DOLCE & GABBANA TRA BABÀ, SAN LORENZO E SOPHIA LOREN!
I due stilisti italiani, Stefano Gabbana e Domenico Dolce, hanno scelto una location altrettanto atipica per la loro sfilata d’alta moda: il centro di Napoli! Sì, per una volta, come avete detto anche voi tra i commenti dell’articolo dedicato all’Haute Couture, si è parlato di Napoli (a livello internazionale) in un modo totalmente diverso perché “Napoli è vita, è passione, è colore, è orgoglio, voglia di riscatto e tanto altro ancora!!!” e lo sanno bene anche i due stilisti e la loro musa: Sophia Loren!
La collezione ruota attorno alla grande attrice ed infatti il mood board (collage di immagini con il concept della sfilata) di Dolce e Gabbana è pieno di foto di Sophia prese direttamente dai suoi film e dalla sua vita. È stata proprio lei a suggerire al duo la location dell’evento: diceva loro che il suo sogno era tornare in quei luoghi dov’è cresciuta, i luoghi della sua infanzia a Pozzuoli. E così è stato. Il 9 luglio il sindaco De Magistri le ha conferito anche la cittadinanza onoraria!
TRA OSPITI E CITTADINI, TRA SOGNO E REALTÀ
Con questo progetto, i due stilisti hanno voluto valorizzare l’Italia, un paese bello e ricco di eccellenze. Ma l’organizzazione non è stata facile: un intero quartiere è stato tirato a lucido, ripulendo le strade, sistemando gli arredi urbani e terminando il restauro del campanile di San Gregorio Armeno.
Più di 500 ospiti erano presenti in città occupando gli hotel più belli. La reazione dei cittadini? A quanto pare modelle, stilisti e star system sono stati accolti tutti meravigliosamente! Stefano ha anche accettato l’invito di uno sconosciuto che lo ha contattato via Instagram andando in giro con lui per i quartieri spagnoli in vespa, entrando ed uscendo da negozi e strade.
Credits: coolchicstylefashion.com
Il duo non si aspettava un bagno di folla del genere tanto che, quando Sophia disse loro che Napoli era la città dove voleva che sfilassero in suo onore, rimasero un po’ perplessi per via del fatto che non conoscevano la città così bene. Ma, a quanto pare, è stato amore a prima vista! Vogliono che il mondo sappia che Napoli “non è solo problemi ma anche bellezza di luoghi, opportunità artigianali, calore della gente.”
LA SFILATA CON LA BANDA LOCALE E UNA PROCESSIONE MAI VISTA PRIMA!
A differenza di Fendi, i due stilisti Dolce e Gabbana hanno deciso di non far sfilare super modelle, dichiarando che ne volevano soltanto una: Sophia Loren. Lo show si è sviluppato su tutta Via Gregorio e il via è stato dato dalla banda locale, uscita dal sagrato della basilica di San Pietro seguita poi dalle modelle e dando alla folla la sensazione di una processione di paese. I vestiti avevano stampe ricamate con i quartieri spagnoli, il Vesuvio, la Madonna tempestata di pietre, i babà sui capelli. Ha fatto la sua apparizione anche il corpetto con la fascia di Miss Eleganza che Sophia Loren vinse nel 1950.
Ovviamente il posto d’onore della sfilata è stato riservato a lei, Sophia Loren, acclamata da tutta la città, la quale non si è tirata indietro a fotografie ed autografi. E, da quanto ci avete scritto anche voi, tutte le celeb sono state molto disponibili e gentili! 😉
Credits: coolchicstylefashion.com
Due sfilate diverse ma che mettono in risalto il nostro bel paese e le sue qualità più belle: cosa volere di più? 😉
Se siete affascinate dal mondo della moda potrebbero interessarvi anche questi articoli:
1) MET GALA 2016: GLI ABITI DAL FUTURO, TRA ORRORI E SPLENDORI!
2) LE SFILATE DI PARIGI HAUTE COUTURE 2015: TUTTI I TREND E LOOK PIÙ BELLI!
3) CANNES 2016: I LOOK DELLE STAR ALL’EVENTO PIÙ CHIC DELL’ANNO!
Ragazze avete avuto modo di vedere sui social le sfilate Fendi e Dolce & Gabbana? Cosa ne pensate? Chi di voi invece ha avuto la fortuna di vederle dal vivo o ha vissuto il fermento dato da questi show? Fateci sapere tutto nei commenti qui sotto, siamo curiose! E, naturalmente, se avete foto…postate!! Un caro saluto dal TeamClio!
Quella di dolce e gabbana si è tenuta non lontana da dove lavoro..è stato un evento si, ma a molti napoletani (me compresa) non sono piaciuti gli abiti con tutti gli stereotipi possibili ed immaginabili ….
trovo bello che il mondo della moda cerchi di restituire qualcosa alla propria terra mischiandosi così….personalmente adoro Fendi e Dolce e Gabbana, le loro collezioni sono piene di passione ed estremamente eleganti…
Secondo me anche questa volta Fendi non si batte. Ho visto entrambe le sfilate in live streaming e quella nella fontana di Trevi era davvero mozzafiato. Dolce e Gabbana non mi fanno impazzire in generale e mi ha un Po’ stancato questo giocare e calcare la mano sempre sulle stesse tematiche (le loro collezioni sembrano tutte uguali da 5/6 anni questa parte). Però o apprezzato il voler portare l’alta moda in una location diversa dalla storica Roma.
Che meraviglia…seguo Chiara Ferragni su snapchat quindi ho avuto modo di vederli per bene…e di vedere tutto il lusso che c’è stato dietro e la meraviglia di quella sfilata…fantastica davvero!
Due sfilate da sogno che mettono in risalto le qualità di due città splendide!!!! Che dire oltre! Le immagini, le locations, ma soprattutto la storia e i ricordi che evocano..mi viene da dire questa è l’Italia non quella che negli ultimi anni viene un po derisa dal di fuori a causa di tutti quelli che ci rappresentano (non voglio fare discorsi politici, non mi compete, quindi la mia riflessione riguarda tutti i partiti in generale, oggi ho una leggera vena polemica). Cmq queste sfilate sono state bellissime!
Penso che queste trovate siano state geniali e bellissime! Mi è piaciuta tantissimo la sfilata di Fendi, location favolosa! Io vivo a Roma e purtroppo non ho visto la sfilata ma la fontana ristaurata sì ed è uno spettacolo! Fendi ci ha visto giusto ad investire sul restauro della fontana! Per ciò che riguarda la sfilata di D&G ho trovato bellissima anche quella, ho trovato fantastica l’idea di sfilare in una città del sud ed in particolare a Napoli (il cui centro storico è un’opera d’arte di per se), che negli ultimi anni è stata alla ribalta solo per notizie negative. Mi ha fatto piacere vedere associata Napoli ad un evento “mondano” come questo anche perché eventi del genere rilanciano sia l’immagine dell’Italia sia l’immagine delle città interessate e questo mi fa piacere! Bravi D&G e Fendi!!!
Sugli stereotipi e sugli abiti hai ragione ma vuoi mettere la bellezza di fare una sfilata nel centro di Napoli! Io l’ho trovata un’idea geniale location originale e favolosa a dire poco!
Entrambe bellissime sfilate… Almeno per quanto riguarda la moda, il nostro paese può camminare a testa alta e io, personalmente, mi sento fiera di farne parte (NB: accade pochissime volte). Ho apprezzato di più quella di Fendi rispetto a quella di D&G per l’effetto novità/mozzafiato… La sfilata è stata veramente magica, appunto riprendendo il tema “Legends & Fairytales”; mentre quella partenopea l’ho vista più come una classica sfilata degli ultimi anni incentrato sul tema storico/nazionale targata D&G- seppur sempre bella da vedere!
Chapeau a Fendi e Dolce & Gabbana!
Ragazze, che bella l’Italia. Se solo gli italiani (tutti!) si rendessero conto di che tesoro abbiamo per le mani da proteggere e valorizzare…
È da qualche anno che non vivo più a Napoli. Mamma ha visto qualcosa, è stato un bell’evento e ovviamente hanno lavorato molto gli hotel e i ristoranti. ..I tg nazionali non ci hanno minimamente filato…e ti credo succedono eventi di una gravità inaudita! L’unico appunto che ha fatto è che c’erano molti stereotipi…I napoletani ascoltano qualsiasi genere di musica come tutti gli italiani per esempio..ma sembra sempre che a casa si ascolti solo musica tradizionale e mandolini!
Stavo dicendo che se ne volete sapere una ..che il caffè e la pasta siano sacri è abbastanza vero invece 🙂
Ma a Ferrara ho trovato ottimi bar e non ho nulla di cui lamentarmi eheh
Non so come si modificano i commenti. .forse mi è uscito 2 volte lo stesso
Davvero…spesso non ci rendiamo conto che viviamo in un paese ricco di bellezze naturali e artistiche!
Le sfilate più belle che io abbia mai visto. E che dire… Il mio brand preferito non si smentisce mai: Dolce & Gabbana, grazie per portare in alto l’italianità e lo ‘spirito patriottico’ che vi rende unici, siete degli artisti ❤️
Ho potuto vedere queste sfilate solo tramite social, quella di Fendi a Roma è stata magica e l’idea di camminare sull’acqua semplicemente geniale. Ma devo dire che l’idea di Dolce e Gabbana mi ha riempita di gioia! Sono napoletana e frequento l’università proprio nei dintorni di San Gregorio Armeno, vedere quelle stradine attraversate da modelle e abiti pazzeschi mi ha quasi commossa
Sono d’accordo con te!!! Soprattutto xke almeno hanno anche donato dei fondi x valorizzare le nostre bellezze, senza rovinare nulla!
Sono contenta anche io che ci siano stati questi eventi. Io sono romana e sono contenta sia per Roma che per Napoli, speriamo che sia un inizio per una rinascita di queste due città un po’ troppo vessate dagli eventi. Comunque è vero che sui Tg nazionali non si è parlato molto di queste sfilate, forse se ne sono occupati di più i giornali di moda
P.S. La Loren era bellissima!!!!!
Fantastiche sfilate e fantastiche idee!
Valorizzare il patrimonio culturale dell’Italia è stato un gesto di grande intelligenza da parte delle maisons !
(Ps: un minuto di silenzio per tutte le modelle che raggiungono questi traguardi ma vengono completamente ignorate per colpa della presenza di pseudo-modelle come la jenner e la hadid)
E soprattutto si parla del nostro paese in termini positivi..finalmente aggiungerei!
Ti dico che Bella Hadid funziona. Guardandola vedo una vera modella. Per niente invece se guardo la Jenner. Sarebbe rimasta davvero nelle retrovie se non fosse per la famiglia famosa.
Bella Hadid in confronto alla sorella è molto meglio nella catwalk ed è anche più fine (l’ho sempre preferita tra le due) ma ce ne sono tante che secondo me meriterebbero più notorietà tipo Ondria Hardin (che nonostante sia ad alti livelli e di una finezza incredibile nessuno la conosce come la jenner,che è veramente scontata come l’eurospin)
Mi sono andata a cercare Ondria. Peccato per le orecchie un pò a sventola, perché per il resto è molto particolare e sicuramente più caratteristica della Jenner.
Comunque Bella Hadid vince. Mi ricorda le top model dei primi 90.
Cioè guardala qui in confronto alla Jenner che sembra proprio anonima.
http://www.look.co.uk/fashion/kendall-jenner-on-the-balmain-catwalk-with-gigi-hadid
Infatti quella è stata una bella idea, tranne per le modelle secondo me che per camminare con disinvoltura sul basolato..ne avranno tirati giù di santi!
Ciao,sono anche io napoletana e sono completamente d’accordo con te !!!
Ti lascio il commento che avevo scritto sotto l’altro post…Ho saputo della sfilata di Fendi x i 90 anni della casa di moda dai tg nazionali,scenario e location da favola!!!
Ho saputo dei 4 giorni di D&G a Napoli x i 30 anni grazie ai social e alle testate giornalistiche on line(anche internazionali),ma neanche un tg nazionale ne ha parlato….a stento si è detto della cittadinanza onoraria alla Loren!!!
Mi chiedo quale sia la differenza….sono stati due grandi eventi x celebrare due grandi case di moda italiane in due bellissime città ma a qnt pare basta cambiare città e cambia l’importanza dell’evento!!!!
Se ci fosse stato qualche intoppo,qualche scippo o cose del genere sicuro se ne sarebbe parlato,invece qnd fila tutto liscio Napoli non merita la sua importanza!!!
Da napoletana nn sono l’unica che ha notato ciò…..sembra che l’immagine di qst città debba essere sempre e solo quella di omicidi,rapine e gomorra ed invece c’è tanto altro!!!! Napoli è vita,è passione,è colore,è orgoglio,voglia di riscatto e tanto altro ancora!!!
Scusate lo sfogo e l’OT ma qst cosa mi ha lasciata davvero basita!!!
Cmq che ne dite di un post sulle due sfilate???? Sarebbe carino!!!
“Napoli è passione,è vita,è colore,è orgoglio,voglia di riscatto e tanto altro ancora!!!” woooww grazie x la citazione!!!
Io ho trovato geniali entrambe le idee!!!
La fontana di trevi è stata una location originale e da favola,la sensazione di camminare sull’acqua creava una vera e propria magia!!!
L’idea di D&G di sfilare nel centro storico della città più bella del mondo (so di parte,so napoletana!!!) e di fondere l’alta moda con le strade popolari è stata fantastica!!!
Ho apprezzato ancora di più il fatto che anche gli abiti fossero dedicati a Napoli e alle sue icone: alcuni richiamavano le maioliche del monastero Di Santa Chiara,c’erano giacche con la stampa del Vesuvio e di Castel dell’ovo,la maglia di Maradona,abiti e copricapi ispirati a San Gennaro,insomma abiti sicuramente non mettibili,ma dall’effetto super-wow!!!
Vedere e percepire tutto qst passione verso la mia città mi ha inorgoglita e quasi commossa!!!
P.s. La madonna tempestata di pietre e il san lorenzo citato nel titolo in realtà è San Gennaro che è il patrono di Napoli e la via è San Gregorio Armeno!!!
Sono contenta che per una volta si è parlato di Napoli, e non per brutte notizie, ma per far capire al mondo quanto sia bella la mia città!!! Bravi D&G
Un tempo anche io li avrei definiti “stereotipi”, ma quando vai all’estero e ti manca casa e ti accorgi che in nessun elemento la ritrovi, vedere che qualcuno ne incorpora gli elementi nel vestiario ti fa piacere. Finché stavo in Italia non me ne rendevo conto.
Ragazze del team non vorrei sembrare scortese, la via è San Gregorio, la basilica di San Lorenzo e il sindaco è De Magistris. Bel post comunque, sono stato due eventi davvero meravigliosi e capaci di attrarre turisti e curiosi in queste due città splendide, abche se, come leggevo nei commenti precedenti, l’evento qui a Napoli è stato veramente poco pubblicizzato rispetto a wuello di Fendi (anche se le parole di Stefano Gabbana e Domenico Dolce mi hanno veramente commossa).
Entrambe le sfilate sono state l’apoteosi del gusto, della spettacolaritá, della creazione, della fantasia, dell’originalità, in due cornici divine e maestose!!! Il Made in Italy!!!! FANTASTICHE!!!
Ciao TeamClio, che belle idee!!! 🙂
No, non le avevo viste sui social.
Anche per me è lo stesso.
purtroppo Napoli si sogna determinati riconoscimenti, ormai l’Italia è lacerata tra nord e sud e Napoli verrà sempre e solo additata, nonostante artisti come D&G ma anche Alessandro Siani e tanti altri lavorano affinchè ciò cambi. critichiamo tanto i francesi, ma un patriottismo del genere ce lo sogniamo