AMERICAN HORROR STORY E CONSTANCE COOPER

Per le amanti dell’horror, il personaggio di Liz Taylor interpretato da Dennis O’Hare nell’ultima stagione di American Horror Story (per i fan, AHS), Hotel, sarà una faccia familiare.

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (23)Dennis O’Hare nei panni di Liz Taylor.
Credits: thedailybeast.com

Ebbene, il personaggio di Liz, oltre ad essere ispirato, specialmente nel make-up, alla famosissima diva del cinema Elizabeth Taylor, è tratto da Constance Cooper, una Drag Queen che ha la particolarità di non indossare parrucche, ma di sfoggiare orgogliosamente una combinazione di testa pelata e trucco occhi accentuatissimo.

Constance CooperConstance Cooper, Drag atipica: trucco (più) sobrio e niente parrucche. Credits: nickydigital.com

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (38)Credits: americanhorrorstorymirror.tumblr.com



TRA PLATINETTE E JOHN TRAVOLTA: DIVINE!

Ma è Divine, una delle Drag Queen più famose nella storia del genere, che ha dato corpo ad una delle antagoniste più divertenti, prorompenti e memorabili della Disney: la strega del mare Ursula!

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (31)

La somiglianza in effetti è impressionante! Credits: Allday.com

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (41)Credits: cloudpix.com

Divine, corpulenta e volutamente trash, ha le stesse fattezze di Ursula: chioma ossigenata e ribelle, rossetto rosso carico ed evidente, occhi truccatissimi e eye-liner pesante.

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (34)Non c’è che dire, Ursula è una beauty-addicted! 

Un’altra Drag Queen ispirata al look di Divine è anche l’italiana Platinette, per non parlare di John Travolta, che ha indossato gli stessi panni di Divine anche nel remake del musical “Hairspray – Grasso è bello”, con tanto di imbottiture, capelli cotonati e rossetto fuxia.

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (45)

Platinette, il cui look ha chiari riferimenti a Divine…

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (46)

…E John Travolta nei panni di Edna Turnblad! Che trasformazione! 

RU PAUL E LA SUA DRAG RACE

Una delle più famose Drag Queen contemporanee è però Ru-Paul, personaggio eclettico e fluido nell’indossare abiti sia maschili che femminili. Testimonial dell’iniziativa Viva Glam! di MAC, dal 2009 conduce il programma televisivo “RuPaul’s Drag Race”, conosciuto in Italia con il titolo di America’s Next Drag Queen e realizzato sulla falsariga di programmi come America’s Next Top Model.

ClioMakeUp-Trucco-Drag-QueenRu Paul in versione Drag…Credits: Playbuzz.com

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (30)…E in borghese! Credits: Rupaul.com

Nel programma, le Drag Queen partecipanti si sfidano a suon di coreografie, costumi e trucchi realizzati personalmente, unendo all’arte delle performance e del make-up anche quella della sartoria.

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (51)Credits: sfgate.com

E proprio una delle vincitrici del programma, la Drag Queen Alaska, assieme ad altre due partecipanti, William e Courtney Act, sono diventate addirittura testimonial di una linea di magliette dedicata alle drag queen di American Apparel.

La campagna a cui hanno preso parte ha creato non poche controversie, in quanto la linea trattava, nelle illustrazioni e nelle stampe, anche di argomenti spesso considerati tabù come la masturbazione femminile o le mestruazioni, temi di cui abbiamo parlato anche noi nel blog!

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (44)Credits: Americanapparel.net

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (43)Credits: Americanapparel.net

I DRAG KING E JO CALDERONE

Come anticipato all’inizio del post, le Drag Queen hanno anche una controparte maschile, i Drag King. Come nel caso delle Drag Queen, le ragazze che vestono panni maschili lo fanno indipendentemente dall’orientamento sessuale e per spettacolo, ma ciò in cui differiscono dalle Drag Queen è l’esibizione, che non è solitaria ma spesso in gruppo.

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (49)Credits: Connorlingusdragking.tumblr.com

I Drag king indossano barbe posticce, completi eleganti e da macho che spesso fanno pensare ai gangster, fumano sigari e bevono bourbon, alternando nelle loro performance ballo, canto e recitazione.

E durante i Video Music Awards del 2011, si è presentato un Drag King d’eccezione: Lady Gaga, nei panni di Jo Calderone, suo alter ego maschile. Con un look che ricorda James Dean, faccia da spaccone e fumatore incallito, Jo Calderone è una delle tante dimostrazioni del talento eclettico di Lady Gaga.

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (26)Un tipo tenebroso il nostro Jo! Via Pinterest

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (27)Credits: ladygaga.wikia.com

Ma le donne che vogliono recitare en travesti, devono farlo per forza interpretando il sesso opposto? Non necessariamente!

LE FAUX QUEEN

Le Faux Queen sono una new entry di questo tipo di performance, e sono donne che si truccano e atteggiano da Drag Queen.

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (52)Holy McGrail, un’istituzione delle Faux Queen di San Francisco! Credits: pixelsatexhibition.blogspot.com

ClioMakeUp-Trucco-Drag-Queen (24)

 The Feminine Mystique. Credits: Oovy.net

In questo modo le Faux Queen giocano con i tradizionali ruoli di genere portando indirettamente un messaggio che alcuni hanno interpretato anche come femminista, poiché le Faux queen giocano a tal punto e sono così consapevoli della propria femminilità dall’andare oltre addirittura al concetto canonico di mascolinità. (Vi lasciamo al trip mentale a riguardo :-P)

Ragazze, se volete approfondire delle tipologie di make-up spettacolare e leggere post dedicati a persone che “giocano” con i loro ruoli di genere e aspetto, potrete trovare interessanti anche:

1) MAKE-UP, PARRUCCHE ED ESTRO: ECCO A VOI JEFFREE STAR!

2) LADY GAGA, DALL’OUTFIT DI DRAG KING A QUELLO…DI CARNE!!!

3) CHE TRUCCO ABBINARE ALLA PARRUCCA DA DRAG? ECCOVI DEI MAKE-UP PERFETTI PER CAPELLI DAI COLORI PAZZI!

4) OCCHI DRAG DA URLO: L’ESPERIMENTO DI CLIO CON LE LENTI A CONTATTO COLORATE!

Cosa ne dite, apprezzate questo genere di performance, e conoscevate i Drag King e le Faux Queen? Avete mai pensato che Ursula e Platinette avessero qualcosa in comune, e avete mai provato a replicare un trucco Drag Queen? Fateci sapere nei commenti! Un abbraccio da parte del TeamClio!

18 COMMENTI

  1. Mi ha sempre affascinato tantissimo il mondo drag, i costumi, i trucchi, gli spettacoli…resto sempre “WOW”. Conosco un paio di ragazzi della mia zona che sono drag e ultimamente sta spopolando una serata in discoteca che si concentra proprio sul mondo drag (non vi dico che successo sta ottenendo). Mi piacerebbe prima o poi essere truccata così, per me che mi trucco sempre poco penso sarebbe uno shock.

  2. Che bel post! Però, ammappalo che stile Ru Paul in “borghese”, chapeau!

    Le drag queen sono fortissime, da noi la più conosciuta è Donatella Splendente, (per chi era piccina negli anni ’80, fa riferimento a Donatella Rettore), bravissima e simpaticissima oltre che dal gran cuore.

    Sono dei performer straordinari che ben meritano una pagina dedicata a loro.

    E bravo TeamClio!

  3. anche certi trucchi che si vedono in giro per il web eseguiti da fantomatiche beautyblogger non hanno niente da invidiare a quelli delle draq queen!!

  4. Le drag queen hanno una bravura nel trucco enorme. Le ammiro tantissimo, e superdifficile fare quei trucchi. Io a volte impanico per l eyeliner

  5. Mi hanno sempre affascinata questi makeup da spettacolo! Vi segnalo anche Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, compagnia fondata nel 1974 da un gruppo di bravissimo danzatori professionisti, che si cimenta in celebri balletti classici presentandoli in parodia ed en travesti.
    Ho assistito a dei loro spettacoli, per me sono favolosi (e tecnicamente bravissimi

  6. Fino a quando facevano America’s Next Drag Queen su Sky riuscivo a seguirlo, ma dato che forse, a settembre metteremo a casa Netflix, molto probabilmente ricomincerò a recuperare le varie serie!!
    Detox la adoro XD e ogni volta che guardo i tutorial di Miss Fame (il ragazzo in copertina), rimango imbambolata!! O_O

  7. Post interessante e divertente, che bello avete citato il mio personaggio preferito dell’ultima serie di AHS!

  8. Sono dei trucchi molto carichi ed elaborati, ci vuole un bel po’ a realizzarli come si deve, visto e considerato anche che bisogna ammorbidire i lineamenti maschili spesso più grezzi e ruvidi…armati di pazienza e libera la fantasia

  9. che le tre drag queens alla fine abbiano delle gambe che io neanche mi potrei sognare è piuttosto deprimente! hahahahahaha

  10. Ragazze, che gran post! Io ho partecipato a un corso di drag king e poi sono andata in giro così per Milano…un’esperienza incredibile! Brave-brave-brave ad affrontare questi temi in maniera così documentata!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here