIODO MOLTO IMPORTANTE PER IL SEGNO DEL SAGITTARIO

Buona stagione del compleanno care Sagittario, questo per voi è un periodo importantissimo e la giornata di oggi e quella di domani saranno assai eloquenti.
I transiti non sono proprio uguali per tutte, alcune in questi giorni stanno sentendo il tipico fastidio dei giorni che precedono il compleanno, ma che poi si dissolvono subito dopo, mentre altre potrebbero invece cominciare a comprendere la natura di un problema da risolvere, che magari va avanti da un po’, ma al quale non avevano dato troppo peso. Saturno retrogrado in Pesci potrebbe fare qualche scherzetto alle terze decadi, informandole che alcune questioni richiedono importanti e rapidi cambiamenti. A volte Saturno bacchetta i Sagittario per la loro ingenuità o eccesso di ottimismo, magari per come hanno gestito le loro finanze o per il fatto di aver dato per scontato che certe cose sarebbero sempre state in crescita.

Questi sono giorni importanti per fare un check generale dei propri affari, personali, professionali, affettivi e assicurarsi che ogni cosa sia svolta limpidamente, senza segreti o casini. È un momento di crescita, che alcune vivranno con grande e felice espansione, mentre per altre servirà maturare un po’ di più e imparare qualche lezione. Venere sta per entrare nel segno e Mercurio la seguirà tra poco, molte le notizie, sia belle sia meno belle, per quello questi giorni sono da osservare, poiché offrono l’opportunità di giocare d’anticipo e sistemare ciò che necessita un chiarimento.

segno-zodiacale-sagittario

Credits: Foto di Adobe Stock | Yurij

È UN PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 28 NOVEMBRE 2025 RISOLUTIVO PER IL CAPRICORNO

È un bel primo quarto di Luna crescente per le Capricorno, molto risolutivo. L’anello di sosta di Mercurio in Scorpione è gratificante per le persone del segno, in particolare per le terze decadi, possono arrivare belle notizie di lavoro e soldi. È un periodo ottimale per gli investimenti ed in generale per pensare alla propria economia, alcune stanno comprando casa, altre investono il loro denaro o semplicemente il tempo in progetti che faranno crescere. Oggi e domani anche Venere darà un ultimo e piacevole saluto prima di spostarsi in Sagittario, è un transito piacevole che può far provare qualche bella emozione in compagnia degli altri, regalando momenti di godibile relax.

Qualcuno/a potrebbe scrivere dopo averci pensato parecchio, ci possono essere messaggi o dm con qualche piacevole sorpresa all’interno, potrebbe trattarsi di una comunicazione molto attesa e capace di svoltare l’umore, o di qualche ex che sarebbe meglio lasciare dove sta. Ex a parte potrebbe essere un momento ideale per riprendere i rapporti con qualche amico/a con cui non è finita troppo bene. Ad inizio anno c’era molto nervosismo e le Capricorno potrebbero aver mandato qualcuno a quel paese, salvo poi sentirne la mancanza. Alcune notizie in arrivo riguardano viaggi o eventi che si svolgeranno lontano.

LA STAGIONE DEL SAGITTARIO È UTILE ALLE ACQUARIO

La stagione del Sagittario è molto utile alle Acquario per risolvere i problemi che sono emersi durante la stagione dello Scorpione. In alcuni casi si può essere trattato di questioni economiche, legali, o semplicemente di gestire un cambiamento di lavoro o vita che richiede un certo impegno. Non che la vita diventi più facile da un giorno per l’altro, ma sicuramente al momento il trend svolta e quanto prima sembrava irrisolvibile ed ingarbugliato, adesso comincerà a sciogliersi un poco alla volta. Marte in Sagittario è sicuramente molto utile per ritrovare la voglia di fare e il coraggio anche magari di prendere qualche scelta difficile.

Gli Acquario a volte sono spaventati dai cambiamenti, che vivono male, ma quando poi si convincono e scelgono davvero, allora recuperano anche l’entusiasmo e tutto si fa più semplice. Occorre tornare con la memoria a quanto accadeva a fine ottobre, perché quello è stato per alcune il momento di fastidio o di qualche brutta scoperta, ed è proprio lì che occorre andare a risolvere.
Mercurio torna diretto e tra poco si sposterà nel favorevole segno del Sagittario, mentre Venere farà questo passaggio già dopodomani, portando un aumento del benessere e migliorando il rapporto con gli altri. Si potrà fare pace dopo un litigio, sentirsi meglio dopo un’influenza, risolvere qualche questione burocratica o legale.

segno-zodiacale-acquarioLA GIORNATA DI OGGI È IMPORTANTISSIMA PER I PESCI

La stagione del Sagittario è qui per mettere i Pesci di fronte ad un problema che va avanti da tempo e che presto richiederà una soluzione definitiva.
Chiedo scusa perché so di ripetermi, e anche che in molti casi le Pesci sono assolutamente consapevoli della situazione e magari sono vittime di ritardi delle risposte altrui, o comunque non dipende interamente da loro in questo momento il loro destino. Saturno retrogrado nel proprio segno rallenta i tempi, prolunga le attese, crea ritardi e quindi fa venire a galla anche tutta una serie di emozioni turbolente che sarebbe meglio tenere a bada. Ho notato che un denominatore comune di molte situazioni da sbrogliare riguarda le proprie scelte abitative, o addirittura le case, in plurimi casi le convivenze.

I Pesci spesso tendono ad anteporre le emozioni altrui alle proprie e quindi perdere lucidità nel ragionamento, ma in questa fase sarebbe opportuno adottare un po’ di sano egoismo ed esprimere chiaramente le proprie ragioni. Il primo quarto di Luna di oggi è importantissimo e potrebbe esserlo in senso positivo o negativo, ma non c’è giornata migliore di questa per osservare i segnali, perché l’Universo, nel suo modo bizzarro, sta cercando di indicare la via.

Firma  

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) LUNA NUOVA 20 NOVEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 12 NOVEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) LUNA PIENA 5 NOVEMBRE 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

segno-zodiacale-sagittario-costellazione

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sul primo quarto di Luna crescente del 28 novembre 2025 vi possa essere utile. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!