Ciao ragazze!

Lo sapevate che esistono dei trucchi per far risaltare al massimo lo sguardo dietro alle lenti degli occhiali? Oggi vedremo insieme come ottenere un look semplice, ma d’effetto e soprattutto strategico per tutte le ragazze che la natura non ha fornito di una vista a 10 decimi!

tom ford 2

1979765_10152049040176051_1220700963_n


Quella degli occhiali è una storia interessante: negli ultimi anni la televisione ci ha convinti che fossero segni distintivi del secchione, del nerd, dello sfigato, infatti alle elementari in ogni classe il povero bambino con la montatura di plastica bianca o azzurra veniva puntualmente chiamato quattrocchi e preso in giro senza pietà.

Schermata 2014-03-07 alle 19.13.02

Questa tortura è andata avanti finché circa 5 anni fa non è avvenuto il miracolo che tutti i portatori di lenti aspettavano: complice anche una tecnologia sempre più avanzata, che ha permesso di creare lenti sottili e non i classici fondi di bottiglia, gli occhiali sono diventati una moda, tanto che ormai si vedono sempre più persone che li utilizzano finti, ovvero senza lenti graduate, semplicemente come accessori! Io stessa quando metto gli occhiali ricevo molti complimenti: di certo non si può più dire che essere quattrocchi sia penalizzante, anzi, secondo me danno quel qualcosa in più a un viso! A questo proposito mi sento di darvi un consiglio: se avete la stessa noiosa montatura da anni, andate da un ottico e divertitevi a provare forme nuove, anche originali, soprattutto se non pensate che vi possano stare bene. Vi vedrete in un modo completamente diverso dal solito e chissà, magari sarà proprio il cambio di look che fa per voi!

7991_hw.michaelkors.1.00020hd_fashionshow_article_portrait

f2e9b952ee7bd8fb7b7845aef2b495e8 Anne-Hathaway-Rio-LA-Premiere zooet-deschanel-glasses

Ovviamente non esiste un “trucco da occhiali”, per fortuna siamo tutte libere di scegliere il make-up che preferiamo, però è anche vero che alcuni trucchetti faranno apparire più riposato e aperto il nostro sguardo. Ingrandire e illuminare sono due parole chiave, così come definire e alleggerire: vediamo insieme cosa intendo!

Ingrandire: le miopi lo sanno, per un effetto ottico dovuto al vetro gli occhi sembrano leggermente più piccoli quando si indossano gli occhiali. Questo può rivelarsi un problema se non avete proprio degli occhioni da cerbiatto, ma è qui che viene in nostro soccorso la matita chiara, rosata o color burro (qui potete trovare alcune delle mie preferite)! Il concetto è semplicissimo: qualsiasi colore scuro applicato nella rima interna inferiore dell’occhio tenderà a renderlo più sexy, ma anche più piccolo e chiuso, mentre una tonalità chiara darà l’illusione di uno sguardo aperto, perché non crea un confine netto. È un trucco semplicissimo, ma funziona davvero!

Anche nella pubblicità di Prada Eyewear hanno usato una matita chiara nella rima interna dell'occhio!
Anche nella pubblicità di Prada Eyewear hanno usato una matita chiara nella rima interna dell’occhio!

Illuminare: gli occhiali tendono a spegnere un po’ lo sguardo e ad accentuare le occhiaie, quindi è importante includere dei prodotti illuminanti nella nostra routine, per rendere meno percettibile l’ombra. Il ragionamento vale per il trucco occhi (se non siete amanti di glitter e finish metallici potete sempre scegliere un semplice ombretto satinato, ma luminoso, da applicare su tutta la palpebra, che sia un oro, un argento, uno champagne o un rosa), ma anche per il correttore: dopo aver contrastato l’occhiaia con un prodotto più pastoso, potete picchiettare un altro concealer leggero e riflettente, come il Touche Eclat di Ysl o l’Airbrush Concealer di Clinique (ma ormai li producono tutte le marche, anche le più economiche).

Schermata 2014-03-08 alle 18.59.39

Definire: illuminare è importante, ma non vogliamo rischiare che l’occhio si “perda” dietro le lenti! Un trucco che dona tantissimo con gli occhiali è l’eyeliner, nero, ma anche colorato, per incorniciare lo sguardo e renderlo più felino e definito. Anche le sopracciglia devono essere ben curate: se avete delle zone leggermente rade, provate a riempirle con un ombrettino marrone opaco o con un’apposita matita e vedrete che l’effetto con gli occhiali sarà più bilanciato e “completo”.

bold-lipstick

Sopracciglia super-definite su Linda Evangelista per Chanel
Sopracciglia super-definite su Linda Evangelista per Chanel

Alleggerire: una cosa che ho imparato portando gli occhiali è che anche lo smokey più bello e intenso non rende alla perfezione dietro le lenti, soprattutto quando si gioca con texture metalliche e cangianti. Come vi ho appena consigliato, mi piace di più un trucco neutro con una bella riga di eyeliner piuttosto che una creazione con 5 colori diversi. Un altro motivo per evitare questi trucchi è molto più semplice e riguarda la forma: chi ha una montatura sottile e una forma rettangolare, noterà che un make-up molto esteso spunterà fuori dalle lenti. Personalmente non sono una fan del trucco “mezzo dentro e mezzo fuori”, preferisco un look più contenuto che rientri nella montatura.

from-styelist-makeup-for-glasses-183180

Infine le labbra: sarà che i miei hanno una forma molto retrò, ma per me gli occhiali hanno un che di sexy, a metà tra l’intellettuale e la pin-up! Di conseguenza mi piace sottolineare le labbra con un bel rossetto acceso, oppure con un nude scuro, sempre per riprendere l’idea delle lenti come strumenti di seduzione! Oltre a tutto in questo modo si rinfresca e ringiovanisce l’intero viso, allontanandosi sempre di più dal binomio “occhiale-nerd”.

1C0BAB21

Appena sfornato, fresco fresco  un nuovo tutorial con finale pensato proprio  per chi porta gli occhiali!

Ragazze, questi erano i miei consigli per le portatrici di occhiali! Sono trucchetti semplici, ma fidatevi, fanno la differenza! A proposito, voi avete notato che alcuni make-up donano più di altri dietro le lenti? E voi andate fiere dei vostri occhiali o li vedete come un handicap? Che montatura avete? Mi raccomando, sbizzarritevi pure: se li dovete portare, che almeno diano carattere e originalità!