4) IL COLORE DELLE SOPRACCIGLIA

cliomakeup-5-domande-sopracciglia-stesso-colore-capelli

Di base, nessuna di noi ha le sopracciglia dello stesso e identico colore dei capelli! Lo sappiamo bene: o sono un po’ più scure, scurissime, o un po’ più chiare o chiarissime ed è difficile che siano castane, bionde o rosse esattamente come la nostra chioma. 

cliomakeup-5-domande-colore-sopracciglia-capelli-georgia-may-jaggerImmaginate delle sopracciglia bionde come i capelli.. sarebbero praticamente invisibili!

Anche quando decidete di tingere i capelli, non dovete sempre per forza stravolgerle. Penso a una ragazza bionda (con sopracciglia abbastanza chiare, marroncine) che magari diventa mora.
In questo caso non dovete sentirvi costrette a rendere molto più scure anche le sopracciglia, ma basterà al massimo scurirle appena per non creare troppo distacco rispetto ai capelli e indurire troppo lo sguardo.



cliomakeup-matite sopracciglia-lily-collins-eyebrowsAttenzione anche a non renderle grigie!

Stessa cosa se fate il percorso inverso (e da more decidete di diventare bionde o comunque più chiare): anche in questo caso non dovete per forza schiarirle fino a renderle uguali ai vostri capelli, ma basterà renderle appena più chiare per lo stesso motivo di poco fa, evitando di creare un eccessivo distacco.

cliomakeup-orecchini-collane-anelli-spille-corone-8-cara-delevigne.jpgCara Delevingne, invece, ha costruito la sua fortuna proprio su questa caratteristica! Ma non è detto che sia adatta a tutte!

cliomakeup-5-domande-colore-sopracciglia-anne-hathaway-bionda

Se, infine, da castane diventate rosse, il mio consiglio è di non tingerle di rosso esattamente come i capelli, ma al massimo di creare qualche riflesso caldo senza stravolgere interamente le sopracciglia.

cliomakeup-5-domande-colore-sopracciglia-capelli-jessica-chastain

Questo effetto potete ottenerlo molto facilmente con dei mascara adatti, che andranno a colorare appena i peletti senza stravolgerle troppo.

5) MEGLIO TRUCCARE LE CELEBRITIES O LE MODELLE?

cliomakeup-5-domande-truccare-sfilate-lavoro-mua-celebrities

Io come sapete lavoro esclusivamente per le sfilate e per i vari shooting fotografici, quindi finora non mi è mai capitato di truccare delle star. Mi piace molto quello che faccio e in effetti finora non ho mai pensato di cambiare e non ho mai desiderato altro.

ClioMakeUp-t5-domande-colore-sopracciglia-makeup-capelli-sfilate-muaClioMakeUp-t5-domande-colore-sopracciglia-makeup-capelli-sfilate-mua

ClioMakeUp-t5-domande-colore-sopracciglia-makeup-capelli-sfilate-mua-2
Truccare le celebrities è diverso, e secondo me può avere qualche difficoltà in più: spesso succede di diventare molto amiche della star in questione e questo non è detto possa essere sempre un bene. Si potrebbe infatti rischiare di lavorare anche troppo (e gratis!), con chiamate last minute, ma soprattutto si andrebbe incontro a capricci o pretese da parte della celebrity che impone la sua volontà su alcuni look, intralciando il lavoro e la creatività del mua.

ClioMakeUp-t5-domande-colore-sopracciglia-makeup-capelli-sfilate-kim-mario-dedivanovic-1Eheh non so perché ho pensato subito al povero Mario e a Kim! 😀

Ovviamente non è così per tutte: sono sicura che esistono tante makeup artist e tante star che non lavorano insieme molto serenamente e che hanno buonissimi rapporti.

ClioMakeUp-t5-domande-colore-sopracciglia-makeup-capelli-sfilate-mua-beyonce-francesca-tolotL’italianissima Francesca Tolot è da anni la mua di Beyoncé e quanto pare tra loro c’è una vera amicizia!

Durante le sfilate il lavoro è forse più ‘facile’ perché più programmato, in quanto si ha un look da seguire e da ottenere per quella determinata occasione. Si ha anche meno possibilità di lamentele o di ‘capricci’ da parte delle modelle, perché loro sanno già che quel look, anche se non è il loro preferito, è quello che per contratto devono indossare per quella sfilata! 😉

ClioMakeUp-t5-domande-colore-sopracciglia-makeup-capelli-sfilate-mua-1

 

Se volte scoprire altri segreti sulla mia professione e se avete voglia di leggere altre domande e risposte, leggete anche i prossimi post!

1) PRODOTTI UNIVERSALI: COSA C’È NEL MIO KITA DA MUA

2) SEGRETI DAL BACKSTAGE: TUTTI I TRUCCHI NEL MIO KIT DA LAVORO

3) 5 DOMANDE: È VOLGARE IL ROSSETTO SCURO SE PORTATO DI MATTINA

Fate un salto anche nel FORUM se avete ancora qualche dubbio su qualcuno di questi argomenti e naturalmente fatemi anche lì le vostre domande! Cliccate qui per il DOPOPOST!

Ragazze, spero che anche oggi le 5 domande vi abbiano tenuto compagnia e vi siano state utili per chiarire qualche dubbio! Mi raccomando, non dimenticatvi di farmene tante altre anche qui sotto, perché ne sceglierò altre per il prossimo post di questa rubrica! Fatemi sapere anche cosa ne pensate del prodotto della Smashbox, se vi ha incuriosito, e come gestite il colore delle vostre sopracciglia! Un bacioneeeee! 😉

 

50 COMMENTI

  1. Ciao a tutte! Come mai quando fai tutorial trucchi sempre te stessa e mai modelle? Io quando riprovo a rifare i makeup spesso mi accorgo che su di me non stanno bene perché ho colori e lineamenti diversi dai tuoi e quindi potrebbe essere utile vedere trucchi su persone con caratteristiche diverse… É solo una questione pratica perché magari non riesci a trovare modelle?

  2. io invece vorrei sapere tutto sul “mini corso di make-up da La Gardenia” che sta facendo la ragazza che ha posto la domanda! mi piacerebbe tantissimo farne uno, ma serio! qui li organizzano ragazzine all’interno di associazioni di volontariato, e spesso queste ragazzine ne sanno quanto me.

  3. grandeee la domanda sulle sopracciglia te l’ho fatto pure io qualche tempo fa! 😀
    Ora ho bisogno i nomi di questi mascara per dare riflessi caldi alle sopracciglia! Escili 😀

    Firmato: una fan rossa scura “cherry” con sopracciglia castano scuro cenere -.-‘

  4. Basta queste sopracciglia pelose e spettinate non le sopporto più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Su Cara Delevingne e su Lily Collins portanno non stare eccessivamente male perchè loro sono delle strafighe, ma quante mai se le portanno permettere? Secondo me stasebbero decisamente meglio con un tratto più pulito, ma quello che non capisco ancora è il perchè di queste mode strane! perchè????

  5. scusatemi un mesetto fa una ragazza nel forum chiese come usare il blush quando si soffre di couperose e clio stessa le disse di guardare il post 5 domande 5 risposte che avrebbe pubblicato di lì a poco. ora… me lo sono sognato? o poi è stato pubblicato il post svelando l’arcano e io me lo sono perso?
    altrimenti la domanda la rilancio io 🙂

  6. Clio, come mai non viene più identificato il tipo di post come prima “5 domande e 5 risposte”?

  7. Io ho una domanda importante: perché non riesco a vedere “la tua storia” su snapchat? Nel senso che proprio dal mio snapchat è come tu non avessi mai pubblicato nulla

  8. Cavolo!! Le sopracciglia sono un “pain in the neck”… ora sono tornata ad avere dei riflessi caldi e sto diventando matta per trovare qualcosa che non me le faccia grigie -_-” tutti i prodotti che ho sono troppo freddi!

  9. Siamo in due!
    io in realtà non avrei neanche bisogno di riempirle, solo di dare dei riflessi caldi 🙁

  10. Ciao Clio! Per sbaglio ho comprato una crema idratante viso per pelli secche, ma io ho la pelle mista…per non buttarla la posso utilizzare come fosse una maschera idratante? Grazie mille!

  11. Però quando sei il MUA di fiducia e la capricciosa di turno vuole essere truccata solo da te perché sei il top…bè che paghi scusa. Se non lo fanno loro? E quando fanno le loro comparsate non sono pagate forse con regalie varie? O soldi?

  12. Sono d’accordo, prima pelate, poi cespugli. Mai che si riesca a trovare il tipo più adatto al viso

  13. sai che per me è addirittura “fuorviante” il titolo? pensavo si parlasse solo di sopracciglia e prodottini vari e ho aperto il post con molto interesse per quello 😀

  14. bah lily collins dovrebbe sfoltirle un pò specie all’ inizio, due peletti in più e ha il monociglio! e la delevigne ha lo sguardo perennemente torvo…

  15. Ma il famigerato sfumino venduto con certi ombretti non lo usi proprio mai? Io lo amo moltissimo perché pratico e veloce per fare la base sulla palpebra mobile. Poi uso il pennello da sfumatura per sfumare o per stendere l’ombretto se voglio un effetto più delicato. Il pennello piatto da ombretto lo uso con ombretti sprovvisti di sfumino ma non mi fa impazzire.

  16. Piacerebbe molto anche a me se riuscisse a truccare altre ragazze con diverse caratteristiche 🙂

  17. anch’io…infatti non l’avevo neanche aperto perché come argomento non m’interessava granché, l’ho capito dal dopopost del forum!

  18. Io un paio di buchetti li ho, quindi sono alla ricerca disperata di una matita che sia scura, perché le mie sopracciglia sono molto scure, ma calda, perché altrimenti mi saltano fuori i capelli castani con riflessi rossi e le sopracciglia grigie! O_O Da Kiko la commessa aveva tentato di rifilarmi una matita per sopracciglia praticamente nera e aveva insistito a mettermela su lei. Non appena mi sono vista allo specchio m’è preso un coccolone: sembrava che le sopracciglia avessero vita propria e stonavano proprio! Fortuna che avevo dietro le salviette struccanti… me le sono tolta non appena sono uscita dal negozio!!!! Come mascara io mi trovo bene con il BrowDrama di Maybelline! 🙂

  19. Aveva risposto a questa domanda in quello precedente se non sbaglio, però si parlava più di brufoli che di couperose, non vorrei sbagliarmi, vacci a guardare 🙂

  20. con te scommetto facile… te pareva che non inserivi anche in questo post K. Kardashan!
    Allora la mia domanda, per il prossimo appuntamento, è: PERCHE’ SEI FISSATA CON QUESTA TIPA????

  21. Le chiesi anche io, anni fa, come mai non truccasse altre persone all’infuori di sè nei tutorial… Sarebbe interessante perchè potremmo vedere i trucchi che elabora solitamente per lei su ragazze “diverse”!

  22. Nella foto Cara ha le sopracciglia davvero spettinatissime! Mi veniva voglia di prendere il pettinino e mettergliele a posto!

  23. sarebbe bello, anche perchè ognuna di noi potrebbe più o meno riconoscersi in qualche particolare. Ma mi sembra difficile in termini pratici: lei si sveglia una mattina, ha un brufolo, e ci mostra con un video come coprirlo 😉 oppure fa i tutorial quando le fa comodo…..trovare una persona, chiamarla a casa, stare lì a registrare, non è altrettanto comodo. Comunque, Clio, se mi leggi , chiamami pure che prendo l’aereo e arrivo!!!!!! hihihihih

  24. Ciao Clio, che bella questa domanda che ti hanno fatto sul perchè preferisci truccare le modelle. 🙂

    Domanda: per colpa dell’acne ho perso e sto perdendo molti peletti delle sopracciglia nella zona verso il naso (ihih non so come spiegarlo), dato che le ho molto chiare (sono castana chiara) da lontano sembra che in quella zona non le ho.
    Che faccio? Aspetto che l’acne se ne vada o le trucco di già?
    Io in genere mettevo (da quando ho questo problema) fondotinta sulle sopracciglia e poi mascara colorato. Se non metto il fondotinta da lontano sembra che ho le sopraccihlia rosse

  25. Ciao Clio, che bella questa domanda che ti hanno fatto sul perchè preferisci truccare le modelle. 🙂

    Domanda: per colpa dell’acne ho perso e sto perdendo molti peletti delle sopracciglia nella zona verso il naso (ihih non so come spiegarlo), dato che le ho molto chiare (sono castana chiara) da lontano sembra che in quella zona non le ho.
    Che faccio? Aspetto che l’acne se ne vada o le trucco di già?
    Io in genere mettevo (da quando ho questo problema) fondotinta sulle sopracciglia e poi mascara colorato. Se non metto il fondotinta da lontano sembra che ho le sopracciglia rosse.

  26. anche per me! io l’ho aperto perchè stamattina avevo tempo,e quando ho tempo li leggo tutti, anche solo velocemente. Ma semi capita di leggere il blog alla sera, e dal titolo capisco che non mi interessa, salto.
    “5 domande” è scritto nel sottotitolino in rosa…..noto adesso….ma nella home del blog non si vede…giusto? magari metterlo tra parentesi nel titolo potrebbe essere un suggerimento

  27. sono perfettamente d’accordo! io le ho fatte ricrescere, ma non sono pienamente convinta, e un po’ me le spinzetto ancora. si potrebbe inventare la moda della via di mezzo? non più la righetta disegnata, ma nemmeno il disordine totale, dai!

  28. se non è una crema costosissima, che ti piange il cuore, potresti usarla come crema corpo!

  29. Clio quando ti chiedono che lavoro fai cosa rispondi, MUA, blogger, beauty guru o……?

  30. Hai mai pensato di fare coolspotting o tutorial di trucchi di video musicali? I miei figli in questo periodo son in fissa con mtv, meglio che cartoni animati

  31. Clio, ma il photo finish della smashbox l’hai usato anche per il video di ieri/oggi sul trucco con i prodotti cari vs prodotti economici dove dovevamo indovinare con quale categoria hai truccato ogni metà del viso? Perché se è così, non è che ti durano tanto pure i fondotinta economici sul viso perché usi questo prodotto che poi fa la differenza? Io compro solo prodotti economici, ma per la base non ho esperienza, devo ancora comprare un fondotinta (pensavo al dress me perfect di deborah).

  32. Anche io sono d’accordo con voi. Lei parla spesso della sua pelle secca e sensibile, delle labbra con pellicine… E quindi sconsiglia determinati prodotti che a me invece…piacciono! Ultimamente i suoi pareri li vedo sempre da “distaccata” mentre fino a poco fa pendevo dalle sue labbra. In ogni caso… Dai Clio! Siamo tutte a tua disposizione!!

  33. Clio domandina: sai se ci sono corsi di makeup che non siano vere e proprie scuole?in modo da poterlo magari seguire fuori dagli orari di lavoro?grazie!!!!

  34. Da circa 2 anni sono passata da un castano medio a un rosso scuro e all’inizio ho avuto qualche problemino con le sopracciglia che risultavano sempre troppo grigie rispetto al colore decisamente caldo dei capelli. Poi ho iniziato a utilizzare matite e/o gel con sottotono caldo (es. brow pomade di Anastasia BV nel colore Auburn, oppure la matita di Kiko brow sculpt n. 03) e trovo che così sia tutto molto armonioso! le sopracciglia non diventano rosse come i capelli, ma più un marrone caldo che si sposa molto bene.

  35. io ormai ho il metro di misura tarato su Clio 😉
    se per la sua pelle un prodotto è troppo secco, per me va bene. Il biancore è pressochè uguale. I rossetti, se per lei sono mlbb, per me sono scurissimi. Insomma, ho imparato a regolarmi anche se Clio è molto diversa da me.

  36. Io vorrei comprare il nuface ma mi blocca la paura di spendere tutti quei soldi e appena finisce il suo primer non poterlo più usare. Qualcuno sa dirmi qualcosa?

  37. io ho seguito quello di Limoni in collaborazione con Smashbox ed è carino: costa 10 euro che puoi usare per comprare i prodotti del negozio. lo fanno fino a maggio con appuntamenti settimanali dedicati a vari aspetti del make-up (sopracciglia, smokey eyes, etc)

  38. La mia domanda probabilmente è molto stupida ma…come ti soffi il naso???? Ogni volta che ho appena finito di mettere il rossetto, dopo 15 minuti di precisione da emanuense, ecco che mi cola il naso e il fazzoletto rovina tutto! Succede solo a me??? 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here