SHADOW ROOTS CAPELLI CORTI, UNA SOLUZIONE FURBA A BASSA MANUTENZIONE
- Le shadow roots sui capelli corti rappresentano una buona soluzione per chi non vuole prendersi continuamente cura della propria ricrescita.
- Infatti con questa tecnica si intende la creazione ad hoc di radici più scure, affinché la crescita dei capelli risulti il più naturale possibile.
- Perché scegliere le shadow roots? Per evitare ritoccare la ricrescita troppo spesso.
- Inizialmente questo tipo di look è stato proposto principalmente sui capelli biondi.
- Ben presto è stato sdoganato anche su altre colorazioni, tra cui rosso rame e mogano, ma anche castano medio e chiaro e tinte più audaci e insolite, come il viola.
Credits: @ricominciodate, @urkunde1962, @aranciofrancesco via Instagram
Vale davvero la pena scegliere le shadow roots sui capelli corti? Se non volete stare sempre dietro alla ricrescita, soprattutto se molto più scura di lunghezze e radici, fareste bene a prendere in considerazione questa possibilità, che va bene sia sulle chiome lunghe che quelle più corte. E proprio di queste ultime ci occuperemo nel nostro articolo di approfondimento con foto sulle shadow roots. Via col post!
COSA SONO LE SHADOW ROOTS?
Prima di capire se scegliere e richiedere le shadow roots sui capelli corti, è bene comprendere cosa sono.
Letteralmente shadow roots significa “radici d’ombra”, o effetto ombreggiato, il contrario del degradé in buona sostanza. Quindi abbiamo radici scure e punte chiare. Fin qui, vi direte, niente di così straordinario da una normale e naturale ricrescita. Ma non è proprio così.
Credits: @faruparrucchieri via Instagram – Radici naturali e sfumature chiare sulle lunghezze
Infatti chi opta per le shadow roots, richiede un vero e proprio servizio professionale, che simili la naturalezza e che ha lo scopo di alleggerire la manutenzione della propria chioma.
LE SHADOW ROOTS SUI CAPELLI CORTI SONO UNA SOLUZIONE MOLTO FURBA
In poche parole il parrucchiere realizzerà una colorazione che prevedrà delle radici scure e sfumate rispetto al resto della chioma. Quindi non sono solo più scure ma anche interessate da sfumature, così da non ottenere un effetto netto ma molto morbido e naturale.
Si può definire un tipo di balayage che interessa la parte alta della chioma e che si evolve con la crescita dei capelli.
Credits: @lucia_equipe via Instagram – Capelli corti con radici scure
Questo trattamento da salone è indicato soprattutto per i capelli biondi, non conta la lunghezza. Tuttavia repentinamente è stato proposto anche su altre colorazioni, sia naturali che di tendenza.
SHADOW ROOTS SUI CAPELLI CORTI BIONDI
Le shadow roots, come anticipato, sono state inizialmente proposte sui capelli biondi. Servivano per camuffare la ricrescita più scura, senza creare un effetto netto.
Credits: @cdj_colpi_di_bellezza via Instagram – Un elegante effetto degradé
Questo tipo di sfumatura ha conquistato tutte, rendendola la soluzione più adatta, soprattutto nelle persone che, di base, presentano una colorazione naturale non proprio chiarissima.
Credits: @oltrelostile via Instagram – Capelli corti biondi sfumati
Anche se sui capelli lunghi andavano per la maggiore, si tratta di un’ottima scelta anche sui capelli corti.
Credits: @ricominciodate_stefaniasalva89 via Instagram – Hairstyle corto biondo con sfumature delicate
Da sfoggiare sui tagli sfilati, su ogni tipo di caschetto, sui lisci e sui mossi e ovviamente sui ricci.
SHADOW ROOTS SUI CAPELLI CORTI ROSSI
Pensata come tecnica per migliorare la “presenza” delle capigliature naturali, le shadow roots si sposano bene a sui colorazioni di tendenza.
Credits: @gennydauria via Instagram – Shadow roots a due colori
ANCHE SUI CAPELLI ROSSI SI POSSONO FARE LE SHADOW ROOTS
È il caso dei capelli rossi, che possono anche essere naturali, ma in genere sono le cromie come rame e mogano le più interessate. Ovviamente è una tecnica che si utilizza se di base si hanno capelli scuri.
In questo modo si creerà un effetto più naturale, con una base più scura e raffinata, che non vi obbligherà a tornare spesso dal parrucchiere per il ritocco.
ANCHE I CAPELLI VIOLA AMANO LE SHADOW ROOTS
Tra le cromie più sperimentate negli ultimi anni dai parrucchieri e da chi ama le colorazioni più audaci c’è il viola. Scuro, ma soprattutto chiaro, ossia lilla, anche questa colorazione può essere caratterizzata dalle shadow roots.
Credits: @aranciofrancesco via Instagram – Capelli viola con sfumature
In questo modo non si otterrà un effetto naturale, ma semplicemente radici più scure, ma comunque furbe, per coprire la naturale ricrescita, evitando di operare nuovamente con tecniche “forti” come la decolorazione.
Credits: @gennydauria via Instagram – Taglio cortissimo con radici viola
SHADOW ROOTS SUI CAPELLI CORTI CASTANO CHIARO
Anche sui capelli castani si può ottenere un effetto raffinato e sfumato con radici più scure, così da nascondere la ricrescita.
Credits: @urkunde1962 via Instagram – Capelli con base scura
In questo caso si può preferire uno o due toni più scuri per la base, mentre lasciare che le punte siano più chiare di qualche tono, così da ottenere un vero e proprio ombré hair elegante e glamour.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) CAPELLI BIONDO SCURO DORATO
2) COLORE CAPELLI BIONDO POPCORN
3) CHERRY BLONDE, IL BIONDO CILIEGIA DI TENDENZA
Via Giphy
Ragazze, siamo giunte alla fine e ora vogliamo sentire le vostre opinioni sulle shadow roots sui capelli corti, se vi piacciono, se vale la pena richiederle e tutto quello che avete voglia di raccontarci. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!