Ciao a tutte!

Oggi in questo post vi vogliamo parlare di un altro video musicale che ha fatto molto chiacchierare, non solo per le ambientazioni da Barbie Girl e per il suo linguaggio esplicito, ma anche e soprattutto perché è tutto al femminile: M.I.L.F. $ di Fergie!

Il video, la cui canzone è tratta dal secondo album da solista di Fergie Double Duchess, ha un inizio che ricorda il sogno americano degli anni ’60, con case piene bambini che giocano in giardino sorridenti e il lattaio (in inglese milkman, ma in questo caso…milfman!) che fa le consegne quotidiane.

E ad un certo punto…Entrano in scena le MILF a sconvolgere la situazione! Ma chi sono veramente le MILF e cosa ci fanno in un video di Fergie? Continuate a leggere il post per scoprirlo ;-)!

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (14)

Il termine MILF è un acronimo tratto dall’espressione “Mother I’d love to f***k”, letteralmente “Madre che mi farei”, e in origine è nato agli inizi degli anni ’90 in alcune newsgroup di internet.

Tuttavia, il termine “MILF” si è diffuso ed è entrato a far parte dello slang a livello praticamente mondiale grazie al film American Pie del 1999, in riferimento alla madre di uno dei personaggi principali, Stifler.

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (5)

Jennifer Coolidge, la mitica mamma di Stifler



Il video di Fergie, facendo il verso a Bad Blood di Taylor Swift, ha come protagoniste una squadra di MILF con un cast spettacolare di mamme “panterone”: Ciara, Alessanda Ambrosio, Gemma Ward, Tara Lynn, Chrissy Teigen, Devon Aoki, Angela Lindvall, Isabeli Fontana, Amber Valletta e Natasha Poly, e…Sì, anche Kim Kardashian!

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (13)Milfone alla riscossa!

ClioMakeUp-MILF-Fergie-kim-kardashianAnche Kim fa la sua parte eheh!

Non bisogna dimenticare però che la MILF per eccellenza protagonista del video è Fergie, che è a sua volta mamma e ha voluto lanciare con il video di M.I.L.F. $ un messaggio ben preciso.

Infatti, anche se con termini molto forti, Fergie promuove un modello di donna indipendente, che si è guadagnata, lavorando e faticando, la sua fortuna e che ha deciso (giustamente) di godersela.

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (18)Fergie e Ciara

Questa è la ragione per cui Fergie, sia per motivazioni di censura che per il senso della canzone, ha cambiato l’acronimo in “Mothers I’d love to follow“, facendo riferimento ovviamente all’aspetto del social networking ma anche e soprattutto al tipo di donna incarnato dal concetto della sua M.I.L.F. $.

Ma non finisce qui: ecco una gallery con un focus sulle abitanti di Milfville, la città immaginaria in cui è ambientato il video di Fergie. Inutile dire che sono tutte famosissime (e piene, non a caso, di follower). Le riconoscete?

Milf alla riscossa!

È importante e insolito che l’ideale femminile proposto da Fergie sia anche e soprattuto una mamma, veicolando un messaggio secondo il quale soldi, successo, sensualità e carriera sono pienamente conciliabili con la maternità.

Una tematica molto sdoganata nel video di Fergie è infatti l’allattamento al seno, da molti considerato inadeguato, fuori luogo e soprattutto poco sensuale: Chrissy Teigen invece allatta con orgoglio, restando comunque bellissima e ritratta in vesti molto sexy, sottolineando come una donna possa rimanere tale nonostante la maternità.

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (8)

Ovviamente il video ha un taglio volutamente trash, con costumi e ambientazioni improbabili e con un effetto surreale: un esempio è Kim Kardashian inquadrata mentre fa la doccia sotto una fontana di latte completamente truccata di tutto punto e con tacchi dorati vertiginosi alla Lady Gaga, o la stessa Fergie che si versa addosso una bottiglia di latte, uno dei simboli più evidenti della maternità ma anche di ricchezza e… beh, ovviamente sessuale.

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (24)Comode le ciabattine da doccia, Kim?

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (6)Da notare, l’esplicita scritta sulla maglietta “scivolosa (lubrificata) quando bagnata”

Non a caso si diceva che Cleopatra, per mantenersi giovane e bella, facesse proprio il bagno nel latte…E in M.I.L.F. $, lo fa anche Fergie!

ClioMakeUp-MILF$-Fergie (22)

Ovviamente, questo è solo l’inizio…

Volete sapere da chi ha tratto ispirazione M.I.L.F. $ di Fergie e quali altre provocazioni propone? Allora continuate a leggere il post a pagina 2 ;-)!

64 COMMENTI

  1. Mi sembra la solita americanata, dove il “messaggio” si perde un po’ nell’esagerazione di costumi e luoghi comuni…. a me pare più la solita guerra tra magre e donne formose….

  2. vado in OT. Mi dispiace che ieri sotto il post sulla foto di Clio c’era qualche dissapore tra persone… In ogni caso volevo solo dire che chi si accetta non si arrende per nulla a chi lo ha scritto. Io mi arrendo perchè non mi sono rifatta per correggere un difetto? Una ragazza che non si rifa il naso un po’ storto si è arresa?? Veramente bisogna ragionare prima di postare certi commenti acidelli. Mi è piaciuto il messaggio di Clio, mi è piaciuto tempo fa il messaggio di Emma che si è sempre sentita bene con se stessa. Non c’è alcun motivo per criticare le altre o arrabbiarsi per queste cose. Tutto qui..
    Se qualcuna ambisce alla perfezione estetica, benissimo passasse anche la vita a raggiungerla. Ci sono molte donne che hanno mille altri interessi, nonostante mangino bene anche loro e quant’altro..

  3. Boh io questi video non li capisco. non capisco la necessità di dovere sempre per forza apparire mezze nude per veicolare messaggi importanti. Non perché io sia una bacchettona, per carità, ma tra sensualità e volgarità c’è un limite sottile che secondo me in questo genere di video viene sempre oltrepassato. E quindi poi il messaggio secondo me stona un po’…

  4. Non ho visto il video ma dalle immagini mi diverte abbastanza… Forse perché mi ricorda un po’ le ambientazioni alla american pie. Il messaggio in se’ mi piace, comunque sia è ovvio che loro siano sexy e mezze nude, il termine stesso MILF richiama la donna super sexy, quindi potevano mai essere in tuta o in pigiama? È coerente col titolo, evitiamo sempre i soliti commenti puritani…

  5. Metto le mani avanti e chiedo scusa perchè evidentemente sono un’anziana brontolona ma trovo questa tipologia di post davvero sterile. Mi sembra di leggere il Cioè…

  6. Saro’ monotona ma un chi se ne frega qui ci sta bene. Queste “signore” non sanno più cosa fare per far parlare delle loro inutili vite. E noi, io per prima, commentando e parlandone facciamo il loro gioco.

  7. sarò una voce fuori dal coro ma secondo me è una genialata!
    cioè ovviamente rasenta il trash però secondo me l’idea base delle mamme come ancora sulla “piazza”, forti e indipendenti mi piace!! basta con le solite canzoni d’amore strappalacrime! 😀

  8. Ha un pò stroppiato, il messaggio mi piace..il fatto che abbia esagerato con latte a colata…oro ovunque..chiappone al vento…distrae dal messaggio principale.
    Fino a qualche mese fa facevo l’hostess/informatrice e di gente ne incontravo parecchia..nonché di ragazzini/ragazzi più giovani(oggi in 20enne per me è un ragazzino

  9. Concordo con te Mara , non sanno più cosa inventarsi pur di far parlare la gente , già che noi ne stiamo discutendo la dice lunga …buona giornata , ciao.

  10. Ahah , i giovani d’ oggi hanno uno slang tutto particolare , avendo in casa mia figlia diciottenne riesco a capire più cose perchè di mio sono proprio fuori dal mondo per questo linguaggio . Un bacione Adriana

  11. Indipendentemente dal video (che secondo me è consapevolmente trash), la sua musica non mi è mai piaciuta.
    Ieri ho rivisto il film biografico The Runaways (sono bellissimi i makeup di Dakota Fanning

  12. Perfettamente d’ accordo con te , infatti lei non usa questo linguaggio altrimenti un man rovescio come si dice qua , non.glielo toglierebbe nessuno .

  13. Saranno cent’anni che, grazie al cielo, non si sentono più canzoni alle mamme. Comunque non ci vogliono le fashion Americane per dire che nasciamo donne, poi si dovrebbe diventare mamme e mogli. Ognuna a modo suo. Voglio vedere fare la sexi mentre allatti con le ragadi al seno e hai le contrazioni uterine. Fare la sexi con un pupo di tre anni che ti sporca il vestito alla moda con le sue manine luride. Fare la sexi con un pupo che ti infila le mani tra i capelli dopo che sei stata dalla parrucchiera ed erano sei mesi che rimandati. Lo dico da mamma felice ma sopratutto da nonna innamorata dei nipoti.

  14. Proposta: perchè non rendete questa tipologia di post “makeupposa”? Potreste focalizzarvi su un video analizzando il trucco della cantante e dando dei consigli sulla sua realizzazione. Altra proposta: potreste spaziare e dare risalto a delle vere cantanti? Fergie & co. sono solamente dei corpi in esposizione. Il video è soft porno e l’aspetto sonoro totalmente in secondo piano rispetto a quello visivo. A me piacerebbe un post su Tarja (fan dei Nightwish se ci siete battete un colpo!)

  15. Che cavolata!l’unico messaggio che vuole dare questa gente è solo far parlare di sé, nessun discorso profondo!trashissimo direi…non sono argomenti interessanti per me

  16. Perchè in realtà non veicola un tubo. Ascolta la canzone, quello che dice, è un inno ai soldi e al sesso, non alle mamme.

  17. Guarda, questa canzone non l’ho mai sentita, ormai ascolto solo musica scritta da gente morta, perché credo che quello che si sente adesso faccia orrore. Quindi credo che continuerò a non ascoltarla, e mi fiderò ciecamente del tuo giudizio

  18. Purtroppo, per le donne non famose non è semplicissimo conciliare maternità, lavoro (sempre se non ti licenziano quando annunci che sei incinta), cura di sé etc., soprattutto perché ci sono pochi aiuti per le famiglie.
    Le immagini del video mi sembrano consapevolmente trash, non voglio essere bacchettona ma questo tipo di immaginario mi è venuto a noia.

  19. Ogni volta mi chiedo come riescano ad riprendere in una sola inquadratura tutto il popó della Kardashan.

    Detto ciò le mamme che mi piace seguire sono quelle come la mia che ha sempre lavorato pur pensando alla casa e a due figli, da sola perché avevo i nonni lontani.
    Nel video di Fergie non vedo altro che donne che si devono solo preoccupare… Di essere milf, nel senso più classico del termine.

    Anni di evoluzione e questo dovrebbe essere un esempio, lanciare un messaggio? No, grazie.

  20. ora , per parcondicio a tutte le donne che si sentono vittime di maschilismi, vorrei la propria opinione su questi ragazzi rappresentati come inferiori :), il bue che dice cornuto all’ asino!. Chiusa parentesi. Per il resto io in giro vedo tante neomamme comprese le mie cugine allattare tranquillamente in giro, ovvio mica non fai mangiare i pupetti. Bah comunque solo video provocatori e stupidi secondo me, sarà che i miei generi musicali sono mooolto lontantivda fergie xD

  21. batto il colpoooooo, amo questa donna! La sua voce mi da la pelle d’ oca! Sono d’ accordissimo con te! Del messaggio di questi video sinceramente ne facciamo a meno, visto che non ne hanno. Ma spiegare e analizzare il loro make up fa sempre piacere.

  22. ma molte donne sanno essere sexy anche vestite 🙂 sai..quel vedo e non vedo, non ci devono rifilare per forza il sederone della kardashian, che io userei come salvagente.

  23. Piu che un gruppo di mamme mi pare un bel gruppo di bagasce.. scusate il termine.. che sembra che il tanto “lavoro sudato” per avere soldi, sia solo frutto del “lavoro piu vecchio del mondo”… ehm per cosi dire! 😉

  24. Se penso a quello che hanno dovuto soffrire le suffragette per i nostri diritti e per avere rispetto, le donne come Fergie mi urtano. La lotta per la parità dei sessi e il femminismo sono ben altra cosa.
    Fergie è libera di essere cafona e creare immaginari erotici tipicamente maschili quanto vuole, ma non dovrebbe dire che quello è come dovrebbe essere la donna libera per eccellenza.

  25. Non sai come comprendo…. con mia mamma (ma soprattutto mio papà) avrebbero potuto arrivarmi degli sberloni che mi avrebbero fatto girare la testa per 3 giorni!

  26. Forse un filo… too much. . A fare la MILF come dice lei.. bella storia.. soldi, benessere.. mah..

  27. Ormai non sanno più che scusa inventarsi per fare le z****** quindi ci piazzano un po’ di femminismo che non fa mai male e che ormai e’ ovunque!
    Il femminismo di per sé è un movimento con grandi ideali ma è talmente inflazionato da queste pseudo-star che lo si associa solo al mostrare il proprio corpo senza motivo con la scusa di lasciare un messaggio

  28. ma certo che si… però già il termine MILF viene da un contesto in cui le donne sono mezze nude, per cui non sarebbe stato “di effetto” secondo me farle vedere vestite di tutto punto. Credo che stonerebbe con l’ambientazione e il “senso” della canzone, tutto qua. Poi ovvio che sono d’accordo, e del sederone della Kim faccio volentieri a meno 😀

  29. Ormai il pop americano al solo scopo di rendere “normali” l’ipersessualizzazione femminile (termine usato anche nel post), il successo e i soldi, rivolgendosi purtroppo proprio alle giovanissime

  30. Il problema non è rendere normale il successo e i soldi, ma il rendere normali alcuni metodi per raggiungerli!

  31. Soprattutto quando non hai una montagna di soldi, tate, personal trainer, parrucchieri ed estetisti ad ogni ora del giorno…

  32. 1) Kim con quella specie di tutina sembra malata e affetta da grave malformazione
    2) hanno voglia di scimmiottare il movimento antiraziale degli anni 60 (R.E.S.P.E.C.T. della Franklin )
    3) mi pare l’ennesima parata di sedere per fare un video da meretrici di babilonia (leggi z0cc0l3. ..)
    Ma quale indipendenza e indipendenza!

  33. Anche perché io tra tutte ste MILF di donne che si sono sudate e guadagnate la loro indipendenza e il loro stile di vita ne vedo ben poche. Anzi penso sia un’offesa a tutte le mamme che si fanno il c**o veramente!!

    Brave a voi mamme lavoratrici, non a sto gruppo di svestite!

  34. Mah…boh…non ho parole x post come questi.. Io ormai controllo il blog solo x vedere se Clio ha fatto qualche recensione o qualche nuovo trucco… Fine.

  35. scusate ma nel corso della giornata mi è venuta in mente un’altra riflessione da fare. Tu pensa quanto ignoranti sono questi cantanti da quattro soldi che per marcare un concetto, in questo caso quanto una mamma puo ancora essere sexy, ancora attraente, capace di sottomettere l’uomo o che comunque ci dobbiamo sentire bene e sensuali prima ai nostri occhi, e poi fanno video del genere mirato ad un target prettamente maschile, possibilmente giovane . Incoerenza everywhere! Ascoltate il mio di messaggio che è Ascoltatela la musica e non attraverso un video

  36. Canzone orrendo,video trashissimo e osceno volere vedere un messaggio dietro ‘sta cafonata soft porno di serie Z

  37. Io ci vedo solo tanta volgarità, che vergogna accostare maternità e bambini a riferimenti sessuali così espliciti ed esuberanti

  38. Libertà e indipendenza, concetti tanto profondi quanto travisabili…in questo video (che non ho visto e che non guarderò in futuro) certo non si può negare l’intraprendenza e la sicurezza del modello di donna delineato, capace di sottomettere e sovrastare (perché mi pare che di questo si tratti) la figura maschile di un soggetto qui reso passivo…ma si è davvero superato il cliché di donna come alimento dell’appetito sessuale dell’uomo, che talvolta ricerca questa stessa passività come stimolante? Si è davvero sottolineata l’importanza della libertà e dell’indipendenza come espressione profonda di se stessi? L’unica espressione che qui si percepisce è di una personalità sterile che si risolve tutta nella sensualità provocante, e niente altro. Non c’è forza, intelligenza, sudore, coraggio, amore. E la maternità e utilizzata solo come pretesto per ammantare di valore sociale un messaggio totalmente standardizzato e denigrante.

  39. D’accordissimo, non penso freghi proprio nulla del femminismo a fergie, kim ecc. Stanno solo cavalcando l’onda di ciò che adesso è di moda, usando la storia della “donna indipendente” come scusa per svestirsi XD l’unica cosa che si salva per me è come siano orgogliose di allattare, per il resto il messaggio è inesistente

  40. Benissimo, madri, ricche, di successo e indipendenti. Ma sempre costantemente sessualizzate all’estremo, altrimenti, s’intende, non vali niente. Per quel che mi riguarda, malissimo.

  41. A parte che non capisco il senso e vabbè. Ma le milf dovrebbero essere appunto “le mamme che si farebbero…” i gli amici dei figli…quindi mamme di adolescenti/ragazzi, come appunto la famosa mamma di Stifler di American Pie,non di certo le neomamme…i cui loro figli sono bebè!

  42. bah sarò ancora giovane e per ora sono ancora solo figlia ma io penso che le donne che allattano siano sexy 🙂
    cioè penso che l’essere sexy dipenda da come ci sentiamo, per me le mamme risplendono di una luce propria che le rende sexy 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here