Per quanto riguarda il viso, quando ci si scottiamo le zone più interessate sono quelle vicino al naso e le guance e il mio consiglio è quello di usare dei prodotti non eccessivamente luquidi o cremosi, perché con il calore della pelle tenderanno inevitabilmente a sciogliersi.
Meglio affidarsi a prodotti un po’ più secchi, quindi via libera a correttori in stick o comunque leggeri e fondotinta più compatti perché si fissano meglio e durano più a lungo anche con la pelle arrossata.
Per il colore da camuffare, ci si può affidare a correttori o primer verdi. Io preferisco i primi, che si possono applicare in maniera più mirata sulle diverse zone arrossate. Ce ne sono diversi, eccone alcuni:

Questo è uno dei miei preferiti! E’ il Toleriane di La Roche Posay, circa 13 euro

ca79319-catrice-prime-and-fine-anti-red-coverstick-010Prime and fine di Catrice, euro 4,59

Schermata 2015-07-29 alle 16.26.39                                  CC colour corrector di Max Factor euro 12,50



 

es50073-essence-say-no-to-redness-10Say no to redness di Essence, euro 1,95

 

Dopo aver corretto la pelle con questo colore (diventerà quasi grigia, ma non spaventatevi) dovete coprire nuovamente il tutto con un altro prodotto più beige e io vi consiglio dei prodotti belli compatti. C’è chi preferisce quelli in polvere come i fondotinta, ma io suggerisco anche solo un correttore, come quello di Laura Mercier che ha una texture davvero resistente (al calore e al rossore dei brufoli ma va bene anche in questi casi).

Trovate un correttore affidabile e non avrete mai più problemi!

Non andrei quindi ad usare prodotti luminosi o super scivolosi come il Dior star o fondointa simili.

Se poi siete abituate a usare i fondotinta di nuova generazione super liquidi, che però subito dopo la stesura si asciugano, beh, sappiate che per dare questo risultato al loro interno contengono alcol, quindi direi che sulla pelle arrossata e scottata è meglio qualcos’altro! 😉

eaut de teint233732508                       Ecco, questi tipi di fondotinta li lascerei stare

Di sicuro non riuscirete a coprire al 100% tutti i rossori e questo è un dato di fatto… però si può sicuramente migliorare la situazione per non apparire color peperone 😉

article-2487338-1920E08200000578-7_468x305              e non perché siamo timide eheh 😉

Per quanto riguarda il resto del makeup, un altro consiglio che posso darvi è quello di non usare prodotti colorati che tendono al rosso o all’arancione.

07e2b7da3ae4eacab66e184318ae19c0.600x

Con il viso arrossato/scottato eviterei quindi rossetti o gloss rossi, ombretti ramati o blush troppo aranciati/corallo perché andrete a tirar fuori di nuovo il rossore che avete cercato di coprire.

Meglio magari puntare su un colore medio/neutro che però non sia neanche troppo freddo (penso ai blu, verdi scuri o grigi) perché l’eccessivo contrasto farebbe risaltare ancora di più i rossori.

Urban-Decay-Naked-Basics-Naked2-Naked-2-Basics-2-comparison

Meglio puntare su tonalità più soft anche sulle labbra (rosa e pesca vanno bene, anche dal finish sheer, mentre le tonalità troppo sature non starebbero benissimo). Bene poi optare anche per ciglia belle lunghe e intense, con un bel mascara, nero o marrone che comunque metta in risalto lo sguardo.

Ma nella fase successiva ai rossori, quindi quando iniziano a venir via le pellicine, come è meglio truccarsi?

Io sono dell’idea che in questa fase sia meglio usare pochissimi prodotti, addirittura senza applicare nulla sulla pelle, per mentenerla il più libera possibile. Sì all’idratazione costante per evitare che si notino troppo le pellicine, no invece ai fondotinta, che – pennellata dopo pennellata – potrebbero evidenziarle ancora di più. Volendo sono perfette anche le bb cream che sono più leggere e assicurano un’idratazione prolungata. Sarei molto cauta anche a usare la cipria, che comunque dovrà essere leggerissima e impalpabile.

diorskin-nude-bb-cream-shades_jpg_940x0_q85

big_13856Proprio come questa della Purobio! 😉

Eviterei invece blush o terre perché il rischio che risultino a macchie (essendo prodotti più scuri e pigmentati) è molto alto.
Meglio concentrarsi il più possibile sull’idratazione (così anche la fase ‘muta’ della pelle sarà più indolore! :D) e volendo anche sulle labbra, che in questa fase potrete anche sottolineare con colori più accesi per distogliere l’attenzione dal resto!

Ragazze, questi erano i miei consigli per l’imprevisto scottatura solare! Voi come vi comportate in questi casi, oltre alle classiche cure con creme o prodotti lenitivi? Che prodotti di makeup usate e quali proprio non sopportate con la pelle arrossata? Spero che il post vi sia stato d’aiuto e mi raccomando: usate la cremaaaaaa! 😀 Besoo!

 

 

 

 

 

 

67 COMMENTI

  1. E io che da adolescente dopo una scottatura mi scrubbavo come se non ci fosse un domani per tornare a un colore accettabile.. Poi ho realizzato che esistono le creme idratanti!! Grazie Clio, un bacio!

  2. Aloe vera+crema/burro super nutriente e idratante (che sarà assorbita velocemente visto che la pelle è super secca) e in massimo 2 giorni passa la paura! Ovviamente questo se non sei arrivato a prendere un’eritema…

  3. Da una vita non mi scotto. In ogni caso gel di aloe vera e calendula.
    Trovo comunque assurdo che tante maniache della protezione solare (anche se si esce di casa giusto il tragitto per andare al lavoro) prendano il sole nelle ore più calde anche se con la protezione, quando ormai in tutte le interviste estive ai dermatologi viene detto che non si fa.
    Che coerenza.

  4. Quando la scottatura è propio pesantissima, c’è solo il Foille Solare che aiuta. Vivo al mare e ho i parenti che tornano per le vacanze che si scottano parecchio. Li devo curare spesso e volentieri e il Foille è l’unico farmaco che funziona a dovere. Per le scottature leggere o il senso di calore uso il gel all’aloe. Ho notato che uno che funziona bene è il gel dell’Equilibra. Mettendolo normalmente non fa miracoli, ma quando la pelle bruciacchia, allieva abbastanza bene…

  5. Se posso darvi un consiglio, correte a comprare la crema multiuso “PREP”, che tra l’altro costa proprio una stupidaggine (qua a Roma l’ho pagata 2 euro e 50)..
    La settimana scorsa mi sono ustionata giocando a pallone con mio fratello tanto da non riuscire a mettere nemmeno una maglietta e questa crema mi ha aiutata tantissimo, mi è bastato applicarla due/tre giorni di seguito e dal fuxia sono passata ad un bellissimo colorito! Poi per quanto riguarda il trucco, d’estate mascara e un rossetto bello intenso e sgargiante, al massimo uso il correttore quando ho qualche brufoletto e una linea sottilissima di eyeliner! Baci a tutte

  6. Da quando ho visto il video che Clio ha postato qui sugli effetti del sole sulla pelle, vivo di SPF 50, 30 sul corpo e la riapplico 2/3 volte durante la giornata al mare.
    Se sono in città uso meno precauzioni però perchè vivo praticamente al chiuso e non ho davvero bisogno di proteggermi dai raggi solari per quei 30 secondi che cammino sotto il sole.
    L’unico accorgimento che uso per il dopo-mare è il doposole, imprescindibile perchè credo che dopo una lunga esposizione serva un qualcosa in più della semplice idratazione ed i doposole sono pensati proprio per soddisfare questo tipo di necessità della pelle.
    E da questo post ruberò tutte le idee per i correttori verdi e terrò bene a mente la foto di Lindsey Lohan che il sole lo ha preso, si. In braccio probabilmente.

  7. io il doposole l’ho sempre snobbato, pensavo fossero soldi spesi inutilmente e che sarebbe bastata la solita crema corpo. Oltre al fatto che mettendomi varie creme durante l’esposizione, alla sera non avevo mai la pelle secca. Poi qualcuno mi ha spiegato a cosa servono e che differenza c’è con le creme normali. Da allora, sempre doposole!

  8. aiuto ayurvedico quando vi scottate bollite del riso bianco fatelo raffreddare usate acqua di cottura e riso in un panno di lino pulito ben chiuso x fare degli impacchi lenitivi ,l’amido farà miracoli!

    la sera userei la connettivina che costa niente e si può usare come maschera e niente trucco per carità ,solo tanta crema lenitiva da mattina a sera e poi rigenerante .i danni delle scottature sono i peggiori alleati di tumori alla pelle ,le cellule ahimè ricordano il danno …

  9. Quando mi si arrossa il viso dopo una giornata al mare utilizzo il gel d’aloe.
    Comunque il mio viso resta lucido anche quando mi scotto(uffh) , forse anche di più, infatti utilizzo prodotti in polvere per asciugare…

  10. Io a casa ho il gel d’aloe dell Equilibra , il gel d’aloe puro al 99% dell bioearth e quello dell’Apeiron. Secondo me quello che funziona meglio è proprio quello dell’Equilibra, infatti ricomprerò sicuramente quello e pensare che è anche quello che costa meno…

  11. Sinceramente sul viso scottato io non metterei nessun tipo di prodotto per il makeup. Già la pelle ha subito un trauma, non mi sembra il caso di continuare a stressarla.

  12. Sono d’accordissimo! Purtroppo mi è capitato di scottarmi “ben bene” diverse volte, e in quel momento penso a tutto fuorché al trucco, mai riuscirei a mettere cosmetici su una pelle scottata, io vi consiglio di andare sempre da un medico e/o se siete in vacanza in una buona farmacia e farvi consigliare, MAI prendere queste cose “sotto gamba” o dire “mah si! Al massimo mi spelo e via!” Potrebbero rimanervi i segni e , a pelle rimanere sensibilizzata per molti anni. una delle ultime volte mi ci è voluto il cortisone altro che make up! 😉

  13. Io uso la protezione solare 50 tutto l’anno, ma al primo sole ed ai primi sandali mi scottavo sempre i piedi, pur rimanendo con le gambe bianche. Quest’anno finalmente me ne sono ricordata in tempo ed ho messo la protezione anche lì arginando (in parte) il problema

  14. anche io soprattutto in passato mi sono scottata parecchie volte.
    MAI MAI ho applicato trucco, perche mi bruciava veramente la pelle scottata, sono andata in farmacia e ho comprato delle creme apposite, ma non applicherei mai trucco

  15. anche io ne ho fatte di tutti i colori alla mia pelle ( peraltro fototipo chiaro, sensibilissima ai raggi solari). MA PRIMA NON C ERA CLIO!
    E IO NON SAPEVO NULLA ABOUT SKINCARE!
    GRAZIE MILLE CLIO PER TUTTI I CONSIGLI CHE DAI E PER L IMPEGNO CHE METTI NEL TUO LAVORO! ti meriti tutto il successo raggiunto e anche piu!

  16. io concordo con te. in realtà non è importante solo l’ orario ma anche PER QUANTO TEMPO si prende il sole. le prime esposizioni non dovrebbero durare più di mezzora/un’ ora (ovviamente tutto rapportato al fototipo di pelle, io sono fototipo 2 e quando prendo il sole per troppo tempo anche se la pelle è dorata e abituata la noto sofferente)

  17. anche l’ amido di mais (quello che si usa per i dolci) è ottimo in caso di scottature. e inoltre: SANTA CONNETTIVINA! 😀 la adoro

  18. per le scottature:
    -impacchi con amido di mais (quello per i dolci): è rinfrescante, lenitivo
    – gel di aloe: come sopra.
    – connettivina: per l’ idratazione è imbattibile poichè è acido ialuronico puro.

    io eviterei il trucco, forse appena appena di bb cream. di norma io sto attentissima ma… a pasquetta non avevo messo protezione solare è mi sono letteralmente ustionata il naso! sembravo un clown! tutti che chiedevano cosa mi fosse successo! pazienza, la pelle ha bisogno del suo tempo per rigenerarsi e coprendola col trucco non l’ aiutiamo, anzi!

  19. io da quando ho provato a strofinarmi una foglia di aloe su una scottatura sono rimasta davvero stupita: è eccezionale,il bruciore sparisce subito!!!è fantastica anche per le punture di zanzare..io che mi gratto come una pazza e ho provato tantissime creme ho trovato un vero sollievo solo con quella..per quanto riguarda il make up di solito d’estate non uso mai il fondotinta in generale,quindi la cosa che è assolutamente bandita sulla pelle arrossata è il blush per quanto mi riguarda! !

  20. Io credo di non essermi mai scottata, pur essendo molto chiara, perché dall’età della ragione ( più o meno dai 28 anni in su) per tutta l’estate metto sul viso e sulle altre parti esposte, crema o fondotinta con protezione e minimo Spf 30, perché prendendo la pillola e per familiarità tendo a sviluppare piccole e fastidiose macchie.
    E adesso vado un po’ OT… Ma solo a me, che leggo dall’Ipad, la pubblicità fa impazzire!? Per leggere tutti i commenti e l’articolo, mi si è aperta e chiusa la pagina delle pagine gialle dieci volte.

    Sonia veccia petarda isterica

  21. Sono perfettamente d’accordo con te però magari questo post può tornare utile seti devi truccare per forza (es se fai la commessa in una profumeria e proponi creme non ti puoi presentare con una pelle disastrata,)

  22. E vero quando ero molto piccola ho preso una di quelle razzate che non si dimentica più i miei mi dovettero portare al pronto soccorso!
    Ps: per le scottature più lievi consiglio la fecola di patate che fa m olto bene alla pelle.

  23. Ciao clio grazie per il post fai proprio bene a insistere con i tuoi amici affinchè si mettano la crema solare caspita è troppo importane!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio

  24. io mi sono scottata poco in vita mia, una volta per aver sottovalutato il sole della montagna (poi ho passato il resto della vacanza in camicia) e un’altra perchè nessuno voleva prendere l’ombrellone al mare (ero l’unica che voleva, ma al solito quando bisogna pagare nessuno mi ascolta)
    comunque mai nulla di grave perchè avevo la protezione 50 per fortuna!!! e poi via di gel all’aloe e Prep!
    alle mie amiche che non mettono niente o solo una misera 6 perchè secondo loro “poi non mi abbronzo” darei tanti di quegli schiaffi…ma non ne vogliono sapere!! poi si beccano delle scottature, o in caso contrario vedranno come sarà ridotta la loro pelle a 40 anni!! io davvero ci provo a fargli mettere almeno una 20 ma sembra di parlare a dei muri 🙁 e la cosa mi rattrista un sacco

  25. Povera! 🙁 io fortunatamente no, però diverse volte ho avuto la febbre alta 🙁 oltre a bruciori che non mi dimenticherò! Sulla fecola di patata… brava! 😉 la uso pure io! Anche la patata fresca in situazione di emergenza! Tolgo la buccia la taglio a fettina e la metto dove brucia… da’tanto sollievo! 🙂

  26. Già pronta una bella borsa piena di creme protettrici, doposole, burro cacao ecc. Bene il sole ma ben protette!

  27. non sapevo che andasse bene anche la patata freasca grazie x l’info più cose si sanno meglio è specialmente quando si tratta della pelle 😉

  28. Sono d’accordo con l’utilizzo di mezzi naturali per alleviare le scottature ma consiglio a tutte le ragazze in linea prima di usare l’Aloe vera sulle stesse di provarlo su una piccola parte di pelle non scottata perchè sono moltissime le persone allergiche all’Aloe senza neanche saperlo. Se sulla parte di pelle non scottata non da reazioni ben venga altrimenti mi raccomando non lo usate o rischiate di fare peggio :).

  29. Ciao carlessina
    scusa se ti disturbo ma mi potresti spiegare cos’è il fototipo in non ne avevo mai sentito parlare.
    Come si fa a capire a quale fototipo si appartiene?
    grazie mille

  30. Scusa l’ignoranza CrisTina

    ma qual è la differenza fondamentale fra una crema corpo molto idratante e un doposole?
    Grazie

  31. Ciao angelica
    se mi permetti ti do un consiglio: al gel di aloe aggiungi un pochoino di crema perchè usandolo da solo il gel d’aloe ti fa tirare un po’ la pelle soprattutto se è secca parlo per esperienza personale ,)

  32. Non avevo mai sentito di allergie all’aloe…è che ormai lo mettono dappertutto come il prezzemolo

  33. Io lo vedo come un post”prevenire è meglio che curare” ma se non previeni guarda come puoi porre rimedio! xD

  34. Secondo me la BB cream di Dior non idrata per niente…mi evidenzia le pellicine anche quando non le ho XD

  35. Confermo,.ho Zuccari e Omia eppure per le scottature meglio l’Equilibra 🙂 Zuccari una volta era famoso come gel di aloe puro, ma il bruciore da sole, non mi pare lo tolga 🙂

  36. Ciao Clio, grazie del post! 😀
    Per ora non ho nuove scottature, ma ho ancora le macchie vicino al naso di tanti anni fa quando mi ero scottata. 🙁
    Ecco la protezione solare viso che ho usato mercoledì al mare a Genova (non faceva particolarmente caldo, ma per ora questa crema solare la adoro, non mi ha fatto reazione allergica come spesso mi succede con le creme solari ed è vero è matificante) il difetto è il prezzo (18€). Sono ancora indecisa su quale comprare per il corpo (avevo usato quella di mia sorella 50+ della nivea ma non mi piace molto, anche se non vedo scottature mi sento la pelle calda)!

  37. Ho notato che negli ultimi anni mi scotto molto più facilmente anche se utilizzo la protezione o resto sempre all’ombra (sulla spiaggia). A qualcuna di. Voi è capitato lo stesso? Ricordo 5 anni fa non mettevo mai protezione etc eppure non diventavo mai rossa. È cambiata la mia pelle o a causa dell’inquinamento i raggi solari sono più dannosi??

  38. anche l’aloe vero ottima però bisogna averla a portata di mano ,il riso tutti lhanno in casa ..e comunque si possono alternare l’amido è lenitivo l’aloe rigenerante …meglio di così

  39. Io mi scotto spesso quando vado al mare,nonostante usi la protezione 50+, quindi so cosa vuol dire! ! Ho la necessità di mettere dei doposole idratanti e freschi ma niente make up! Con la scottatura non lo sopporto!

  40. non farmi entrare nello specifico, perchè va oltre la mia competenza, ma il dopo-sole rispetto a una normale crema restituisce quello che la pelle ha perso durante l’esposizione al sole…..ha degli ingredienti specifici che hanno questa funzione. Mentre le creme corpo normali non riescono a svolgere completamente questo lavoro. Quali sono queste componenti? passo! me l’hanno detto, ma ho subito dimenticato.

  41. Sul viso stick 50+ e niente rossori 😉 corpo 30 i primi giorni poi 20 ed evito di stare al sole da mezzogiorno alle 15. Però nonostante le accortezze capita di arrossarmi..settimana scorsa sono stata sempre sotto l’ombrellone e nonostante il solare, la sera la pelle tirava un po’. Comunque come dopo sole sul corpo metto il gel d’aloe al 98%..è un toccasana! e ha evitato che mi spellassi! Lo metto quasi tutte le sere, anche se non sono andata al mare…

  42. quello del riso lo fai bollire nn mettere tanta acqua a sufficienza che il riso resti morbido fai raffreddare metti in un panno pulito se ce lhai di lino bianco o garze e fai impacchi x 10-15 min senza sciacquare poi…fai asciugare e metti crema lenitiva idratante …

  43. l amido in polvere è più sconodo e poi trattato ti fa la,polverina addosso immagino meglio bollire il riso bianco bio e usarlo come detto sopra .

  44. A me una volta è capitato di scottarmi le palpebre….avevo dato la crema su tutto il viso, ma lì evidentemente no….un male!!!! E comunque su un viso scottato io non metterei alcun trucco, magari un gel all’aloe molto rinfrescante.
    ilmondodiary1.blogspot.it

  45. io ho una pelle molto sensibile e quando vado al mare o in piscina metto sempre la protezione 50+ e non mi espongo nelle ore più calde. Nonostante tutto, quando torno a casa, sento la necessità di idratarmi i capelli e personalmente uso la maschera della vichy che mi dona luminosità; invece per il viso e per il corpo uso le creme idratanti della Me Natural Skin Care che non mi fanno sentire la necessità di mettere la crema dopo-sole. ve le consiglio e mi raccomando evitate di scottarvi 🙂

  46. Sono d accordo con te ,un mese fa mi è capitato di scottarmi proprio bene!! E quasi quasi non potevo applicare la crema figurati il makeup nonostante adoro truccarmi!:)

  47. per fortuna riesco sempre a prevenire anche perchè oltre al problema scottature perchè sono chiara c’è sempre in agguato l’eritema solare!!! allora si che sono dolori! cmq dopo l’esposizione al sole se potessi immergermi in una vasca di doposole sarebbe il massimo della goduria!!ultimamente mi sono trovata benissimo con il doposole di Shiseido (testato anche su eritema) e Avène (che uso anche per il post depilazione). se sono arrossata o (tiè tiè) mi scotto non riesco proprio a truccarmi, mi da fastidio anche il pennello sul viso!!

  48. Come al solito Disqus dal cellulare mi funziona malissimo… scusa per il commento a metà! Dicevo: scusa la risposta super in ritardo, ero senza internet per un po’ di tempo, quello che faccio in estate io è olio secco per tutti i giorni, perchè è veloce e pratico, non c’è neanche bisogno di asciugarsi completamente, mentre se vado al mare o in piscina appunto, senza problemi dopo una bella doccia mi metto aloe e una crema corposa (io uso quello della viviverde, secondo me è il loro prodotto migliore), e per me che ho la pelle tendenzialmente secca, non è assolutamente pesante, anzi proprio se la “beve”, e si asciuga normalissimamente.

  49. Grazie Sara sei molto gentile vorrei provare il burro corpo della viviverde e il tuo commento mi ha incoraggiato a farlo grazie 🙂
    Il giorno 11/ago/2015 17:45, “Disqus” ha scritto:

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here