2) L’OCCHIO DOVREBBE STARE AL CENTRO DELLA LENTE
Io non ci avevo mai fatto caso, ma se a dare questo consiglio è Bobbi Brown in persona, forse è il caso di crederle. La famosa MUA ha infatti da poco lanciato anche una linea di occhiali e non ha risparmiato beauty tips a riguardo (da cui l’ispirazione per questo post, ehehe :-D!).
Insomma: non solo la forma del viso, ma anche quella dell’occhio è importante e bisogna pensare alla montatura come alla cornice di quell’opera d’arte che è il nostro sguardo :-D! E come ogni bel quadro, anche i nostri occhi meritano di essere ben centrati.
3) LA FORMA DEVE ESSERE ARMONICA CON QUELLA DELLE SOPRACCIGLIA
Chi indossa gli occhiali da anni, questa regola forse è riuscito a dedurla da sé: ad ognuno stano bene gli occhiali che accompagnano le sopracciglia: la montatura non deve incrociare le sopracciglia, scontrandosi, ma le deve ricalcare – o coprendole o stando leggermente sotto-o-sopra.
La forma da gatta è perfetta per Katy Perry: le sue sopracciglia si accompagnano bene e questo look retrò si addice perfettamente allo stile dell’artista!
L’ala di gabbiamo di Nicole Kidman poteva permettersi anche una forma a farfalla, ma il fatto che i suoi occhiali siano molto sottili e, soprattutto, con con la parte finale quasi a rendere le lenti degli esagoni allungati, fa sì che la lente accompagni benissimo l’angolo delle sopracciglia.
4) LA FORMA DEVE ESSERE OPPOSTA A QUELLA DEL VISO
Se la linea del ponte e dell’arco superiore deve essere simile a quella delle sopracciglia, la forma della montatura, nel suo complesso, dovrebbe contrastare quella del viso. Ovviamente ci sono casi specifichi in cui può essere una scelta di stile quella di esasperare la forma di un viso, ma in generale, la regola aurea è questa. Vediamoli nello specifico:
– VISO OVALE
Il viso ovale, regolare o allungato, ha di buono il fatto di star bene con la maggior parte delle forme. Ciò a cui deve badare, con la massima attenzione, è l’armonia delle proporzioni.
La montatura non deve essere mai più larga del viso, superando le tempie e deve assecondare i tratti più caratteristici del viso. Esempio: se si ha il naso molto stretto (come il mio) è meglio scegliere una montatura che non sia troppo spessa e “aggressiva” nella zona vicino al naso.
Gli occhiali con le punte “a occhi di gatto”, in modo particolare se così accentuate, allungano e “liftano” il viso. Perché stanno comunque bene a Jennifer Lopez? Perché anche se si sviluppano in larghezza, le estremità non eccedono le tempie.
Anche Jennifer Aniston rispetta la regola!
Jessica Alba sta benissimo con gli occhiali ovali e arrotondati, rendendo i suoi tratti ancora più dolci e il suo look ancora più sexy, non trovate?
Da evitare: gli eccessi. Le montature troppo piccole e sottili allungano il viso e quelle oversize creano un effetto disarmonico che, un un viso regolare può creare disturbo.
– VISO TONDO
Il viso tondo, naturalmente, dovrà evitare le forme troppo circolari, soprattutto se piccole piccole. Da preferire, invece, le montature che concentralo la loro attenzione ai lati e sugli angoli, e le forme squadrate, per compensare la rotondità del viso.
Zooey Deschanel di suo ha il viso abbastanza ovale, ma la frangia lo accorcia facendolo sembrare più rotondo. Zooey compensa con forme più squadrate o sapientemente retrò (che, quindi, si concentrano sugli angoli).
Gigi Hadid sta benissimo con gli occhiali Max Mara: altro che cat-eye!
Cameron Diaz mostra con superiorità la perfezione della sua montatura, eheheh!
– VISO A CUORE
Il viso a cuore ha la fronte più larga del mento, come a creare, appunto, un cuore. È una forma particolare perché alcune vorranno “smorzare” la fronte e altre addolcire il mento un po’ sfuggente.
Nel primo caso è bene scegliere una montatura che abbia la lente un po’ allungata verso il basso, così da compensare la proporzione. Nel secondo caso, invece, dovrà prediligere mondature ovali, così da enfatizzare gli occhi e “arrotondare” i tratti.
In entrambi i casi è una scelta di gusti: le due forme stanno entrambe bene, su questa forma di viso.
La classica forma allungata verso il basso per Taylor Swift nel video Never Getting Back Together
Sarah Hyland è l’esempio perfetto: senza la fronte altissima di Cristina Ricci e senza il mento di Reese Witherspoon, il suo viso crea proprio la forma di un cuore. E ha scelto gli occhiali ideali per lei!
Reese Witherspoon, la cui caratteristica principale è proprio il mento a punta, sceglie giustamente un paio di occhiali allungati e ovali, per il film La Rivincita delle Bionde. Scelta molto azzeccata!
Da evitare: le montature “alte” o che concentrano troppo l’attenzione verso l’alto.
– VISO SQUADRATO
Il viso squadrato è caratterizzato o da elementi forti come mandibole definite o zigomi accentuati e “angolati” o da una generale silhouette rettangolare. Gli occhiali ideali, in questo caso, “escono” dai bordi del viso e hanno una forma dolce e arrotondata sugli angoli.
Elegante e “mascolina in modo femminile”, come sempre. Gli occhiali di Cate Blanchett pur essendo rettangolari sono molto smussati agli angoli e la montatura abbastanza dritta ricalca alla perfezione la forma delle sue sopracciglia. Risultato: impeccabile!
Le montature molto sottili e gli occhiali rotondi (direttamente proporzionati però alla dimensione del proprio viso) sono altre due scelte che potrebbero essere vincenti!
Emily Ratajkowski sta infatti benissimo con i suoi occhiali sottili e arrotondati!
Da evitare sono le forme che ricalcano il proprio viso: niente montature pesanti e squadrate, quindi.
Julianne Moore rompe le regole indossando gli occhiali che sono sconsigliati per il suo viso squadrato. Cosa la salva? 1) Essere Julianne Moore; 2) il fatto che siano più larghi del suo volto, regalando armonia alle proporzioni, pur lasciando che il tutto resti molto squadrato e dai tratti duri.
Se siete portatrici di occhiali io vi consiglio di sbirciare anche questi post:
1) MAKEUP E OCCHIALI: LE MIGLIORI IDEE, ISPIRAZIONI E CONSIGLI
2) OCCHIALI DA SOLE: COME ABBINARLI AL MEGLIO CON IL ROSSETTO!
3) SEXY CON GLI OCCHIALI? SI PUÒ, OVVIAMENTE GRAZIE AL TRUCCO!
Ragazze, vi siete ritrovate in questi consigli? La “scienza” del rapporto tra viso e montatura vi convince? Siete in procinto di dover scegliere il vostro primo paio di occhiali, o magari state meditando di cambiare montatura? Di solito ne avete un paio da intercambiare o indossate lo stesso modello finché si può? C’è un modello che vi ha colpito o un tip che vi ha un po’ sconvolto? Raccontatemelo! Un bacione bellezze a quattr’occhi (e non)!