OMBRETTO NELLE PIEGHE
Partiamo quindi con l’ombretto e mi riallaccio così al discorso di prima: bisogna mettere la giusta quantità di primer (tradotto: pochissimo!) e lasciarlo asciugare bene, altrimenti si andrà ad amalgamare con la polvere formando un pastone immondo che andrà nelle pieghe nei primi dieci minuti! Altra cosa a cui fare attenzione è la palpebra oleosa.
Via Pinterest
Affinché l’ombretto si stenda bene e non vada nelle pieghe, la pelle deve essere perfettamente pulita e asciutta prima di indossare il primer; ad esempio, può succedere che nel fare la base un po’ di correttore o fondotinta sia finito sulla palpebra.
In tutti i casi è bene pulire bene la zona con un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua (e lasciarla asciugare) o se c’è del sebo in eccesso assorbirlo con una cipria trasparente e impalpabile, evitando prodotti che facciano spessore.
Avete già visto l’ombretto matelassé di Chanel che imita la trama delle celebri borse del brand?
MATITA OCCHI CHE SBAVA
Una delle domande che mi fate più spesso è: qual è una matita occhi che non sbava? Il mio consiglio è continuare a testare perché ogni occhio è diverso! Una delle mie preferite, ad esempio, è la matita long lasting di Wycon: a me dura una vita, ma a molti non piace.
Wycon long lasting eyeliner. Prezzo: 5,20€
Quello che mi sento di raccomandarvi è usare matite waterproof e long lasting. In particolare, la matita nella rima interna è “pericolosissima”, quindi la cosa fondamentale è fare in modo che, anche se cola un pochino, non ci siano problemi.
Già da questa immagine si capisce cosa intendo 🙂
Sotto bisogna applicare un po’ di ombretto o cipria, un prodotto insomma che faccia da barriera di modo che, se il trucco cola, non si noti tanto.
Inoltre, la regola d’oro è anche in questo caso non mettere troppo prodotto, in particolare nella parte finale dell’occhio verso la tempia, perché è il primo punto dove la matita occhi cola – formando tra l’altro un grumo nero che otticamente “abbassa” la parte finale del nostro occhio.
In questa zona quindi bisogna mettere poco prodotto e sfumarlo accuratamente con un po’ di ombretto di un colore simile, così eventuali sbavature non si noteranno.
Alcune persone, inoltre, amano mettere subito sotto un correttore fissato con molta cipria in modo da formare una specie di barriera: in questo modo, se la matita sbava non andrà comunque oltre questo livello!
MASCARA CHE COLA
Il mascara che cola dà veramente un bruttissimo effetto: sembra che abbiamo appena pianto, o comunque ci fa sembrare sciatte e trasandate!
Vogliamo parlare di quando oltre a colare si stacca a pezzi? No, vero?!? 😉
Purtroppo succede a molta gente, soprattutto a chi ha il vizio di toccarsi spesso gli occhi ma anche a chi ha ciglia molto lunghe o con una curvatura particolare: se sono a contatto con la pelle, è più facile che il mascara coli, e quindi è fondamentale la formula che scegliete.
Ecco come si sveglierebbe Aurora nel mondo reale, ehehehe!!!
Mi sto riferendo, naturalmente, ai mascara waterproof, che soprattutto in passato erano ritenuti colpevoli di rovinare le ciglia: va detto che oggi, con i nuovi struccanti bifasici o oleosi, non è più necessario sfregare tanto per rimuoverli e dunque ve li consiglio principalmente per le ciglia inferiori se le avete molto lunghe.
Usate inoltre sempre mascara validi e testati: se ne avete acquistato uno che cola, mettetelo da parte e usatelo solo per fare esperimenti o quando dovete stare fuori pochissimo tempo, perché vedere il rimmel sbavato non è un bello spettacolo!
Credits: @totalbeauty.com
Ed ecco altri articoli che vi metteranno al riparo da brutte sorprese nel makeup:
1) 8 ERRORI DI TRUCCO PER 8 OCCASIONI
2) GLI ERRORI PIÙ COMUNI NEL MAKEUP
3) LE COSE DA NON FARE SE NON SI È ESPERTE
Ragazze, spero che i miei consigli per evitare il trucco che cola vi siano stati utili soprattutto ora che ci sono tanti sbalzi di temperatura, e tra poco inizia la stagione di lauree e cerimonie :-)! Voi avete mai riscontrato questi problemi? Avete trovato i vostri prodotti top con cui vi sentite sicure o siete ancora alla ricerca di una matita che duri nella rima interna :-)? Ciao bellezze!
Sembrano consigli banali.. Triti e ritriti …ma allora perché vedo in giro ancora il correttore al posto del primer? Così tempo due minuti due strisce bianche sulle palpebre.. Il mio problema invece è la matita come eye-liner che non si dissolva più che non sbavi…
Il mio invece quando fuori fa 40 gradi e l’umidità mi ammazza e sudo e sulla faccia non regge niente niente.
Non ci posso pensa’.
E del correttore che va nelle pieghe o che va via a chiazze ne vogliamo parlare??
Ciao clio e cosa fare se il rossetto migra mentre sei in giro?! Ne’ vogliamo parlare?! Non posso stare con lo specchio sempre in mano.. Anche se usi la matita a volte escono e passeggiano che e’ un piacere
🙂 quello è un altro capitolo .. Io d’estate cerco di usare il minerale, almeno giornalmente per non occludere ulteriormente i pori, ma è ‘na tragedia..
Ho capito bene? Prima cipria, poi primer poi ombretto? O prima primer, poi cipria, poi ombretto?
Ciao Clio! Proprio ieri durante una passeggiata in campagna, probabilmente a causa del vento, mi sono ritrovata con gli occhi arrossati e lacrimanti e la matita sbavata! Quindi questo post è capitato proprio ad hoc grazie!!! Un bacione! ♡♡♡
Ciglia lunghe dritte e occhi grandi presente! Ricapitolando: io che metto il correttore in stick anche sulla palpebra come primer devo smettere? È meglio pulire la palpebra passare primer e poi cipria? Il problema è che ho il primer trasparente e la palpebra rossastra 🙁
E per le occhiaie? No perché ultimamente le ho sempre segnate e sembro vecchia anche se prima metto la crema…. non capisco. (Infatti ieri sono tornata al burro di karite’ che mi perfeziona la pelle come nessuno come trattamento d’urto per le occhiaie!)
A me cola sempre la matita della rima inferiore, ma solo nell’angolo interno dell’occhio
Confermo la stessa cosa con il primer. Ho a dirittura aperto un post sul forum per questo, perchè nel mio caso il primer faceva la guerra con il fondotinta.
Poi ho capito che il problema ero io. Ora ne metto poco poco poco ed è una bomba.
Usa delle matite valide, per esempio quelle di Sephora waterproof sono ottime e durano davvero tutto il giorno!
Non ho visto il tuo post
Ragazze io ho ilproblema per i mascara, chi piúdi chiè meno… ora ho comprato il better then e ne adoro l’effetto sulle mie ciglia, ma se so di dover uscire dopo il lavoro o andare in palestra purtroppo la mattina devo rinunciare a metterlo!! Esiste qualcosa non waterproof che resiste???
occhio però!! mascara waterproof però non vuole dire oilproof!! io ad esempio ho notato che quando non metto il correttore sotto l’occhio mi ritrovo qualunque mascara sbavato nel giro di poche ore, invece se metto il correttore e creo una barriera tra la pelle e le ciglia, il mascara mi dura tranquillamente
Il mio problema è sempre la matita nera… dopo qualche ora si scioglie e ho l’aspetto di una disperata, senza contare che a fine giornata (anzi mentre sono ancora in ufficio a lavorare) cominciano a lacrimarmi gli occhi e a bruciare.
Il mio problema sono gli occhi che lacrimano con vento e freddo e sbadigli e col mascara normale sembravo costantemente un panda. Ora sto usando il mio primo waterproof (di Sephora) ma non mi soddisfa perché mi pare di avere le ciglia mummificate. Qualche consiglio?
Ciao Clio, grazie dei consigli!!! 🙂
Potresti prendere un top coat di Kiko (o dal 15 dovrebbe esserci in vendita anche quello Essence) che rende i mascara waterproof, lo applichi sopra al mascara che vuoi.
Usa la matita trasparente es. quella di Essence. Si mette fuori dai bordi per fare una barriera.
il go extreme di maybelline waterproof mi piace molto. io metto il mascara per andare al mare perchè ho le ciglia che tendono all’ ingiù e senza qualcosa che le tenga in “piega” non mi ci vedo e soprattutto le ciglia mi danno proprio fastidio. comunque quel mascara regge intere giornate al mare, a sudore e acqua salata 🙂
Wonder perfect mascara di Clarins…una bomba in quanto a durata…e nn cola!!!
un po’ di cipria o ombretto dello stesso colore per fissare. un altro trucco che ci ha passato Clio è quello di, prima di uscire di casa, fare un’ultima passata di matita per ”fissare” lo strato precedente
Ti ringrazio molto, proverò a fare così 🙂
a me a volte è successo che il primer andasse nelle pieghe lui da solo, ancora prima di metterci sopra l’ombretto. Comunque resto convinta che io, di ogni prodotto, ne metto troppo. Cercherò di limitarmi!
ma se volessi fare una linea bella sottile di matita, e quindi non metterci sotto l’ombretto? o intendi di mettere l’ombretto nella rima interna, sopra la riga di matita? ci ho provato, ma ho paura di ficcarmi la polvere nell’occhio!
se ti consola, io da struccata non ho praticamente segni sulle palpebre, anche se sono vicina ai 40. Se abbondo col correttore, mi vengono le rughe stile vecchiarda! ho raggiunto un compromesso: lo uso, ma non lo fisso con la cipria e se viene via amen……nel mio caso è meglio vedere un po’ di occhiaia, che la pelle raggrinzita, non mi ci vedo proprio!!!!
io l’estate scorsa avevo smesso di truccarmi…..mi dava più fastidio la faccia appiccicosa e colante che nemmeno vedermi con tutti i miei difetti. Spero che il 2016 sia un pochino meno caldo!
estate 2016 meno calda sisisi ragazze preghiamo tutte insieme,è stata un incubo e ci risiamo non ci posso pensare!
allora io procedo così: se la linea di matita è sulla palpebra mobile, la fisso con l’ombretto nelle zone in cui può colare, con un pennellino sottile tipo quello d’eyeliner. se invece è nella rima interna , l’ombretto lo applico, sempre con lo stesso pennello, lungo le ciglia, andando verso l’esterno quel tanto per non ficcarmi la polvere nell’occhio, appunto 🙂
proverò! grazie mille!
Del mascara che cola ho risolto non mettendo il mascara sulle ciglia inferiori!! XD
Il “problema” è che le ho lunghe e se metto il mascara si incurvano e lo diventano ancora di più, dando così via in pochissimo tempo al colamento del mascara! Quindi quella zona è “martoriata” solo in caso di smokey!
hai ragione, ho 37 anni e mi vedo bene con solo una bb cream e un correttore leggerissimo sennò è automatico vedere segni del tempo che non ho…forse dovrei provare con dei primer colorati? Un correttore sul giallo x contrastare il viola?
Come lo capusco!!In realtà mi danno comunque sempre 25-27 anni ma io mi sento male quando vedo come sto raggrinzita col trucco. Bb cream e un correttore fluido magari? La cipria mi sa che pure io la accantono un po’ al massimo un po’ sul naso…
Io purtroppo ho la palpebra oleosa che mi fa colare la matita. Ho provato varie matite, anche molto costose, in combo con il Primer Potion e la cipria. Incredibilmente la più resistente è la long lasting di Essence che costa pochissimo. Uso soprattutto la marrone e ogni tanto anche la nera.
Ho provato MAC, Urban Decay, Chanel, YSL, Sisley, Givenchy khol (buona), Kiko khol (iniziava a sciogliersi sul primo occhio mentre truccavo il secondo).
Utilizzo sempre il Primer Potion e un po’ di cipria, però se fa molto caldo dopo un po’ si formano comunque le righine di matita sotto l’occhio. E’ impossibile scamparle, devo controllare e toglierle (a mano XD).
La metti nella rima interna o esterna? Perché se la metti interna, ti consiglio di evitare l’angolo, perché c’è una ghiandolina che non dev’essere coperta. Se guardi bene nella rima interna, vicino all’angolo magari con uno specchio che ingrandisce, noterai un piccolo buchino, è quello che non dev’essere coperto.
Io ho provato varie matite e le uso sempre come eye-liner. La migliore per la mia palpebra oleosa è la long lasting di Essence marrone o nera. Considera che ho provato marche anche molto costose, nessuna regge bene come la Essence long lasting. Uso sempre Primer Potion e cipria.
Anche per me è terribile. +_+ Anche se uso Primer Potion + matita migliore per mia palpebra oleosa + cipria, con il caldo torrido e il sudore per forza di cose dopo un po’ avrò le righine di matita sotto l’occhio. Lì non si può scampare se si ha la palpebra oleosa.
Hai provato la Essence long lasting? Io uso la matita come eye-liner e avendo la palpebra oleosa purtroppo mi colano un po’ tutte; tra le tante provate questa è quella che resiste di più. Uso sempre Primer Potion e poi cipria.
Dipende dalla tua palpebra. Se è pulita e asciutta prima primer. Se l’hai oleosa puoi mettere un po’ (poca) cipria prima di mettere il primer o asciugare la palpebra, questo perché il primer dovrebbe essere steso su pelle asciutta.
Brava. Io per l’estate intera metto solo il mascara. E soffro.
:(((
non l’ho mai provata però seguirò il tuo consiglio. Grazie!
Hai provato l’extrasculpt di kiko? Ho visto che ne parlano tutte bene e l’ho preso nella settimana del 3+3 in omaggio ma ancora non l’ho aperto perché ne ho già 357532279 da finire!
Ok! Adesso ho capito! Grazie.
anche a me stesso effetto col pupa vamp waterproof terribile! non cola piu’ niente e posso metterlo anche nelle ciglia inferiori ma poi e’ pure piu’ difficile da struccare
ma anche questo fa’ le ciglia durissime come gli altri waterproof di ltre marche ed e’ piu difficile da struccare nche?