6. Il correttore super coprente

£££bobbi-s1317650-main-Lhero

Importantissimo! Il correttore salva la vita quando si hanno le occhiaie, dopo una notte in bianco, un viaggio o un momento in cui non si era in forma, ma non solo. Io, quando dimentico o non ho voglia di usare il fondotinta, lo diluisco con la crema, creando una base leggera ma coprente al punto giusto, perfetta per il viso, ma anche il corpo: funziona benissimo per coprire piccoli capillari in evidenza e peletti incarniti. inoltre, se lo si applica bene, poco, sfumato e steso in modo omogeneo, è perfetto come base al posto del primer occhicome base del rossetto per non far alterare il colore con il tono naturale dalle labbra.

NYFW2011ft_bdc3bf568d8cb1a0bc1a2c442764ec26Quest’ultimo trucchetto è usatissimo durante le sfilate, per far apparire il colore del rossetto delle modelle uguale per tutte

7. La cipria colorata



cocoa powder

Io adoro questo tipo di prodotti e penso che siano utilissimi. Usciti soprattutto negli ultimi anni, si trattano di prodotti in polvere che non sono né così coprenti da considerarsi dei veri e propri fondotinta né così trasparenti da essere delle ciprie. Penso che siano fondamentali e che rendano la vita di tutte più facile perché sono la cosa migliore per tenere meglio a bada la zona T e per coprire i naturali rossori del viso, senza aggiungere molto strato. In più sono la cosa più facile da tamponare per ritoccare il trucco durante il giorno, senza diventare sempre più un “mascherone”. Se poi non si hanno grandi problemi con la pelle (pellicine e secchezza evidente), possono bastare per creare una bella base leggera!

===tumblr_n4vkimJXMa1s9ti07o1_500

8. Il primer liquido

MW5K01

 

s1681303-main-hero-300

Il primer liquido in spray, i fissanti per il trucco ecc, negli anni si sono molto diffusi e ormai non sono più un prodotto elitario, dedicato ai professionisti, ma ne esistono di ogni marca e per saperli usare, basta qualche dritta, perché l’applicazione è banalissima (basta chiudere gli occhi e…spruzzare!). Sono perfetti da usare prima del trucco per assorbire il sebo in eccesso e preparare la pelle al trucco, poi insieme al trucco, rendono meno polveroso l’effetto dei prodotti in polvere e rendono più freschi e duraturi i make-up ottenuti con prodotti liquidi, e infine dopo il trucco, per fissare il tutto. Inoltre ne esistono di due tipologie: con e senza alcol. Questi ultimi, hanno un’ulteriore funzionalità: vanno bene anche sui capelli come booster vitaminico!

9. La spugnetta

beauty-blender

La spugnetta, per me, è un must-have. Permette di stendere ogni tipo di fondotinta in modo modulabile, realizzando effetti più o meno coprenti, in base a quanto la bagnamo (meno bagnata è più sarà comprente la base che realizza). Inoltre io la adoro per sfumare il correttore senza andare nelle pieghe e per fissare il trucco con la cipria! Come se non bastasse, la trovo perfetta anche per il blush, per un effetto super naturale che si fonde con l’incarnato. Infine, è il modo migliore per portare il fondotinta lungo il collo e il décolleté!

??Schermata-2015-02-17-alle-17.32.57

10. Il pennello da sfumatura

Studio-Brush-217-300

Per stendere i prodotti per il viso esistono tanti strumenti alternativi ai pennelli (vedesi spugnetta), le stesse dita spesso possono funzionare (certo, si è un po’ limitate, ma ce la si cava). Il pennello, secondo me, davvero indispensabile (e multiuso) per chiunque è il pennello da sfumatura. Se gli ombretti in crema sono mettibili anche solo con le dita, per quelli in polvere non c’è storia. In ogni caso, comunque, soprattutto per quanto riguarda la parte esterna della sfumatura, non c’è ditata che tenga: l’effetto ottenuto con un pennello adatto sarà sempre più professionale (facendo davvero la differenza). lnoltre io uso tantissimo questo tipo di pennello per sfumare il correttore e trovo che l’effetto finale sia più naturale rispetto a quello ottenuto con i classici pennelli da correttore (di solito a lingua di gatto). Un buon pennello da sfumatura, poi, permette anche un il contouring  di precisione (che comprende naso e zigomi) ed è molto usato dai professionisti per perfezionare il trucco lungo il contorno del volto. Qualcuno addirittura usa un ombretto del colore dei capelli per rendere più precisa e simmetrica l’attaccatura!

naomi-watts-oscars-2014-makeup-hair-01Vedete il piccolo buchino nell’attaccatura dei capelli di Naomi Watts? Ho visto tante volte riempire le piccole assimetrie come questa, con un po’ di ombretto…e un pennellino da sfumatura!

Ragazze, anche questa volta è tutto! Questi erano quelli che secondo me sono i 10 prodotti più versatili esistenti e che per me sono assolutamente fondamentali in ogni trousse completa! Inoltre penso siano adattissimi all’estate, perché è come se con un solo prodotto, ne portaste in viaggio cinque o sei! Voi quanti ne avete? Siete preparate o dovete recuperare? Conoscevate tutti gli usi di questi 10 pezzi fondamentali? Fatemi sapere tutto, ciao bellezeeee!

53 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutte ragazze!eccoci sui mezzi anche oggi verso il lavoro!stamattina mi sono truccata e sono pure in orario!cavolo!i miei prodotti fondamentali sono fondotinta Dior star perfetto x coprire i pori dilatati e vari arrossamenti per pelli miste come la mia, terra les beige costata un botto ma li vale veramente tutti perché l’effetto è bellissimo e naturale, mascara iconic overcul che mi piace veramente molto con lui ho trovato il mio mascara definitivo:) e rossetto..bhe sul

  2. Ciao ragazze post utilissimo è già nei miei preferiti! Bramo il corrector di bobbi brown da tempo qualcuna conosce un sito su cui comprarlo adesso che sephora Francia non spedisce più in Italia?

  3. Ciao Clio! Bellissimo questo post!!!! Io ho: rossetto nars (però ho Anita.. Raquel me lo devo procurare); palette naked basics più innumerevoli ombretti in stick beige, tortora, marroncini; primer; beauty blender; pennello da sfumatura; matita color burro… mi devo procurare il resto!!! Un bacione! ♡

  4. Più o meno ho tutto a parte le spugnette e il primer (in realtà c’è l’ho ma lo ha comprato mia madre, io non lo uso). Il problema è che la cipria e la matita color burro sono un po’ dell’antico testamento, la palette nude non è ottima, polverosa, scrive poco e sono tutti ombretti shimmer! Però questa ho e questa mi tengo per ora…

  5. La matita color burro non manca mai nel mio beauty case…. io la uso, oltre a tutti gli usi elencati, anche sula palpebra mobile prima di qualsiasi ombretto, alternata a quella bianca, per renderlo più forte, carico e luminoso!!! 🙂

  6. Mi sento come promossa dopo un esame ho tutti i dieci prodotti alcuni delle stesse marche altri di altre, ma cmnq li ho tutti!!!!!

  7. A me i rossetti nude stanno davvero malissimo! Ho le labbra tanto carnose e secche e non c’è rossetto chiaro che mi doni

  8. Ciao Clio mi piacerebbe un post sui prodotti in polvere a metà tra cipria e fondotinta che più ti piacciono.
    Potrebbero essere utili sovrapposti ad un fondo liquido a coprenza medio-bassa solo nelle zone in cui serve maggiore coprenza? Hanno tutti un finish opaco o ne esistono con finish opaco luminoso? Il classico fondotinta minerale a bassa coprenza potrebbe svolgere la stessa funzione?
    Come è meglio applicarli?

  9. Ho quasi tutto, ad esclusione del primer e spugnette….. sono quasi promossa. Ah! Ad esclusione delle marche che hai citato (ma suppongo siano solo esempi), perché uso tutto della “grande distribuzione” . Solo un appunto: non posso fare a meno del mascara!!!!!

  10. Io coi rossetti nude sto proprio male, anche se uno di quelli che consigli tu lo voglio provare. Post stupendo

  11. Ciao Clio ma non ti sei dimenticata qualcosa?Il mascara!!!Senza quello i miei occhi sarebbero inguardabili vito che ho delle ciglia quasi inesistenti!Io non li ho tutti questi prodotti me ne mancano 2 o 3 penso di poter farne a meno però!!

  12. Ciao Clio, grazie dei consigli! 😀
    Sì la matita color burro prima o poi la dovrò prendere. 😀

  13. Rossetto color carne… Anche no. Sembro un morto che cammina se metto un rossetto nude su di me! Sarà che io indosso quotidianamente i rossi, ma con la mia carnagione super chiara (non posso prendere il sole) mi serve del colore, anche se carico gli occhi… Altrimenti sembro appena ripescata da un lago ghiacciato… Ah ah ah che paragoni!!! =D =D

  14. Per me i prodotti must have sono
    -il piegaciglia
    -un rossetto rosso
    E potrei andare anche in capo al mondo con questi due prodotti! 🙂

  15. Ciao Clio…facendo il punto della situazione sono messa abbastanza bene per “colpa” tua: rossetto color carne i’m pupa c’è ( muoio dalla voglia di provare naked di u.d. ma sephora qui da me non tiene questa marca apparte le palette), naked basic 2 c’è, matita nera c’è, cocoa powder too faced c’è, pennello da sfumatura Mac c’è, spugnetta c’è! Ora devo provvedere per il resto!come correttore ho l’erese past di benefit ma manca un correttore più secco proverò catrice, l’unica cosa che non mi attira è il primer! Clio hai creato un mostro!!

  16. Io ho visto la matita nera usata come contorno labbra…anche se non la usarei MAI così. ..
    Un’idea per un post…gli usi alternativi (ALLICINANTI)del make up!!

  17. Secondo me i prodotti fondamentali devono essere quelli per un no/makeup:
    1) matita scura per definire gli occhi
    2)mascara
    3) correttore per le occhiaie
    4) blush
    5) rossetto, anche intenso, per dare colore al viso
    e un bel sorriso!!!! Bacioni ragazze

  18. Dieci prodotti indispensabili per me (per qualcuno concordo con Clio, per altri no)
    1) fondotinta o BBCream
    2) correttore coprente – Erase paste Benefit che non metto sempre, ma per i giorni di occhiaie demoniache debbo averlo

  19. Ciao ragazze, questi post li adoro! Sapete dirmi quanto costa un rossetto della Nars? Io non li ho mai provati, sono molto belli? Quel pennello della Mac è davvero un sogno.. non ne ho mai trovato di simili, più economici, voi? Un bacio a tutte!

  20. Clio, ecco uno dei tuoi post più utili in assoluto secondo me, questo dei prodotti multitasking!!! Io ne ho otto su dieci, di cui 3 sono proprio quelli che hai mostrato tu in foto, gli altri sono dei dupes. Mi mancano il primer liquido della Mac e la spugnetta Beautyblender, ma provvederò prossimamente!!!
    I tuoi post più utili secondo me sono quelli sui prodotti “essenziali” per una persona che non fa la make-up artist ma si diverte a truccarsi e vuole sapere quali sono i prodotti must-have. Altri post “pietre miliari” su questo stesso genere sono quelli sulla trousse con i prodotti che servono veramente a una donna (economica, media e cara), sulla trousse per principianti (economica e cara), sul trucco completo con solo 3 prodotti, ecc. Ciao!

  21. 9 su 10 direi più che buono. Anche se il primer non lo uso.
    Mi manca completamente la matita color burro, devo provare questa chicca a 5 euro

  22. tranne il primer, li ho tutti!!!!!!!!
    Quella di correggere l’attaccatura con gli ombretti non l’avevo mai sentita! io ho una attaccatura molto irregolare, ma tanto i capelli non mi starebbero all’indietro, hanno proprio l’attaccatura all’ingiù, quindi porto sempre o la frangia, o il ciuffo di lato!

  23. Nel mio beauty mancano la spugnetta ed il rossetto che riprende il colore naturale delle mie labbra (presto testerò il bellissimo Balkis di Nabla, quello che a mio avviso potrebbe armonizzarsi meglio con il mio sottotono).

    Il mascara, cara Clio! A viso nudo dona subito quel tocco in più 😉

  24. Prova una mezza tonalità più intensa del tuo colore naturale 😉 sono chiara anch’io e trovare una tonalità che risalti ed appaia comunque naturale mi sembra un’impresa 🙂
    (questa settimana testo Balkis Nabla, nel caso ti faccio sapere come sta) 😉 un abbraccio mozzarelloso <3

  25. Ne ho provati tantissimi (amiche e donne in famiglia ringraziano perchè poi finiscono a loro!!) ma ormai mi sono rassegnata…
    Sono una donna in rosso =D =D
    Ma fammi sapere com’è Balkis… magari ci azzecca!!
    W le mozzarelle!! 😉

  26. il mascara ha un unico utilizzo questo post è dedicato ai 10 prodotti più versatili 😉

  27. no!!! finalmente so come usare cipria e spry fissante, wow, è fantastico!
    con le mie spugnette verdi, dell BB, che sono molto più piccole e anche bagnate quasi non si riesce a tenerle in mano, che ci posso fare? Clio ti prego illuminami!!!

  28. Balkis è un amore, credimi 🙂 a me che ho il sottotono spiccatamente caldo vira su un rosa carne intenso e vellutato, come se fosse il colore delle mie labbra intensificato 🙂 dagli una chance 😉

  29. Anche io cerco un nude disperatamente ma alla fine preferisco il rosso… sono bianchissima, tipico fototipo 1 latte, e dal sottotono rosa come un porcellino… tutti i nude che ho provato mi stanno una schifezza! L’unico che un po’ si avvicina è Amazing Grace di Charlotte Tilbury ma non è ancora perfetto 🙁 avete suggerimenti?

  30. Domandina un po’ demente..ma per chi ha le sopracciglia nerissime che ombretto/matita vanno usati? Marrone scuro?

  31. Io le uso per le occhiaie, la spugnetta normale mi schiaccia la palebra, è troppo grossa per stare tra naso e occhio, anche se usata il piú possibile di punta. Mi piacerebbe provare a vedere se sfuma bene gli ombretti wet&dry per fare gli smokey, con il pennello si fa fatica a sfumare gli ombretti bagnati.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here