A volte apparire curate o meno dipende anche dall’avere l’idea giusta o meno! Quando ci svegliamo la mattina con i capelli che ci sembrano (a torto o a ragione) urendi, anche solo il gesto o l’accessorio giusto possono fare la differenza in pochi secondi: il problema è che alle 6 o alle 7 del mattino è difficile essere “ispirate”, perché a malapena ci rendiamo conto di chi siamo e dove ci troviamo 😉

Abbiamo quindi dedicato un articolo a tutte coloro che ogni mattina hanno bisogno di un input in più per capire come sistemare (o domare!) i capelli, che spesso sono la parte più difficile dato che per quanto riguarda il trucco ormai abbiamo imparato a mettere bb cream e mascara anche mentre stiamo ancora dormendo 🙂 Bando alle ciance, vi lasciamo alle 15 geniali pettinature veloci che vi porteranno via al massimo 60 secondi!

cliomakeup-pettinature-veloci-1Tutte le immagini sono via Pinterest

PRIMA REGOLA: COTONARE I CAPELLI

Partiamo dalla base: il segreto per la stragrande maggioranza delle acconciature da pochi secondi, e banalmente di coda, mezza coda e chignon, è il volume. Anche il raccolto più improvvisato e mal riuscito oggi, complice il trend dei messy hair, acquista una sua dignità purché i capelli in cima alla testa siano scompigliati, ma soprattutto cotonati, ad arte. Per questo vi basterà avvalervi di un pettine da cotonatura o di un semplice spazzolino da denti, se necessario aiutandovi con un po’ di lacca o shampoo secco. Pochi secondi e il gioco è fatto: la coda potrete farvela anche in metropolitana 🙂

cliomakeup-pettinature-veloci-3-cotonare

cliomakeup-pettinature-veloci-16-fascia


GLI ACCESSORI PER CAPELLI CI SALVERANNO

cliomakeup-pettinature-veloci-7-fermaglio

Alla domanda “Meglio dormire 10 minuti in più o avere i capelli a posto?” abbiamo un’ottima risposta per voi: non dovete necessariamente scegliere 🙂 Vi basterà osservare per i capelli la stessa regola del make-up, ovvero tenere a portata di mano i ferri del mestiere.

cliomakeup-pettinature-veloci-12-semiraccoltoUna mezza coda semplicemente rivoltata su se stessa: l’effetto è così carino anche perchè è stato usato un elastico trasparente o dello stesso colore dei capelli.

Esattamente come non volete perdere tempo a cercare i vostri cosmetici indispensabili, e quindi li conservate in bella vista e non certo nel fondo della trousse, la stessa cosa potete fare con gli accessori per capelli, dei veri e propri salvavita che riescono a trasformare anche una chioma piatta e un po’ informe in una bella acconciatura, una normalissima coda bassa in ponytail da red carpet (o quasi, ehehehe!)

cliomakeup-pettinature-veloci-9-fermaglio

cliomakeup-pettinature-veloci-8-treccia

Inoltre, non dimenticate di fare scorta di forcine: è vero, sono in grado di smaterializzarsi e proprio per questo non dovreste rimanere mai senza; con i modelli più sfiziosi, si possono realizzare delle acconciature last minute molto carine. Eccone alcune!

cliomakeup-pettinature-veloci-13-forcine

cliomakeup-pettinature-veloci-5-forcinecliomakeup-pettinature-veloci-5-forcine

cliomakeup-pettinature-veloci-2-forcine

cliomakeup-pettinature-veloci-15-forcina

Infine, non dimentichiamoci le fasce e i cerchietti, utilissimi soprattutto per limitare l’effetto gonfio e crespo delle prime giornate umide e piovose: un po’ di lacca alle radici, una crema da giorno idratante e disciplinante sulle lunghezze, e l’aspetto dei vostri capelli sarà radicalmente trasformato.

cliomakeup-pettinature-veloci-17-cerchiettoNotate l’ombretto in combo con il cerchietto: da copiare subito!

Ragazze, speriamo di avervi già dato qualche utile ispirazione per quando alla mattina siete di corsa e non sapete come sistemarvi i capelli! Le pettinature veloci continuano comunque nella prossima parte del post: ne vedrete di carinissime!