Ciao ragazze!

Ultima puntata della serie sul makeup in base alla tonalità della propria pelle! Oggi ci occupiamo delle ragazze più scure, la cui carnagione è tipica delle zone orientali o africane, ma che è, ovviamente, diffusa ovunque!

Le ragazze con l’incarnato scuro hanno alcuni grandissimi vantaggi, nel make-up (le Make-Up Artist sono ben contente di potersi sbizzarrire con i loro colori ed espressivissimi occhi!), ma non si può negare che siano anche svantaggiate, a livello di prodotti, soprattutto in Italia. Avere allora qualche idea precisa può aiutare… anche per questo! Siete pronte? Si parte!

Anche questa volta, non si può parlare di molta varierà di colore di capelli: chi nasce con un incarnato scuro, difficilmente avrà i capelli naturalmente biondi o ramati. Non per questo, però, le ragazze scure necessariamente non stanno bene con colori più chiari!

Può capitare, anche, che le fortunate fanciulle abbiano la pelle ambrata o dalla pigmentazione molto intensa, ma che le iridi dei loro occhi siano chiare, spesso verdi.

Ho messo insieme queste due categorie, in questa pagina, per poterci occupare delle ragazze che hanno scuri i capelli, la pelle e gli occhi… a pag.2!

CAPELLI CHIARI

Innanzitutto sfato subito un mito: anche le ragazze scure, hanno diversi sottotoni. Possono avere sottotoni blu, rossi, aranciati o freddi-olivastri ed è importante individuarlo, per poter scegliere il proprio fondotinta.

Purtroppo i brand che producono molte sfumature per pelli scure non sono tantissimi (MAC, Marc Jacobs, Lancôme…) e in Italia si trovano meno colorazioni che all’estero. Ultimamente, però, stanno crescendo in numero.

Individuare il sottotono, su una pelle così scura, con sole poche foto di riferimento, è molto difficile. La buona notizia è che i colori stanno abbastanza bene tutti, sia alle ragazze aranciate, che quelle bluastre. Vediamo il tutto nel dettaglio!

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-beyonce-1

Dalla maggior parte delle foto, il sottotono di Beyoncé mi sembra neutro-freddo. Sta benissimo, secondo me, anche con i capelli castano chiaro o biondo cenere, senza risultare troppo artefatta.

La sua pelle è scura ma non scurissima (alcune la accusano di essersi “schiarita”) e, su di lei, i trucchi migliori prevedono di mettere o lo sguardo in primo piano, con eye-liner o ombretti dai colori intensi e metallizzati (come questo blu indigo bellissimo).

Importantissimo, per la sua base, lo sculpting sugli zigomi, abbondando con un correttore più chiaro e freddo sotto agli occhi. Le ciglia, anche inferiori, sono state poi esagerate da mascara e extension.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-beyonce-2

Da non dimenticare: le sopracciglia. Importantissime, vengono disegnate e fissate in modo da incorniciare lo sguardo al meglio. Sulle guance, non manca un blush arancione o corallo.



ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-beyonce-2

Beyoncé, se decide di mettere in primo piano la bocca, lascia lo sguardo più al naturale. Qui ha rinunciato anche alle ciglia finte, ma in altre occasioni ha optato per un look neutro con le ciglia definite. I colori migliori, per i rossetti? I lampone, i rosa indiani, i fucsia-corallo, magenta e i nude-miele.

Qualcuno ha detto fucsia? Ecco le labbra di Jourdan Dunn, altra bellezza dalla pelle scura, ma non scurissima. I suoi occhi neri sono messi in risalto dai capelli decolorati e da una delicatissima linea nera lungo l’intera rima interna.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-rihanna-1

Unica “rossiccia” sulla piazza, Rihanna sa bene come mettere in risalto i suoi occhi verdi. Con un make-up naturale, una linea grafica di eye-liner e una cascata di boccoli ramati che, grazie alla coda ad “ananas”, le cadono proprio all’altezza dello sguardo.

Ad aumentare l’effetto, un ombretto color caramello sfumato sulla palpebra mobile (da copiare!). Coincidenze? Io non credo! Eehehe!

OCCHI CHIARI

A proposito di occhi chiari, si parlava di Rihanna. La pop-star sembra tenerci molto a mettere in risalto questa sua caratteristica – e ci riesce anche molto bene. Le sue sopracciglia impeccabili pare che siano state magistralmente tatuate, così da non rischiare di averle fuori posto. In più, difficilmente rinuncia ad avere ciglia nerissime e folte, sia sopra se sotto.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-rihanna-2

Il segreto, per lei, è lasciare gli occhi come unico punto luce: osa senza timore il rossetto nero (e le dona molto!) e dà allo sguardo una forma allungata grazie ad un ombretto ambrato – che su di lei risulta molto naturale. Non dimentica le guance e…magia: ecco i suoi due bellissimi occhi trasformarsi in un faro nella notte!

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-rihanna

In alternativa, per le labbra, sceglie un rosa antico e freddo (ma senza bianco all’interno, ovviamente: al massimo un po’ di taupe o di grigio) e, per esaltare gli occhi, scurisce le sopracciglia e punta tutto sull’attaccatura delle ciglia: una linea di eye-liner e un massiccio lavoro di tightlining.

ClioMakeUp-pelle-scura-nera-makeup-trucco-abbinamenti-occhi-labbra-blush-tyra-banks

Volevate un esempio di sottotono rosso? Ecco Tyra Banks a rapporto! Anche lei ama molto sottolineare i suoi occhioni verdi, ma, a differenza di Riri, non punta sulle sopracciglia, ma su ciglia finte e sul buon caro, vecchio, ombretto nero opaco!

Notate poi come la sfumatura allungata segua bene lo sculpting sulle guance? Coincidenza? Io non credo (e siamo a due!).

Ragazze, nella prossima pagina vedrete un bel po’ di trucchi sulle ragazze che hanno scura sia la pelle, sia i capelli, sia gli occhi. Pronte? Anche le biondissime e chiarissime appassionate di makeup potrebbero trovare qualcosa di interessante perché… nessuna si sbizzarrisce quanto loro!

51 COMMENTI

  1. Mi sono sempre chiesta come fanno le ragazze di colore a trovare un fondotinta, correttore cipria adeguato al loro tono , soprattutto qui in Italia visto che non è facile neanche per una bianca.. in America ho visto che la scala cromatica scende in colori molto scuri ma non così tanti come mi aspettavo.. ma non esiste una linea a loro dedicata?

  2. è vero, qua non se ne vedono, ma ci sono carnagioni moooolto più scure, quasi nere… c’è da dire che conosco ragazze di colore così scure, anche donne più mature, ma di certo non hanno bisogno del fondotinta (beate loro!)… e poi non invecchiano mai…vedi Skin!

  3. sono rimasta letteralmente rapita dai trucchi di questo post, soprattutto dai rossetti, che meraviglia quei colori sulla pelle scura!

    p.s. l’altro giorno mi trovavo dentro una profumeria famosissima della mia città (che ha ricevuto anche premi a livello nazionale e che quindi dovrebbe essere il top) e purtroppo ho assistito all’ennesima scena di “spallucce” da parte di una commessa alla richiesta di una ragazza di colore che cercava una determinata tonalità di fondotinta; quando è uscita ho chiesto come mai non tenessero una scelta più ampia di colori…mi sono sentita rispondere “non siamo ancora preparate..”…..nel 2016!!!!!!!

  4. secondo me si dividono in due categorie:
    quelle che non lo usano
    e quelle che lo ordinano on-line
    In italia pare che i fondi siano tarati solo sulle ragazze mediterranee……come se ci fossero solo loro!

  5. io non conosco ragazze di colore (peccato) però mi piacerebbe chiedergli se gli si vedono i brufoli e le occhiaie 🙂 perché sembrano sempre perfette e immune dai mostri che escono a noi!

  6. sì è vero, anche io faccio fatica a trovare colori adeguati, sono abbastanza chiara con sottotono neutro non troppo giallo non troppo rosa, giusto a metà … per il fondotinta non è grave perché uso quelli in polvere minerale molto leggeri ma per il correttore è un problema … finora ho trovato il fit me di maybelline nel colore più chiaro … ma volevo provare il Nars che Clio adora … niente il più chiaro è rosa porcellino e quello appena dopo giallo Simpson 🙁

  7. Oddio che bei make up! Se fossi nera giocherei tutti i giorni con i colori fluo che fanno contrasto con la carnagione, sono spettacolari! Per non parlare di come gli stanno bene i rossetti e gli ombretti scuri. … Invidiaaaa =)

  8. Spettacolari! che devo dire….già da ragazzina invidiavo il colore ebano di tante ragazze e crescendo non mi è passata, anzi! possono permettersi qualsiasi colore..anche con l’abbigliamento, vuoi mettere un bel figo vestito di bianco…? completo in lino…o le signore….in leggeri abiti color pesca o corallo….meraviglia.
    Il col mio pallore..dal sottotono verde mela marcia non posso che invidiare.
    Ho tralasciato di parlare dei fisici…corpi….che siano longilinei o cicciottelli….son sempre sodi come la pietra. Belle belle belle!

  9. ti posso assicurare che le indiane, da giovani, sono bellissime, ma hanno delle occhiaie paurose!!!!!!e anche tante macchie sulla pelle, non so se di pigmentazione o di brufoli!

  10. Si infatti, nemmeno io che sono bianca bianca riesco a trovare i fondo giusti per me, spesso sono le commesse stesse che mi propongono dei fondotinta più scuri della mia carnagione. A questo punto o li scelgo da sola oppure internet

  11. Ciao! In Francia da Sephora è molto gettonato il brand BlackUp! dedicato proprio alle carnagioni più scure: i fondotinta sono tantissimi e coprono le ragazze “da indiane in poi”, diciamo, e tutti i loro sottotoni. Gli ombretti e i colori sono pazzeschi, interessanti anche per noi più palliducce perché, ovviamente, sono super-iper pigmentati e saturi! Purtroppo Sephora.fr, che fino a poco tempo fa inviava anche in Italia, ha interrotto il rapporto con noi (chissà perché).

  12. è vero! mi ricordo un post di Clio di una ragazza indiana che correggeva le occhiaie con il rossetto rosso!!!

  13. Se le occhiaie sono un problema più delle ragazze olivastre e ambrate, come le indiane, quando si è tanto scure si notano solo le borse. In compenso, il cruccio per le ragazze di origine africana (tipo Kerry Washington) sono le macchie della pelle e la lucidità!

  14. io conosco due ragazze, entrambe sono alle prese con le macchie lasciate dall’acne.
    la pelle scura (mi riferisco soprattutto alle ragazze di origine africana) è più spessa, perché predisposta a resistere ai raggi solai tutto l’anno, e per questo motivo più soggetta a impurità e comedoni

  15. Grazie! Peccato poteva essere un idea per metterci in proprio e utilizzare quanto imparato in fatto di make up 🙂 scherzi a parte sephora france ci ha fatto un brutto tiro.. neanche più Bobby Brown si riesce a reperire.. mi chiedo come scelgano i Brand da vendere nei vari paesi

  16. Mi piacciono molto quasi tutti (le labbra viola proprio non mi vanno a genio…) se mi capitasse di truccare qualche ragazza con quelle carnagioni sarebbe un party fluo

  17. Io sempre ad invidiare le nere che possono giocare con tutti i colori e loro che si truccano con una riga di eyeliner nero 🙁

  18. Ho sempre ammirato la gente di colore sin da ragazzina , quel colore che ti si avvicina a malapena d’ estate con l’ abbronzatura é giá un grande traguardo per me , per questo vivrei in un isola dove praticamente é estate tutto l’ anno… magari ..trovo tutte bellissime e basta un niente di trucco per esaltarle ancora di piú !!! Che invidia ( quella buona peró ) pazienza continueró a truccarmi per non essere mortimer !!! Ciao ragazze / i

  19. Ma guardando ora dal pc noto una Beyoncé diversissima nelle 3 foto , la prima é lei , la seconda sua zia , la terza mi pare sua nonna , mamma mia che differenza , con il cell non l’ ho notato , dovró aumentare le diottrie ahah

  20. Mamma mia che invidia (sana)! 😀 Ho sempre adorato il colore di pelle scuro, a partire dalla carnagione più chiara, mulatta, fino ai colori più scuri. Per me le donne di colore hanno una marcia in più 😉 per sensualita e versalità 🙂

  21. Ho scritto la stessa cosa anche io, non ho letto il tuo commento 😀 Purtoppo è proprio triste e a me fa anche rabbia!

  22. Ciaoo come ti trovi con il fit ne di maybelline? Xk Anke io sono chiara di carnagione e volevo prendere proprio quel correttore in tonalità fairy.. (spero di averlo scritto in modo corretto ehehe xk nn mi ricordo)

  23. sì infatti…preparate per cosa?..per l’invasione delle cavallette!!!
    guarda…la cosa che più mi fa imbestialire è imbattermi ogni tanto in queste persone che considerano il loro piccolo mondo fatato l’unico possibile, e si sentono impreparate o minacciate ogni volta che si presenta una situazione diversa…

  24. Clio qui per la parco dici ci vuole 1 post x le chiarissime cn sottotono rosato e capelli castani :))))

  25. Ragazze nn vi lamentate a ne il sole mi scansare propio e qndo x caso mi becca divento di 1 simpatico color aragosta sgruntttt

  26. Lo stesso motivo per cui non esistono colori chiarissimi, specie nei brand low cost: poche donne di quei colori, ergo il fondotinta fa la muffa in profumeria 🙁

  27. Benissimo! Finalmente ho trovato un correttore degno di questo nome e con poca spesa! Il colore è perfetto e la consistenza è giusta ne troppo liquida ne troppo cremosa, ti consiglio di sfumare con la spugnetta e un po di cipria sopra e occhiaie sparite!!

  28. cara shelly, ho letto questo fantastico post su invito di Clio, proprio dopo una lunga serie di commenti nati dopo che ho raccontato su Fb un episodio simile che ho vissuto in profumeria…questa è la realtà purtroppo! 🙁

  29. infatti io anni fa ho trovato il mio fondotinta ideale solo in Inghilterra dove fortunatamente avevano più colori e pensare che non sono scurissima…ora uso un fondotinta della essence con cui ritrovo molto bene e che fortunatamente ho trovato in Italia

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here