TAGLI CAPELLI GENNAIO: GLI HAIRCUT PER INIZIARE BENE L’ANNO
- Scegliere un nuovo taglio di capelli è, per molte donne, un vero e proprio rituale in questo periodo dell’anno.
- Sono tanti i tagli di capelli Gennaio 2026 tra cui poter scegliere il look con cui affrontare i prossimi mesi, adatti a qualsiasi tipo di capello e in grado di soddisfare tutti i gusti.
- La parola d’ordine è minimalismo. C’è la volontà di tornare a styling semplici e naturali e, di conseguenza, di scegliere tagli di capelli corti, medi o lunghi che richiedano poca manutenzione.
- Sì alla frangia, specialmente nella variante a tendina.
- Onde e boccoli “da ferro” lasceranno spazio a pieghe morbide come quella Blowout realizzata con spazzola e phon.

Credits: Foto di Adobe Stock | NeuroCake
Abbiamo selezionato per voi i tagli di capelli Gennaio più belli e stilosi tra cui poter scegliere un nuovo incredibile look per iniziare con il piede giusto l’anno. Pronte a scoprirli insieme tra immagini, foto e consigli? Allora, ragazze, iniziamo subito.
COME FARE I CAPELLI A GENNAIO?
L’arrivo di un nuovo anno è spesso accompagnato dalla volontà di rinnovare la propria immagine, partendo dalla scelta di un taglio di capelli che ci rappresenti in tutto e per tutto e che ci valorizzi al meglio.
Le tendenze tagli di capelli Gennaio ci invitano ad accantonare styling artefatti e tagli difficili da gestire in favore di pieghe morbide e naturali con cui enfatizzare la bellezza di haircut di impatto ma comunque molto semplici.
IL PRIMO MESE DELL’ANNO COINCIDE SPESSO CON IL DESIDERIO DI CAMBIARE TAGLIO
Ci troviamo nel periodo più freddo dell’anno, l’inverno, e la maggior parte delle donne ha a che fare con freddo, vento, pioggia e umidità. Chi ha capelli lisci e disciplinati può sbizzarrirsi con tagli dei più vari, mentre chi ha problemi di capelli crespi e gonfi dovrebbe evitare elementi di rischio come scalature eccessive e frangette bombate. La parola d’ordine, in ogni caso, è naturalezza.

Credits: Foto di Adobe Stock | hedgehog94
5 IDEE TAGLI DI CAPELLI GENNAIO 2026
A questo punto, entriamo nel vivo con alcuni consigli e suggerimenti in termini di tagli di capelli Gennaio 2026. Troverete sicuramente, tra queste proposte look, l’haircut più adatto alle vostre esigenze e più in linea con i vostri gusti. Ci sono tagli di capelli corti, medi e lunghi, adatti a tutti i tipi di capello e a diversi stili.
Accanto ai grandi classici si collocano alcune novità, tra varianti sul tema che permettono di personalizzare tagli apparentemente banali e nuovi spunti a cui potersi ispirare per rinfrescare il look.
IL PIXIE CUT PER LOOK SEDUCENTI E GRINTOSI
Non è una novità, ma il Pixie Cut continua a essere uno dei tagli di capelli corti più amati e richiesti. Apprezzato dalle giovanissime come dalle donne over 40, over 50 e oltre, ha il pregio di donare immediatamente freschezza e coolness al look.
Sceglietelo in versione bold, pieno e voluminoso, oppure più scalato e sfilato se avete una grande massa di capelli e il vostro obiettivo è prima di tutto quello di alleggerirla.
Abbinate un ciuffo laterale oppure optate per una frangetta corta e sbarazzina con cui completare il look e renderlo ancora più intrigante.

Credits: @smeryhairstyle Via Instagram – Pixie Cut con frangetta
CONTINUA IL TREND DEL BIXIE CUT
Il trend Bob Inverno 2026 è una certezza, ma il caschetto si presta davvero tantissime rivisitazioni.
La più in voga, quella che senza alcun dubbio continuerà a spopolare, è il Bixie Cut ovvero un taglio corto ibrido tra caschetto e Pixie. I capelli arrivano poco sotto le orecchie e ricordano l’hairstyle delle grandi top model degli anni ’90.
La piega da preferire, in questo caso, è quella mossa e spettinata.

Credits: @kitsadasha Via Instagram – Un caschetto molto corto e voluminoso: semplicemente Bixie
LONG BOB ANNI ’90, COME HAILEY BIEBER
Restando in tema di caschetto, il Long Bob – ossia il caschetto lungo – sta per vivere una nuova giovinezza. Hailey Bieber ce lo dimostra e si fa portavoce di questa tendenza che ha ancora molto da dire.
Il Long Bob per questo mese di gennaio si porta rigorosamente pari, al massimo leggermente sfilato solo sulla parte anteriore per incorniciare al meglio il viso.
A impreziosirlo è lo styling: con punte rivolte verso l’esterno per un mood che alle più nostalgiche ricorderà lo stile delle protagonista delle rom-com anni ’90 e primi ’00.

Credits: @justinemarian Via Instagram – Caschetto medio con punte rivolte all’esterno
LA FRANGIA COME JANE BIRKIN NON PASSA DI MODA
Focalizziamoci sulla frangia: tutti la vogliono e la amano, ma quando è il momento di decidersi sorgono dubbi su come farla e quale scegliere.
Se vi riconoscete in questa descrizione, sappiate che i tagli di capelli Gennaio suggeriscono principalmente la Birkin Bangs.
LA FRANGIA ALLA BIRKIN RESTA UN MUST PER QUESTO MESE
In modo simile alla frangia a tendina, sta bene praticamente a chiunque e dona soprattutto a chi ha capelli spessi e grossi. In realtà, però, può essere riprodotta anche sui capelli medi e sottili.

Credits: @serdarbekereci Via Instagram – La frangia alla Jane Birkin sta bene su tutti i tipi di lunghezze
PER I CAPELLI LUNGHI VIA LIBERA ALLO STYLING NATURALE
I tagli di capelli Gennaio lunghi e lunghissimi inneggiano, come abbiamo anticipato, alla naturalezza. Dimenticate onde e boccoli creati con la piastra e con il ferro a regola d’arte: la piega Blowout, voluttuosa e ariosa, è quella da preferire.
Questo tipo di messa in piega, da fare con spazzola rotonda e phon, dona volume e movimento ma è estremamente delicata e naturale.
Come se a pettinare i capelli e a “modellarli” fosse il vento. Da provare assolutamente per un hairlook glamour e iperfemminile.

Credits: @hairpainters Via Instagram – La piega Blowout “batte” onde e boccoli
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli, non perdetevi questi post:
1) CURA DEI CAPELLI DOPO LA PALESTRA: COSA FARE
2) TUTTO SULLA ROUTINE HAIR CICLYNG
3) I MIGLIORI SHAMPOO CON ACIDO SALICILICO

Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Come sempre vogliamo sapere cosa ne pensate: quali di questi haircut preferite? Siete più da tagli corti, medi o lunghi in vista del nuovo anno? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!





























































