-Partiamo dalla base e vediamo quali prodotti è meglio usare per ottenere questo tipo di look!

Se la prima cosa da fare è coprire le imperfezioni, il segreto è usare un correttore che sia perfetto per le nostre esigenze. Che siano brufoletti o occhiaie, ognuno ha un correttore specifico. Più secco e coprente per i primi:

Più secco per i brufoletti, come questo della Laura Mercier

Più secco per i brufoletti, come questo della Laura Mercier

 

E della Catrice

oppure più economico, della Catrice, validissimo!



Più morbido o liquido e di colore più aranciato per le occhiaie:

Lo sapete, per me il prodotto perfetto è lui!

                     Lo sapete, per me il prodotto perfetto è lui!

 

Oltre a coprire però, il segreto per un perfetto look no-makeup è illuminare nei punti giusti. Un buon correttore in penna, magari di una o due tonalità più chiaro della nostra carnagione, può essere una buona soluzione se si cerca una leggera coprenza ma al tempo stesso si vuole dar luminosità al viso.

non so se in Italia c'è, ma ad esempio questo è un prodotto perfetto per questo scopo!

non so se in Italia c’è, ma ad esempio questo correttore Maybeliine è perfetto! A me piace tantissimo!

anche il suo parente più costoso e rinomato, il Touche Eclate di YSL

anche il suo parente più costoso e rinomato, il Touche Eclate di YSL

Idem per l'Airbrush di Clinique
Idem per l’Airbrush di Clinique

Questi correttori se usati in alcuni punti strategici e con moderazione possono fare davvero molto:
FACE HIGLIGHTING
Se invece non potete fare a meno del fondotinta, sceglietene di leggeri o facilmente sfumabili, meglio se liquidi e dal finish luminoso o opaco, in modo da non aver bisogno della cipria:

il Face&body di Mac ha un finish naturale e luminoso
il Face&body di Mac ha un finish naturale e luminoso, coprenza minima

 

L'eau de Teint di L'Oreal un finish pià opaco e una coprenza media
L’eau de Teint di L’Oreal un finish pià opaco e una coprenza media

 

-Vanno benissimo poi, a seconda di come siete abituate, anche le vostre bb cream o cc cream, che sicuramente daranno una sferzata di salute al viso, copriranno le imperfezioni (e in tal caso possiamo anche fare a meno del correttore se non serve) e uniformerannp l’incarnato senza farlo sembrare coperto da un fondotinta.

– Per gli occhi, mi piacciono poi le palettine che hanno al loro interno ombretti opachi o appena satinati e tra queste una su tutte è la Naked Basics 2, che ha toni neutri più o meno chiari, tutti comunque modulabili per un trucco leggero e che giochi più sulle ombreggiature dell’occhio che non con i contrasti di colori:

qui trovate la review!
qui trovate la review!

 

e qui il mio tutorial con questa variante nude anche per le labbra!
e qui il mio tutorial con questa variante nude anche per le labbra!

 

ma ci sono anche la Natural Eye di Too Faced:
web_naturaleye_new_composite

.. o altre palette più o meno nude e neutre di cui vi ho parlato qui! 😉

Il mascara può essere marrone, invece che nero, e magari possiamo fare una o al massimo due passate invece di insistere come facciamo di solito quando facciamo un trucco più articolato:

Ad es. il numero 200 di Pupa Vamp
Ad es. il numero 200 di Pupa Vamp

 

oppure il Dior Show Iconic nella tonalità Brown
oppure il Dior Show Iconic nella tonalità Brown

Volendo, si può anche fare a meno del mascara e usare solo il piegaciglia per ottenere comunque una bella curvatura e dare immediatamente un altro aspetto ai nostri occhi 😉

Sulle labbra poi possiamo o scegliere un semplice burrocacao, trasparente oppure colorato (e soprattutto in questo periodo sono consigliatissimi!), perché possono aiutarci a renderle più idratate e carnose senza dover per forza ricorrere al rossetto.

Fresh-Sugar-lip-balm-review
Se però amate comunque maggior colore e coprenza, potete scegliere rossetti che siano il più possibile vicini al colore delle nostre labbra, quindi più o meno rosati o color carne, più o meno nude, più o meno coprenti.

Ad es. il 603 di Wjcon!

Ad es. il 603 di Wjcon!

oppure i il Luster matte di Sephora in Petal!

oppure i il Luster matte di Sephora in Petal!

 

revlon-just-bitten-kissable-balm-stain-honey

I blush migliori per restare in linea con questo look sono poi quelli né troppo rosati, né troppo aranciati. Tra i miei preferiti c’è quello della Tarte, Exposed:Schermata 2014-11-05 alle 17.28.48

e quello della Inglot, il n. 94 in crema, ottimo sia come durata che come sfumabilità.

inglot-cosmetics-amc-cream-blush-94

Entrambi tendono al marroncino, sono molto naturali e sono perfetti per questo tipo di look.

Bene ragazze, spero che i miei consigli vi siano stati utili! Questi erano i miei prodotti preferiti per un no-makeup makeup!! Quali sono i vostri? Utilizzate spesso questo tipo di look? Vi piace? In che occasioni preferite creare questo tipo di look? Fatemi sapere nei commenti! Un bacione bellezze!

 

553 COMMENTI

  1. Buongiorno ragazze son in partenza per la Francia…6ore di TGV aiutoooo! Comunque secondo me questo è il look che più piace agli uomini…agli uomini veri intendo 🙂

  2. Ciao Clio e ciao ragazze, mi piace tantissimo il trucco che hai nelle 2 foto con la maglia azzurra… hai per caso già fatto un tutorial? grazie mille e un bacione!

  3. Buon viaggio!!!! Tanta invidia!!! Ps: sì agli uomini piace credere che sei una bellezza naturale… Nel mio caso prenderebbero una bella fregatura una volta struccata!!! Ahahahah!!!

  4. Buongiorno Clio, personalmente é un make up o un no make up che utilizzo più spesso di prima (sarà perché ho superato la soglia dei 30 anni?). Anche se ammetto di non aver mai rinunciato al mascara nero… quello marrone non l’ho mai provato, ma forse é arrivato il momento 🙂 Appena troverò il burro cacao dei miei sogni 😉

  5. A me piace molto il “vedo non vedo”… E sulle foto che hai messo quasi non vedo il trucco… Peccato che non abbia una pelle liscia come le ragazze qui sopra quindi finora ho sempre trovato fondi liquidi che si vedevano bene e mi facevano lucidare… Nonostante abbia già diversi correttori ancora non sono capace di correggere occhiaie e brufoli in maniera decente (e sicuramente non mi scompaiono le occhiaie come nella ragazza qui sopra!!!zampino di Photoshop in queste foto?!?), sotto si vedono lo stesso a me quindi si capisce che mi sono truccata…
    Ad ogni modo x un look naturale curo la base col mio fondo minerale, cipria leggera, correttore e un pochino di blush e sugli occhi solo piegaciglia e al max mascara… Gel x sopracciglia x farle terne in ordine e burrocacao… Ciao bellezze!!

  6. Ciao ragazze, io sono più drastica: o mi trucco e si vede o non mi trucco (tranne sopracciglia, quelle SEMPRE, e mascara). Sarà che su di me, la vera differenza tra struccata e truccata la fanno le sopracciglia. Se sistemo quelle sono in pace con il mondo.. 😛
    Poi come diceva Clio, è questione di gusti, io preferisco trucchi più strong se devo truccarmi, se voglio un make-up invisibile non mi trucco 😛 (colpa anche della pigrizia eh).

  7. Molto bello quando va ad esaltare i tratti del viso. E comunque un must saperlo fare per creare la struttura dell’occhio….con la palette giusta una vera figata!!!

  8. …. e correttore, correttore forever, e anche blush. Della serie, qui circola il sangue, ergo sono viva! Si sa che agli uomini basta che respirino!

  9. È sempre meglio un trucco non eccessivo per tutti i giorni, un trucco troppo carico a me da l’ impressione chesi ha mooolto da nascondere, magari proprio acqua e sapone lo vedo piu adatto a giovano ragazze, per me che ne ho 31 una linea di eyeliner la vedo più adatta.

  10. Haha tranquilla anche nel mio caso, ormai il mio ragazzo lo sa.. Poi sa anche che per me truccarmi è come dipingere, è una forma d’arte.. Quindi lo sto convincendo ad adottare questa visione anziché pensare che sia un camuffamento dai haha comunque grazie, all’1.30 son a Parigi per due ore che emozione..ma poi prendo il treno e vado a reims 😉 tu oggi lavori? Baci

  11. È proprio vero, ma l’effetto fregatura è dietro l’angolo XD ti racconto un aneddoto :
    Salgo in macchina con il mio fidanzato..
    “amore, ma non sei truccata oggi? Ma sai che stai benissimo, sei proprio bellissima così..”
    “Grazie… In realtà ho messo solo il correttore…e il fondotinta… E un po’ di blush.. E un po’ di terra sennò sembro un cadavere.. Ah e ho piegato le ciglia.. ”
    ” …. ”

  12. Ecco, è sostanzialmente quello che faccio tutti i giorni. Non uso le mitiche penne illuminanti se non sotto gli occhi, e uso la cipria. Ma per il resto ci siamo. Anche perché non ho le ore per fare grandi cose sugli occhi XD
    E più passa il tempo, più mi ritrovo a preferire di “perdere tempo” con la base, sugli occhi va benissimo un ombretto luminoso in crema e il mascara. Piuttosto caccio un bel rossetto 😉
    Buona giornata, soprattutto lì dove diluvia!!!!

  13. si è il tutorial che ha fatto con la basic due trovi il link sotto alla seconda foto in maglia azzurra

  14. Da un po di mesi io e il mio fidanzato viviamo insieme, quindi quando “mi sistemo” per uscire lui assiste: è naturalmente curioso, e all’inizio mi riempiva di domande, che ridere!!! Tipo ora cosa fai? È quello cos’è? Ma ne metti poco vero? Caro, ora si siede e aspetta da bravo 😀

  15. Ciao Giulia! Guarda, per le occhiaie io ho appena trovato il mio combo dei sogni: il correttore di nabla n 2solo nell’incavo, poi sopra quello e sotto tutto l’occhio un illuminante di diego dalla Palma, che si chiama molto epicamente “ray of light”. Occhiaie coperte e niente rughette e righette!!! Tieni conto che porto gli occhiali quindi quella zona è sotto lente d’ingrandimento XD

  16. Buondi 🙂 diciamo che questo tipo di make up è quello che faccio tutti i giorni:fondo,correttore,cipria,blush e mascara (spesso un ombretto in crema per illuminare).purtroppo non ho molto tempo la mattina e in questo modo mi sento curata e a posto!!!ed anche quando ho tempo, per lo meno di giorno, al massimo sfumo un po di marrone e traccio una linea di eyeliner…non mi piace vedere di prima mattina ombretti verde o rossetti rossi (per ciò che è il mio personale gusto).inoltre anche a me quando metto meno trucco dicono sempre la stessa cosa:”come stai bene oggi, sembri più piccola”..(e a quasi 30 anni ciò non può che far piacere)..:-)

  17. Sto come te Bibi 🙂 io da un anno a questa parte sento proprio l’esigenza di concentrarmi sulla base, senza troppi fronzoli agli occhi…ma il mascara nero ancora non mi sento di lasciarlo..eh eh 🙂

  18. ciao clio e ciao a tutte,
    vado un attimo ot con una domandina… non ho mai avuto brufoli, neanche da ragazzina, ma adesso da 2/3 settimane ne ho qualcuno sottocutaneo all’altezza del mento, uno grosso e rosso e 2/3 piccolissimi…. (scusate lo schifo)…
    non prendo pillola, non ho cambiato alimentazione o stile di vita, bevo un sacco, non mi trucco con il fondotinta o bb cream, quindi è una parte che resta sempre pulita e uso una crema gel molto fresca….quindi mi chiedo….perchè?
    le uniche novità che ho introdotto sono:
    1)andare a cena al macrobiotico ogni venerdì e usano molta cipolla che a me risulta un po’ indigesta…. e se fossi allergica?
    2)uso del peperoncino triturato cucinando… e se fosse quello?

    grazie se mi aiuterete….anche perchè non so come curarlo…

    Carlotta

    http://charlottenotgainsbourg.wordpress.com/

  19. Buon giorno a tutte, personalmente io preferisco che il trucco un po ‘ si veda proprio non riesco a rinunciare alla riga di eyeliner anche la mattina e a un rossetto che non faccia “sono appena uscita dall’ospedale”.proprio non mi vedo senza!

  20. Potrebbe essere che ti sei toccata la faccia con le mani sporche..e da uno,diventare due o piu ci mettono un attimo i maledetti!!!ps:comunque leggendo spesso i commenti delle ragazze vedo che ognuno ha il suo tipo di cura, ogni pelle è diversa..;-)

  21. concordo, a parte fondo cipria e un velo di fard l’unoca aktra cosa che metto e un’po di ombretto in crema marrone o rosa. No riesco a capire i trucchi elaborati la mattina, pocco capire dopo il pomeriggio ma secondo me la mattina é bello sembrare più fresche e riposate

  22. ahahhaah “Caro, ora si siede e aspetta da bravo..” ahahahha mi hai fatto sorridere Alice!!!
    buongiornooooo 🙂

  23. Buongiorno ragazze!io adoro questo tipo di trucco!e lo utilizzo al mattino x il lavoro. . Dove metto gli occhiali e quindi non metto il mascara!
    Anche a me capita di sentirmi dire che sembro più giovane. . Effetto Rocchetta!hihi

  24. Infatti poco trucco, ma strategico,per lo meno la mattina, da proprio una sensazione di viso riposato e luminoso..stamattina ho fatto un no make up di eccellenza:sono uscita struccata e mi porto la pochette a lavoro!!!:-)

  25. è il trucco che amo di più è per me un ottimo make-up artist è quello capace di truccarti senza far vedere che il trucco c’è

  26. La cipolla potrebbe essere la colpevole se non la digerisce bene, nonostante di suo sia innocua e anzi benefica 🙂 prova per un paio di settimane almeno a eliminarla del tutto 😉 nel frattempo resisti all’istinto omicida di toccare i brufoli e applica qualche prodotto specifico solo su di loro, magari a base di tea tree oil!

  27. Il mio make up preferito 🙂 l’unico rischio è cadere un po’ nella ripetitività e nella noia ma è in assoluto il trucco jolly per eccellenza, basta un dettaglio per renderlo meno scontato!

  28. Ieri sera guardavo mio marito e mi è venuta in mente una cosa..ma perchè gli uomini che sono notoriamente sempre struccati non sembrano mai smorti come le donne se sono struccate?!?!?!?!

  29. Buongiorno ragazze!
    Il trucco naturale é perfetto per qualsiasi occasione : scuola, università, lavoro ma anche per passeggiate, uscite e commissioni :D! Su di me lo utilizzo veramente poco perché il fondotinta non lo metto e il correttore lo adopero solo quando ho le occhiaia per poi fissarlo con la cipria.Il blush? Ci credete che mi dimentico quasi sempre di utilizzarlo?capita anche a qualcun’altra :)?
    Un bacione e buona giornata a tutte 😉

  30. Praticamente il mio makeup quando sono di fretta! Cioè sempre!
    Piuttosto che combinare pastrocchi punto sulla base, un buon mascara e un bel colorito per sentirmi già più carina e in ordine 🙂 Irrinunciabile per me bb cream e correttore!

  31. Buon viaggio Laura :D! Anche io l’ho preso anni fa e ho trovato il viaggio piuttosto confortevole :)!
    Penso anche io che sia il Makeup preferito dagli uomini (generalizzando)!
    Io ho avuto sempre un trucco per i primi appuntamenti (che può sembrare una follia) : 0 makeup! Posto che non ho mai avuto una pelle problematica e raramente mi compaiono le occhiaie, quindi per me é stato facile. Ho sempre puntato di più su capelli e mani curate, abbigliamento e accessori tra cui i cappelli 😀

  32. sììììì proprio ieri ci pensavo, ultimamente mi dicono che sto meglio con poco trucco! Clio, sarà una cosa di noi 30-(e più nel mio caso) enni??? ahahahha soprattutto, dopo lo shock del “LEI” dai 15enni (cosa che ormai è entrata di prepotenza nella mia vita O.o), con meno trucco la do a bere, e qualcuno – solo qualcuno eh 😉 – mi rivolge un “abbbbella fratè” che mi riporta all’adolescenza (andata, defunta, volata) aahahah!! insomma, ormai sono vecchiardina??? hihihi
    mannnòòò!!! dai, c’è ancora speranza!!
    uso da mesi un prodotto che hai consigliato: OMBRETTO IN CREMA WJCON 11.
    avevi ragionisssssima, è ottimo, sta lì buonino tutto il giorno, illumina!
    mi piace mettere ABBONDANTE MASCARA proprio perché il trucco naturale, secondo me, lo necessita ancora di più di quello marcato… bello bello l’effetto finale: luminoso e con ciglia in primo piano! baci girlsssss!!!!!

  33. bellissimi trucchi davvero…ma anke difficili!! io la base di solito non la faccio perché non ho ancora trovato un fondo decente che non mi faccia lucidare la pelle allora preferisco niente!! ma non rinuncio mai a burrocaco, matita occhi e mascara sempre sempre e neroo!!! 🙂

  34. Buongiorno,
    ultimamente (avendo superato i 40!!!) ho deciso per un trucco semplicissimo sugli occhi (2 passate di mascara) un blush sul marroncino e di osare con i rossetti (definendoli con una matita adeguata)

  35. Il mio make up di sempre, lo sfoggio in ogni occasione. Di giorno con un Chubby Stick, adoro il Colorbrust di Revlon #210 (o 120?), e di sera un rossetto tipo il #437 di Pupa I’m. Comunque gli occhi mi piace tenerli sempre leggeri, inutile 🙂
    Anche a me piace più così: sarà l’età? O forse sarà il fatto che sto meglio, mi sento meglio e mi dicono stia meglio?

  36. WOW… Ho una gran voglia di viaggiare!!! X me oggi alcune ore come babysitter e poi studio intenso x un esame della prox settimana!!! Aaaagh!!

  37. La difficoltà di questo trucco è proprio la base. Per chi ha una pelle perfetta basta uniformare e via, ma quando c’è da coprire imperfezioni .. la pesantezza del fondotinta più inficiare un trucco occhi leggero e darti anche degli anni in più piuttosto che toglierli! In questo periodo sul mento per me è una vera guerra, e in una parte così espsta, un po’ di correttore in più si nota subito… Avete qualche fondo da consigliarmi? Al momento ho provato il Collistar, il dermablend, il fit me e il bourjois 123 perfect..oltre le bb cream ed i fondi minerali, ma nessuno copre mantenendosi leggero…

  38. Ti capsico! Il mio prima se ne sbatteva e mi aspettava sul divano, mentre ora guarda, chiede e quando siamo in negozio e compro qualcosa che inesorabilmente ho già, mi chiede “ma cosa ti serve un altro mascara?” oppure “un altro rossetto? Ma quella sfumatura l’hai già”. E io “amore, aspettami fuori và! E non farmi pressioni e mettermi fretta!”.

  39. Io ho appena acquistato il Fit Me di Maybelline e spesso i fondotinta mi fanno lucidare come una palla da discoteca, con questo invece mi sono trovata molto bene! Un bell’effetto non lucido lo dà anche il Eau de Teint della L’Oréal, quello di cui Clio ha messo la foto, questo dà proprio un effetto cipriato sulla pelle! Se ne hai l’occasione magari prova i tester in profumeria e poi quando capita una promozione ne approfitti per provarlo! 😉

  40. Ah! Io ho la Elegantissimi della Neve e ho deciso, da quando ho quella, di togliere di mezzo il resto, colori inutili e inutilizzati da secoli. Quella, la Naked3, un paio di ombretti Nabla, mascara, fondo Neve, eye-liner nero e marrone, blush Delhi della Neve e siamo a posto! Ovvio, non conto i rossetti perché sono un’infinità!

  41. Siii! W gli ombretti in crema! Adesso ne ho preso uno della Pupa che come colore assomiglia al sangria! Appena lo provo ti faccio sapere com’è! *-*

  42. Ehehehe 🙂 io faccio le sopracciglia per forza SEMPRE 😀 è la seconda cosa che faccio al mattino dopo essermi lavata viso e denti. Per quanto riguarda il mascara dipende, quando sono in modalità “non ho voglia di truccarmi/voglio un trucco basico” spesso non lo metto perchè ho comunque delle belle ciglia, il problema è che sono chiare quindi si vedono poco..

  43. Io non posso utilizzarlo sono portatrice sana di blush purtroppo e devo andare a coprire il rossore che poi pian piano riciccia fuori durante la giornata

  44. Ahahahahahha! il mio ragazzo scherza dicendo che ha due fidanzate, una truccata e una no XD per fortuna gli piacciono entrambe! 😛

  45. È il trucco che faccio praticamente oggi mattina o quelle volte che non ho voglia di truccarmi tantissimo! Però é anche noioso… Nel senso io lo faccio per mancanza di tempo ma un pó di ombretto sugli occhi non credo invecchi se usato con moderazione e gusto!! Penso che questo osannare per forza il trucco nude, le labbra nude, il blush anche nude… Sia esagerato! A volte ci vogliono delle ‘botte’ di colore per farci anche sentire più sexy…

  46. Faccio esattamente tutto quello che c’è scritto nel post (a volte rossetto come blush, altre solo correttore, altre ancora un tocco di colore tamponato sulle labbra) e lo faccio sempre e da sempre.
    Però metto così tanto mascara che tutto si può dire fuorché “non si vede”.
    Anche solo questo o ridefinire le sopracciglia ti cambia la faccia.
    Per cui, lo trovo un trucco naturale, sempre chic, stupendo, ma… si vede, si vede, avoja se si vede 😉

  47. ahahahah ho scritto quasi la stessa cosa!!! tanto tanto tanto mascara!
    se non lo metti quando hai il trucco naturale..quando??
    effetto swiffer, altrimenti detto “effetto K” 😛
    buongiorno tesorina!!!

  48. Truccarsi e non mettere il mascara è un delitto, se poi il trucco sul resto del viso non si vede che si veda almeno il mascara xd a meno che una non sia iperfortunata e ha delle belle cigliozze naturali… Io no xd

  49. Ciao! Allora, a me tra quelli che ho provato è quello che piace di più, tenendo conto che ovviamente non li ho provati tutti!! Perché contrasta bene il blu/viola, non va nelle pieghette/rughette, resta opaco ma luminoso ( non lo so come sia possibile ma lo fa XD) e costa 8 euro. Su di me dura benone tutto il giorno, e ha un inci buono (non ne sono fanatica ma sicuramente si aggiunge ai pregi). Ho provato ad usarlo anche allargamndomi, portandolo cioè sotto tutto l’occhio anche se è troppo scuro e arancione, per vedere come si comportava e se valeva la pena di prendere il suo fratellino più chiaro: ecco, alla prima lacrima mi è rimasta la riga, quindi ho escluso di usarlo così. Ma insomma, a em piace!!!

  50. Quello che mi chiedo Anch’io! La mia conclusione é che gli uomini sono più belli delle donne! Il mio ragazzo non ha occhiaie, ha due fari sotto gli occhi che gli illuminano lo sguardo.. Zero imperfezioni!! Cioè un’ingiustizia…

  51. Guarda non è assolutamente perlato o cosa simili, per carità, parli con una che l’illuminante lo snobba in generale :D. Solo rischiara e distende la zona, ma resta opacissimo!!

  52. E perché (a parte le dovute eccezioni) i maschi si limitano a ‘na lavata de faccia, pure fatta male, magari col sapone per le mani, si spalmano la Nivea quella del barattolo e hanno una pelle perfetta?
    Misteri della fede.

  53. Le ciglia mi si schiariscono d’estate, tranne che in questa : il sole si é visto poco ! Delle sopracciglia non mi posso lamentare, non che siano foltissime eh, diciamo passabili :D! Penso che sia uno dei motivi per cui mi piace Cara Delevigne 😉

  54. Ah no poverino io mi arrangio per quel tipo di commissioni!!! Anche se è davvero bravo, non si lamenta mai…Anzi, a far “compere” è molto più pignolo e lungo di me, è lui che porta me nei centri commerciali e non il contrario :D. Io in un attimo ho scelto (o escluso tutto) lui invece ha una resistenza incredibile…Ho trovato un ometto a cui piace “fare shopping”, nel senso che si diverte un sacco a gironzolare e curiosare 😉

  55. Quello che intendevo è che in teoria, a rigore (correggetemi se sbaglio) un trucco che non si vede, non dovrebbe vedersi!
    Dovrebbe giocare su luci e ombre, sulla base, ma già se inizi a dare di mascara, a disegnare le sopracciglia, a mettere un gloss colorato, un blush colorato, diventa un bellissimo trucco naturale ma evidente!
    Presente i film in cui le attrici sembrano struccate perché appena sveglie?
    Ecco, quello è un trucco che c’è e non si vede!

  56. Siiii! Capisco bene, a me il mio ragazzo osserva e poi ormai si sta facendo una cultura..tra io che gli racconto più le puntate di clio su real time.. A volte proprio mi ha detto “laura ma perché non metti il rossetto con il pennello?” Hahahhaa

  57. In bocca al lupo allora a te 🙂 io sfrutto le ultime giornate libere prima del 18 che inizierò il master 🙂

  58. Io diciamo una via di mezzo, poi devo anche dir la verità.. Son fidanzata da 4 anni e ne ho 22.. Quindi prima dei 18 non mi sarei mai sognata di mettere il rossetto rosso per un caffè con un ragazzo diciamo.. Avevo due rossetti in croce poi.. Haha

  59. Esatto!!! Cioè okay il trucco leggero, ma se dovessi uscire senza correttore e blush mi sentirei ripetere tutto il giorno “ma ti senti bene?!” loro invece senza sbattimenti da makeup non danno un’aria malaticcia!

  60. Anche io ho la elegantissimi e mi ci trovo benissimo. Per i trucchi naturali prendo lei è vado sul sicuro, bisogna stare solo attenti q dosare bene i colori chiari che sono n pochino polverosi, ma davvero basta un primer, perché al contrario di tanti ombretti chiari che non scrivono nulla, sono pigmentatissimi

  61. Ottimi consigli Clio! Io però quando voglio fare un trucco naturale non posso fare a meno (da portatrice sana di occhio incappucciato) di sottolineare l’attaccatura delle ciglia con un ombretto opaco, i miei poveri occhi piccoli hanno sempre bisogno di definizione… altrimenti altro che più giovane, mi danno 15 anni!!! 😉

  62. idem, le mie sono poche e chiare, la forma mi piace anche però devo sempre definirle un po’ perchè altrimenti non si vedono -_- la parte negativa di essere bionda.

  63. Il mio invece, poveraccio, ha la pelle più mista che abbia mai visto, nella zona del naso praticamente gli si stacca a pezzi, ed è piena di pellicine e invece nella fronte è lucido.. Ancora non gli ho trovato la crema adatta, sarà che la mia pelle ha altre esigenze u_u

  64. Ciao ragazze!
    Non so voi, ma io se trucco poco gli occhi non ce la faccio proprio a vedermi con le labbra nude! Mi sembra che faccia un po’ l’effetto “Laura Palmer”, ma senza il cellophane… e quindi vai di rosso, fucsia e borgogna, a seconda dell’umore.
    Una cosa non ho capito…. com’è che tutte adoriamo il correttore Cancella Età della Maybelline e questi disgraziati lo hanno tolto di produzione??? Ogni volta che vedo uno stand Maybelline lo rivolto alla ricerca di un rimasuglio…
    Bacetti =)

  65. Si il mio commento era ironico! Era per dire che su di me un trucco naturale deve includere il mascara altrimenti farei un po’ impressione xd

  66. Ottimi consigli Clioo 🙂 io per il look di tutti i giorni per la scuola punto su mascara, matita nera o verde sulla linea interna, fondotinta a volte, sistemata alle sopracciglia e blush !! 🙂

  67. …questo post mi ricorda un po’ ciò che ci siamo dette ieri. Se sto bene e mi sento carina, questo è il mio trucco. E mi piaccio. Ma se è un periodo NO e mi spuntano i brufolazzi malefici come se non ci fosse un domani ed ho il colorito grigissimo che paio Topo Gigggggio, ecco, in quel caso mi butto quintali di ombretto sugli occhi. Così a distrarre le persone dal mio incarnato 😀 ‘Guardami, guardami quando lo dico iooooo’ (Giucas Casella docet)

  68. A perche il tuo si mette la crema? Nooo mio marito si lava il viso e già è tanto! E vogliamo parlare di manicure o pedicure?!?!non una pellicina, talloni scepolati, niente..piedi morbidi come un bambino..bah

  69. No io sono zitella 😀
    gli esemplari a cui pensavo sono mio fratello ma più che altro MIO PADRE, che non ha mai avuto un brufolo, mai, e non ha mai fatto niente, NIENTE, non sa cosa siano le creme.
    ah dimenticavo: tanto sole, SENZA PROTEZIONE SOLARE.
    e non ha una ruga.
    io gli voglio bene perché è pur sempre mio padre 😀

  70. ‘Le lascio la porta aperta?’. ‘A chi scusa?’. ‘A lei’. L-E-I. Il mio cervello è andato in ipossia per dieci secondi. LEI, LEI, LEI, LEI, LEI. E’ in quel momento ho capito che ormai avevo 30 anni. Nun c’è più speranza, e al prossimo che me da de lei, lo sfonno. 😀

  71. Mi piace questo tipo di trucco “c’è ma non si vede”: Spesso vado di fondotinta, correttore, zero blush perché il mio viso si arrossa già troppo di suo :- , matita per le sopracciglia, mascara e a volte eyeliner nero, ultimo tocco il pastello Neve Ballerina! Ecco questa è la mia versione personale di trucco nude, posso aggiungere a volte l’ombretto in crema per dare un po’ di luce, però spesso preferisco cmq labbra nude e occhi truccati a occhi quasi struccati e rossetto acceso, sarà che ancora non sono capace di vedermi con i rossetti accesi, sono strana lo so… Giro più facilmente col rossetto color sangria scuro che con un rosso acceso o un fucsia! Desperation

  72. vorrei condividere anch’io la sciagura di essere zitella 😀 e condividere anche che alla mattina gli uomini non hanno la ritenzione idrica che mi ritrovo io. Stamane sembro Mickey Rourke nel film della Coppola. Il viso tumefatto dal freddo e dai carboidrati di ieri sera. Mannaggia alla paletta.

  73. Io ne ho 28 e sono col moroso da… Oddio a febbraio 2015 saranno 11 :D! Il rossetto rosso/vinaccia rimarrà sempre un mio sogno 🙂 nel frattempo vado di rosa e qualche volta fucsia 😛

  74. Io non amo molto il trucco nude, preferisco giocare coi colori, ma quando sono di fretta metto solo fondotinta, correttore (ho la pelle troppo segnata per la bbcream, non mi coprono un tubo), un po’ di blush, mascara, riga sottile di eyeliner, sistemo le sopracciglia e burrocacao in abbondanza… meno di così non posso proprio fare 🙂

  75. Buon giovedi bagnato a tutte! In questo periodo mi capita spesso, forse per mancanza di tempo, di uscire con una buona base e solo il mascara. Ho una domanda da super-ciompa: ma voi quando dite che fate tante passate di mascara che intendete? Cioè nel senso tra una e l’altra aspettate un pò che si asciughi o semplicemente lo passate più volte ma tutte insieme? Scusate lo so che sono da cappello con le orecchie da ciuccio ma se io lo ripasso da asciutto mi si incolla tutto! Comunque sto cercando un mascara marrone, mi sa che proverò quello di Pupa. Per il resto il look nature sembra ripaghi (non con photoshop però! così è facile!) Non so perchè mi sento dire spesso anche io Clio che sto meglio struccata (che vuol dire solo con la base praticamente).. la cosa a volte mi fa pure un pò rabbia ti dirò! :))))

  76. Anche io adoro questo ombretto! e odio sta gente che mi da del lei… io do del tu a tutti!!! per rispetto….. 😉

  77. Brava.. ore di trucchi sofisticati, elaborati, sfumati.. e poi la volta che esci con un filo di mascara e di blush… ma lo sai che stai meglio così?!?! grrrrrrr….

  78. Le mie sono castane, più scure dei capelli, altrimenti penso che le avrei corrette pure io con matite e ombretti :)! Ho visto che alla Coin i set per sopracciglia della essence sono andati a ruba!

  79. Beata te.. il mio non ne vuole sapere.. non vuole nemmeno imparare i nomi.. mi dice: “non mi piace quando metti quelle cose colorate qua sugli occhi” e per farmi capire si ceca un’occhio con il dito… 🙁 sigh.. niente regali makuposi per me… non c’è verso! 🙁

  80. Perchè non hai mai visto la differenza.. il confronto.. tra truccato e struccato.. anche noi se non ci fossimo mai truccate non ci porremmo il problema.. per il resto c’è la genetica… la nostra nemica… 🙂

  81. e pensare che per una vita li facevo seccare interi i mascara perchè non lo mettevo MAI. Oh ma MAI eh… mi dava fastidio doverlo struccare poi.. 🙂

  82. Trucco nude… mi piace tantissssimo.. sulle altre. Ci provo su di me, ma mi sento sempre smorticina quando, in contemporanea, tengo nudi occhi e labbra.

  83. ecco, è esattamente quello che uso ogni mattina! pure meno!! correttore brufoletti, fondo, blush e burrocacao colorato, o al Massimo il N7 long lasting lipstick essence! 🙂
    poi però quando esco mi trasformo… altro che minimalismo!!! alla fine è questo il bello del trucco, anche saper giocare! 😉

  84. mi piace molto, ma a me piace tutto! mi piacciono gli ombretti coloratissimi e i rossetti accesi ma anche i trucchi naturali, dipende dal momento e dall’ispirazione che ho.

  85. posso chiederti com’è l’123 perfect? Mi interessa, visto che gli altri Bourjois mi piacciono molto. Grazie 🙂

  86. il mio ha delle ciglia che non mi fanno invidia…di più!!! Nerissime lunghe e folte ( con occhi azzurro intenso), nessun mascara me le farà mai avere così! E ovviamente…solo acqua per lavare, niente creme niente cure -.-

  87. eh sì lo sfonnamento è un’ideuzza da non scartare!!! 😉
    io la prima volta mi sono girata per guardare se lo diceva a qualcuno dietro di me… ero BASITA.
    ma come?? io fino a 3 secondi fa andavo in giro con zainetto, merenda per l’intervallo e i trudini attaccati al portapenne e questo si sente un ciofincello??? aaaaa ma aspetta che succeda pure a loro… ahahahhh scherzo dai!!!
    a chi è piccolina qui e legge queste sparate dalle vecchiardine….
    siamo mature, ma simpatiche no??? aaahahhah
    ok, cmq finitela di darci del leiiiii!!!!!! che tra un po’ ci vediamo tutte all’ospizio… 😉

  88. Grazie Clio!!! Finalmente un make up – non make up che posso fare anch’io! ….che di solito sono ciompetta con i colori e poi sono tipa – over 40- piuttosto classica. Effettivamente x ora uso BB cream, un po’ di terra abbronzante e mascara, ma proverò gli ombretti nude e passerò in profumeria x un bel correttore copri occhiaie!!!! Grazie mille come sempre e…buona giornata….anche se di pioggia…☺

  89. Gracias!!! Clio per questo post. A me piace tantissimo il look naturale, ma come dicevi è anzi più difficile da fare che un trucco che si vede tantissimo, per questo mi sembra che la difficoltà sta in apparire come se non hai nulla nella faccia, è qua che c’è la sfida..jeje… adesso ho le cose ancora più chiare…. Muchas gracias Clio!!

  90. Look naturale promosso! Io uso esattamente quei prodotti che hai elencato tu:fondotinta se serve altrimenti un corretto, terra e blush, ombretto illuminante e mascara 😀 in estate lo uso molto più spesso altrimenti è un must quando non voglio esagerare ma non voglio sembrare sciatta ahahaha baciii

  91. Io quando faccio più passate non aspetto che si asciughi altrimenti le ciglia diventano rigide e non viene bene. Faccio una passata (che vuol dire ripassare più volte con lo scovolino senza intingerlo) poi aspetto tre secondi di numero, prelevo nuovo prodotto e ripasso, in questo modo le ciglia non si raggrumano pur aumentando di volume!

  92. Anche a me piace sempre di più il trucco che c’ė ma non si vede, forse perchè è un periodo che sono parecchio stanca e il viso comincia a risentirne! l’unico problema per me è sempre lo stesso, coprire le occhiaie, lo so l’ho detto 100 volte ma ancora non ho trovato la soluzione. Se riuscissi a coprire le maledette, avrei svoltato! ma purtroppo non mi basta un prodotto, mi servirebbe un MUA a casa tutti i giorni…

  93. Che meraviglia il trucco che c’è ma non si vede!!
    Vorrei assolutamente impararlo e metterlo in pratica….ma a stare fuori casa 10 ore consecutive ogni giorno mi viene male al pensiero del fondotinta, mi tiene caldo!!
    Ahahhahaha non ridete ma a me fa quest’effetto XD
    E così vado di mascara e basta…ma vorrei tanto questo tipo di trucco ogni mattina!!
    Grazie Clio per il post!

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.com
    FB: La fantasia di Annalia

  94. Ma anzi che ti hanno lasciato la porta aperta! a me sembra che ormai la cavalleria sia morta e sepolta, anzi se vedono una donna donna pensano che possono approffittarne perchè tanto non si ribella! sfogo a parte, ti capisco, anche a me è partito l’embolo quando un ventenne (e dico un ventenne) mi ha chiamato signora…je volevo menà, ma poi ho capito che è naturale che sia così, purtroppo…non vedo l’ora di arrivare a 60anni così da potermi vendicare con questi giovani debosciati! ehehehehe

  95. Spesso anch’io sto optando per il leggero ovunque ma con rossetto in primo piano! Come fondotinta alterno il lavera al mufe, ma volevo provare mac. Qualcuna lo usa?
    Ps: ma solo io non riesco a visualizzare il post sulle pietre???

  96. Che spettacolo di trucco ! Lo adoro !! Io ho già superato i 40 e devo dire che realmente ringiovanisce utilizzare meno prodotti ed in modo discreto. Ho scoperto poi l’illuminante in penna grazie a Clio. Quello che uso quotidianamente è di Chanel “Eclat lumiere”, prodotto validissimo direi, non proprio economico ma vi assicuro che dura parecchi mesi. baci a tutte da una Roma sotto il diluvio…..

  97. Io sono andata a cercarlo ma ovviamente l’11 era andato a ruba (chissà per colpa di chi :P). Mi sono quindi buttata sul 9, che devo dire mi piace un sacco! E’ più rosato, con dei bagliori dorati che visti dal barattolino avrei pensato che mai mi stessero bene…e invece è l’ombretto che utilizzo praticamente sempre! Tutti i giorni per andare in ufficio è il massimo, ci metto due nanosecondi a metterlo, illumina senza far apparire una luminaria natalizia sui miei occhi e soprattutto dura veramente 10 ore senza primer! Se non dovessi trovare l’11 te lo consiglio, il 10 aveva quella sfumatura beigiolina/marroncina che su di me che sono bianca,ma tendente al giallo/verde non mi dona particolarmente. Ps. sono in offerta a 4,90€ ora, puoi approfittarne! 😉

  98. Questo ombretto è ormai irrinunciabile, lo metto tutte le mattine su tutta la palpebra, sia fissa che mobile, evidenzio leggermente la piega dell’occhio con un colore opaco poco più scuro, matita marrone delle Essence Long Lasting sfumatissima e tanto mascara.

  99. Ma grazie mille, mi sei stata di grande aiuto! Sì capisco cosa vuol dire non trovare un prodotto-Clio eheh mi è successo con il blush che le piace tanto di Deborah.
    Allora vado di 9 oppure 11!
    Grazie ancora Daisy, un bacione!

  100. Eheheh si, sembra proprio che Clio sia il Re Mida del make-up (a dovuta ragione)! Tutto ciò che consiglia diventa prezioso come l’oro! A me è successo con: il famoso correttore Maybelline Anti-Age, l’ombretto Wjcon, il correttore di Catrice e l’ultimo rossetto che ha consigliato Nude di Deborah! Propongo un attacco informatico al PC di Clio per spiare i post prima che li pubblichi così da sapere in anteprima i prodotti che sta per consigliare e comprarli!!! Ahahah che malefica che sono!! (scherzo Cliooooo :P)! Grazie a te comunque, leggo sempre i vostri commenti da “aficionados” e mi avete aiutata più e più volte!!! Un bacio grande :*

  101. Ecco il mio trucco finalmente!! Ogni giorno x andare a lavoro uso qsto trucco. Qndo mi va bene ed è un buon periodo x la pelle: bb Cream Misha, cipria correttiva Kiko, blush rosato o pescae mascara essences, ombretto elf. Nei momentacci da brufoli simili La Pimpa: correttori Kiko, fondo in mousse o minerale neve, cipria opacizzante neve e x il resto tutto uguale. Tappa importante: le sopracciglia,se no scompaiono! La sera invece matita colorata e ombretti idem
    ieri ho comprato un blush Borgogna che oggi proverò..speriamo bene 🙂 ho un po’ paura (infatti l’unico problema x me ke uso il trucco naturale ogni giorno e non riuscire poi a vedermi con tocchi di colore 🙁 uffi)

  102. Ma sono l’unica cui viene dato SEMPRE del tu, che viene trattata SEMPRE come una pischelletta e che per una volta vorrebbe provare l’ebbrezza di sentirsi chiamare signora? :-O
    Ok sono nata vecchia 😀

  103. diluvio a Trento da due giorni ,presenti. Anch’io ho scoperto l’illuminante grazie a Clio, io ho quello di YSL,molto valido. Ho appena scoperto che dovrò usare di più gli ombretti opacchi e satinati, visto che sono passata sulla parola “anta”. Volevo sapere se esiste un fondotinta che rimanga li,li, attacato, senza trasferirsi sulle camicie, sciarpe,etc etc? Esiste secondo voi?

  104. Ciao Fia 🙂
    Hai ragione, sono praticamente uguali! Nella review di Clio si vede molto bene la somiglianza. Il 10 è un pelino più scuro, infatti io ho deciso di prendere quello, perché non essendo chiara di carnagione tanto quanto Clio avevo paura che l’11 su di me non si vedesse nemmeno 😀
    Ce l’ho da pochissimo (anch’io ho approfittato dell’offerta!), ma per ora sono soddisfatta!
    Ciao bella :*

  105. Grazie tesoro, ma allora è il 10 ad essere più scuro!
    Bene, buono a sapersi! Non vedo l’ora di prenderlo!
    Un bacione bellezza! <3

  106. eheheh ma grazie a te! La tua descrizione del numero 9 mi ha convinta tanto da aver deciso di optare per lui insieme al 10 🙂
    poi comunque li vedrò dal vivo, 10 e 11 sono splendidi entrambi ma il 9 mi incuriosisce moltissimo!
    quindi ancora grazie! smack!

  107. Adoro questo tipo di post sul trucco naturale! Quella palette della Too faced è carinissima, mi ricorda quella che ho visto nei tuoi top di Ottobre, la Lorac unzipped palette 🙂

    Devo dire che queste bb cream non mi stanno convincendo per niente: una settimana fa ho acquistato quella della Maybelline e si è rivelata un vero flop! Ci sono solo due tonalità: una era troppo scura mentre l’altra, quella che ho acquistato, si è rivelata troppo chiara. Per noi ragazze dalla pelle mediterranea è un po’ complicata la questione bb cream.

  108. Stavo per scrivere la stessa cosa! Posso coprire tutto, ma queste occhiaie da panda proprio no 😉 Ho provato i correttori aranciati ma non è cambiato nulla.
    L’unica cosa che mi resta da tentare è acquistare il dermablend della vichy che ha un alta pigmentazione e mischiarlo ad un correttore più leggero ed illuminante come l’airbrush concealer della Clinique. Sia Clio che Lisa Eldridge hanno consigliato questo metodo per noi pandine, quindi non mi resta che provare 😉
    Spero che questo metodo possa essere utile anche a te! =)

  109. ehi grazie! vediamo se avrò mai il coraggio di provarlo o se cominceró a girare con il cartello “specie protetta” al collo! 😉

  110. Ciao Clio!ultimamente è il trucco che preferisco..mi fa subito apparire più sana..io però non uso l’illuminante..faccio fondontina o bb cream,correttore,cipria,un velo di mascara nero,un pizzico di blush e infine burrocacao..

  111. Ciao a tutte!!Proprio stamattina da Sephora mi hanno fatto un bel trucco naturale e guardandomi mi sono resa conto che e’ molto bello anche se semplice!!!!

  112. Ciao Clio e ciao a tutte!
    Che bel post interessante.
    Questo è il mio make up da parecchi anni, tranne per un particolare: io uso moooolto mascara!

  113. Mikycristina, ho provato il nuovo fondotinta encre de peau di ysl, ed è davvero no transfer. È un po’ troppo leggero per me comunque il suo dovere lo fa:-) anche il revlon colorstay funziona bene in tal senso.

  114. No niente a Torino il correttore magico non c’è. Ho girato ovunque ma qua non c’è proprio… Cliuzza secondo me stai meglio al naturale anche perchè diciamolo: se una donna di base è bella non ha bisogno (e comunque sarebbe uno spreco) di fare mascheroni improbabili

  115. In questo post ci sono almeno quattro prodotti che vorrei comprare! 😀 Mi ispira un sacco il Luster Matte, ma da quello che ho capito da Sephora Italia non c’è 🙁

  116. quando ho poco tempo opto per questo make up ed in effetti dà una bell’aria sana e naturale. l’unica cosa è che senza matita marrone non vedo bene i miei occhi, quindi è d’obbligo nella rima esterna,senza mi sento nuda 😛 l’ombretto lo applico quando ho quei 10 minuti in più (ma sempre senza esagerare,mi piacciono i toni naturali e caldi quindi tendenzialmente uso quelli ^^).

  117. ciao ragazze, mi intrometto anche io! Grazie al cielo le mie occhiaie non sono pronunciatissime, ma ho la pelle in generale veramente sottile e trasparente quindi io ho il problema delle vene visibili sotto agli occhi, infatti se non metto nulla per nasconderle molte colleghe mi chiedono se ho la matita azzurra (che peraltro non uso) sbavata o cose simili.. insomma,, non sono una pandina ma una perfetta vittima di qualche vampiro si! cmq tornando a noi, forse le vostre occhiaie , anche se coperte da strati di correttore, sono comunque visibili perchè è la vostra conformazione d’occhio a creare una zona d’ombra proprio lì.. quindi se fosse questo il problema non ci sono molte soluzioni.. boh, era solo un’opinione.. fatemi sapere se è dovuto a questo o se è proprio il colore dell’occhiaia il problema.. bacioni !!

  118. Nel mio caso credo siano entrambi, colore nero e forma dell’occhio, che è proprio ‘segnato’ dove c’è l’occhiaia, ho un solco!

  119. In assoluto è il tipo di trucco che preferisco, ma per me la difficoltà maggiore è quella della base perché avendo occhiaie molto marcate e viola uso un fdt della stessa tonalità della mia pelle che ha un sottotono freddo (rosa) e il “corrector” di Bobbi Brown, sulle occhiaie, e poi uniformo il tutto con il tuo correttore preferito (Maybelline instant age) e una passata di cipria traslucida su sona T e occhiaie per fissare tutto un po’ come si vede nella fotina del profilo Disqus lì ho un ombretto opaco rosa scuro di Naked3, biomatita Neve color melanzana/purple e mascara Pupa; le labbra non si vedono, ma portavo la tinta di Revlon che c’è nella foto sotto il “luster matte”. Grazie Clio e ciao a tutte :-***********

  120. Io vorrei tanto che Clio mi truccasse per capire finalmente COME posso coprire queste occhiaie…se si può! Sono veramente demoralizzata, non migliorano con nulla, oltretutto il correttore con il passare delle ore si ‘secca’ e risulta tipo crepato…un disastro. Sono così stanca che sono arrivata all’occhiaia versione 2.0, il blu-nero si è esteso non solo all’angolo interno ma anche alla palpebra mobile! Praticamente ho un cerchio nero attorno agli occhi che pare me le abbiano suonate

  121. hai colto nel segno! io ho gli occhi sporgenti, no chiamiamo le cose come sono, ho gli occhi a palla quindi comunque mi si vedranno sempre le ombre scure sotto gli occhi, ma a questo si aggiunge il fatto che sotto alla palla ho anche un solco che neanche un aratro potrebbe lasciare… quindi vorrei cercare di intervenire almeno su questo aspetto…e come dicevo prima quello che mi servirebbe è un makeupartist sempre nel cassetto perchè io non sono in grado! comunque grazie :*

  122. Come ti capisco!!! Io mi sono fatta prendere dai miei nipoti, durante un week-end a Londra il “corrector” di Bobbi Brown e devo dire che mi trovo molto bene tranne in quel periodo del mese in cui nemmeno il calcestruzzo sarebbe in grado di camuffarle, infatti se mi trucco in quella settimana faccio solo la base e basta senza correttore perché tanto non serve a nulla e faccio finta che non ci siano e questo trucchetto mentale aiuta, almeno me!!!! Ciao Cippa e buona giornata :-*******

  123. In Italka ancora non c’è: speriamo che arrivi presto! Non capisco come mai.. Siamo sempre l’ultima ruota del carro noi!?!?

  124. Ciao!!!! Mi piace tantissimoooo questo make up! Clio perfavore ci fai un tutorial con diversi prodotti?

  125. La dermatologa ha detto pelle sensibile ma vai a sapere… Diciamo che le mie guance al naturale assomigliano a quelle della ragazza dell’ultima foto della prima pagina quando è truccata :- a volte si vede poco a volte un po’ di più ma vado di fondotinta e copro! XD perché quel rossore sulle guance lo odio proprio! Effettivamente risparmio sul blush

  126. Io mi trovo molto bene! Le cialdine sono belle grandi e ti dureranno molto tempo, sono pigmentate e non mi sembrano polverose. Su 10 colori, 8 sono mat e ne avrei messo un paio di più piu luminosi, ma è un gusto personale. Praticamente puoi riprodurre un bel po’ di trucchi con quei colori, sia come trucco completo che come base.
    -non mi arrivano le notifiche in mail.. Scusa se rispondo solo ora-

  127. che bel post Clio!! anche io utilizzo questo trucco tutti i giorni per andare a lavoro.Utilizzo fondotinta (il preferito del momento, in questo caso il touche eclat di ysl o quello di marc jacobs, dipende se la mia pelle è più o meno secca),correttori occhiaie (erasepast di benefit e quello di maybelline per uniformare), cipria correttiva della kiko solo nella zona T, terra sempre di kiko per dare leggero colorito/contouring (ne uso veramente poca) e blush (in questo momento sto usando quello color mava di revlon). Un po’ di burrocacao e viaaaa 🙂 non uso correttori sulle macchiette da brufolo percè purtroppo ne ho molte e non vogio andare a fare un paltone (e soprattutto perdere mezz’ora hahaha). Posto la foto di oggi per farvi vedere, cosi’ magari potete farmi qualche correzione se notate errori 🙂 un bacioooo

  128. wow! bello il tuo trucco, semplice e d’effetto immagino!
    hai citato un altro prodotto irrinunciabile per me: le mitiche matite essence longlasting! la marrone mi piace molto sì!!
    baci!

  129. Bello, bellissimo! Al posto degli ombretti in polvere metterei il fidato Soft Mousse di Wjcon (io ho il n°10) oppure un bel punto luce bianco all’angolo interno, come quello nella prima foto, che è veramente stupendo!
    Come sempre avere una buona base luminosa è d’obbligo… Io ultimamente sto davvero litigando con le mie occhiaie 🙁

  130. Ma sai che anch’io ultimamente sto cercando di fare trucchi così? L’unica differenza è che applico un ombretto in crema sulla palpebra per dare luminosità, come un beige luminoso un rosa o un marroncino dorato, uno su tutti il n. 11 di wjcon

  131. ehm…non lo so Fia cara….
    io ho l’11 ed è chiaro. però ho visto che ti hanno risponduto!!! grandi le girlsss!
    :-**********

  132. ma perche’ non esce la fotooooooooooo?:( mi compariva sotto il commento prima di postare.. uff 🙁

  133. Ciao ragazze!
    Un makeup si vede-non si vede proprio così, penso di non averlo mai realizzato! Però in genere per tutti i giorni, mi trucco in modo semplice, oltre alla base leggera, applico un ombretto luminoso, la matita (spesso marrone, perchè è più leggera), il mascara e sulle labbra quello che mi va! 🙂
    Un bacione a tutte! :*

  134. Ciao, non ti preoccupare anche io alle volte ho qualche problema tecnico. Comunque grazie perché cercavo proprio una palette di colori Matt

  135. Clio per favore mi potresti dire che rossetto/gloss hai utilizzato della primissima foto che è spettacolare?? *___* Per favore!!

  136. Se devo essere sincera,nonostante trovi molto gradevole da vedere questo tipo di make-up,preferisco qualcosa di più originale.Non appariscente o pacchiano,ma anche solo un tocco di ombretto colorato o una riga di eye-liner sottile o un rossetto estroso,mi fanno sentire più bella e affascinante! ;D

  137. praticamente il mio look quotidiano: fondotinta Toleriane Teint mousse La Roche-Posay, correttore mxfactor, cipria matte neve cosmetic, matita su sopracciglia e mascara Lash Potion di Revlon! se proprio sono in vena di truccarmi applico su tutta la palpebra mobile “ombra di luna” o “liquid mirror” di Neve Cosmetics 🙂

  138. Ciao a tutte!!Allora x la base ha usato un fondotinta compatto di Sephora che mi ha stupito poiché ho la pelle secca e non fa x me ma devo dire che l’effetto e’ naturale e non segna x niente.Poi un po’ di counturing con terra sephora,mascara sempre sephora,blush in stick trasparente che si adatta al pH della pelle, bell’effetto. Non lo conoscevo e l’ho comprato xche’ mi ha stupito, €12,90 se Vi interessa e x finire sulle labbra lacca a lunga tenuta di sephora un nude un po’ Borgogna che ha resistito anche anche al pranzo….Ah,dimentica o mi ha anche sistemato le sopracciglia!!!!

  139. Dopo questo post mi devo decidere a prendere colori neutri perchè tendo solo ad utilizzare colori scuri,e dovendo andare all’università non ho nè tempo nè voglia di fare sfumature.Comunque per questione di tempo,io correggo magari i brufoletti e le occhiaie con un correttore verde,matita bianca nella rima interna dell’occhio,tanto mascara (grazie a dio le ciglia non mi mancano),e un bel burrocacao all’uva (che rimane violetto) della baby lips!Interessante l’illuminazione delle varie parti del viso,mi chiedevo se si può utilizzare illuminante in polvere bianco al posto dei correttori?

  140. La tinta sempre di Sephora? È il blush che si adatta al pH sempre loro? Perché avevo sentito parlare di un rossetto che faceva lo stesso effetto e mi attira molto! Mi manderanno in rovina quelli di Sephora.. 😛

  141. Il makeup che faccio ogni volta per andare a “lavorare”! Curo un bambino di 9 anni e lo aiuto a fare i compiti quindi mi basta essere a posto, ma di certo non mi serve fare chissà che trucchi eheh 😀

  142. Ciao a tutti! Adoro questo tipo di make up ed invidio tutte coloro che hanno la costanza di truccarsi tutti i giorni… mi trucco raramente ed ogni volta che lo faccio mi riprometto di applicarmi più spesso perché mi vedo più bella e mi sento più sicura ma purtroppo finora è rimasto solo un buon proposito 🙁
    Questo post è davvero utile, chissà mi dia la spinta a truccarmi tutti i giorni anche se il mio quotidiano è tra le mura domestiche!

  143. Perfettooooooo…. devo assolutamente investire in un buon correttore, mi piacerebbe provare questi della catrice …. 🙂

  144. Beh io devo dire che lo uso spesso e volentieri ahahahha
    Un pò di correttore,matita per sopracciglia e mascara,stop XD
    Però mannaggia a me devo iniziare a usare l’illuminante…
    proprio non je la posso fa ahahahah

  145. Ciao Clio!
    Questo è di sicuro il mio post preferito perché rispecchia il mio make up! Io giornalmente mi trucco sempre così, effetto nude, perché penso sia più portabile,più reale e mi faccia apparire me stessa senza stravolgere il mio viso. Mi fa sentire a mio agio, fresca e pulita. Secondo me è vero che ringiovanisce! Guardando poi la foto di Scarlett ne è la prova.. Alla sera di solito mi trucco con qualcosa in più, per il resto sono la.fam n.1 di questo look;-P Uso un trucco minerale effetto matt, se serve un correttore illuminante, un mascara e un rossetto/balsamo “my lips but better” come dice Clio!!

  146. Io faccio sempre questo tipo di make up e mi piace tantissimooo 🙂 e penso sia quello che mi dona di più! L’unica variante è un rossetto più acceso per la sera 🙂

  147. Il mio trucco di oggi ha richiesto mezzo minuto: correttore per nascondere le occhiaie, blush e mascara marrone. Alcune mattine sono così, mi sveglio di buon’umore e mi piace l’immagine che vedo nello specchio! 🙂

  148. heilà!!!
    tutti i giorni io esco molto nature….
    però sul fondotinta non si discute, un po’ di correttore, di cipria e di blush.
    Labbra nude o al max un velo di gloss appena accennato e a volte il mascara molto leggero.
    L’unica a cui non dirò mai di no….la matita nera nella rima interna…lo so toglie l’effetto nature però la amo <3
    cmq bel post!!!!

  149. Ciao Clio,vorrei fare anche io più spesso questo trucco solo che non mi ci rivedo avendo un po gli occhi che vanno in giù,e essendo abituata all eyeliner con la linguetta per alzare lo sguardo..,peró riflettendoci potrei fare una linea con la mAtita bianca..tu che dici?

  150. Cioa Ragazze.. ma secondo voi per chi ha una pelle mista/grassa va bene usare l’illuminante? io non l’ho mai provato..sono tentata di comprare un blush neutro e un rossetto sui toni del rosa che non ho.. un bacione a tutte 🙂

  151. Il nude look è la mia aspirazione! In generale non amo troppo i colori anche perchè sono sempre di fretta… ma usare colori più neutri non vuol sempre dire essere come le dive di cui clio hai postato le foto! *_* anzi..è un look sofisticato e luminoso e …non sempre mi riesce! XD per tempo e per i prodotti.. aspettavo da secoli quest post grazie grazie grazie

  152. Proprio il trucco che faccio ogni mattina! Quando ieri ho detto alle mie colleghe in laboratorio che impiego almeno 10 minuti per truccarmi la mattina mi hanno riso in faccia, perché effettivamente sembro poco truccata… e loro invece in 3-4 minuti si fanno le maschere di carnevale! Eheheheheh 😛

  153. Mi piace molto questo tipo di trucco ed è quello che generalmente uso durante la settimana: fondotinta minerale, un po’ di blush e un po’ di contouring con la terra Chocolate Soleil di Too Faced: il trucco c’è ma non si vede, anzi si vede che l’aspetto cambia e sembro “più in salute”! XD però, non appena ho l’occasione non disdegno un bel rossetto rosso o miei adorati ombretti viola! ;***

  154. aaaahhahahahah eh ma allora è un vizio eh!!! ahahahah
    scheeeeerzo! 😉
    grazie per il voto al commento sulla mamma, mi ha emozionata rileggere tutte le risposte delle girls, 6 mesi fa, grazie a te che me l’hai ricordato…
    baciotti Esil! 🙂

  155. Confesso che io faccio questo trucco-nontrucco quando… vado al mare! XD ebbene si, non ce la faccio proprio a uscire struccata, da quando il mio pupetto mi fa perdere il sonno e le occhiaie si sono accentuate…
    In genere uso una bb cream, un blush leggero, correttore (per le occhiaie), una matita marrone sfumata, un poco di mascara (magari waterproof) e un burrocacao, eventualmente colorato. In ogni caso è un trucco che mi fa sentire molto a mio agio, e che si può sempre convertire in un trucco d’effetto semplicemente portandosi dietro un bel rossetto!

  156. E’ perché si truccano col Mocio Vileda.
    Sai quante ce ne sono in giro che lo usano per darsi terra e fondotinta? XD

  157. Anche io non mi ci vedo senza eyeliner, prova a usare una matita marrone come eyeliner, l’effetto è naturalissimo e gli occhi saranno ben definiti…

  158. Io sono una fedele appassionata del trucco c’è ma non si vede perchè per me è ancora un po’ presto per trucchi più elaborati 🙂 Di solito uso fondotinta (della benefit, anche se non è uno dei migliori), correttore (boing, lo adoro), il gimme brow (ho le sopracciglia davvero molto folte, mi serve solo per tenerle in ordine), un po’ di mascara they’re real e burrocacao. I prodotti sono tutti benefit semplicemente perchè li ho presi insieme, sono stati i miei primi acquisti di makeup 🙂
    Altrimenti è proprio un trucco che non c’è: vado abbastanza spesso a scuola senza trucco quando non ho tempo al mattino. Eh boh, non ho una pelle perfetta ma mi sembra abbastanza normale un brufolo sul mento… Non sono sicuramente l’unica con gli ormoni sballati ahaha 😉 Questo è forse una delle poche cose che ho acquisito nel tempo di cui vado fiera: ho davvero imparato a fregarmene di ciò che pensano di me. Fino all’anno scorso ho sempre avuto paura di vestirmi come piace a me perchè le adolescenti possono avere la lingua MOLTO tagliente 😉 Ancora ora ci sono delle critiche: l’altro ieri ho messo dei pantaloni che ho trovato da Zara verde militare, e una mia compagna mi ha detto “ma che pantaloni ti sei messa?!” Io ho sorriso e ho risposto molto semplicemente dei pantaloni fighi e comodi 😀 Per fortuna altre invece mi hanno fatto i complimenti… Stesso discorso vale per il trucco: non mi faccio un problema ad andare senza correttore a scuola.
    Ragazze, viva il menefreghismo! 😀

  159. Mah, forse hanno svolto delle indagini di mercato e ritengono che venderebbe poco… io però lo comprerei.

  160. Io lo uso sempre ed è l’ideale per tutti i giorni! Una domanda, cosa ne pensi del correttore in pennellino “luminys touch” della Pupa? Io lo trovo molto buono, ma preferisco il parere di un’esperta come te 🙂 grazie mille!

  161. Devo dire che ultimamente mi sto avvicinando anche io al trucco semplice sugli occhi (mascara e un paio di ombretti neutri) soprattutto se indosso un bel rossetto importante, cosa che rende subito il tutto più elegante.
    Infatti ho già in wishlist la Naked2 Basics!!
    Poi volevo chiedere per caso qualcuna di voi è riuscita a reperire su qualche sito il blush della Tarte che ha citato Clio???
    Mi sembra perfetto per un trucco naturale e in giro ho letto ottime recensioni!

  162. Bellissimo questo post, ottimo consiglio per l’illuminante, che non ho.. spesso e volentieri anche io opto per questo tipo di trucco, fresco e naturale , per tutti i giorni

  163. Quando penso al trucco naturale mi vengono in mente le idiozie che ho sentito dire da mio padre e dal mio ragazzo; vedono una in tv col trucco naturale appunto (e sappiamo tutte che ci vogliono ALMENO una quindicina di trucchi per farlo e che non voglia dire appunto essere struccata) ed esclamano “Ah però! Ma guarda è struccata ma è tanto bella lo stesso!” IDIOTA!

  164. Qualcuno trovi questo correttore a Torino. Per favore. Non è possibile che sia l’unica città in cui è introvabile ahaha

  165. Hai ragione, io a volte impiego anche mezz’ora per fare un trucco che sembra naturalissimo, al massimo con una leggera sfumatura sugli occhi, ma è fatto con cura e mi ringiovanisce di 10 anni… alcune ragazze che conosco invece in 5 minuti provano lo smokey, ma con effetto occhiaia, occhi piccoli e stanchi e terra effetto umpalumpa!!

  166. Il mio trucco normale è : correttore, b.b. cream, un velo di terra. Per gli occhi matita nera e un po’ di mascara e sulle labbra un velo di rossetto o color bronzo o rosato dipende dal colore dei vestiti.

  167. Clio! il mio make up preferito 🙂 so che ne hai già fatti sul genere (credo di aver visto davvero tutti i tuoi video) ma faresti un tutorial? magari con i prodotti che hai citato!! Grazie in anticipo :*

  168. Io sto educando il mio ragazzo a capire quando una è truccata e quando non lo è. . Diciamo che mi sta dando parecchie soddisfazioni :))

  169. ciao clio! grazie dei consigli! anche a me piacerebbe moltissimo facessi un tutorial su questo tipo di trucco!!! grazie 🙂

  170. Io non amo particolarmente il trucco “c’è ma non si vede”, come avevo detto anche in un altro post mi piace che almeno l’ombretto si noti un po, ma devo dire che in certe occasioni ci sta, ad esempio un colloquio di lavoro..

    ammetto di non fare il minimo uso dell’illuminante, forse percè avendo la pelle mista mi convinco che non mi serva xD invece in effetti ha la sua utiltà su una base ben fatta…. Secondo me molto può fare la terra abbronzante, in inverno dà subito un’effetto sano 🙂

    grazie Clio per questi consigli!

  171. Beata te, io con il mio ormai sto perdendo le speranze!!! Niente, non si applica, è proprio svogliato! Ma tanto a Giugno lo boccio eh!! 😀

  172. ciao Bice, ne approfitto per chiederti come ti trovi con questo fondo, io ho la pelle mista e ne ero incuriosita visto le recensioni!

  173. Ti dico solo che l’altra sera si è accorto che non avevo applicato il mascara sulle ciglia inferiori xD

  174. Wow!!! Ottimo lavoro Luana ;)! Il mio ancora non ha capito che il mascara e il rimmel sono la stessa cosa…pensa tu…!

  175. Diciamo che quando non ho particolarmente voglia di truccarmi, ma comunque voglio essere per lo meno decente, questo è il trucco che mi piace fare… Mi dà l’impressione di essere curata e soprattutto presentabile. Quindi promuovo a pieni voti il trucco “c’è ma non si vede”! 😉

  176. p.s.
    adesso è scesa con tutto il sentimento, credo di non aver mai visto dei tocchi di grandine così grossi: palle da tennis

  177. Ci vuole mooolta pazienza ecco 😉 sai quante risate invece si è fatto quando gli ho spiegato che il colore di questo autunno era il sangria!?! La sua risposta è stata:- ma fammi capire.. ora esiste anche il color sangria?!! 😀 poi ovviamente dopo 2 ore ha imparato a distinguere il bordeau dal sangria ;))

  178. Ahahahahah! Beh dai è bravo però! Mi sà che dovrò dare delle ripetizioni al mio somaro incallito! 🙂

  179. Ciao a tutte! Mi sono iscritta da poco anche se seguo Clio da tanto tempo…..mi piace questo blog perche mi sembra di essere in un gruppo di amici anzi come in una famiglia…un bacione a tutte

  180. ciao girlsss!!!! diciam che è simile al makeup che faccio io ogni mattina…. un po di correttore, un tocco di fondotinta minerale o cipria, blush, mascara e balsamo labbra! 😉 questo è il mio trucco di ogni giorno, o quasi… oggi sono uscita struccata… 😛 per me, comunque questo trucco è promosso e mi piace molto! e magari nelle occasioni, aggiungo un ombrettino piu luminoso! 🙂 magari champagnino o doratino… 😉 smackettuccio a tutti!!!! :-***************

  181. Ti do il mio parere da “profana” :)… ho la pelle mista che tende al lucido nella famigerata zona T, e i pori un po’ dilatati ai lati del naso… ed evito come la peste gli illuminanti che hanno particelle riflettenti visibili, anche se piccolissime! Come delle specie di micro brillantini.. mi fanno sembrare veramente uno schifo. Si infilano nei pori e fanno l’effetto grasso. Invece un tocco di illuminante di quelli satinati, cioè che rilfettono ma senza avere luccichini, giusto un tocco sopra gli zigomi, ci può stare… personalmente ho abbandonato anche quello perchè usando spesso ombretti metallizzati mi sembra di esagerare con il luminoso, e sulla pelle prediligo l’opaco! Invece se usi molti ombretti mat un po’ di luce non guasta! Parlando di blush…se hai la pelle grassa fuggi da quelli luccicosi!!

  182. L’occhiaia da ciclo è veramente indistruttibile.. l’ultima volta dovevo uscire per forza e ho messo nell’ordine: due strati di fondotinta Lancome 24h, due strati di Erase Paste di Benefit, l’Instant Age Rewind ed erano ancora lì.. poi ho aggiunto il correttore luminoso della Catrice fatto come il Touche Eclat ed erano ancora lì…
    A quel punto ho gettato le armi per non fare tardi 🙂

  183. Pensa che mio padre invece sulle gambe ha un totale di 8 peli (4 per gamba), io invece sembro Cita! E questo ancora non lo posso accettare… 🙂
    Perché perchééééééééé!

  184. Ps: Clio una domanda che non c’entra nulla. Ma come mai le notifiche non mi arrivano più nella mail? Mi arrivavano, prima del nuovo blog, le notifiche sia dei nuovi post che delle risposte ai miei commenti, mentre ora no.. Ho anche controllato nello spam, ma la cartella è piena zeppa solo di pubblicità inutili e tentativi di phishing..

  185. Ottimi consigli Clio! Secondo me è un trucco molto adatto alle giornate in cui si è particolarmente di corsa… almeno, io ricorro a questo tipo di makeup quando sono di fretta e so che starò fuori tutto il giorno senza aver modo di ritoccare nulla! Non c’è niente che possa sbavare o ridursi in chiazze! Tra parentesi, AMO la Natural Eyes di Too Faced… il regalino che mi sono fatta da poco. Ogni volta che la apro mi fa felice: si possono fare tantissimi tipi di trucco, dal più naturale al più carico (parlo per me, che non vario mai molto i colori sugli occhi) e tutti gli ombretti durano un secolo! 😀

  186. Ahahah!! ragazze Io mi accontento che il mio mi porti da sephora senza chieder ogni dieci minuti “hai finito?! ” ma lo istruisco x bene sui futuri regalini…si sa mai che si sbagli!! ;))

  187. A me piace il nude look , ‘il c’è ma non si vede’ per tutti i giorni risultando presentabili e curate.Lo trovo estremamente ricercato e femminile , se fatto bene fa risaltare la bellezza del viso .Per le occasioni o per uscire la sera utilizzo poi i colori sopratutto per gli occhi .

  188. Brava mimina! Il mio da sephora mi ci manda sola…ed é meglio, perché quando è con me non fa altro che sbuffare ogni 30 secondi, sembra un condannato a morte!

  189. Wow questo è il trucco che vorrei imparare a fate ad opera d’arte…ma ogni volta che ci provo continuo a sembrarmi un lenzuolo sgualcito

  190. Io lo accompagno a vedere i video game e perfino all’obi x i suoi bruttissimi trapani !!! Insomma…mi sembra il minimo non lamentarsi da sephora!!

  191. Se fatto bene non è male questo tipo di trucco,xò io preferisco qlc Ke si veda di più,soprattutto sugli occhi..spesso mi scordo del rossetto, anche se mi piace molto,xò sugli occhi quasi sempre devo avere un tocco di colore Ke si veda..solo quando non ho voglia o tempo allora uso solo matita dentro l’occhio e mascara..sul viso in genere bb cream o fondotinta,correttore e cipria.. 🙂

  192. Io trovo il trucco naturale, molto difficile da realizzare. Non sono ancora riuscita a trovare fondotinta o correttori che mi soddisfino (non dico al 100% ma almeno all’80%! -.- ) Quindi al massimo metto un ombretto nude, matita nera e mascara. Insomma, diciamo che preferisco cmq avere tanto mascara e un bel rossetto *_* Non ci so proprio rinunciare 😀

  193. Ciao Clio, da un po’ di tempo quello che hai descritto in questo post è il mio trucco preferito. Siamo coetanee e anche io ho notato che questo trucco mi fa sembrare più giovane e mi da un aspetto salutare e curato. L’unica cosa in più che faccio è che metto la matita color burro nella rima interna dell’occhio, così il mio sguardo risulta più fresco e riposato. Grazie Clio per tutti i preziosi consigli che ci dai, ti seguo con costanza da qualche anno e posso dire di avere imparato molto più da te che nel corso di trucco che ho frequentato. Un bacio e un grande abbraccio a te e ai tuoi splendidi mici

  194. ciao Elenuccia! prova a iscriverti nuovamente alla newsletter! fammi sapere se il disagio continua! al massimo scrivi nella sezione AIUTO, Claudiettis vedrà di risponderti meglio!! besooo!

  195. puoi anche optare per una matita marrone scuro invece del nero… l’effetto sarà più naturale! ;-))

  196. arriverà domani ragazze!! eheheh ieri lo stavo preparando e per errore lo stavo pubblicando…. ciompa ioooo! -.-””

  197. Menomale !!!! È’ un argomento che mi interessa molto!! Io amo l’ametista e la tanzanite grazie a mio marito che ad ogni anniversario mi regala una collana Swarovski e sono curiosa di sapere se ne parlerai!!

  198. Cara, approfitto, se posso, di questo tuo passaggio nella sezione commenti per segnalarti una cosa: considerato l’altro gradimento, almeno così sembra a me – di questo post molto apprezzato dalla maggior parte delle commentatrici, unito al tuo recente interesse verso noi ragaze più agée e alla cura della loro bellezza, approfondisci questi aspetti del trucco “vedo/non vedo” e cura dell’aspetto a ogni età, te ne saremo sempre grate in tantissime.
    Buona giornata e grazie ancora, torno al duro lavoro!

  199. Mi hai letto nel pensiero! Questo è il mio tipo di trucco preferito, quello per cui ricevo più complimenti e grazie al quale sembro più giovane! Ci sono voluti anni, molti tentativi e molti prodotti testati (e cestinati) per arrivarci…ma alla fine l’ho spuntata!
    Ecco il mio elenco:
    bb cream so bio etic+bb cream collistar;
    copriocchaie della maybelline;
    sui brufoletti il cover stick della essence;
    cipria per fissare: vario, ma ultimamente mi piace molto la bb l’oreal
    immancabile il blush: alterno quelli in polvere (catrice e chanel i miei preferiti) oppure, se sono di fretta uso quello in crema (kiko oppure revlon) sia su guance che sulle labbra e l’effetto è fresco e salutare;
    sugli occhi, imprescindibile la naked basics (1): uniforma, esalta ed è perfetta coi miei colori chiari (e se proprio voglio strafare, uso il nero come eyeliner);
    mascara et voilà, il trucco è fatto!
    Se proprio voglio esagerare, rossetto naturale MLBB (la essence va benissimo, natural beauty, ad es.) con matita labbra (wjcon ne ha di validissime) sennò burrocacao colorato.
    Ciao a tutte!

  200. Ma quando metto la matita avorio dentro la rima dell occhio inferiore…poi posso cmq far il contorno cn matita nera all esterno dove sn attaccate le ciglia inferiori?

  201. Anche io vado sola in profumeria…ogni tanto gli dico di stare fuori ‘parcheggiato’ con gli altri mariti ma lui entra di soppiatto alle mie spalle e curiosa su ciò che compro (io dico che controlla ma lui giura e ri-giura che non è così :-D). Però ha molto occhio con i colori e vede subito quando un trucco mi sta bene oppure no (salvo dire che mi preferisce senza, ma vabbè!). E poi è contento se mi concedo un regalino auto-gratificante: oggi, quando è arrivato il pacco della Neve (il mio primo ordine!) si è messo a vedere con me i trucchi e ha anche commentato il packaging (bocciato, secondo lui!)!:-D

  202. E’ proprio vero! Il trucco migliore è quello che c’è ma non si vede, ma ogni tanto un bel rossetto ci sta 😀

  203. questo tipo di make up è sicuramente quello che preferisco, soprattutto per il lavoro. Mi sento sistemata e ordinata, ma senza eccessi. i tuoi consigli sono sempre utilissimi. grazie mille

  204. Sono molto attratta da questi ombretti cremosi della Wjcon, ma preferisco i colori freddi come bianco, argento ecc…:3 eheheh appena posso ci faccio una capatina!

  205. Questo post mi piace molto…
    Grazie Cliuzza!
    Sono tutti escamotages che uso
    per levarmi qualche annetto 😉

  206. Ciao, io ho un problema simile con le tonalità della bb cream: per me sono tutti troppo scuri o troppo chiari (e non lo credevo possibile con la mia carnagione bianco latte) e ho risolto mescolando due prodotti fino a ottenere il colore desiderato. In questo periodo mischio la bb cream so bio etich n.1 con una bb della collistar (n.2 mi sembra) e il risultato è buono. Considera che ho una pelle mista con imperfezioni, pori dilatati etc ma sono soddisfatta del risultato. In estate, poiché la pelle si lucida, aggiungo il fondotinta minerale della Bare minerals sopra la bb cream e ti assicuro che resiste tutto il giorno! Ciao

  207. Pure il mio ha delle ciglia bellissime…nere, lunghe due metri e arcuate con occhi neri intensi…ma si puo’?! Io ho due cigliette sfigate chiare chiare che neanche si vedono! però, in compenso, lui ha il mono-ciglio e questo mi consola un po’.;-D

  208. perfettamente d’accordo! Io di solito uso le matite colorate per ravvivare un look neutro. semplice ma d’effetto!

  209. no, non dire così! sono sicura che la situazione non è così drammatica come la descrivi! certo essere truccati da un esperto per capire il metodo corretto sarebbe perfetto! cmq io ho visto che lo stress influisce molto sulle mie occhiaie (a parte le ore di sonno, quelle ovviamente fanno una notevole differenza!), quindi un metodo per me è rilassarsi…quando ci riesco! 😉

  210. Fidati, non mostro le mie occhaie a nessuno manco sotto tortura, ma quando pure i tuoi si preoccupano per la tua salute se ti vedono struccata, vuol dire che stai messa male! Stress e mancanza di sonno sono il mio pane quotidiano purtroppo, infatti ho avuto un peggioramento della situazione veramente drastico. Se a quello sommi un malessere, tipo due settimane fa che avevo un bel raffreddore mal di gola e quant’altro, non c’è trucco che tenga! L’unico correttore che funziona per le mie occhiaie sono le vancaze 😀

  211. Io adoro il make-up non make-up e ho investito tanto tempo per diventare decente in questa pratica ehehehehe…. il mio make-up quotidiano si basa su pochi prodotti, skincare accurata prima! difficilmente rinuncio all’eyeliner usandone poco per fare una linea sottile evitando però la codina, mascara senza esagerare e base fatta con spolverata di fondotinta! grazie al coolspotting di Clio (♥) su Nina Dobrev/Elena Gilbert ho scoperto la furberia di usare un pò di blush sulla palpebra oltre al suo normale uso e devo dire che accende lo sguardo senza appesantire…lo adoro!!!! finisco tutto con una matita per labbra nude o rosata leggermente o del gloss idratante e sono pronta per la giornata!!!! se ho tempo prima di uscire e sono dell’umore passo un pò di matita nera nella rima interna superiore tra le ciglia per farle sembrare più folte.

  212. A me piace tantissimo come make up, mi piacerebbe riuscirci per bene e soprattutto starci bene! Molte volte però quando sono lì che inizio a truccarmi non resisto e mi lascio prendere dai mille trucchi che mi ritrovo per la stanza ahahahah Molte volte preferisco addirittura uscire di casa direttamente struccata (anche se poi mi faccio schifo -.-) … Beate voi che state bene con poco trucco! ;D

  213. Io intingo lo scovolino una volta e do un po di passate su un occhio, rintingo una volta e passo sull’altro e poi rifaccio tutto da capo..in questo modo non ha il tempo di asciugarsi troppo!!!beso 🙂

  214. Ti consiglio il diorskin forever..coprente, dura tanto e l’effetto è molto naturale…anche il dior capture è ottimo, ma si nota di più sulla pelle perché è un po più corposo (visto che all’interno ha anche il siero).questi sono i miei fondi top,li consiglio sempre 🙂

  215. scusate ragazze vi segnalo anche i prodottini come ha invitato a fare Cliuzza che magari a qualcuna interessa 😀
    – eyeliner deborah 24h in penna come ho già scritto nei top di ottobre è stupendo

    – blush deborah fard naturale n°6 è un mat caldo con ottima tenuta

    – matita labbra KIKO pencil lipgloss 07 o 09 la tenuta non è il massimo però idratano e ravvivano le labbra

    – fondotinta in polvere benefit hello flawless….per la mia pelle è perfetto, ma io non ho brufoli o rossori su questo sono molto fortunata 😉
    baciiiiii

  216. Io uso quasi sempre questo tipo di make-up e mi piace tanto! È difficile che esca di casa struccata ma è altrettanto difficile che abbia tempo di creare look colorati e carichi ogni mattina, per di più mi sentirei fuori luogo…meglio riservarli per qualche serata! L’unico problema è che di solito devo usare molti prodotti per le mie pessime e ormai note occhiaie e che nonostante questo, nelle giornate in cui sono più stanca e ho dormito meno, non riescono a rendere il mio sguardo completamente fresco e luminoso. Ancora non ho trovato il perfetto correttore per me 🙁

  217. Grazie mille per il consiglio, Lenuccia! =)
    Alla fine mi sa che la soluzione è proprio questa, mischiare quella della maybelline con qualcos’altro di un pò più scuro, così si bilanciano!
    Buona serata!

  218. Ma un bel tutorial sulla base????gli altri che hai fatto ormai li ho imparati a memoria,tipo le battute del film “dirty dancing”…grassieee e besito 🙂

  219. Hai colto nel segno! Ho un viso minuto con degli occhi leggermente affossati. Credo che il problema sia proprio l’affossatura, è quella a darmi l’effetto panda!
    Ciao 😉

  220. Anche a me questo tipo di trucco piace molto ed è quello che sto cercando di perfezionare da quando Clio è entrata nella mia vita 😉 Sto migliorando molto la mia skincare, ma non sono ancora riuscita a trovare la formula ideale per la base, soprattutto per quanto riguarda il correttore. L’illuminante, poi, mi intriga molto, non ne ho ancora uno, ma presto farò qualche tentativo di acquisto. Comunque anch’io sono a favore di un nuovo tutorial sulla base!

  221. Da stamattina ho la fissa dell’eyeliner in penna! L’ultimo che ho preso era di Essence (più di un anno fa, flop colossale). Vorrei riprovarci perché sarebbe molto più comodo da usare tutti i giorni dell’eyeliner liquido, ma non so su quale puntare… questo di Deborah non sembra male! Mi devo fidare? 😛

  222. eh lo so, a volte è molto dura, anche io vado avanti a pane e stress, anzi ultimamente a stress e ansia, ma ce la faremo, abbi fede! 😉

  223. Ciao ragazze!!! Eccomi!Oggi sono in ritardoooooo…..Sono davvero contenta di vedere questo post, l’avevo chiesto tempo fa ed ora eccolo qua! Grazieeee Clio!!!
    Mi piace tantissimo questo tipo di trucco, ma lo trovo davvero difficile da realizzare! In alcune foto, devo essere sincera, il trucco c’è e si vede! Gwineth Paltrow è la prima! Invece qui (foto) si può dire veramente “no make up makeup”!
    Io non ho mai fatto su di me questo tipo di make up, nonostante non usi tanti prodotti, ma il mascara (ne metto tanto!) e l’eyeliner si vedono eccome! Secondo me, la parte più difficile sono gli occhi. E’ vero che la base sicuramente è la chiave di questo tipo di make up, ma anche gli occhi sono importantissimi! Trovare un ombretto che si mimetizzi perfettamente con colore della mia palpebra e allo stesso tempo dia definizione non l’ho mai trovato o (molto più probabile!!!)non sono capace io!:-D
    Cmq proverò senz’altro!! L’unica cosa che mi lascia un pò perplessa è l’illuminante. E’ un prodotto che non ho e mi fa un pò paura usarlo, o meglio paura di sembrare…. unta!:-D

  224. Ci metti solo 30 secondi per mettere correttore, blush e mascara??????
    Io in 30 secondi….. ehm…… metto solo il blush!:-D

  225. anche io sono in ritardo….ma l’icona del post è uscita adesso…..ueila!!!ma non si capisce più niente!!!!

  226. La terra abbronzante è il mio salva vita!! Passo da Casper a “baciata dal sole” con un colpo di pennello!!

  227. io ho le ciglia chiare, non invisibili ma comunque senza mascara non si vede granché.
    s’intuiscono più che altro 😀

  228. Io x fare la babysitter a due bimbi metto solo il correttore!! E nient’altro! Non è mai successo nella mia vita!

  229. Ciao Cornel! lo utilizzo da un mesetto e lo amo profondamente! è vellutato e leggerissimo (come non averlo) ma riesce benissimo a coprire rossori e macchie (e purtroppo ne ho a volontà).. appena applicato è un pò oleoso ma poi l’effetto sparisce… l’unica cosa è che bisogna stare attente a non metterne troppo (sennò “cammina” e finisce nelle rughette) e a fissarlo con la cipria (che deve essere riapplicata dopo qualche ora).. Te lo consiglio, credo che sia ottimale anche per le pelli miste 🙂

  230. Anche io confesso delle incursioni al seguito da Leroy Merlin, ma devo dire che mio marito sa anche andare da solo da Sephora a comprare regalini…

  231. Francia-Parigi-Reims-cattedrale-……sìììììììììììììììììììììììììììììì!!!! adorooooooo!!!! beata te!!!!

  232. Forse non è un fondotinta adatto a te! Per esempio a me fanno “caldo” tutti quelli liquidi! La mia pelle li odia!

  233. grazie mille 😀 mi interessa il fatto che sia coprente ma leggero, penso proprio che lo proverò!!! gentilissima!!! 🙂

  234. hahaha si capisco, io non la uso moltissimo perchè ho la pelle abbastanza abbronzata, ma devo ammettere che quando il colorito è spento fa davvero la differenza!!

  235. Non ci crederete ma io non riesco a fare un trucco naturale, quando ci provo, sistema di qua sistema di là, non arrivo al livello mascherone di Moira Orfei, ma ho paura di sembrare struccata! E alla fine viene sempre fuori un trucco che si vede……Strano ma vero!

  236. io mi trovo molto bene con quello della kiko tiene per tuitto ilgiorno senza sbavare e costa solo 6.90 euro 😉

  237. Salve bellezze mie!!! Uccidetemi, perché a me il trucco naturale piace da morire, ma, ogni volta che mi metto di buzzo buono per farlo, poi mi faccio prendere dai colori (dai, un po’ di blush in più, ma perché non la matita nera, cosa sarà mai un altro tocco di illuminante, ecc) e ne esco peggio di un vaccone da sbarco. Quindi, non solo non sono capace, ma quando voglio truccarmi da “struccata” (sebbene io comunque usi poco trucco) abbondo con veemenza, e quando faccio lo smokey, per contro, riesco per metà. I misteri dell’esistenza.

  238. ciao clio volevo sapere che ne pensassi di questo mascara https://www.youtube.com/watch?v=crsziMfHnGk io cerco un mascara avendo già di mio ciglia lunghe che mi dia definizione zero grumi e che sia resistente a sfregamenti e all’ acqua,quale mi consigli?!so che il vamp a te piace molto,e quasi quasi mi hai convinta a provarlo,ma che dici potrebbe piacermi anche se forse non è adattissimo alle mie esigenze?!
    attendo consigli una ragazza disperataaaa!! 😀

  239. Ne avevo sentito parlare proprio per la sua tenuta.. Se anche la coprenza è ottima lo proverò di certo, grazie!

  240. Come fondo è uniformante, coprenza media ma modulabile..però ha un leggero sottotono grigio. Ne avevo letto, e provandolo devo confermare.

  241. Non prendere un illuminante perlato, o non prendere proprio un illuminante. Usa magari un correttore chiarissimo.

  242. Questione di necessità! Sono una ritardataria cronica, quindi ho dovuto escogitare il modo per riuscire a truccarmi nel minor tempo possibile. Ciò significa che i trucchi indispensabili-salva-vita stanno sempre nel posto più accessibile del bagno, messi in modo ordinato, e sono tutte cose che già so che non mi creeranno problemi (ad esempio, il mascara con lo scovolino dalla forma perfetta per non sporcarmi la la palpebra facendomi perdere tempo). Poi è tutta questione di abitudine! Beh, a dirla tutta potrei anche uscire di casa completamente struccata dato che vado a scuola e non devo rendere conto a nessuno… ma, anche se in ritardo, di un minimo di trucco ho bisogno psicologicamente, a costo di fare in fretta! 🙂

  243. Ciao Ilaria!:) Come va? E’ un pò che non ti leggevo!;)
    Grazie mille per la dritta, ci penserò su! Anche perchè, come dicevo, non ho mai usato l’illuminante, è proprio uno di quei prodotti che ho sempre snobbato..
    Un abbraccio! Buona serata!:***

  244. per quello che costa ti consiglio di dargli una chance….ti psso dire che anche per me quello in penna della essence è stato un flop immenso!la punta subito storta e secca dopo un utilizzo….è finito nella scatola dei flop senza ripensamenti :-p

  245. Se ti fa stare meglio, fai bene a farlo!:)
    Ma resti cmq velocissima!!! Anch’io ho già pronti i prodotti dalla sera prima per non perdere tempo, ma sono davvero lenta! Ora , la mattina penserò a te che in 30 secondi metti tutto, chissà che non mi aiuti a velocizzarmi un pochino!! ahahahhaha:-D

  246. Ahahah la competitività rende migliori dicono! 😀 se ti può consolare, quando faccio un trucco più complicato (che è quello che faccio il 90% delle volte) ci metto una mezz’ora buona! 😛

  247. No non mi consola per niente! ahahahahhahahhaha:-D
    Scherzo!;))
    Per me, d’ora in poi, sarai Speedy!
    Sappilo!

  248. hahahahah… concordo, in alcune immagini il trucco c’è e si vede pure… 🙂 per l’illuminante io uso la tonalità piu chiara del natural concelear di essence… costa poco, fa il suo dovere e dura anche abbastanza, ma soprattutto quando scompare non va a segnare le pieghette! 😉 io ho una pelle “normale”… ne secca, ne grassa…. pero il contorno occhi un po segnato, di mio, da quando sono piccola! 😉 buona serata!! :-******** smack!

  249. Ciao clio io di solito preferisco questo makeup per la mattina per andare a scuola….sopratutto quando ho poco tempo…in questi ultimi mesi ogni mattina ho usato un fondotinta della Manhattan( una marca tedesca) che é matt, poi uso il correttore catrice sulle imperfezioni, infine mascara nero ,blush rosato e balsamo labbra della maybelline!:-)

  250. Grazie per il consiglio Eva!!:)) Anche Ilaria mi ha suggerito un correttore più chiaro;) ci penso un pò, anche perchè non vorrei comprarlo per poi usarlo 2 volte contate! Mi dispiacerebbe lasciarlo nel cassetto.
    Grazie e buona serata anche a te!:)
    Un abbraccio!:****

  251. Ciao Clio:) e ciao ragazze:) il marito è di la cn la peste a vedere la partita e io ho appena trovato il tempo x leggere il post e i vs commenti:) mi garba un sacco il trucco naturale..ma non sn un esperta nel replicarlo; p nn riesco a rinunciare alla matita nera nella rima interna e ad u po di blush/terra;) a propostito ragazze sto impazzendo x trovare la terra della essence..ma ogni volta ke ci provo trovo gli stand vuoti cn le palle di fieno ke rotolano avanti e indietro; ( ps.oggi regalo del marito..finalmente l agenda di clio..cs posso appuntare di tt e di più:)

  252. Mi piace molto il trucco naturale, ma non sono molto brava a ricrearlo, soprattutto con la base, sarà che metto poche volte solo la bb cream ma credo di non sapere qual è il fonditinta e soprattutto correttore ideale! Mi piacerebbe un tutorial su questo tipo di trucco!

  253. Io uso quelli della shaka presi all’upim il18 come base e il 22 per la piega sono perfetti per questo trucco

  254. yeeeeeh! post bellissimo… ricordo che recentemente io e un’ altra ragazza ne avevamo parlato qui sul blog. 🙂 dovrò procurarmi un nuovo illuminante a penna, un tempo avevo quello pupa e mi piaceva molto. per il resto… sono più o meno i passaggi che adotto ogni mattina e che mi fanno sentire a posto e a mio agio

  255. il trucco naturale è bellissimo … ma io adoro i tuoi trucchi fatti con un sacco di prodotti nuovi perchè mi piace l’idea di andare a cercarli per siti anche se poi compro il 10% delle cose che vedo … ma sai che soddisfazione trovarli e sapere che quando li voglio li posso comprare?

  256. ho spulciato di nuovo il post sull’illuminante (i Top illuminanti) e clio parla di uno di madina che sul sito ha il package diverso ma il nome è lo stesso?
    qualcuno sa se è uguale?

  257. Il trucco naturale mi è sempre piaciuto, ma riesco solo in alcune circostanze, tipo post malaticcia…perché effettivamente anche io mi vedo un po’ troppo neutro e aggiungo poco colore in più! Grazie baciiii
    Ps. Anche io non trovo i correttori della catrice, alla Coin sono finiti da un po’ e non riforniscono!!! Mentre desidero provare il correttore Di Laura Mercie ma devo aspettare di fare un viaggio x prenderlo…ordinarlo dal sito non mi va… Devo provare…provare…provare..per quello più adatto a me! ☺️

  258. Il trucco naturale mi è sempre piaciuto, ma riesco solo in alcune circostanze, tipo post malaticcia…perché effettivamente anche io mi vedo un po’ troppo neutro e aggiungo poco colore in più! Grazie baciiii
    Ps. Anche io non trovo i correttori della catrice, alla Coin sono finiti da un po’ e non riforniscono!!! Mentre desidero provare il correttore Di Laura Mercie ma devo aspettare di fare un viaggio x prenderlo…ordinarlo dal sito non mi va… Devo provare…provare…provare..per quello più adatto a me! ☺️

  259. Clio, mi spiace ma solo tu puoi risultare bellissima e nayurale..iomogni tanto ci provo ma sembro slavatina..boh..dovrò impegnarmi di più

  260. Clio, mi spiace ma solo tu puoi risultare bellissima e nayurale..iomogni tanto ci provo ma sembro slavatina..boh..dovrò impegnarmi di più

  261. Grazie mille! Pensa che prima me le spinzettavo tantissimo (qualche anno fa), per fortuna ho capito in tempo che erano più belle naturali!!:)

  262. Eh cara Giulia ma io lo vado a prendere a scuola, e mi sento gli occhi di tutte le mamme fuori dalla scuola puntati! Ahah
    Manie di persecuzione causate dall’acne…

  263. Come illuminante potresti anche usare un ombretto opaco chiarissimo o una matita (sempre opaca) sfumata, come un color avorio, ad esempio 🙂

  264. Come illuminante potresti anche usare un ombretto opaco chiarissimo o una matita (sempre opaca) sfumata, come un color avorio, ad esempio 🙂

  265. Guarda ti capisco non bene, di più!!!! Io sento questa cosa quando vado a prendere mio nipote da scuola e conosco tutti! E cmq l’acne fa fare questo… Lo so bene!!! X quello mi meraviglio le volte che esco struccata e solo con il correttore!Un bacione!!

  266. Si tutto di Sephora, la lacca ha una tenuta pazzesca!!La ragazza voleva usare un gloss naturale ma io le ho chiesta la lacca xche’ ero curiosa di provarla!!!!

  267. Il rossetto che si adatta al pH non lo so ma mi hanno detto che Sephora fa anche la CC cream chesi adatta al ppH!!!

  268. ne ho già sentito parlare bene del sito, ma il mio problema è che non saprei neanche che colore prendere siccome alla coin della mia città sono spariti anche i tester 🙁

  269. Ciao Nunzia ho scritto a Tarte per far presente che in Italia siamo in molte disposte a comprare i loro prodotti ma mi hanno risposto che non sono interessati al mercato italiano 🙁

  270. Tièèè! A tutti quelli che mi dicono con aria schifata “ma sei truccata? Guarda che non si vede nemmeno”!
    E NON SI DEVE vedere! Furboni!!!

  271. Ciao Barbara! davvero ti hanno risposto così? :O io davvero non capisco il comportamento di certe aziende…

  272. Ciao Barbara! davvero ti hanno risposto così? :O io davvero non capisco il comportamento di certe aziende…

  273. Ciao a tutte! E’ la prima volta che commento sul blog ma lo seguo da quando è nato. Apprezzo moltissimo il trucco naturale ed è uno tra i miei preferiti per il giorno.

  274. Ehm sì! È giusto così!! O meglio… A me il minerale mi si vede (non è che non si nota che ho il fondo!) però io non lo sento sulla pelle, come se non avessi nulla!! Ma un fondo secondo me deve darti quella sensazione… Chi ha provato quelli liquidi ma a base d’acqua dice che è come non averlo! (Io però non li ho provato quelli!)

  275. ahahahaha un attrezzo da tortura! c’era anche lui con me quando ho comprato il mio primo piegaciglia e nei giorni successivi non faceva altro che chiedermi se l’avessi usato e se funzionava 😀

  276. ahahahaha un attrezzo da tortura! c’era anche lui con me quando ho comprato il mio primo piegaciglia e nei giorni successivi non faceva altro che chiedermi se l’avessi usato e se funzionava 😀

  277. sono perfettamente in sintonia con te in questo periodo clio! questo è il mio no-makeup makeup che uso quasi tutti i giorni, addirittura senza mascara per non stressare troppo le mie ciglia… il fondo è quello che mi hai consigliato tu e mi trovo benissimo, il revlon per pelli miste perche spesso ho dei brufoletti o cmq macchiette e ho bisogno di coprire, poi correttore the Balm, cipria translucida neve makeup e terra Kiko… sugli occhi un velo di ombretto stessa tonalità della terra e sulle labbra una di matita color carne della Mesauda perchè il mio contorno non è ben definito e rossetto volume di Pupa! eccomi a lavoro mentre leggo il tuo blog, bacioni :***

  278. Clio, ragazze!! ho bisogno di un vostro consiglio da espertissime quali siete!!
    Per contrastare il grigiore del cielo parigino autunnale ho deciso di farmi una piccola coccola e comprarmi una palettina dai colori neutri e portabili.. essendo una new entry in questo universo sarebbe la mia prima palette e vorrei fare un acquisto mirato e soddisfacente anche come qualità!
    Sono indecisa tra la Naked Basics 2, la Elegantissimi di Neve o la Too Faced Natural Eyes..voi cosa mi consigliate?? pendo dalle vostre labbra!!! 🙂

    Ah, vorrei poi aggiungere all’acquisto anche un bell’ombretto borgogna/sangria..voi cosa mi consigliate???

    Grazie in anticipo!!

  279. ADORO questo tipo di make up, praticamente l’unico che indosso, che ho imparato a fare alla cieca quando facevo la hostess di volo. Trucco non trucco, solo una luce al volto e allo sguardo!!!!

  280. Ahaha!!! Il mio dopo un po è riuscito anche a guardare mentre lo uso senza che gli faccia impressione 😀

  281. Ahaha!!! Il mio dopo un po è riuscito anche a guardare mentre lo uso senza che gli faccia impressione 😀

  282. Un bacione a te bella!
    Con questo secondo ciclo di roaccutan spero di potere anche io uscire quasi struccata fra un po’ 😀
    :-***

  283. EHEH lo so ma è proprio il nero che rende più profondo l’occhio che mi frega!!!cmq grazie per la dritta 😉

  284. EHEH lo so ma è proprio il nero che rende più profondo l’occhio che mi frega!!!cmq grazie per la dritta 😉

  285. Già, sembra che sia una questione fiscale e di tasse… però mi dispiace rporpio tanto, io comprerei volentieri le loro cose!

  286. Già, sembra che sia una questione fiscale e di tasse… però mi dispiace rporpio tanto, io comprerei volentieri le loro cose!

  287. Grazie mille!Io non sopporto i brillantini non mi sono mai piaciuti quindi ho tutto mat.. vedrò qualche illuminante satin 🙂 grazie ancora!

  288. Grazie per l’accoglienza, cara Clio! Ti seguo dai primi programmi su Real Time e dalla nascita di questo bellissimo blog…..che dire… è un appuntamento quotidiano irrinunciabile!!!

  289. bellissimo =) mi chiedevo però se questo look va bene anche per le ragazze con gli occhiali o c’è il rischio che gli occhi si perdano perchè poco definiti?

  290. bellissimo =) mi chiedevo però se questo look va bene anche per le ragazze con gli occhiali o c’è il rischio che gli occhi si perdano perchè poco definiti?

  291. Ciao Clio!! Dietro tuo consiglio avevo deciso di provare il famoso correttore instant anti age della maybelline ma è da mesi che non riesco assolutamente a trovarlo negli stand maybelline, anche se vedo che si trova ancora il fondotinta della stessa linea… sai dirmi quindi se l’hanno tolto dal commercio o cosa?? perchè sono alla perenna ricerca del correttore perfetto x le mie occhiaie e avrei voluto provare anche questo. Grazie!!!!!

  292. Ciao Clio!! Dietro tuo consiglio avevo deciso di provare il famoso correttore instant anti age della maybelline ma è da mesi che non riesco assolutamente a trovarlo negli stand maybelline, anche se vedo che si trova ancora il fondotinta della stessa linea… sai dirmi quindi se l’hanno tolto dal commercio o cosa?? perchè sono alla perenna ricerca del correttore perfetto x le mie occhiaie e avrei voluto provare anche questo. Grazie!!!!!

  293. Ciao clio…di solito cerco di riprodurre un trucco naturale quando vado a scuola o da qualsiasi altra parte giusto per rendermi piu presentabile…il mio problema sono le occhiaie che purtroppo hanno un colore violaceo orribile e molto evidente!!! se non ho capito male dai tuoi consigli mi servirebbe un correttore aranciato e vorrei da te un consiglio per sceglierne uno a basso costo sotto i 10€ possibilmente cosi posso applicarlo anche sulla mia mamma…comunque di solito indosso un ombretto beige leggermente satinato e abbondante mascara però sto andando alla ricerca di un burrocacao leggermente colorato per dare un po di vitalità alle mie labbra di prima mattina

  294. Che bello!!! Mi hai risposto! Ti seguo da quando sono arrivata in Italia, due anni fa… sei molto bella, talentuosa, divertente e creativa..
    Muchos besos y abrazos! 🙂

  295. Io consiglio la Elegantissimi! La trovo molto versatile, con un buon range di colori (chiari, scuri, opachi, luminosi), e dalla durata ottima anche senza primer!:)

  296. Io consiglio la Elegantissimi! La trovo molto versatile, con un buon range di colori (chiari, scuri, opachi, luminosi), e dalla durata ottima anche senza primer!:)

  297. Clio ci puoi fare un un tutorial su questo post????soprattutto per quanto rigurada la base visto che siamo in inverno quindi bisogna rivedere i prodotti da usare e nel video che hai linkato in questo post la base già era fatta. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee e Baciooooooooooooo

  298. Siccome non ho mai visto di persona uno stand Catrice ho rischiato e mi è andata bene… mi pare che i colori disponibili siano solo 2 o 3 quindi penso che bene o male potresti riuscire a trovare il colore adatto a te! 🙂

  299. si si hai ragione 🙂 ho guardato sul sito ma aspetterò che ci sia qualche promozione, perché pagare le spese di spedizione più del prodotto stesso mi sembra assurdo ehehe visto che dovrei prendere solo 1 correttore :))

  300. Stessa identica scena anche a me! Pensa che ho addirittura delle foto che mi ha fatto lui mentre mi trucco in bagno! Era troppo incuriosito. Oggi (sono passati anni) distingue addirittura il blush dalla cipria 😀

  301. Sisi! Mi ha fatto morire dalle risate, anche perché (pure se sembra un po’ rimbambito) è molto attento ai miei trucchi: confrontava il packaging della Naked con quello di Neve e, chiaramente il confronto non poteva che essere a sfavore dell’ultima! Quello che non sa (ma forse sospetta) è che la Naked costa 4 volte di più ;-D

  302. Ciao, ti posso dire il mio parere: porto gli occhiali (montatura chiara e quasi invisibile) e anche se sono molto spessi (sono terribilmente miope) uso sempre questo tipo di trucco. Gli unici accorgimenti sono: una matita per definire (di solito uso il marrone o il blu notte, prelevata con un pennellino e sfumata molto sopra l’occhio), ombretto chiaro e luminoso, matita burro dentro l’occhio (ma non sempre la metto). Importante avere sempre il rossetto: un MLBB va bene ma, se proprio voglio essere più ‘strong’, anche qualcosa di più scuro va bene (dipende dai tuoi colori). Spero di esserti stata utile! 🙂

  303. Titty!! Questo nuovo blog mi è ostile. Non mi fa pubblicare le cose che scrivo. sai quante volte ho scritto e nn ha pubblicato?

  304. Ciao Ilaria!!:)) Cavoli, mi dispiace:(( Cmq non so se l’hai già fatto ma se hai quache problema con i commenti o più in generale con il blog, puoi chiedere aiuto a clio o a claudio, magari loro possono aiutarti. Vedi la barra rosa su in alto? C’è scritto Hey clio, se ci vai sopra ti si apre una finestrella con diverse voci, Tu clicchi su aiuto tecnico e lì altre ragazze hanno fatto presente i problemi che avevano sul blog e molte hanno ricevuto una risposta. Ad es, molte ragazze, me compresa, non ricevono più le notifiche dei video o delle foto su instagram come prima, e claudio ha risposto che ci stanno lavorando. Penso sia normale che ci sia ancora qualche disguido, in fondo è passato poco tempo..
    Spero che questo mio commento ti arrivi;)
    Fammi sapere!:)
    Un abbraccio!:****

  305. Ciao, varie persone hanno scritto che non riescono a trovarlo. Io l’ho preso oggi dentro a un supermercato Esselunga, forse solo alcuni rivenditori non lo tengono più 🙂 Nonso se hanno cambiato qualcosa (è la prima volta che lo acquisto), c’è scritto Nuovo e poi Instant Anti-Age il Cancella Età 🙂

  306. dovremmo capire quali sono i colori più vicini alla nostra pelle, da essere impercettibili….là sta l’arte!

  307. Ciao, qualcuno sa dirmi dove si possono trovare i burrocacao colorati della Fresh linea Sugar? Non li ho visti in giro….

  308. Ciao, qualcuno sa dirmi dove si possono trovare i burrocacao colorati della Fresh linea Sugar? Non li ho visti in giro….

  309. Penso che questa tipologia di make up riuscirò a realizzarla solo dopo aver capito qual’è il mio sottotono di pelle e sopratutto come eliminare quelle brutte macchioline di brufoli ormai andati! grrrrr >.<

  310. Ciao ragazzeee!!! Scusate ma io non ho ancora capito quale è il prodotto migliore per coprire i capillari rossi vicini al naso: un correttore secco o in crema?li ho provati tutti…sia quello di laura mercier che quello maybelline…si vedono sempre e dopo 4-5 ore tornano evidenti, anche se ho messo la cipria. HEEELP

  311. Questo post è davvero utilissimo 🙂 soprattutto in questi giorni che sono un po’ giu’ di morale e, non avendo voglia di truccarmi in modo troppo articolato, preferisco un no-makeup makeup come questo 🙂
    brava clio! 😀

  312. Grazie dell’informazione! allora probabilmente l’avranno tolto dal commercio x inserire quello nuovo.. quindi penso che prima o poi dovrebbero rifornire i vari negozi..

  313. Molto probabilmente il tuo sottotono è aranciato o giallo, comunque caldo…almeno per quanto io possa vedere dalla tua foto 🙂 anche io ho il problema delle macchioline…le elimino una ad una con un correttore secco prima di applicare il fondotinta tamponandolo su tutto il viso (spero di esseri stata utile anche se magari ho detto cose che già sapevi :D)

  314. Ah quindi stamattina anche se non si vede che sono truccata ho fatto proprio ciò di cui si parla in questo post! E io che me ne stavo già fecendo un cruccio!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here