HALLE BERRY – DA BOND GIRL A CAT-WOMAN

E chi dimentica la scena di Halle Berry in 007? Una delle più sexy di sempre, palesemente richiamando le bond girl del passato, Halle si è imposta come sex-symbol dei primi anni 2000.

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Halle Berry

I capelli corti e sbarazzini, il fisico bestiale e super atletico, lo sguardo profondo e sexy e la sua partecipazione a film dai fortissimi fandom (X-Men, Catwoman) l’hanno consacrata idolo di un’intera generazione!

Come poter restare indifferenti di fronte alla sua tuta di pelle strappata mentre interpreta quella che è sicuramente la supercattiva più sexy di sempre?

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Halle Berry3

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Halle Berry4



Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Halle Berry5

E se si sta bene anche con i capelli bianchissimi, vorrà dire qualcosa, no? Il suo taglio in X-Men è stato, per un certo periodo uno dei più copiati: i caschetti scalati e con le punte “sparate” sono stati un grande classico anche in Italia, una decina di anni fa, ve lo ricordate?

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Halle Berry2

Così come il suo taglio à la garçon, uno dei primi a convincere che anche il corto è sexy e chic!

BEYONCÉ – L’APE REGINA

Ed eccoci arrivate a Beyoncé, l’ape regina delle pop star! Potente, influente, bellissima: è stata per anni la persona più seguita su Instagram e in USA è quasi un cliché della donna perfetta.

Dalle Destiny Child in poi la sua fama non ha fatto che crescere e lei è sempre sulla cresta dell’onda. Vanta probabilmente più fan tra le celebrities di chiunque altro e nessuno, ad oggi, è “popstar” quanto lei.

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Beyoncé1

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Beyoncé2

Sul lato dello stile, Beyoncé ha creato un’universo fatto a sua immagine e somiglianza: il suo lato B ha aperto ad un nuovo canone che ha cambiato il senso estetico mondiale (Kim K, ringrazia Queen Bey!), creando un’alternativa sensuale al modello magrissimo e androgino alla “Kate Moss” dei primissimi anni 2000.

Ogni suo beauty look, taglio di capelli, abito notevole ecc tappezza ogni giorno il web e i magazine: la sua rivoluzione è stata quella di non esser mai stata “un’icona nera”, ma un’icona internazionale e indiscutibile.

Beyonce

È noto il suo uso di parrucche: un giorno potrebbe avere i capelli alle spalle e quello dopo a metà coscia. Ciononostante i suoi capelli creano e disfano trend praticamente ad ogni sua uscita!

The 55th Annual GRAMMY Awards - Red Carpet

Se ve lo eravate perso, qui trovate il Coolspotting dedicato a Beyoncé!

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Beyoncé5

JOAN SMALLS – VENERE DEL MAKE-UP

Joan Small è una delle supermodelle della nostra epoca e oltre ad essere un’autentica “venere“, per noi è particolarmente interessante perché è stata colei che ha rotto molti tabù sul fronte make-up. Sa benissimo che la pelle scura può permettersi più sperimentazioni e azzardi delle palliducce, senza il rischio di sembrare volgare o eccessiva.

Giustamente ha allora pensato di approfittarne, alternando look naturali e minimal a sperimenti con i colori più sgargianti e pazzi che il make-up offre!

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Joan Smalls1

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Joan Smalls4

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Joan Smalls2

Clio aveva ricordato, nei suoi personali Awards del 2014, il rossetto blu-viola di Joan come il trucco più indimenticabile dell’anno. D’altronde ha dimostrato di poter portare con disinvoltura e classe qualcosa di totalmente insolito e apparentemente assurdo: ancora una volta, con un semplice rossetto, Joan ha scatenato qualcosa.

Se i rossetti viola sono diventati un must tra le star (Lorde vi dice niente??), a prescindere dal colore della loro pelle, il merito è di una sola!

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Joan Smalls3

JOURDAN DUNN – LA RE MIDA DELLE INFLUENCER

Se Cara è la nuova Kate, Jourdan è la nuova Naomi. 

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Jourdan Dunn3

Slanciatissima e bellissima, dagli occhi profondi, grandi e felini, Jourdan è un’altra autentica beauty influencer. I suo bob ondulato è stato un vero must-have degli ultimi due anni e le labbra rosso lampone sfoggiate in una sfilata di Burberry hanno reso questo colore il più desiderato da ogni fashionista.

Come Re Mida, Jourdan sembra far diventare oro tutto quello che tocca e siamo certe di poterci aspettare da lei ancora moltissimo!

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Jourdan Dunn1

Burberry Prorsum: Backstage - London Fashion Week SS15

KERRY WASHINGNTON – LA ELENA DI TROIA DEL XXI SECOLO

La prima attrice nera diventata protagonista di una serie TV drammatica (Scandal) è stata Kerry Washington ed è avvenuto meno di quattro anni fa. Ciò per dimostrare di non essere avanzati quanto crediamo…!

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Kerry-Washington

1138856 - Django UnchainedIn Django

La sua bellezza lascia senza fiato e la sua influenza è più ampia di quanto non si possa credere. Dopo aver recitato in Ray (premiatissimo film sulla vita di Ray Charles) e in Django (entrambi al fianco di Jamie Foxx), Kerry è ufficialmente una star ed è da allora che sfrutta la propria celebrità per impegnarsi in numerose campagne benefiche (in primis contro la violenza sulle donne).

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Kerry-Washington1

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Kerry-Washington3

Anche attraverso il beauty, Kerry veicola messaggi positivi per le donne e per le donne di colore. Può non sembrare importante, ma se nei panni di Olivia Pope è abbastanza chiaro che Kerry indossi una parrucca, nella vita di tutti i giorni, pur acconciando i capelli “alla occidentale”, porta sempre la sua chioma al naturale, dimostrando di non essere “schiava” dell’accessorio tipico delle donne di colore.

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Kerry-Washington4

Per via della sua bellezza e della sua personalità “scandalosa”, nel TV drama che la vede come protagonista, Kerry-Olivia è definita la “Elena di Troia” dei nostri tempi.

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Kerry-Washington5

Il fatto poi che collabori con il brand di make-up Neutrogena è molto importante: purtroppo il make-up è uno dei mondi meno aperti in assoluto alle ragazze nere. Avete mai visto più di uno/due fondotinta dedicato alle pelli veramente scure? Esistono tanti ombretti pigmentati al punto da essere adatti per essere indossati dalle ragazze di origine africana? La risposta è no. Esistono brand specializzati, ma una voce come quella di Kerry in un’azienda di make-up così diffusa (ed economica!) può fare la differenza.

LUPITA NYONG’O – LA RIVOLUZIONARIA DA OSCAR

Infine un’icona indiscussa dei nostri tempi: la magnifica Lupita Nyong’o: nata in Messico, ma cresciuta in Kenya, ha fatto davvero dell’incredibile nel difficile e esclusivo mondo di Hollywood e delle riviste patinate.

Lupita Nyong'o

Appena trentenne è la prima messicana e la prima keniota a vincere un Oscar e dopo 5 min dal suo primo red carpet è già un punto di riferimento per lo stile: unica e non manovrata dai trend comandati, Lupita mescola influenze occidentali e africane, veste abiti dell’alta moda italiana e francese insieme a beauty look stravaganti e acconciature che richiamano le grandi icone nere del passato, creando uno stile unico e geniale!

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Lupita2In pieno stile Bille Holiday

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Lupita3In Gucci, prima del red carpet a Cannes

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Lupita4

Ha creato un vero e proprio genere totalmente personale, in primis partendo dal beauty: ombretti dai colori elettrici e vivacissimi e rossetti appariscenti sono i protagonisti dei suoi look!

Lupita sembra divertirsi molto con il make-up e la sua bellezza (nel 2014 è eletta donna più bella del mondo da People e donna dell’anno da Glamour) che, insieme alla sua allure creativa e unica, sono notate da Lancôme, che la sceglie come testimonial.

Cliomakeup-veneri-nere-icone-black-Lupita1

In un’intervista, spiega come la bellezza non debba essere preimpostata ma al contrario sia l’espressione di una donna libera. Come non darle ragione e come non ammirare la sua freschezza e la sua forza?

20th Annual SAG Awards - Arrivals

Ragazze, che ne dite di queste donne fantastiche? Quale vi ha colpite di più? Siete fan di Beyoncé o preferite lo stile alla Lupita? Sapevate che prima di Kerry Washington le attrici televisive di colore avevano solo recitato in sit-com? E Bessie Smith l’avevate mai sentita? Naomi può avere un’erede alla sua altezza? Speriamo di avervi intrattenuto un po’ e di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo! Un bacione dal TeamClio!!

Se vi è piaciuto questo post, probabilmente vi interesseranno anche:

1) 100 ANNI DI BELLEZZA IN UN MINUTO: WHITE & BLACK

2) COME TRUCCARE LE PELLI PIÚ SCURE

3) COOLSPOTTING SCANDAL

😉

Anche Clio ne sta parlando e vuole sapere la vostra! Venite nel DOPOPOST per continuare a parlare di queste bellezze! Ecco il link per la discussione nel FORUM!

32 COMMENTI

  1. Che meraviglia!!! io ho passato gli anni ’90 ad adorare Naomi..erano i tempi delle grandi Top…Claudia, Cindy….ma lei spiccava per sexitudine

  2. ma ragazze l’unica degna di essere definita Venere Nera è Naomi non ce nè per nessuna sono quasi 30 anni che con il suo passo felino e un corpo perfetto alla veneranda età di 47 anni sfila in passerella lasciando a bocca aperta tutti ogni volta nn esistono eredi nessuna sarà mai come lei e molta della sua fortuna agli inizi la deve Gianni Versace ,. Naomi e Donna Summer regina della disco music sono le vere icone degli anni 80 e oltre, le altre meteore !

  3. un post su delle bellezze fantastiche! personalmente mi piacciono molto Naomi (sono ancora in fase di decisione per capire se mi sta anche simpatica XD) Beyoncé (molto più bella quando è vestita con un “vedo-non vedo” che con un “vedo tutto”) e Joan, bellissima sia al naturale che con colori sgargianti..eh poi vabbe Halle Berry in catwoman è da fare invidia da morire..comunque x me sono tutte delle belle donne e apprezzo chi tra loro lotta per temi importanti!

  4. Il fatto che dopo aver letto il post con tutte queste bellezze nere l’unica che mi sia rimasta impressa è Naomi, è la dimostrazione che l’unica vera icona è lei: Naomi!
    E poi se ci mettiamo di mezzo la musica, ci sta anche Beyoncè…

  5. L’unica venere nera è Naomi!!! Mi piace molto anche Kerry Washington, la trovo un’attrice fenomenale oltre che una bella donna. Su Lupita ho una perplessità non da poco…solo a me sembra che quando la truccano non sfumino gli ombretti (eh sì, i gran problemi della vita XD)?

  6. Naomi è un mito vivente!!! Tyra è molto bella, ma l’ho vista di recente in una puntata di un reality americano (non ricordo quale, forse quello sulle modelle), ma aveva un contouring e in generale un trucco che la rendavano “finta” e plasticosa, davvero eccessiva. Peccato, perchè con un trucco più fresco starebbe molto meglio (anche i suoi truccatori, se una è già bella di suo, perchè voler strafare a tutti i costi??!!). Belle e brave Kerry, Lupita e Halle, sempre molto elegante.

  7. Tutte belle o bellissime (le mie preferite sono Naomi e Halle Berry), ma Lupita proprio non mi piace per niente, ovviamente riferendomi solo al suo aspetto fisico!

  8. L’unica Venere nera è solo lei Naomi! Irraggiungibile e inimitabile Naomi.
    Halle Berry e Beyoncé mi paio delle Veneri palliducce. Le altre non arrivano nemmeno ai talloni di Naomi.
    Dopo Naomi, per me ci sono Iman (modella e moglie di David Bowie), Grace Jones e Alek Welk. E poi avete dimenticato Diana Ross.

  9. nella mia ignoranza sia geogafica che sociale (? …o forse antropologica?) devo dire che tra le donne nere, intendo dire quelle dalla carnagione di cioccolato, ci sono bellezze veramente spettacolari! ma parlo anche di quelle che vedo in giro ogni giorno nelle nostre città, anche le più piccole, che ormai sono diventate multietniche. Oh ragazze, diciamocelo, ci sono certe straf***e in giro, che io mozzarella nanerottola e cellulitica in compenso sembro uno scherzo della natura XD

  10. Ciao TeamClio, bel post! 🙂
    No, non sapevo che prima di Kerry Washington le attrici televisive di colore avessero recitato solo in sit-com!

  11. Io ADORO Kerry Washington. Sarà un po’ il personaggio che interpreta in Scandal che influenza la mia impressione, ma mi da l’idea di essere una donna forte, pronta a battersi per le altre donne che magari non sono forti come lei e non hanno la sua influenza. Una cosa che c’è nel post mi è piaciuta molto, mi sembra fosse su Beyoncé. Essere un riferimento per tutte! Certo, ci sono delle caratteristiche fisiche oggettive che portano ad esigenze beauty diverse, ed è innegabile, ma penso sia un po’ triste dover continuare con questa divisione bianco-nero. E non sto nemmeno dicendo che dobbiamo essere tutti uguali e avere per forza lo stesso canone di riferimento… Quello che voglio dire è che penso sia ora di considerarci… Uomini e donne, basta. Come chi ha la pelle secca e chi ce l’ha più oleosa, c’è chi ce l’ha più chiara e più scura.. Insomma, si al canone beauty diverso ad ogni esigenza (bianco/nero/grasso/secco/misto/…), ma dovrebbe finire lì!

    Ecco, ho fatto un pensiero profondo partito dal niente.. 😀

  12. È vero, nell’ultima edizione di America’s Next Top Model, Tyra era molto artefatta. Tuttavia è bellissima e ha uno spessore morale che la Venere nera non ha. La bellezza viene da dentro, anche

  13. sacrilegio non aver nominato Whitney Houston… Unica. The voice. molte di quelle menzionate le avrebbero potuto a malapena allacciare le scarpe…
    Urge un coolspotting su di lei per farsi perdonare!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here