6) LA CERETTA AL LABBRO SUPERIORE

Vi avvicinate allo specchio per truccarvi le sopracciglia e…eccoli là! Vedete dei famigerati peletti ai lati della bocca. Mai successo? Ecco, se siete un po’ imbranatelle con cerette&Co., io vi sconsiglierei di agguantare una striscia e di agire proprio poco prima della vostra uscita. Rossori, ferite, brufoletti post-depilazione potrebbero rovinare il vostro look.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-baffi

Se proprio volete togliere quei peli che vi danno tanto fastidio, disinfettate leggermente la zona (tamponate un po’ di acqua ossigenata, per esempio), e togliete quelli più evidenti con un paio di pinzette pulite. Aspettate qualche minuto prima di truccarvi sopra quella zona!

7) DARSI LO SMALTO

Anche lo smalto potrebbe non risultare una grande idea, se dato poco prima di uscire o se dato con le mani di una ciompa 😀 ! Le cuticole colorate sono lo scenario “migliore”, ma lacche sbeccate, trame dei tessuti (o impronte digitali) stampate sulle unghie ecc ecc potrebbero essere un problema, per la buona riuscita del vostro look.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-smalto

Quante volte vi è capitato di mettere lo smalto e, un secondo prima di uscire, di toglierlo perché era già rovinato? Ecco, se lo smalto era poi scuro potreste, per la fretta, ritrovarvi con un alone bluastro o rossastro sulle unghie – e niente smalto. Non proprio fantastico come risultato!!



Molto meglio metterlo la domenica pomeriggio quando non si ha altro da fare, piuttosto che mezz’ora prima di uscire, allora!

8) SPERIMENTARE L’ULTIMO TREND

Qualunque sia l’ultimo trend, è meglio che le ciompette lascino passare un po’ di tempo prima di dilettarsi pubblicamente con l’ultima trovata del mondo beauty: strobing, sopracciglia decise e simili vanno “maneggiati con cautela”!

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-mila-kunisNon ci sono ciompe nel mondo di Hollywood… ehehehe!

Alle prime armi, infatti, per qualunque cosa, si tende a calcare la mano. In questo caso non vi consiglio di provare la sera tardi, come con l’eye-liner, perché potrebbe coinvolgere giochi di luce che la sera appaiono falsati.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-strobing

 

Molto meglio andarci pian-pianino, non diventando subito super trendy, ma procedendo per gradi: un giorno una righetta di matita in più o un accenno di illuminate sotto al fondotinta, il giorno dopo, un po’ di più… capendo bene, in base a come vi sentite, quand’è arrivato il momento di fermarsi.

È meglio sfoggiare l’ultima moda una settimana dopo il boom, piuttosto che tentare subito il trend… e fallire miseramente!

9) METTERE UN ROSSETTO/TINTA SCURO

Bellissimi i rossetti scuri, vero? Fanno subito film pulp, dalla seducente atmosfera noir. Peròòò, come tutte le cose belle (eheheh) non è facilissimo da mettere! Anche in questo caso ve lo sconsiglierei come ultimo step prima di uscire, se fate parte di quelle che non hanno la mano fermissima e la precisione di una amanuense.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-rihanna

Anche in questo caso vi consiglierei di procedere per gradi, non comprandovi subito un rossetto nero, anche se è quello che vi piace di più, ma preferendo un colore più neutro o sheer.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-rossetto

Allenatevi a delineare bene i contorni, anche se con i colori nude non è sempre necessario, così da essere più precise quando affronterete i colori più scuri.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-camilla-belle

Per molte, usare una matita per disegnare il contorno rende tutto più facile: è precisa, non sbava e non scivola. Però attenzione, è leggermente più difficile da cancellare se si sbaglia! Tenete vicino a voi un cotton fioc intinto in un po’ di struccante, per aiutarvi.

10) METTERE LE CIGLIA FINTE

Anche gli occhi da cerbiatta piacciono a tutte e nulla può rendere due occhi più grandi e seducenti di un paio di ciglia lunghe, nere, e folte. E nulla rende le cigli più lunghe, più nere e più folte delle ciglia finte. Sia che si presentino in ciuffetti, sia che siano tutta una corolla, le ciglia finte non sono però una cosa propriamente facile da mettere.

ClioMakeUp-cosa-non-fare-ciompe-prime-armi-principianti-make-up-trucco-capelli-ciglia-finte

Anche in questo caso vi consiglierei di “allenarvi” in casa, se volete sfoggiarle per un’occasione. E, tra le due, sappiate che quelle in ciuffetti sono molto più facili da indossare e donano un effetto più naturale!

Se avete costantemente paura di sbagliare, poi, vi consiglio di guardare questi post!

1) I “NUOVI” 10 ERRORI PIÙ COMUNI NEL MAKE-UP!

2) 10 ERRORI PIÙ COMUNI QUANDO SI USA IL CORRETTORE!

3) COLORE DEI CAPELLI: 10 ERRORI CHE SI FANNO QUANDO CI SI FA LA TINTA !

4) CERETTA, RASOIO, EPILATORE..10 ERRORI CHE SI COMMETTONO MENTRE CI SI DEPILA!!

E se volete raccontarmi le vostre esperienze e i vostri eventuali disastri, venite anche sul FORUM! Cliccate qui per il DOPOPOST! 😉

Ragazze, vi riconoscete nella categoria delle ciompette? Chi di voi non si sente ancora un’esperta beauty? Qual è il passaggio in cui vi sentite un po’ più impedite? Capelli o make-up? Anche voi vi “allenate” con i trucchi o come viene, viene? Fatemi sapere! Un bacione!

66 COMMENTI

  1. Con i capelli non va malissimo, ma evito accuratamente tutti gli altri punti, come la peste proprio! Ogni tanto tento l’eyeliner…. Solitamente è un flop, ma quando lo metto per stare in casa viene sempre perfetto!

  2. Prima di uscire evito contouring e strobing, non mi sento ancora sicura su questi punti..per non parlare di acconciature e capelli che a volte raserei volentieri a zero

  3. Ammetto di essere un disastro con capelli e ciglia finte…sottolineo, non ciompa, DISASTRO!!

  4. Le ciglia finte le ho provate una sola volta….ad un addio al nubilato… a metà serata mi si sono staccate ai lati (avevo sudato come una bestia)… un casino.
    Basta, mai più!!!!!

  5. Una volta ho provato a mettere i ciuffetti di ciglia finte, non ci sono riuscita, mi sono innervosita e basta. Da allora mai più ciglia finte solo mascara dall’effetto drammatico

  6. Io ho usato una sola volta le ciglia finte , effetto bellissimo ma che peso avevo sugli occhi e si che non erano lunghissime , quando le ho tolte mi sono alleggerita ahah

  7. Già sono ciompa di natura poi quando ci si mette anche la fretta faccio di quelle “ciompate” da paura ! Quando devo uscire e ho poco tempo per truccarmi faccio danni e mentre mi trucco sento proprio l’ansia che sale (mi viene voglia di imbrattarmi tutta la faccia in preda ad un raptus ! ). Se non sono soddisfatta del trucco mi strucco, passo il mascara e esco. Non esco MAI con un trucco che con mi soddisfa perchè mi farebbe sentire a disagio.

  8. io ho la mia comfort zone! per truccarmi ho bisogno di tanto tempo, se non ne ho, lascio perdere a priori. Niente tentativi di contouring, solo un po’ di terra sugli zigomi, e per gli occhi ombrettino beige steso col dito e mascara. Stop!

  9. Va be , però voi ci fate sempre vedere delle bonazze …che anche con un nido in testa stanno ugualmente bene …

  10. Mi piace molto il trucco della ragazza con i capelli biondi nella seconda pagina. Quella messa di profilo, con tantissimo illuminante. Ma non riesco MAI a riprodurlo. Servono più illuminanti? Come è meglio metterli? Con le mani, spugnetta?

  11. Presente!!!!!!ciompa di natura….ho rinunciato a mettermi lo smalto perché ogni volta era una strage, più che altro perché non ho mai momenti in cui poter non fare nulla..sul makeup invece sto migliorando, faccio le prove in casa come hai suggerito anche tu, ancora un pò ciompa con i rossetti soprattutto se sono quelli liquidi

  12. Io l’arricciacapelli l’ho abbandonato per questo….per farmeli venire bene devo starci tantissimo, ripassando sui capelli (e io odio stressarli più del necessario) e poi pure se mi riescono bene quelli sul davanti non ce la faccio mai a fare alla cieca quelli di dietro!

  13. Ciao Clio!!!! Mi sono divertita un sacco a leggere questo post! Anche perché io rientro a pieno titolo nella categoria ciompe per quanto riguarda le ciglia finte e lo smokey eye!!!! Faccio dei veri disastri e quindi, anche se mi piacciono tantissimo, ci rinuncio!!! Riguardo ai capelli prima ero ciompissima, ma piano piano sto migliorando!!! Un bacione!!!!♡♡♡

  14. Cioa, anche io faccio come te. Ho la palpebra con varie discromie e uso anch’io un ombretto beige stendendolo con il dito e il mascara e mi sento a posto ! Sicuramente con un trucco completo e curato starei meglio ma per questioni di tempo e a volte di voglia evito …

  15. Vediamo… Io, da buona petarda savoiarda ciompa, non ho mai tentato di mettere le ciglia finte

  16. Ahahaha anche a me a volte sale un nervoso che mi viene voglia di impiastricciarmi tutta la faccia a caso!

  17. Io oggi ho portato la mia ciompaggine al livello successivo, alla challenge! Ero contenta di aver creato una trousse selezionando i prodotti che uso di più e con i quali mi trovo bene per portarmela in giro (sono una studentessa fuori sede) e stamattina ho realizzato di aver dimenticato a casa TUTTI i pennelli! Perciò stamattina trucco completo utilizzato completamente “cor dito”! XD

  18. Ciao Clio una curiosità a proposito di baffetti: se ricordo bene, hai detto che preferisci non depilarti questa zona ma solo decolorarla. Quando ero adolescente anche io facevo così, ma la controindicazione era la crescita smisurata dei pelletti che poi al sole luccicavano di luce propria. Quando a scuola hanno cominciato a chiamarmi baffo d’oro, ho deciso di tirali via. Adesso faccio la luce pulsata ed il baffetto si è ridotto di molto. Ma tu non hai di questi problemi? Sbagliavo io? Baci

  19. Coi capelli sono proprio ciompa… poi va bè, non ho nemmeno voglia di star troppo dietro ad acconciarmeli che poi non mi soddisfano, sudo il triplo e poi me li lego XD

  20. Io trovo questo post inutile e ripetitivo, ma commento lo stesso per suggerire un post di ispirazione in merito al makeup che piace di più in questo periodo a te Clio e alle ragazze del team, così può essere interessante anche per noi.

  21. Io e le ciglia finte non andremo mai d’accordo: a parte il terrore di metterle male o che si stacchino quando non importa, sono rimasta traumatizzata dalla Disney e credo che non le userò mai

  22. Il mio classicone è lo smalto steso all’ultimo minuto ehehe XD non riesco mai a ritagliarmi il tempo per sistemarmi le unghie come vorrei, ma ci sono uscite e occasioni in cui lo smalto lo voglio assolutamente, uscire con l’unghia nuda vuol dire disordine per me e quindi, lo metto ad ogni costo! quindi con il tempo mi sono specializzata: lo metto la sera prima di andare a dormire o mi alzo prima al mattino per metterlo come si deve (base+smalto) di qualunque colore, oppure se proprio non ho tempo opto per i prillantini o i nude, senza base, così ho le mani in ordine e mi sento bene, e lo tolgo quando torno a casa

    ma quante volte mi è capitato si sbeccasse appena fuori la porta, o si rovinasse quasi subito, e lì si che parte l’incazzatura selvaggia XD XD

  23. Sì. Io vedo che magari un periodo faccio un tipo di trucco, magari fissandomi su un prodotto nuovo appena comprato o un colore che mi attira di più.

  24. Mi consolo allora !!! Ti confesso che a volte succede anche che mi venga voglia di urlare mentre mi impiastrico la faccia e se sono sola in casa lo faccio !!!

  25. Io credo che non imparerò mai a fare due linee di eye liner uguali…se non proprio uguali almeno simili…non chiedo tanto!!! :'(
    ilmondodiary1.blogspot.it

  26. Vediamo… con l’eyeliner sto iniziando a prendere piano piano la mano, idem lo smalto:adesso ci riesco piuttosto bene ma solo per quanto riguarda la versione a tinta unita, non parlatemi di nail-art! Che bello il trucco di Kendall Jenner, per non parlare di Rihanna, sempre splendida (solo una cosa: ha delle labbra stupende ma non capisco perché le abbiano appiattito in quel modo l’arco di cupido… btw, resta meravigliosa). Adoro i capelli di Selena Gomez, è proprio l’effetto che mi piacerebbe tanto ottenere con i miei (e che naturalmente non sono mai riuscita a fare:-(… che ciompa!!)

  27. Ciao Clio, grazie dei consigli! 🙂
    Io combino guai se cerco di fare i capelli mossi e se cerco di mettere lo smalto.

  28. Anche io sperimento prima di struccarmi, una cosa in cui faccio fatica è mettere le ciglia finte, o sono troppo sù e si vede lo spazio o mi danno fastidio premendo sulle mie, è anche vero che non ho provato molte volte, molto meglio con quelle a ciuffetti 😛

  29. A me, ad esempio Rihanna non piace. Non m’ispira né eleganza né il giusto grado di finezza. Solo io la vedo così?

  30. Quando ho poco tempo e qualcuno mi mette fretta, faccio giusto ciò che mi rende fresca e presentabile. Devo avere una quarantina di minuti prima di uscire per sperimentare qualcosa di diverso, così ho il margine di tempo per rimediare o struccare e fare qualcosa di consolidato.

    Comunque sono ciompissima con unghie e capelli. E mentre per i secondi sono fortunata perche sono lisci (più che altro mi annoio e vorrei le onde che non so fare), le unghie sono una croce. Io non so tenerle bene. Si sllungano subito e ho problemi con le cuticole, e non so mettere bene lo smalto… Insomma le ho tutte.

  31. Questo post é adatto a me.. In molti punti mi rivedo..tipo:
    -smalto messo all’ultimo che si impastrocchia e poi finisco col rimuoverlo,
    -cat eye che non esce quasi mai,
    E tanti altri..
    Ma io sono così ciompa che anche se avessi 30 minuti.. vado in ansia xk penso non sia abbastanza e faccio disastri oppure il trucco nn mi riesce come quando lo avevo riprodotto la sera prima x fare pratica..
    Ma ragazze sto migliorando dai

  32. Io se ho tempo pianifico prima il trucco che vorrei fare. Se posso metto anche i vari prodotti a portata di mano (così non perdo tempo a cercarli), altrimenti mi limito a farmi un elenco mentale.

  33. Non è elegante e nemmeno fine, a me non piace nemmeno come tipologia di fisico, però i lineamenti del viso li trovo splendidi. Solo che lei li involgarisce con i trucchi e le pose…

  34. A me non fanno impazzire nemmeno quelli. Perché vuoi o non vuoi, la mancanza di finezza si trasferisce anche su quelli (con o senza trucco).

  35. Come sono d’accordo!!! Io la trovo volgare, grezza e non mi piacciono nemmeno le sue canzoni..proprio nonono!

  36. Ahahahaha! anche per me quella era una scena inquietante!
    Diciamo che con quelle intere ci litigo ancora adesso dopo svariate prove e anche se riesco a metterle bene sento comunque il peso sulla palpebra che mi da molto fastidio! Preferisco di gran lunga quelle a ciuffetti con le quali è difficile sbagliare, sono molto più naturali come effetto e non si sentono per niente addosso!

  37. Temevo di scatenare l’ira delle sue fan e quindi non ho commentato sotto il suo coolspotting qualche tempo fa, ma neanche a me piace. Sarà per il nasino all’insù ma trovo abbia il viso vagamente da “porcellino”, nulla da dire sul fisico invece. Con questo non voglio dire che sia brutta, ma non la inserisco nella mia lista di “gran pezzi di donna”.

  38. Io mi sono scoperta bravissima a mettere la matita labbra all’ultimo minuto-secondo. Per gli occhi invece ho bisogno di un tavolo e concentrazione. Al più riesco la linea vicina vicina alle ciglia, ma senza codine e solo se la matita è supertemperata.

  39. Sarà che avevo una compagna di classe con lo stesso nasino e la chiamavano “viso da porcellino”

  40. Ahaha mi fai morire! Io mi metto a borbottare tutta arrabbiata e non vedo l’ora di finire

  41. Ancora sono un pò imbranata a mettermi l’eyeliner e a creare una sfumatura perfetta nella piega dell’occhio,ma non demordo.Man mano ci riuscirò che cavolo 😀

  42. Apprezzo, ma non mi convincerà mai nessuno XD
    Ho la fortuna di avere ciglia folte di mio, mi accontenterò

  43. Però per me sono due cose abbastanza imprescindibili. Non riesco a verdela bella, se non la considero fine.

  44. Io cerco sempre di considerare il tempo che mi occorre per prepararmi prima di uscire, specialmente se ho intenzione di farmi un bel trucco. altrimenti ho un paio di matite e di ombretti che salvano la situazione in pochissimo tempo, oprto sempre per colori naturali, che se non sono precisa si notano poco, e parecchio mascara! e via!

  45. io sono diventata una maestra nelle onde con bigodini su capelli asciutti, vengono stupendi….ci dormo su una notte…addio….non c’è verso. se si rimedia la ciompezza… si presenta madre natura incazzata!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here