Spesso non ci pensiamo, ma la protezione solare cuoio capelluto serve eccome. Specialmente se si ha la testa rasata o se si sfoggiano acconciature che mettono parecchio in evidenza la riga centrale o laterale, lasciando scoperta molta cute, è doveroso utilizzare un buon SPF.
La classica protezione solare corpo e capelli può andare bene nella maggior parte dei casi, ma se si ha la tendenza a scottarsi facilmente perché la pelle è molto sensibile (magari predisposta a eritema), bisogna intervenire con prodotti ad hoc. I migliori sono quelli in spray o in stick, ma anche l’SPF in polvere minerale è molto utile quando si tratta di proteggere il cuoio capelluto dal sole.
Curiose di saperne di piĂą sulla protezione solare del cuoio capelluto e su quali sono i migliori prodotti da testare? Allora, iniziamo!
Credits: Foto di Unsplash | Mackenzi Martin
LA PROTEZIONE SOLARE CUOIO CAPELLUTO SCONGIURA SCOTTATURA ED ERITEMA
Le protezioni solari per capelli Estate 2022 tra cui poter scegliere sono tantissime, ma queste funzionano effettivamente anche sul cuoio capelluto? La risposta lascia spazio a diverse interpretazioni. I solari per i capelli possono essere utili anche al fine di proteggere la cute, ma potrebbero non essere sufficienti in particolari situazioni.
Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell
ERITEMA E SCOTTATURA DEL CUOIO CAPELLUTO SONO PROBLEMI MOLTO DIFFUSI IN ESTATE
Per esempio, se si ha la testa rasata (o calva), se si sfoggiano di frequente acconciature che lasciano scoperta molta cute – basti pensare alle treccine che spesso si fanno in spiaggia – o se si ha una pelle particolarmente sensibile, la scottatura del cuoio capelluto e l’eritema – così come, purtroppo, tutte le malattie della pelle – sono tutt’altro che conseguenze rare.
Credits: Foto di Unsplash | Joanne Boyer
In questi casi è opportuno prendere diverse precauzioni e, ovviamente, utilizzare dei prodotti specifici. Esistono, infatti, apposite protezioni solari per il cuoio capelluto, così come solari corpo e viso – studiati per le aree più delicate – che ben si prestano a essere utilizzate anche in questa zona.
COME NON BRUCIARSI LA TESTA: TIPS E CONSIGLI
Prima di passare alla nostra selezione dei prodotti TOP in termini di protezione solare per il cuoio capelluto, concentriamoci su alcuni semplici consigli che se attuati possono fare la differenza. Prima di tutto, sarebbe sempre meglio evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde: se non se ne può proprio fare a meno, tenete al riparo la testa sostando sotto l’ombrellone.
Credits: Foto di Unsplash | Kim Carpenter
Se avete la testa rasata o la cute sensibile, armatevi sempre di cappello. Molti, specialmente quelli realizzati in tessuto tecnico e sportivo, proteggono davvero bene dai raggi solari. Una protezione, seppure minore, è garantita anche dai cappelli in paglia o in fibre naturali come il cotone.
Credits: Foto di Unsplash | Angelo Pantazis
Qualsiasi protezione solare per il cuoio capelluto scegliate, va applicata con regolarità , in media ogni 2-3 ore, senza risparmiarsi quindi abbondando con le quantità . Attenzione: se sentite scottare il cuoio capelluto riapplicate subito l’SPF, anche se l’intervallo di tempo a cui abbiamo appena fatto riferimento non si è ancora esaurito.