Ecco quali sono i suggerimenti che mi sento di darvi dopo aver letto l’articolo sull’esperimento di Jerome!
NELLA FOTO PROFESSIONALE, SIATE COMUNICATIVE!
Ho letto un’altra ricerca in cui si diceva che i visi più tipici sembrano più affidabili. Questo per dire che non è necessario apparire il più belle possibile nella foto di LinkedIn, ma mostrare un minimo di entusiasmo grazie ad uno sguardo aperto e sorridente non può che veicolare passione e voglia di lavorare. Non bisogna sfoderare un sorrisone a 32 denti, ma è perfetta un’espressione calorosa e accogliente, che fa immaginare di poter avere una piacevole conversazione con voi.
SFONDO NEUTRO O POCO INVASIVO
La foto profilo di LinkedIn è un biglietto da visita vostro e solo vostro. Nulla deve distrarre l’attenzione. Per questo è meglio diffidare da sfondi particolari; il primo piano è sempre la soluzione migliore, con testa e prima parte delle spalle bene a fuoco in modo che la vostra espressione sia ben valorizzata e visibile da coloro che visitano il profilo. In teoria la vostra faccia dovrebbe occupare almeno il 60% dell’immagine
LA FOTO DI LINKEDIN O DEL CURRICULUM DEVE ESSERE RECENTE
Anche se adorate quella foto della vostra laurea, magari perché avevate i capelli perfetti e un trucco impeccabile, è meglio rinunciarci se sono passati 5 anni: in generale è bene sempre mettere immagini recenti e veritiere. Il che significa anche colore di capelli, occhiali, trucco etc.
CURATE L’ABBIGLIAMENTO (MA NEL MODO GIUSTO)
Chiedetevi se il lavoro che state cercando richiede un abbigliamento formale o casual e comportatevi di conseguenza.
TRUCCO E CAPELLI PER LA FOTO DI LINKEDIN
E per quanto riguarda “trucco e parrucco”? Anche qui non ci sono regole fisse, dipende moltissimo dalla posizione per cui vi state proponendo, ma ciò che vi raccomando in ogni caso è apparire curate e in forma. Può essere una buona idea, ad esempio, farvi la foto quando siete fresche di parrucchiere, o fare prima una bella maschera nutriente o dei patch per il contorno occhi in modo che lo sguardo appaia più fresco e riposato.
IMMAGINE PROFILO E FOTORITOCCO
Forse ve lo state chiedendo dall’inizio ehehehe :-)! In effetti, come si può notare anche dalle foto di Jerome, una moderata dose di Photoshop è consentita: potete ad esempio regolare lievemente l’illuminazione, levigare la pelle in modo molto leggero e cancellare un brufolo, ma senza esagerare!
Ed ecco altri consigli per venire bene in foto, anche con le selfie (ma mi raccomando, non mettete una selfie nel profilo di LinkedIn ehehehe!!!)
1) I TRUCCHETTI PER VENIRE BENE IN FOTO
2) LE POSE DELLE STAR SUL RED CARPET
3) COME SCATTARE LA SELFIE PERFETTA
Ragazze, anche voi siete colpite dall’esperimento di Jerome e da come cambiare immagine possa fare un’enorme differenza nelle vostre chance di trovare lavoro? Eravate a conoscenza di questi trucchetti per scattare la foto perfetta per il curriculum o LinkedIn? Spero che questo articolo vi sia stato utile e aspetto i vostri commenti! Un bacio!