Ciao ragazze!

Occhiali: amati e odiati, sono una necessità che spesso sembra mettersi in mezzo tra chi li porta e la sua passione per il make-up! Ma è davvero così? Esiste un modo per non rovinare ogni look per colpa della montatura? Come si fa a rendere gli occhiali una parte integrante del proprio stile e non un oggetto che inevitabilmente risulti “di troppo”? Quali sono i prodotti che, se per una ragazza senza occhiali sono importanti, per le “occhialute” sono dei veri e propri must-have? Scopritelo in questo post!

OCCHIALI_makeup-tips-for-girls-with-glasses

Gli occhiali, in quale modo, sono paragonabili alla frangia: immediatamente visibili, proprio perché parte del viso, si devono armonizzare alla forma del volto, delle sopracciglia e, nel colore, anche ai toni dell’incarnato, dei capelli e degli occhi.

In ogni caso, anche questa volta, la cosa più importante, da cui ogni consiglio di make-up deve poi partire, è la forma.

occhiali_936full-marilyn-monroe-650x433

Esistono milioni di montature e trovare quella che dona al vostro viso e al vostro stile è una delle cose più importanti. Guardate le proporzioni: gli occhiali occupano troppo spazio sul volto? Le lenti quanto lasciano vedere dei vostri occhi? La parte alta degli occhiali si armonizza con le vostre sopracciglia o sono in contrasto? E la parte bassa tocca i vostri zigomi?



____38367_257179_865843Un po’ ingombranti, no?

In più, se vi piace lo stile retró non esitate a scegliere un modello dall’aria vintage e se invece siete delle aspiranti “rocker“, trovate una montatura che si confaccia anche al vostro guardaroba e al taglio dei vostri capelli.

Insomma, se siete abituate ad osare, osate pure anche per i vostri occhiali! Se invece preferite la sobrietà, non comprate un paio di occhiali viola a forma di saetta solo perché sono alla moda.

--------------400e6330-51ea-11e5-9d22-fdc1cc52f6ed_Max-Mara-clp-RF15-4500Gigi Hadid sta benissimo con questa montatura “da gatta”, indossati durante la sfilata di Max Mara. Anche il colore, in armonia con i suoi occhi, è perfetto!

occhiali_actress_kids_glasses_elle_fann_1024x1024_wallpaperfo.comLe star ovviamente possono permettersi di cambiare montatura tutte le volte che vogliono, ma non per tutti è così! Elle Fanning sta bene con questi occhiali pazzerelli, ma chi preferisce uno stile serio e classico saprebbe gestirli… tutti i giorni? 

Infine, scegliere montature anonime e il più possibile “invisibili” solo perché in realtà non vorreste portare gli occhiali potrebbe essere controproducente: finireste per scegliere montature da “vecchiarda” che ammazzano il vostro stile, invece che armonizzarsi ed enfatizzarlo!

____________Leighten MeesterEd ecco Leighton Meester che … si trasforma in sua nonna!

E poi apriamo il capitolo colori e, visto che state leggendo questo blog, lo apriamo in relazione al make-up. Se vi piacciono i rossetti vivaci o i trucchi occhi un po’ elaborati… lasciate perdere le montature molto colorate, sopratutto se si tratta dell’unico paio di occhiali che possedete! Potreste annoiarvi presto, in più non è sempre facile abbinarli ai vestiti – e con i trucchi farebbero spesso a pugni.

Se il nero vi indurisce troppo lo sguardo o non si sposa bene con i vostri colori, esistono mille variazioni: la tartaruga, il grigio, il blu scuro, il marrone ecc. Inoltre, può aiutare il fatto che la plastica della montatura non sia in tinta unita, ma abbia delle venature o qualche piccola sfumatura. Saranno più versatili.

_________1979765_10152049040176051_1220700963_nGarantito!

OCCHIALI_arizona muse_Roberto_Cavalli_glasses_2013_campaign_fall_winter

Se invece i vostri sono solo occhiali da lettura e sapete di non truccarvi spesso con colori che possono contrastare, potete anche scegliere montature divertenti e colorate, se vi piacciono!

OCCHIALI_Bella-Thorne-Pink-Glasses-Images

Ma passiamo al make-up vero e proprio: base, occhi, labbra… trovate tutti i miei consigli e tante foto da cui prendere spunto nella prossima pagina!

140 COMMENTI

  1. Tra me e i miei occhiali c’è un sentimento di amore/odio..essendo miope devo portarli xo quando mi trucco quasi sempre preferisco le lenti tranne nel caso in cui lascio gli occhi “nudi” e punto sulle labbra (dello stesso colore degli occhiali)..I prodotti a cui non potrei mai rinunciare sono matita e/o eyeliner nero, ne sono innamorata!!
    questi della foto sono i miei occhiali (non ho trovato una sola foto in cui li indosso,pazzesco XD)

  2. Sarà che sono una ipertalpa, ma a me non passa neanche per la testa di truccarmi con gli occhiali, massimo massimo un po’ di gloss e ultimamente le sopracciglia. Che buffo, ho notato che i miei occhiali hanno la forma giusta per le mie sopracciglia 😀

  3. belli! sai che anche io ho pochissime foto in cui ho gli occhiali? non mi piace proprio come sto quando li indosso, quindi se mi faccio/fanno una foto o me li tolgo oppure ho le lenti a contatto! punto sulle labbra, di solito. devo prendere confidenza con gli eye-liner, soprattutto per non far venire la linea tutta storta…:)

  4. io adoro letteralmente i miei occhiali, sono di dior, con la montatura leggera, effetto farfalla un po’ vintage marrone tartarugato! *.* mi manca poco, quindi non mi deforma l’occhio e mi posso truccare vedendo bene anche senza! mi metto sempre l’eye liner e cambio spesso colore, tanto la montatura è sobria e non rischio di esagerare! l’unica cosa che mi crea problemi è che i naselli si sporcano sempre un po’ di fondotinta e bb cream anche se li fisso con la cipria, avete consigli da darmi?

  5. Occhialuta, frangia e con le ciglia dritte dritte… (Fortuna esistono le lenti a contatto.. Ma non mi sono super confortevoli e quindi le uso solo in giornate speciali)
    Dunque.. Mi piacerebbe poter esagerare con il mascara.. Ma purtroppo NON riesco ad avere mai un buon effetto con nessun mascara.. Ve lo avrò ripetuto fino alla nausea lo so.. XD
    Ma rendetevi conto che usando il piegaciglia e il mascara l’ultima volta che mi sono detta: “ma si dai! Mettiamoci il mascara con gli occhiali”, sono tornata a casa e quando mi sono tolta gli occhiali ho visto che le mie lenti erano piene di righerette verticali neri…

  6. Lisa Eldridge in uno dei suoi video per occhialute consigliava di portare la minima quantità di fondotinta in quella zona in cui si appoggiano gli occhiali, che tanto generalmente non c’è niente da coprire.. anche a me succedeva sempre e la situazione e’ migliorata da quando faccio una base più leggera e seguendo questo accorgimento, certo un po’ succede sempre 🙂

  7. Porto occhiali molto grandi in nero e marrone con le astine a contrasto ed il mio trucco occhi è molto semplice (cat eye leggero o definizione e moltissimo mascara), leggero contouring e… ROSSETTONE! 🙂 mi ci trovo molto e non rinuncio ad una bella dose di colore.

  8. Post che cade a pennello visto che tra pochi giorni andrò a cambiare montatura e alcune foto mi serviranno d’ispirazione!!Tra l’altro in settimana l’oculista mi ha dato l’ok per il laser,non vedo l’ora!!

  9. Montatura leggerissima con stanghette fucsia trasparentino e, mi accorgo ora, seguono la linea delle sopracciglia……post utilissimo!

  10. Scusate da qualche giorno il blog, che ho salvato sui preferiti, non carica i post del giorno, che vedo dalla posta di gmail, perché li ricevo come notifiche….perché?

  11. Cara Clio, il tuo post cade a pennello! Ma c’è un problema non da poco: chi porta gli occhiali non ci vede bene e eye-liner, matite definite e mascara sono una tortura da mettere… insomma per il resto del viso ci si trucca anche con gli occhiali ma per gli occhi non è proprio possibile nonostante abbia gli occhiali da trucco con le lenti che si abbassano… ma un trucco senza mascara non è un trucco, e un trucco con il mascara sbavato o a grumi è una schifezza. Hai qualche idea? Mi sento così frustrata….

  12. Polvere di Fata, il mio consiglio è: prova, prova, prova! A me mancano 20,5 diottrie, ho le lenti spesse come due fondi di bottiglia, ma l’eyeliner lo metto comunque! 😀 Certo, mi ci sono voluti mesi di pratica con il naso incollato allo specchio, ma non mollare! 😉 Puoi cominciare magari con dellle matite morbide, così se sbagli sono facilmente sfumabili. Poi personalmente prediligo gli eyeliner in penna, e provo sempre mascara diversi, non troppo allunganti se no le ciglia sbattono sulle lenti. Per i grumi, passo sulle ciglia un pezzettino di fazzoletto/carta igienica dopo aver messo il mascara, che faccio asciugare molto bene. Vedrai che ce la fai!

  13. e per chi ha la montatura sottile in metallo?? non ci sono molti esempi… capisco che non sono molto di moda ma io ho questi occhiali da un po e visto il costo finché potrò mi terrò questi… valgono gli stessi consigli anche se sono meno invadenti?

  14. Clio santa donna, quante verità in un unico post!!! Purtroppo quando si portano gli occhiali ci vuole una minuzia ed una precisione nel trucco..tutto (capelli compresi) deve essere impeccabile e bilanciato e niente può essere lasciato al caso! L’effetto Ugly Betty è dietro l’angolo! Per questo li odio mortalmente!
    Quando vedo queste foto me ne innamoro e mi chiedo “ma perché ho questa avversione, le altre sono super fighe”…ma poi mi ricordo che io ho i capelli ricci che escono bene 3 volte su 10, che la precisione nel trucco non è
    compatibile con -7,50 gradi ad occhio e che le lenti fanno sempre l’occhio del ragionier Filini!
    W LAC E LASER 🙂

  15. Forse è un consiglio banale, ma hai provato con gli specchi ingranditori? Per farsi le sopracciglia sono fantastici, magari possono aiutare anche nel trucco! 🙂

  16. effettivamente hai ragione, anche se dovessi mettere meno prodotto non farei molto danno! proverò a calcare meno la mano, grazie silvia! 🙂

  17. 20,5 !? Complimenti! A me ne mancano 9,5 e mi sento una talpa! Anch’io ho imparato a mettere l’eyeliner con il naso attaccato allo specchio e ne sono troppo fiera!

  18. Da quando non porto più le lenti a contatto ho scelto una montatura invisibile (quella con solo i nasetti e le stanghette ), perché amando molto variare i colori del makeup non volevo sentirmi legata 😀

  19. Bellissimo e utilissimo post Clio! Io porto due fondi di bottiglia, ma finalmente ho trovato la montatura che mi sta bene. Eyeliner tutti i giorni steso con il naso attaccato allo specchio e rossetto rosso, è il mio look da ufficio! Il fine settimana porto le lenti a contatto e allora mi sbizzarrisco con il trucco occhi e paradossalmente faccio più fatica a tracciare la riga di eyeliner!!!
    Grazie per i consigli, sei mitica!

  20. Post utilissimo visto che uso gli occhiali e riservo le lenti a contatto solo per occasioni speciali. Cercavo anche tutorial per il trucco con gli occhiali ma per i miei gusti erano troppo acqua e sapone. Così ho capito che anche da Quattrocchi posso truccarmi come voglio. Ecco, io però tendo a privilegiare le labbra rispetto agli occhi e uso rossetti molto vivaci ma ho scoperto che anche un bello smokey può andare

  21. A me piacciono le montature che si vedono, anche un po’ “estrose”.
    In pratica li porto tutti i giorni, quindi sto attentissima alla scelta della montatura!
    Per il trucco mi piacciono le cigliozza!!! Se proprio esco nelle occasioni speciali con gli occhiali, cigliozza e rossetto.
    Il truccco occhi con gli occhiali non mi sta bene!

  22. Grazie bellissimo post!io porto da una vita gli occhiali,non ne ho fatto mai un problema,ma comunque mi fa piacere che con gli anni siamo state rivalutate e considerate più come un accessorio,una cosa per valorizzarsi,non solo un oggetto “curativo”

  23. Io purtoppo non posso scegliere tra molte montature! Ho la testa piccola e le montature da adutlo mi sono grandi e devo scegliere tra quelle per bambino. Quindi vado sul nero sicuro…l’alternativa e la montatura a righe arcobaleno!!

  24. Eccomi! occhialuta da sempre, miope+astigmatica e non ho mai sopportato le lenti a contatto. Adesso ho una montatura in acetato rosina-trasparentina, ancora di quelle abbastanza piccole, ma non vedo l’ora di cambiarla. Purtroppo, mi sono totalmente dimenticata che in genere a fine estate faccio la visita dall’oculista…..e così coi tempi del ssn ho la visita a febbraio! :-O
    Spero di riuscire ad anticipare perchè ho proprio voglia di cambiare montatura!

  25. Bel post Clio grazie!se non mi sbaglio durante la prima serie di cliomakeup su realtime avevi anche consigliato una ragazza su come truccare gli occhi quando si indossano le lentine e si e’abituati a vedersi con gli occhiali..insomma per non sentirsi troppo “nude”,ti andrebbe di darci ancora qualche dritta sull’argomento?
    Grazie come sempre

  26. i miei complimenti ragazze!
    a me mancano -7 dall’occhio peggiore, che sono metà di astigmatismo metà di miopia……quindi molto meno di voi…….eppure sono imbranatissima con i lavori di precisione sugli occhi. Truccarmi allo specchio del bagno per me è impossibile, io sto seduta, con uno specchio rotondo appiccicato al naso e la luce puntata in faccia, ma tante cose non riesco a farle. Eyeliner addirittura è una battaglia persa….anche perchè oltre a non vedere ho anche la mano tremante e la palpebra poco tesa!

  27. anch’io non metto mai niente dove appoggiano gli occhiali, anche perchè se no mi scivolano! comunque un pochino si sporcano lo stesso, ed è una cosa che non sopporto….perciò ho sempre il “vedochiaro” a portata di mano.
    Per lo stesso motivo non faccio nemmeno le sopracciglia….le ho già abbastanza nere di mio, so che Clio inorridisce, ma non le trucco perchè temo che vadano a cadere dei pezzetti sulle lenti, come a volte già succede coi prodotti per occhi!

  28. Ciao Clio, a pag. 2 manca il nome del prodotto per sopracciglia e un “sono” da qualche parte.. un bacio

  29. io ho -7 ma non ho le lenti “alla filini” e a dire il vero ho visto anche gente con miopie molto elevate ma lenti trasparentissime.
    Se fai quelle al lantanio, sono molto care, ma sembra di avere su degli occhiali da -1 e l’occhio non si deforma assolutamente. Io non torno più indietro, piuttosto risparmio in altro, o mi faccio durare la montatura un po’ di più, ma mai e poi mai farei da adulta le lenti infrangibili!

  30. uguale uguale, come caratteristiche: occhiali, frangia e ciglia diritte……solo che le mie sono talmente corte che non toccano la montatura. Per una volta una caratteristica sfigata mi viene utile 😉 😉

  31. Ahahah davvero!!
    ma secondo me sono io che ho una conformazione strana e ho gli occhiali molto vicino agli occhi perché non è che siano molto lunghe le mie ciglia… :S ufff…

  32. dipende dal naso……se nel punto in cui c’è il ponte degli occhiali, il tuo naso è infossato, gli occhi toccano la lente. Il mio naso…..è tutt’altro che infossato! infatti mi fanno scegliere sempre montature che abbiano le aste lunghe.
    Ormai, in anni e anni di pratica, mi sono fatta una cultura in merito 😉

  33. È relativamente da poco che uso gli occhiali e non pensavo che mi potessero stare così bene. Quando li indosso sto bene con me stessa e mi sento “bella”. Per quanto riguarda il trucco, non ho fatto grandi cambiamenti. Mi trucco come ho sempre fatto, con l’unica differenza che mi sento molto più a mio agio e più sicura di me (e io sono una perenne insicura con bassissima autostima!).
    Posso piacere come posso non piacere ma adoro questo look! 😀

  34. Penso che molto faccia la pratica, poi.. come ho detto qualche giorno fa sotto al post dedicato all’eyeliner, se la riga non è perfetta me ne frego! 😉

  35. si beh ma….se fosse “Non perfetta” me ne fregherei anch’io….solo che la mia sembra un terremoto!

  36. Ciaooo!!! Io ho il viso abbastanza piccolino, porto i capelli corti e il miei amatissimi occhiali megagiganti

  37. Io sono miope da una vita.Prima portavo le lenti a contatto e a seguito di un batterio,stavo perdendo l’occhio e quindi ho dovuto rimettere gli occhiali.Inutile dire che da piccola mi prendevano sempre in giro,quindi ho sempre odiato gli occhiali e sempre li odierò.Nonostante adesso abbia una bella montatura nera e tutti mi dicano che sto bene.Detto questo,fino a poco tempo fa,guardavo e mettevo in pratica i tutorial “meno trucco possibile e solo colori neutri”.Fino a quando ho visto una ragazza,normalissima,carina,con gli occhiali e un bel trucco sotto.E stava benissimo.Per cui dal giorno dopo mi sono TRUCCATA.E tutto si fermava agli occhi,perchè truccare le labbra mi sembrava troppo.Poi ho voluto mettere un bellissimo rossetto…ho ricevuto complimenti tutto il giorno.Per esperienza personale vi dico,non esiste un trucco per gli occhiali,se non come dice Clio,qualche accorgimento.E confermo,assolutamente illuminare il contorno occhi.La mia salvezza è stato il maybelline antiage,lo venero xD per il resto penso di essere bravina,faccio tutto quello che dice Clio 😀

  38. Mi piacciono molto gli occhiali da vista, adoro vedere le ragazze che li portano trovo che donino subito un aria intellettuale. Purtroppo l’effetto su di me è ben diverso :con tutte le diottrie che mi mancano e le lenti a “fondo di bottiglia” faccio subito effetto talpa 🙁 PER FORTUNA ESISTONO LE LENTI A CONTATTO!

  39. Hai perfettamente ragione, ma io sono un po’ “tirchietta” sugli occhiali…. cerco di spendere il giusto sulle lenti, cambio la montatura ogni 5/6 anni e anche le lenti cerco di farmele durare fino a quando non arriva ad 1 grado di aumento…non ce la faccio a “investirci” e considerarli come un “accessorio” viso è più forte di me 😉

  40. Mi spiace, che brutta esperienza! ma che batterio era?! Sono contenta che hai fatto pace con gli occhiali e il trucco 😉

  41. Gli occhiali oramai sono diventati una parte di me…e questo post è di un’utilitaria incredibile grazie Clio

  42. Anch’io porto gli occhiali ma solo per guidare o guardare la TV. Ho cambiato montatura 1 anno fa…..ma azz…. quanto costano. Per fortuna che sono andata in un azienda che li producono, ma tra una balla e l altra ci ho lasciato giù un botto!!!!

  43. io sto usando uno specchio di quelli che ingrandiscono 5x, la riga di eyeliner viene solo con quello specchio e se sono seduta con una lampada che mi illumina bene il volto, potrebbe essere una soluzione anche per te!

  44. Porto gli occhiali da qualche anno e devo dire che, con e senza, non cambio il trucco in modo particolare, non sono un cruccio anzi, da ragazzina compravo quelli con lenti senza gradi perché mi piacevano proprio come accessorio, eheh sono stata accontentata! Siccome sono un po’ in fissa con il viola ho tre montature: una viola più femminile, una nera molto squadrata, abbastanza grande e maschile e una blu per tutti i giorni. La sera a volte esco senza occhiali soprattutto se voglio mettere qualche accessorio in più, un orecchino importate ad esempio, ma restano una manna santa se ho le occhiaie 😀

  45. Io indosso gli occhiali e li amo moltissimo solo che non c’è piegaciglia che tenga o mascara che mi eviti una pennellata sulle lenti a causa delle ciglia molto lunghe così sono costretta a mettere le lenti o niente mascara quando indosso gli occhiali… 🙁

  46. ti capisco perfettamente ahahah !! e poi c’è anche chi ha il coraggio di dire “Ma percé non usi mai gli occhiali da vista ??? sono così belli ,anch’io senza occhiali non vedo proprio niente, mi mancano due gradi !!! “

  47. Non sono tra quelli che si lamentano degli errori di battitura ma lo scovolino è in elastomero…non elastoma che è un tumore 😉

  48. guarda, io adesso vado in un centro “ottica megavision”che hanno quasi sempre montature scontate, perchè dopo 2-3 mesi loro le mettono al 50% ma sono ancora attualissime. Però sono anni e anni che una montatura non viene meno di 100-150€, anche perchè sono tutte firmate e quelle non firmate sono da vecchia! In più io per avere delle belle lenti che non siano fondi di bottiglia uso anche delle lenti carissime……la cosa buona è che sono una decina d’anni che la vista non mi cambia più, quindi una montatura me la faccio durare parecchio……fino a quando non inizierò a diventare presbite!

  49. io invece sono l’esatto contrario, tirchia in tutto ma non per gli occhiali. Perchè li ho sempre su, non tollero le lenti a contatto, e mi sento già bruttissima per conto mio…..non mi accetterei mai con i fondi di bottiglia, quindi costassero anche un miliardo, io voglio degli occhiali esteticamente accettabili…..poi magari mangio pane e cipolle, ma sugli occhiali non transigo. Se poi diventassi ricca, mi farei anche 2-3 montature, proprio perchè per me sono come orecchini, o una catenina, una cosa che si mette sempre sempre sempre. Per ora mi accontento di cambiare una montatura ogni 3 anni!

  50. Io ho scelto una montatura a gatta e leggermente vintage, ma dal colore molto sprint.. Per cui la abbino all’eyeliner un po’ a gatta oppure metto solo in mascara!

  51. Porto gli occhiali da una vita e ne ho avuti tanti seguendo le mode: a proposito cara Clio, gli occhiali da vecchiarda in metallo e stretti andavano qualche annetto fa e casomai allora erano quelli di oggi decisamente da vecchiarda. Insomma la moda cambia.
    Sono d’accordo con te sull’uso del correttore, sopracciglia curate e sul non fare smoky con occhiali da miope, ma limitarsi a righe sottili o sulla parte più esterna dell’occhio. Mai senza mascara e un bel rossetto vivace. Attenzione però allo stile del trucco quando si porta il rossetto vivace perché tante vecchiarde hanno occhiali e rossetto vivace.

  52. Io invece gli occhiali li butterei fuori dalla finestra. Sono molto miope e le lenti tendono a rimpicciolirmi l’occhio. Con le lenti a contatto che purtroppo non riesco più a portare sono un’altra persona. Gli occhi sono la cosa più bella che madre natura mi ha dato e nasconderli anche con un accessorio bello mi dispiace un sacco

  53. Ci avevo pensato pure io, ma non ho molta cura, adesso ne una nera che mi sta molto bene. Ho cambiato negozio di ottica e sono rimasta molto soddisfatta.

  54. L’accessorio è per chi se li mette finti. Ma per tutte quelle per cui in definitiva sono una protesi è meglio investire in buone lenti e risparmiare un po’ di più sulla montatura. Certo se poi ci spendi 300 euro è dura cambiare ogni anno.

  55. Avevo occhiali in metallo argentati ed erano stupendissimi, moda o non moda sul mio viso erano più belli di questi. Io farei sempre un trucco alla Jennifer Aniston, ma senza calcare troppo le sopracciglia se non le hai ben marcate di tuo.

  56. Anche io li ho così, neri se li guardi di fronte, trasparenti di lato. Così pur essendo una montatura che si nota non è troppo pesante e non ammazza l’occhio. Io odio quelle montature dove alla fine guardi quella perché tanto vistosa e ti dimentichi dello sguardo di chi la porta.

  57. Ah! Stai tranquilla che me la faccio durare anch’io un sacco di tempo. Con la scusa che comunque li metto poco, non posso neanche dire che si rovinano. L’ultima volta li ho cambiati proprio perchè erano passati di moda e non mi sentivo più a mio agio!!!
    Però ragazzi… che rottura di cojoni….

  58. Ciao Clio!!!! Splendido questo post! E utilissimo per me che porto gli occhiali (e li adoro!!!!).. grazie di cuore! La mia montatura attuale è bianco perlato con le lenti “a gatto” in stile un po’ retro’!!! Io quando mi trucco non posso fare a meno dell’ombretto beige opaco, del mascara e della matita nera!! Un bacione!!!!! E ancora grazie! ♡♡♡

  59. Elena, sono ipermetrope e presbite, se fossi miope attaccata allo specchio riuscirei a fare qualcosa, ma non ci vedo davvero nulla, uso specchi ingranditori, una volta mi truccavo in pochi minuti, adesso mi trucco velocemente tutto ma per gli occhi ci metto una vita, vado a tentoni e poi controllo con gli occhiali, rivado a tentoni e ricontrollo con gli occhiali… il bello è che posso uscire anche senza occhiali, li metto solo perché mi piacciono!!

  60. Ho vari specchi ingranditori ma non sono sufficienti, ho anche quello illuminato ma ci vorrebbe un bel 20x!!!! Forse sono troppo perfettina….

  61. Le sopracciglia riesco a farle con gli occhiali indossati e comunque davanti allo specchio ingranditore!!

  62. Ciao! Io vorrei cambiare occhiali e la descrizione dei tuoi corrisponde a quella della mia nuova ipotetica montatura

  63. Ciao Clio, io li odio gli occhiali, infatti ho iniziato a metterli fuori casa solo dopo il diploma ed in genere li metto solo all’Università e nei negozi (se no ci metto 3 volte più tempo a capire i prezzi)… 😀
    So anche mettere le lenti a contatto, ma sono pigra e non le uso quasi mai, soprattutto perchè spesso sto fuori più di 8 ore e non ho mai provato a toglierle in un luogo pubblico (non le tengo più di 8 ore, non voglio sviluppare allergie verso le lenti a contatto o problemi più gravi).
    Comunque a me non importa nulla di regole, mi trucco come mi va. 😀
    Quindi in genere l’eye-liner non lo metto (non ho proprio il tempo, devo già coprire macchie, vene e occhiaie)!

  64. io adoro la mia montatura rossissima XD e adoro puntare sullo sguardo, ma anche quando punto sulle labbra mi hanno detto che ho 2 “occhioni” (in senso positivo), quindi per me anche se la montatura è vistosa lo sguardo può comunque essere apprezzato..

  65. Non è troppo grossa comunque, ne ho viste di tanto spesse. Oppure mi vengono in mente quelle bianco ottico ma spesse o giallo intenso. È anche un discorso di spessore e grandezza e naturalmente dipende anche dalle caratteristiche di chi li porta.

  66. Una volta ho visto un film con Eva Mendes in cui indossava un paio di occhiali e oh, riusciva ad essere sexy lo stesso… invidia!

  67. Prova a cercare il coolspotting su Kate Winslet. Ricordo uno dei suoi trucchi con incarnato molto luminoso e il resto molto semplice dove Clio descriveva proprio l’illuminante messo così. Da allora lo metto pure io in questo modo.

  68. A me gli occhiali non piacciono per nulla 🙁 io preferisco i trucchi leggeri e fatti con gli occhiali spariscono,quindi mi sembra subito di essere molto meno presentabile :'( però sono davvero molto miope e non posso sempre portare le lenti…

  69. anch’io le sopracciglia non le tocco che mi piacciono così come sono! 😉 a volte mi accorgo che il mascara si sgretola e qualche granello finisce sulle lenti, ma in genere è a fine serata dopo diverse ore che lo porto, quindi ci può stare!

  70. woww quella stessa foto di bar rafaeli la portai con me quando dovevo comprare gli occhiali!!! 🙂 Ora gli occhiali ci sono, ma io sono leggermente diversa XD

  71. non sapevo esistessero delle lenti così sottili per delle miopie così elevate. di solito vado dall’ottico e chiedo le ultrasottili ,ma non sono affatto sottili e spendo circa 200 euro (solo per le lenti)

  72. GRAZIE per questa fantastica guida! Io, ovviamente, porto gli occhiali e mi sono segnata tutti i Tips & Tricks che di volta in volta hai fornito nei post e nei tutorial (anche nel tuo programma tv in cui hai truccato una ragazza con gli occhiali) e trovo che questo post sia fantastico! Grazie!

  73. Esatto, hai detto bene l’accessorio è per chi se li mette finti! A breve farò la visita nuova perchè non ci rivedo e chissà che non riesca aspendere questa famose 600 euro per le lenti -.-‘

  74. Ahahahah, si si il tuo discorso è esatto! Sono io che ogni volta che mi sparano 600 euro non ce la faccio a spenderli per gli occhiali….penso sempre aglu usi alternativi di questi soldi XD Ma chissà, a breve ho la visita…forse è la volta buona 🙂

  75. E’ verooooooo!!!!! ahahahaha quante volte l’ho sentito!!! Ahahaha “nooo guarda io sono proprio cieca, mi mancano 3 gradi”…a bè si, col cane devi uscire!!! Ho letto di ragazze su questo post a cui mancano 20 gradi!!! Io manco sapevo fosse possibile!

  76. ma no dai, 600 mi pare un po’ tanto! che difetto di vista hai? io miope+ astigmatica, con le lenti in lantanio, l’ultimo paio 3 anni fa l’ho pagato circa 250!

  77. Queste qui costano 300/350 a lente o.O io non ho mai avuto il coraggio di comprarle! Mi sa che non sono neanche infrangibili…Ma magari Monchichi ne sa qualcosa in più!

  78. ecco, sta cosa mi fa incaXXare, perchè tanti ottici non consigliano queste lenti, ma le hanno! io leho scoperte per caso in un’ottica old-style, gestita da due vecchietti, e avevo circa 16 anni…….quindi più di 20 anni fa! sono lenti fragili, e pesanti…..l’occhiale pesa, se lo maltratti la lente può spezzarsi….però non siamo bambini e con un minimo di attenzione, a me in 20 anni non è mai successo di rompere le lenti. Anzi, non si rigano…..quindi se non ti cambia la vista, la lente dura molto di più delle infrangibili.
    Sono molto costose…….però sono anche molto meno fondi di bottiglia di quelle in plastica……e la differenza la vedi soprattutto sulle miopie elevate! assolutamente andare dall’ottco e chiedere LENTI AL LANTANIO! se non le hanno, cambiare ottico!

  79. ma no, guarda. Io ci sono talmente abituata ormai che non li sento nemmeno, cioè mi sentirei vuota se non li avessi. In quanto all’aspetto estetico……ti dico solo che ormai conosco l’ottico da cui vado, se mia mamma omio papà ci devono andare, faccio sempre in modo di accompagnarli così io intanto mi provo mille montature. Ne ho fatto di necessità virtù….vorrei diventare ricca per cambiare una montatura la mese 😉

  80. Al momento sto mettendo da parte i soldi per comprarmi una cas. Soffro anche di rosacea oculare, ogni tanto, ma nessun oculista mi ha mai risolto il problema. Non si sa molto a proposito, ho paura insomma. Se avessi un occhio perfetto sotto questo punto di vista, potrei anche pensarci.

  81. Ciao! Prova a vedere se nella tua zona c’è un negozio B&M Optikal..hanno montature con il loro marchio da €9.90 ed anche montature firmate, in più si paga una lente sola..il mio ultimo paio l’ho pagato € 149.90 (lenti da miopia -4.50 e 4.00 +astigmatica sottili e antiriflesso a € 120 entrambe e montatura € 19.90 forma a farfalla color verde-marrone a fantasia mimetica). In genere pagavo almeno € 90 a lente (quelle più spesse!) più il costo della montatura. Con questa formula ho potuto prendere lenti più sottili perchè ne pagavo una soltanto.
    Le montature con il loro marchio sono carine, ma se non trovi quella che fa per te ci sono sempre quelle di altri marchi ma almeno paghi una lente sola!
    P.s. Non lavoro in quel negozio 😀 faccio “pubblicità gratis” perchè mi sono trovata bene, ma credo che anche altre catene di ottica optino per questo tipo di “offerta” sulle lenti

  82. Che fatica truccarsi senza occhiali! 😀 occorre usare pennelli con il manico corto altrimenti rischio di infilarmeli negli occhi! XD

  83. Quando hai consigliato di non prendere occhiali anonimi per non sembrare vecchia mi ci sono rivista tantissimo! Fino allo scorso anno portavo un modello che mi stava malissimo solo perché mi sembrava il più invisibile. Soprattutto, mi tagliava a metà l’occhio cosi che ogni trucco era vano. Ora ho un modello che me lo incornicia perfettamente, marrone, leggero, visibile ma non di quelli spessi che “sopprimono” lo sguardo. Ora uso molto meno le lenti a contatto perché mi sento bella anche con gli occhiali, e ricevo tanti complimenti!

  84. Io odio gli occhiali e mi preferisco senza ma purtroppo devo indossarli sempre perché sono una talpa. Ho scelto una montatura piccola e poco visibile e per il trucco cerco sempre di definire bene anche la rima inferiore

  85. Grazie Lulù….per il momento sono a posto (spero). A me non mancano tante diottrie, quindi non ho il problema di fare lenti apposite.
    Spero che questi mi durino, ma caso fai mi stufassi, grazie per la dritta!
    Buon pomeriggio!!!!!

  86. Ho messo gli occhiali perché ho perso momentaneamente la vista ad un occhio. Li porto da poco. Non vedendo da un occhio non posso fare trucchi occhi elaboratissimi (che prima mi piacevano tanto!) allora ho cominciato a comprare rossetti a manetta! Tanto ci pensano gli occhiali a incorniciare lo sguardo! B-)

  87. le mie sopracciglia sono un po spelacchiate… perciò ultimamente uso la matita per riempirle un po ma sempre senza esagerare, non mi piacciono troppo finte, di solito opto per eyeliner e mascara… in effetti con gli occhiali le ciglia si notano meno

  88. Che post stupendo! Praticamente hai riunito tutte le cose che ho imparato negli anni a furia di errori! Tra contorno occhi segnato o coperto con correttori effetto grigetto o troppo aranciato, sopracciglia non pervenute, matita nera ostinatamente sempre nella rima inferiore e una certa fobia dei rossetti intensi di qualunque colore oltre che degli ombretti satinati, avrei gradito una mano 🙂

    Le uniche cose che a quanto pare azzeccavo ad istinto erano la montatura, il mascara ed il colore degli occhiali che, eccezion fatta per la fase occhiale fino/nonna abelarda durante le medie e superiori poi ho scelto in accordo con colore di capelli e occhi. Ora l’eyeliner sulla palpebra mobile (e niente che non sia color burro nella rima inferiore!) è il mio nuovo migliore amico e non esco senza due sopracciglia ben visibili, che fanno DAVVERO tutta la differenza del mondo.

  89. capisco la sensazione! uno dei due occhi vede più o meno la metà dell’altro e quindi mi vengono sempre righe leggermente diverse, però pazienza!

  90. Io porto gli occhiali quasi tutti i giorni e mi trucco sempre in maniera diversa e come mi gira. La montatura è moderna e mi piace, ma non lascio che questo mi porti a decidere di truccarmi sempre alla stessa maniera XD Ieri ero nude oggi sono tutta colorata… gli occhiali, per me, sono solo una cosa in più che anzi sdramatizziano un make up molto accentuato o incorniciano un make up soft ed elegante 😉

  91. gli occhiali saranno pure belli quando non alterano molto la dimensione degli occhi, ma quando te li rimpiccioliscono o ingrandiscono di molto, non c’è montatura che tenga, viva le lenti a contatto!

  92. secondo me il segreto è trovare la montatura perfetta! ho sempre usato lenti a contatto, ma da quando ho trovato la “montatura della mia vita”, il trucco è diventato meno importante per me, perchè penso che gli occhiali già facciano molto da soli, al massimo una passata di mascara e terra sulle guancie. Fondamentale è sentirsi a proprio agio ragazze! ciauzz

  93. figurati! li ho comprati 2 anni fa, non so se ci sono ancora in vendita, ma sicuramente qualcosa di simile lo trovi!

  94. Scusami la domanda… ma sono occhiali di Gucci con la montatura marroncina/tipo tartarugato e le bacchette verdi rosse quelli? No, perché mi sa che abbiamo la stessa montatura!! XD

  95. Occhialuta da una vita presente!! XD
    A giugno ho finalmente cambiato dopo una vita di montature rettangolari nere gli occhiali (ero pure peggiorata. Te va! -_-“), prendendo lenti più grandi con una montatura dai toni neutri (un mezzo tartarugato semitrasparente che indossato non si vede e sembra solo un marrone caldo). Ho avuto un rapporto di amore odio, fasi di lenti a contatto, pensieri alla “appena mi blocco faccio l’operazione”, ma dopo che ho preso questi sono tornata a piacermi con gli occhiali!
    Capita che non mi trucchi affatto e lì sembro una che non dorme da almeno un paio di notti (miopia del menga), ma se sono truccata anche velocemente non trascuro né le sopracciglia, né le ciglia e aggiungo un illuminante all’angolo interno così da dare un po’ di luce!

  96. Clio…ma non esistono solo gli occhiali da nerd…capisco sia la moda (orrida) del momento…ma esistono anche i glasses…o almeno il mio ottico così li chiama. Sono quelle montature senza montatura! Hanno solo astine e ponte e i vetri li fai della forma che più ti piace. Io sono anni che uso questi modelli perchè li trovo comodi, versatili, non mi obbligano con l’abbigliamento o il trucco e sono molto raffinati! Ho sempre il viso “pulito” e libero. Sopracciglia ultra curate, mascara a go go ed eyeliner…e ogni tanto rossetto rosso! Non li scelgo perchè, come ipotizzi tu, non accetto di portare gli occhiali…anzi, sono felice di vederci

  97. Prova con una montatura più sottile…o con i glasses…hai presente? Quelle montature senza montatura sulle lenti. Scusa la ripetizione ma non saprei spiegarmi

  98. Prova con una montatura del tipo “glasses”…quella montatura in cui ci sono solo le astine e il ponte, mentre le lenti sono libere dalla montatura. Non so se mi sono spiegata bene

  99. E infatti. Quanto costano! Io quest’anno dopo dieci anni ho cambiato quelli da sole (io sono tignosa, se una cosa mi piace la tengo fino a quando casca a pezzi o quasi), ma non volendo salassarmi ho preso un Polaroid, così l’occhiale completo mi è venuto 150 euro. Ora che sto iniziando ad accarezzare l’idea di cambiare la montatura di quelli da vista (la mia miopia è ferma da cinque anni grazie a dio, anzi è pure tornata indetro leggermente) mi stanno prendendo i sudori freddi 🙂 La mia attuale ha circa otto anni ma finchè non trovo qualcosa di carino e non caro rimane dove sta!

  100. anche i miei da sole hanno circa 10 anni! sono piccolini, ma per quelle poche occasioni in cui li metto, me li faccio andare bene. Hanno anche una gradazione leggermente diversa da quella che porto….ogni anno dico “quest’estate li cambio” e invece me li tengo. Li uso poco per la scomodità di togliere e mettere…..proprio solo quando sono in pieno sole, tipo camminata, giro in bici, mare, piscina e cose così!

  101. Sisi ti 6 spiegata ahahahah..ho avuto anche quel tipo di occhiali xo ora nn mi saprei vedere..x la vita di tutti i giorni il mio tipo di occhiali mi piacciono,solo nelle foto nn tanto riesco a vedermi bene..cmq miope cronica anche io XD

  102. i miei da sole alla fine erano diventati più forti di quelli da vista, e ormai erano così scoloriti che a volte non sapevo più quali occhiali avevo sul naso 🙂 Certe volte con i nuovi (enormi, da diva, che adoro) occhiali dico al diavolo e me li tengo su anche se dovrei mettere gli altri. Dovrebbero farmi una maglia apposta, ‘non sono cafona, solo miope!’

  103. ahahahahahah
    quello che dico sempre io, quando vedo qualcuno al supermercato con gli occhiali da sole!

  104. Io dovrei portare gli occhiali costantemente (perché sennò non vedo un tubo) ma ringrazio vivamente chi ha inventato le lenti a contatto, le uso sempre perché gli occhiali proprio non li sopporto

  105. Ciao! In quanto ottica mi sento di correggerti… Gli occhiali senza montatura si chiamano glasant 😉 Un besoo

  106. Io porto gli occhiali da quando avevo 12 anni e li ho sempre odiati. A 16 anni ho iniziato ad usare le lenti a contatto ogni volta che uscivo. Poi ho trovato la montatura dei miei sogni e le lenti a contatto non le uso quasi più. Non sono d’accordo che se sono troppo particolari possono stancare. Sono 3 anni che ce l’ho e occhiali più banali mi hanno stancato molto prima. Confermo la difficoltà a mettere l’eye liner con la miopia 🙁 https://uploads.disquscdn.com/images/bccbc41ad55b6b38555897bd695413fe6936b0846a9211c9aa0fb10ce67a076d.jpg

  107. articolo proprio per me perche’ sono frana nel trucco e spesso porto gli occhiali senza trucco – devo proprio cambiare l’abitudine.

  108. Ciao a tutte occhialute!!
    Sono d’accordo sul fatto che in primis bisogna trovare la montatura giusta. Io ho 23 anni e porto gli occhiali da quando avevo 10 anni, un trauma..
    Finalmente l’anno scorso ho trovato gli occhiali perfetti, di Fendi, li adoro, sono neri davanti e dietro trasparenti (cioè il pezzo di montatura a contatto con la pelle) così danno più luminosità al viso.
    Purtroppo non c’è una soluzione unica per tutte, ognuna deve provare e riprovare finchè non trova il make up adatto. Io ad esempio dopo anni di tentativi ho scoperto che se uso la matita nera come eyeliner (non mi piace l’eyeliner perchè sono ciompa) e valorizzo le ciglia con un mascara allungante e volumizzante esce un make up ottimo!!
    Come ombretti ne uso di tutti i colori in base all’occassione, passo dall’argento al marrone, al viola bordeaux prugna, al rosa perlato 🙂
    Purtroppo essendo miope non ci vedo bene quando mi trucco infatti spesso evito l’ombretto, però mascara e matita nera come eyeliner non mancano mai!! anche il mascara sulle ciglia inferiori è un trucchetto per ampliare l’occhio, che purtroppo con gli occhiali risulta piccolo.
    Poi punto tutto su blush/bronzer e rossetto. Bronzer perchè non amo molto i blush rosa o pesca, preferisco un incarnato sul marrone, stile abbronzatura 🙂
    E il rossetto mi sbizzarrisco sempre in base al look.
    Ragazze quattrocchi non temete, c’è un make-up per tutte noi!! <3

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here