Ecco quali sono i suggerimenti che mi sento di darvi dopo aver letto l’articolo sull’esperimento di Jerome!

NELLA FOTO PROFESSIONALE, SIATE COMUNICATIVE!

ClioMakeUp-foto-profilo-linkedin-11-sfondo

Ho letto un’altra ricerca in cui si diceva che i visi più tipici sembrano più affidabili. Questo per dire che non è necessario apparire il più belle possibile nella foto di LinkedIn, ma mostrare un minimo di entusiasmo grazie ad uno sguardo aperto e sorridente non può che veicolare passione e voglia di lavorare. Non bisogna sfoderare un sorrisone a 32 denti, ma è perfetta un’espressione calorosa e accogliente, che fa immaginare di poter avere una piacevole conversazione con voi.

SFONDO NEUTRO O POCO INVASIVO

ClioMakeUp-foto-profilo-linkedin-10-sorriso

La foto profilo di LinkedIn è un biglietto da visita vostro e solo vostro. Nulla deve distrarre l’attenzione. Per questo è meglio diffidare da sfondi particolari; il primo piano è sempre la soluzione migliore, con testa e prima parte delle spalle bene a fuoco in modo che la vostra espressione sia ben valorizzata e visibile da coloro che visitano il profilo. In teoria la vostra faccia dovrebbe occupare almeno il 60% dell’immagine


LA FOTO DI LINKEDIN O DEL CURRICULUM DEVE ESSERE RECENTE

ClioMakeUp-foto-profilo-linkedin-9-esempi

Anche se adorate quella foto della vostra laurea, magari perché avevate i capelli perfetti e un trucco impeccabile, è meglio rinunciarci se sono passati 5 anni: in generale è bene sempre mettere immagini recenti e veritiere. Il che significa anche colore di capelli, occhiali, trucco etc.

CURATE L’ABBIGLIAMENTO (MA NEL MODO GIUSTO)

ClioMakeUp-foto-profilo-linkedin-13-trucco-pettinatura

Chiedetevi se il lavoro che state cercando richiede un abbigliamento formale o casual e comportatevi di conseguenza.

TRUCCO E CAPELLI PER LA FOTO DI LINKEDIN

ClioMakeUp-foto-profilo-linkedin-12-trucco
E per quanto riguarda “trucco e parrucco”? Anche qui non ci sono regole fisse, dipende moltissimo dalla posizione per cui vi state proponendo, ma ciò che vi raccomando in ogni caso è apparire curate e in forma. Può essere una buona idea, ad esempio, farvi la foto quando siete fresche di parrucchiere, o fare prima una bella maschera nutriente o dei patch per il contorno occhi in modo che lo sguardo appaia più fresco e riposato.

IMMAGINE PROFILO E FOTORITOCCO

ClioMakeUp-foto-profilo-linkedin-14-abbigliamento
Forse ve lo state chiedendo dall’inizio ehehehe :-)! In effetti, come si può notare anche dalle foto di Jerome, una moderata dose di Photoshop è consentita: potete ad esempio regolare lievemente l’illuminazione, levigare la pelle in modo molto leggero e cancellare un brufolo, ma senza esagerare!

ClioMakeUp-foto-profilo-linkedin-15-successo

Ed ecco altri consigli per venire bene in foto, anche con le selfie (ma mi raccomando, non mettete una selfie nel profilo di LinkedIn ehehehe!!!)

1) I TRUCCHETTI PER VENIRE BENE IN FOTO

2) LE POSE DELLE STAR SUL RED CARPET

3) COME SCATTARE LA SELFIE PERFETTA

Ragazze, anche voi siete colpite dall’esperimento di Jerome e da come cambiare immagine possa fare un’enorme differenza nelle vostre chance di trovare lavoro? Eravate a conoscenza di questi trucchetti per scattare la foto perfetta per il curriculum o LinkedIn? Spero che questo articolo vi sia stato utile e aspetto i vostri commenti! Un bacio!