Ciao ragazze!

Spesso su Youtube e Instagram mi capita di vedere foto di ragazze che mettono in pratica il contouring “stile Kim Kardashian”, quello molto pesante da ottenere con prodotti in crema. Io, se devo dirvi la verità, sono contraria a questa tecnica; voi che ne dite?

b4c5ad82541d20bdb768f096697bc74329e3ed58_600

Se guardate i miei video saprete che per me il contouring non è uno step fondamentale: di solito scelgo una terra abbastanza chiara e la utilizzo con mano leggera, giusto per dare un tocco di definizione in più al viso. Se siete curiose di scoprire le basi di questa tecnica, trovate qui un mio vecchio post sull’argomento. Con le polveri il risultato può essere più o meno discreto, ma raramente diventa esagerato. I prodotti in crema sono tutta un’altra storia: la loro pigmentazione permette di rimodellare completamente la struttura del volto, con effetti davvero clamorosi. Che siano correttori, fondotinta ad alta coprenza o prodotti specifici poco importa, il risultato è sempre molto evidente.

kimk
Kim Kardashian è una grande fan di questa tecnica. Prima…
...Dopo
…Dopo

La tecnica non è facilissima: servono almeno un paio di prodotti, uno ben più scuro e uno di un paio di toni più chiaro della nostra carnagione. Con le dita o con un pennello si applicano puri sulle zone da far apparire più incavate o sporgenti, fino a sembrare delle pazze scappate dal manicomio. A questo punto si prende un pennello o una spugnetta tipo Beauty Blender e si sfuma il tutto, facendo fondere le creme con l’incarnato.


58c44d3b02835b68212ce348f8dad0c8

Contouring-Before-and-After-with-ELES

L’effetto, come potete vedere, è molto forte: ok, la pelle è perfetta, ma trovo che il risultato sia troppo innaturale! In video e in foto può ancora passare, ma fidatevi che dal vivo si notano chiaramente gli stacchi di colore. Non so ragazze, a me non piace proprio come tecnica, anche se sempre più spesso mi chiedete di girare un tutorial sull’argomento! Sarà che per me il make-up non deve essere inteso come una maschera, ma come uno strumento per esaltare la nostra bellezza naturale; sinceramente mi piace essere in grado di riconoscermi allo specchio quando finisco di truccarmi, mentre con questo contouring pesante andrei a sconvolgere completamente i miei lineamenti e ad indurire il volto. Guardate qualche esempio:

101a6179b3e8d909e1e5771a824e192a e4e7592606257462228fd6af51a8ee96 e837208dd295ed547ef4a905606e66b5

5fb6f8e4800a689380654e81c0c7a1d9514d4c9704c819b80d66cc4d1c12ed0cdb28e5dddae2af243974930e55552509 253b61542c6dc15fe07ee41819860db0

Oltre a tutto è importante ricordare che queste foto, così come la maggior parte dei tutorial che vedete su Youtube, sono perfette anche grazie a filtri e luci speciali; capisco che l’effetto vi ispiri e che vorreste imparare a riprodurlo, ma sappiate che dal vivo il risultato non è poi così impeccabile come pensate!

Questa è la mia opinione, ma voi cosa ne pensate? Contouring leggero o pesante? Vi piace l’effetto o siete d’accordo con me? Sono proprio curiosa di sentire la vostra!

496 COMMENTI

  1. …dei veri e propri miracoli…ma sono d’accordo con te Clio, meglio una bellezza naturale che così artefatta. Pensa la scia che lascia un trucco così! Troppo vincolante, faticoso, lontano dalla realtà anche pratica del quotidiano…No no, natural beauty forever! Però magari un post aggiornato sul contouring…no? Brava Clio! vm*

  2. Forse per un trucco televisivo e cinematografico va bene, ma per una persona che si deve rapportare quotidianamente o anche solo la sera con conoscenti e amici non è un gran che. sicuramente non per me che son sempre in ritardo…io metto solo un po’ di terra chiarissima sotto lo zigomo vicino all’orecchio e devo dire che l’effetto zigomo alto mi piace. però facendo tutto quell’amabradan lì la gente si accorgerebbe che si ha una maschera di trucco sulla faccia….una star può anche permetterselo di fare ogni giorno ( povera pelle!!!) però per una persona normale credo che il trucco debba valorizzarci con piccole correzioni e farci divertire, ma non stravolgerci. poi ognuno fa come crede…

  3. Ciao Clio, ciao a tutte! Io adoro il make up da quando sono bambina, già a 4 anni ero affascinata da rossetti, matite, ombretti, ecc… ma non mi é mai piaciuto l’effetto mascherone, il trucco evidente, smaccato, poco naturale… Da ragazzina combattevo con le mie amiche per far capire loro che usare un fondotinta di due toni più scuro della propria pelle, non regalava un effetto abbronzato, ma piuttosto un effetto “pellerossa da circo”!
    Quindi io dico no al conturing “estremo” :)… Preferisco tenere in mostra le mie guance paffutelle, ma naturali, piuttosto che ricoprirle con kg di prodotti in crema sparsi sul volto !!?

  4. in alcune foto la modella è completamente un’altra persona, stile bambola di cera :S questa cosa oltre che innaturale per me risulta quasi inquietante…ok definire ma così è troppo!

  5. sono talmente artefatte, che sembrano “rifatte”! non so come siano dal vivo, ma a vederle in foto penso che a trovarmele davanti traviserei e penserei “caspita, questa s’è rifatta il naso/zigomi/labbra!!!”…. e in effetti capisco il perchè, perchè c’è qualcosa di innaturale… come dici tu clio, attira l’effetto finale, ma penso che lo farei solo per carnevale….

  6. Ciao Clio,
    personalmente trovo che la tecnica del contouring, ovviamente non estremizzata, sia spettacolare, la adoro! Ultimamente la uso molto spesso perchè mi fa sentire meglio con me stessa, per via dei rimasugli di acne. Preferisco un tocco di illuminante in più piuttosto che truccare gli occhi.
    Ti volevo chiedere, anche se non ti piace come tecnica, che correttore/illuminante consigli di usare per farla? Perchè gli illuminanti che ho comprato o erano perlati oppure duravano pochissimo. Grazie mille, un bacione

  7. oltre al piacermi o meno, e devo dire che non mi paice molto l’effetto, neanche in foto o nei video, c’è da dire che un volto contouringato (nuovo termine!) io non riesco proprio a ricordarlo dopo due minuti che l’ho visto…quindi neanche a riconoscerlo a volte. L’altro giorno ho visto alla coin una foto di Natalie Portman che non sembrava neanche lei…e lei è bellissima!
    Mi incuriosisce, ma più come tecnica, come qualcosa di assolutamente non portabile.
    Usato con moderazione è come un qualsiasi tocco di make up, può sottolineare dei begli zigomi o minimizzare qualche difettuccio, ma non oltre.
    Tra l’altro, io sono un pò estrema in questo, ma sono assolutamente contraria all’utilizzo di qualunque tecnica stravolga la bellezza naturale per promuovere questo o quell’altro ideale di bellezza assoluta, un pò come il seno rifatto o la magrezza a tutti i costi. Questi artifici, peraltro spesso e volentieri a scopi commerciali, fomentano gravi problemi sociale del nostro tempo, e di certo li cavalcano, e tendono a svuotare la donna della propria femminilità più che a valorizzarla.
    Io adoro il make up, e mi piace l’idea che noi donne sappiamo valorizzarci e anche scherzare e giocare con il nostro aspetto, ma credo sia importante che resti sempre qualcosa nella quale ci esprimiamo, non qualcosa che ci imprigioni dietro stereotipi che, a mio avviso, sono tutt’altro che femminili.

  8. Io la penso come te Clio, questo tipo di trucco puo’ andar bene per fare delle foto, non mi piace come trucco quotidiano..alla fine sembri un’altra!!!! Preferisco I trucchi semplici, io sono dell’idea che il trucco deve migliorare il nostro aspetto, ma non stravolgerlo!!! E poi io non potrei sopportare tutta quella crema e terra sulla faccia!! Comunque e’ logico che ognuna e’ libera di truccarsi come si sente meglio….a me Kim Kardashian non piace, e’ troppo finta!!! Se le togli il contouring e le cigliozze finte…chi la riconosce piu’????

  9. Mammamia!!!!!! L’ultima fà paura!!!!! :O concordo decisamente….. Odio l’effetto mascherone ed un contouring del genere è decisamente troppo……. Kim non sta neanche male (almeno da quello che si vede in foto rispetto alle altre) e non si nota tanto, ma non so se, come dici te, dal vivo darà la stessa impressione……. Per noi comuni mortali direi che è improbabile ricreare una tecnica del genere in maniera perfetta senza sembrare un Umpa Loompa!!!!!

  10. Non fa per me. Penso solo ai poveri pori occlusi e alla pelle che cerca di respirare…. Meglio un po’ di BB cream o un velo di fdt minerale, gloss blush e mascara….Ancora meglio forse un fdt fluido di quelli luminosi (anzi se avete suggerimenti…)

  11. in forma estrema non mi piace però è affascinante vedere come si può spaziare con il trucco sullo stesso viso in fondo è bello giocare certo non per tutti i giorni

  12. Ma daiiiiii certe cozze diventano delle figone!!!!!!!!secpndo me si potrebbe fare in occasioni speciali ma sinceramente sono troppo impedita!!!

  13. Ciao Clio! Ciao ragazze! No, non mi piace per niente il contouring pesante…l’effetto è troppo innaturale! Bello in foto, sì, ma se dal vivo è terribile a vedersi… immaginatevi quando la lei in questione si trova a tu x tu col proprio compagno….Una volta struccata lui penserà di avere una trasformista o, peggio, un’altra al suo fianco!
    Quindi…..
    Assolutamente no! Anche secondo me il makeup deve esaltare la nostra bellezza naturale, non trasformarci in estranee allo specchio!
    Buona giornata a tutte!

  14. Wow! Con un trucco cosi’ da cesso posso diventare una figa della madonna…..ok apparte gli scherzi e’ troppo pesante ed esagerato..capisco se deve essere utilizzato in maniera leggera magari per nascondere un difetto ma da stravolgere il viso noo!…. che poi a che fine?!quando togli lo strato che hai sopra ritorni quella che sei…o no?!

  15. Ciao Emily! Concordo con te e soprattutto con l’effetto “pellerossa da circo”, molto divertente e azzeccato! 😉
    Un bacio

  16. Ciao.clio e ciao ragazzuole!! Sara’ esagerato ma a me piace!! Guardate che differenza nelle ultime foto!! Certo magari con la mano un po piu leggera, pero’ e’ un bell effetto!

  17. Ciao Clio! Che zigomiiiiii!!! io una volta nella vita sarei curiosa di provarlo..per vedere che effetto mi faccio così bambolona! Hihihi! Ma curiosità apparte sono assolutamente PRO contouring leggero! Infatti più che un tutorial su questa tecnica ne preferirei uno su quello leggero ma correttivo faccia-naso-occhi!
    Mi chiedo sempre: ma dal vivo come saranno ste tipe? Perché è innegabile che la maggiorparte di loro in foto è molto più carina post-contouring! Vorrei tanto vedere dal vivo l’effetto!!!
    Credo che tu Clio non sia attirata da questa tecnica perché hai un volto già scolpito! Ti basta poco per fare un po’ di ombra-luce ..beata te! 🙂 Cmq, non so se mi sbaglio, ma questa moda è molto americana! Non mi sembra che nella tv italiana si vedano queste faccine così scolpite! È tutto più soft… 🙂

  18. ciao Clio, tu sei una esperta e saprai sicuramente consigliarci al meglio. utilizzare prod in crema effettivamente dà dei risultati troppo artificiali ma un counturing ben fatto anche se leggero Che ritocca i difettucci di un viso troppo tondo,di un naso a patata, di guance cadenti….. Sarebbe bello da imparare… ps:x un risultato ottimale ad un c. leggero deve aggiungersi una buona forma di sopracciglia.

  19. L’effetto è bello.. in foto però! cioè.. se mi si presenta davanti una tipa con il viso truccato cosi.. mi chiederei se non fosse una bambola.. cmq credo che non sarei mai in grado di riprodurlo.. per me a volta è già complicato solo usare un po di terra 😀

  20. a me piace come tecnica, e non direi che sono contraria.. ma per la moda, le riviste, le sfilate! secondo me ovviamente è meno drastico il contouiring con le terre normali, per avere l’effetto flawlesssss! comunque a me sembra evidente che molte ragazze non capiscono quanto stanno male quando escono di casa!^^

  21. Buongiorno ragazze stupende creature del blog!!!
    Voto per l’effetto naturale, quando mi strucco non voglio SVENIRE e chiedermi chi è quella allo specchio, nè TRAUMATIZZARE marituss o altri! Naaaaaa
    Io trovo che un bell’illuminante, piazzato nei punti giusti, dia già un effetto contouring, perché il proprio colorito sicuramente risulterà più scuro. Un pò di terra leggermente più scura e stop!
    Unica eccezione: occasione in cui si desidera essere al top. Ci sta….
    Cmq, capisco che, ad esempio, si voglia scolpire un nasone o far venire fuori due zigomi inesistenti (come li ho io!), ma credo che più tecniche si usano, più trucco si usa e più si diventa schiave, quindi meno ci si accetta.
    LESS IS MORE

    Bacionissimi a tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  22. Non oso immaginare la faccia di un uomo nel risvegliarsi accanto a una persona che non è quella della sera prima!!!!!!!

  23. Io sono favorevole!
    Ma solo in caso di occasioni speciali e non così marcato! 🙂
    E’ bello vedere come il semplice makeup possa farci “cambiare i connotati”! E’ una cosa che mi affascina molto….

  24. Sono d’accordo con te, soprattutto sul fatto che il make debba valorizzarci rispettando ciò che siamo, senza imprigionarci in stereotipi.
    Buona giornata

  25. Buongiorno a tutte!
    Io sono favorevole al contouring, ma con terra e illuminante…
    Questa tecnica con i fondotinta è decisamente troppo! Troppo pesante, marcata, finta…
    Forse adatta per qualche servizio fotografico,ma anche in questo caso, troppo esagerata!

  26. Ciao Clio! Penso che l’effetto finale sia troppo artificiale e finto! È come se il viso venisse completamente stravolto, e, sinceramente, nonostante con questa tecnica si possa apparire più belle, correggendo i punti deboli del nostro viso, a me non piace affatto! Preferisco essere il più naturale possibile, la perfezione non sempre è sinonimo di bellezza!

  27. Ciao Clio, in molti mi dicono che ho il viso “adatto”, che si presta bene anche per il contouring pesante, soprattutto per la forma degli zigomi. io dico SI ad un tuo tutorial sul contouring pesante, giusto per farci capire qual’e’ la tecnica !! e cmq in qualche serata importante, anche noi potremo cimentarci a farlo!! io vorrei capirlo per “correggere il mio atroce NASO A PATATA” secondo te col contouring potrei farlo sembrare piu magro? ecco il mio viso (da contouring) eh eh e da naso a patata-da correggere

  28. Dai ragazze delle volte Clio fa dei trucchi occhi che manco a carnevale, dice che è un trucco semplice poi usa 1248464848 colori… che manco Michelangelo… il troppo storpia ovunque.. e cara Clio x quanto ti apprezzi molte volte esageri anche tu coi tuoi tutorial..

  29. D’accordissimo con te Clio, e credo siano soprattutto le ragazze più giovani a chiedertelo, soprattutto dopo aver visto le foto che hai postato! Credo che dal vivo, però, sia davvero un brutto effetto, vedere Kg di make up sul volto. Io passo, decisamente.

  30. Io penso che sia una bella fatica arrivare a non piacersi al punto di dover stravolgere la propria faccia tutti i giorni così radicalmente, x sentirsi bene e belle…quella appena sveglia, spettinata e struccata, sei tu, a qualcuno piacerai, a qualcun altro no! A prescindere da quello che ti spalmi! Un po’ di trucco x essere in ordine va bene, ma non esageriamo…

  31. Il risultato è sorprendente !!! Cambiano completamente i volti e le espressioni facciali…. Mi affascina e mi piacerebbe provarlo x vedere l’effetto finale, ma mi fermerei li. Un trucco naturale che risalti il mio viso mi basta! Un bacio

  32. mmmmm sto storcendo il naso… Premettendo che a me non piace nemmeno usare un minimo di terra perché mi da l’impressione di avere un effetto troppo finto, immaginiamoci se potrei ricorrere a questa tecnica! Nemmeno per sogno! Troppo finta! Già per me mettermi il fondotinta è molto perché non amo l’effetto mascherone, figuriamoci un lavoro così! No no grazie! E poi metti che al primo appuntamento ti trucchi così pesantemente, quando la prima volta il tuo ragazzo ti vede struccata con un altro volto, si chiederà “ma mi hanno cambiato la morosa a mia insaputa? Non me ne sono nemmeno accorto!”

  33. Io adoro il cotouring ma preferisco l’effetto leggero fatto cn le polveri, quello pesante non mi piace perché troppo innaturale. Clio non fare un video sul contouring perché in internet ce ne sono veramente tanti, magari sarebbe interessante una lista dei tuoi prodotti preferiti per realizzarlo…anche se dai video ho notato che.usi principalmente ombraluce di neve e la terra essence 🙂 Ci puoi consigliare un illuminante? Io utilizzo l’ombretto route 66 della palette di giuliana, è adatto?

  34. Guarda, non so che tutorial abbia guardato tu, ma soprattutto da un anno a sta parte, i make up proposti da Clio, sono davvero raffinati, e non usa 2000 colori, ma gradazioni di una stessa tonalità, per dare profondità allo sguardo, e specificando spesso che è un trucco per una serata, evento speciale.

  35. Non devi ricorrere per forza a un counturing così pesante per correggere una piccola cosa come la forma del naso ! Va benissimo una terra di un color freddo , che non sia troppo scura rispetto al tuo incarnato (in modo che non si noti alla luce naturale) ma nemmeno troppo chiara (altrimenti la correzione non avverrà)…insomma devi provare e provare , se non trovi nessuna terra da counturing del colore giusto x te , puoi sempre buttarti su un ombretto OPACO marrone , e sicuramente troverai qualcosa 🙂 io solitamente per correggere il mio naso lungo , sfumo tantissimo due linee per farlo più sottile e una in orizzontale alla base , per farlo sembrare più corto….nel tuo caso non so quale sia la tecnica più adatta per il nasino a patata , ma secondo me basterebbe fare due linee ai lati , dove è più a patata e sfumare !

  36. Il solo pensiero che i miei figli possano non riconoscermi mi sconvolge… E poi non l’ho fatto neanche per il matrimonio….

  37. Queste foto sono belle solo perchè rimangono su riviste o siti.. la bellezza naturale è tutt’altra cosa.. dico SI al contouring ma con MODERAZIONE, come ogni cosa. Ci sono persone che ne fanno uso, io stessa, ma in maniera quasi impercettibile.. D’altronde penso che tutti i trucchi “classici” (no sfilate per esempio) si basino sul rispetto di piccoli equilibri e non su ceroni esagerati 🙂
    .

  38. Anch’io sono favorevole al contouring leggero e in polvere , perché correggendo qualche piccolo difetto sul quale mi son sempre fossilizzata , mi sento più sicura e mi piaccio di più ! La tecnica pesante penso che sia esagerata , anche se vedere le potenzialità del trucco affascina… non vorrei sbagliarmi , ma ho notato che è molto in voga tra le donne mediorientali…amano questi effetti drammatici!

  39. io credo che sia una tecnica ottima, nel momento in cui si devono fare servizi fotografici, o in determinate circostanze importanti… ma… no, non fa parte di me sconvolgere così i miei tratti… mi fermo a un velo di terra per evidenziare gli zigomi (evviva la faccia cicciottina XD ) poi va bhe… non ne sarei capace XD

  40. Ti do decisamente ragione: non odio il mio viso al punto da volerlo stravolgere con una cosa del genere. Poi chissà quanto tempo ci si perde… e se una ragazza inizia a farlo immagino che poi vorrà truccarsi così tutte le mattine… Addio puntualità! 😀
    Posso capire il contouring giusto per distogliere l’attenzione da un qualche difettuccio che ci dà fastidio: ad esempio io ho il mento sfuggente e mi piacerebbe ogni tanto “farlo uscire” (o far rientrare di più la parte sotto… non so se mi spiego), ma ho qualche dubbio sul come.
    Ecco insomma, magari qualche tutorial su come correggere piccoli difetti col contouring, un po’ come ti ho vista fare su Real Time, sarebbe interessante 🙂

  41. Questo contouting estremo lo vedo adatto x la tv o in foto quindi piu x i xsonaggi ke lavo in questi settori…nn nascondo ke nelle foto ke hai messo c siano dei visi ke diventano veram belli ma poi dal vivo? Immag sia proprio cone dici tu…se poi s ved gli stacchi d colore nn m piace.pref un effetto naturale e app accennato.sfumato bene bene!! Xo sarei curiosa d ved come s riproduce quello delle kardascian in crema!!!

  42. Ciao Clio.. Devo dire che questo effetto non mi piace per niente.. È troppo finto ed artefatto.. Posso capire, in un certo senso, le star di Hollywood che vogliono apperire sempre al meglio e perfette.. Ma noi comuni mortali??? Andare in giro così???? Mi sembra un pò esagerato.. Poi pensa al fatto che il trucco non lo possiamo mettere sempre.. Ad esempio.. Una giornata al mare.. Immagina lo shock!!! :O I tuoi amici non ti riconoscerebbero!!!

  43. Ciao clio io su instagram seguo samer kouzami e tutte le volte rimango impressionata x come trasforma queste ragazze o.O!
    Ad esempio Kim nn è avrebbe bisogno xke ‘ é molto bella…cmq il trucco ti migliora…con contouring o senza 😉

  44. Io a 45 anni faccio un uso quotidiano del Contouring con prodotti in crema, ma cerco di sfumare al massimo i prodotti e rendere tutto più omogeneo con una cipria HD che eviti una percezione ottica troppo forte dello stacco di colore. Non mi sembra che la mia fisionomia cambi molto, ma lo zigomo e’ più evidente. Est modus in Contouring…baci!

  45. Ciao a tutte,
    cosa dire ….l’effetto plastica non piace neanche a me, adoro il trucco e non esco mai senza, ma un conto è provare a rimpicciolire il mio naso con una fumatorina e anche se non viene benissimo almeno nessuno se accorge.Ma tutto quel lavoro lì è assurdo …e se sbagli a posizionare un colore….panico!!!!

  46. non mi piace per niente, alcune foto sono addirittura scioccanti, le ragazze non si riconoscono più sembrano finte perdono completamente personalità!! Non potrei mai pensare di guardarmi allo specchio e non riuscire più a riconoscermi,”oh-oh e quella chi è?” Un conto è sentirsi belle e truccarsi per sentirsi meglio e più carine un altro e stravolgere completamente il proprio viso

  47. oh mio dio Clio… io non conoscevo l’esistenza di questa tecnica.. cioè la conoscevo così come la usi tu, ovvero poca terra in polvere dopo il fondotinta per definire alcune zone e stop. Sinceramente mi destabilizza un pò. Vedere certe foto di modelle senza trucco e poi truccate mi lascia senza parole… il make up è magia!! Comunque ad essere sincera no, non userei questa tecnica.. io sono una ragazza semplice che ama la bellezza naturale come la ami tu.. mi piace molto truccarmi e cambiare spesso colore di ombretti da applicare ma io resto sempre io e le persone mi riconoscono e non trovano una maschera al posto del mio viso ahahah. Un bacione!!

  48. Uhm, dovrei provare. Non so quanto mi donerebbe il codice a barre sulla faccia.
    Devo rifletterci. Poi ti dico 😀

  49. beh sicuramente è un effetto molto scenografico, per occasioni importante non credo che nessuna di noi abbia tempo e così’ tante grandi occasioni per realizzarlo.Pero’ concordo con chi dice che come tecnica è interessante conoscerla, anche solo per dare una ritoccatina ottica a un naso importante o guance paffute, ecc. Fallo il tutorial, ci interessa comunque sapere cosa fare! grazie Clio

  50. Buongiorno Clio, buongiorno ragazze! A me piace l’effetto del make-up sulla pelle, e alcune di queste ragazze che ci mostri in foto praticamente sembrano trasformate! Se è possibile avere un effetto così, a me piacerebbe impararlo, si possono coprire moooooltissimi difetti, soprattutto per chi purtroppo ha qualche cicatrice o segno evidente; nelle foto prima-dopo sembrano con un viso da barbie perfetto! io non amo applicare 400 mila prodotti sul viso, anzi, a dire il vero applico solo un pò di fondotinta sulle guance (dove mi è rimasta qualche macchiolina post-acne, perchè sul resto del viso come mento e fronte è come se la mia pelle non lo tollerasse più e dopo un pò vengono fuori delle pellicine), però ammetto che per le occasioni importanti, un effetto “perfetto” come quello finale nelle foto mi attira parecchio! Di sicuro proverò a farlo 😉 vediamo che ne esce xD

  51. Secondo me alcune persone non coincidono nemmeno…. Questo post dimostra che il trucco può fare miracoli, ma se poi una si strucca torna cmq bruttina?.. BAH non ne capisco il senso! E poi io non uscire i mai truccata stile Moira Orfei, mi sentirei a disagio e mi appesantirebbe la pelle!

  52. Quindi, visto che questa tecnica cambia di molto i lineamenti del viso, la domanda è: quale è la vera faccia dela della Kardashian?

  53. Hai ragione! Ma hai visto il naso come risulta più piccolo!!! ! Io cerco di renderlo meno evidente ogni volta che mi trucco sempre creando un chiaro scuro con la terra ma da queste foto non si nota..non so potrei sacrificarmi per avere il nasino alla francese e mettere 2 kili di stucco! Magari a carnevale. …

  54. Ciao ragazze e ciao Clio, l’effeto che fa è davvero troppo finto, sembrano tutte delle Barbie… io quotidianamente non uso nemmeno il fondotinta (lo uso solo qualche volta nei weekend, e comunque dipende dalla serata, praticamente non lo uso quasi mai) figuriamoci usare il contouring così pesante. Per le serate particolari ne faccio un uso moderato con terra e illuminante ma diciamo che oramai la crisi adolescenziale del non mi piaccio mi sta passando, quindi se sono fatta così non posso mica stravolgermi, non voglio essere 2 persone differenti, io sono io e sono così…come si dice in questi casi “chi mi ama mi segua” XD ^^ l’effetto marcato va bene x film, servizi fotografici e passerelle non certo per la vita quotidiana =)

  55. Buongiorno! A me il contouring così pesante non piace per nulla, lo trovo innaturale e anche abbastanza volgare, un po’ effetto bambola di gomma… L’unica cosa che mi piacerebbe imparare a fare, sarebbe dare un po’ di definizione agli zigomi, dato che i miei non sono molto evidenti. Spesso ci provo con un po’ di terra chiara, ma siccome aborrisco le ragazze che si fanno le strisciate di terra sotto gli zigomi (ne conosco un paio che quando le vedi la prima cosa che ti verrebbe da dirgli sarebbe “augh grande capa!”), in genere calco pochissimo la mano e il risultato è che è come non l’avessi messa!
    Piuttosto ho una domanda: c’è un modo per correggere l’ombra sopra le labbra? Io, soprattutto quando indosso rossetti accesi, mi vedo i baffi! Lo so che è solo l’ombra creata dal naso e dalla bocca (che ho abbastanza pronunciata), però è proprio brutta! Allo stesso tempo non sono così sicura che schiarire questa zona con il correttore sia una buona idea…

  56. Nemmeno io sono molto propensa a questo counturing estremo…se hai un difetto esagerato può anche passare, ma se si vede che sei finta stai anche male secondo me….

  57. Comunque Kim Kardashian è stupenda, ma si trucca davvero in una maniera troppo pesante. A Roma diciamo che è un po’ burina (o truzza)! Voto anche io per l’effetto naturale (tra l’altro so che il contouring viene usato soprattutto per sfinare il viso ed esaltare gli zigomi, ma io ho un viso finissimo, quindi in genere cerco l’effetto opposto col blush!). Della serie, un po’ di colorito sano con la terra, va bene, ma vedo in giro ragazze e signore con lo stacco netto tra faccia e collo, mi chiedo: ma non se ne rendono conto???

  58. Quanta fintitudine!!!! Babba bia, io condivido l’aspetto fresco e naturale che ci mostri sempre nei tuoi tutorial, penso che l’effetto Kim Kardashian sia idoneo solo per dei servizi fotografici, non certo per andare in giro o in ufficio!

  59. Ciao Clio! Sono assolutamente d’accordo con te! Il conturing pesante, a parte l’effetto mascherone, sconvolge proprio il viso! Secondo me se si conosce qualcuno con questo conturing, poi quando ci vede senza, non ci riconoscee! O.O preferisco quello leggero come lo fai tu, sto cominciando da poco a farlo perché mi piace tanto il risultato, ma non sono ancora molto brava! 😉
    Ps è bellissimo il tuo pensiero “il make up deve essere uno strumento per esaltare la nostra bellezza naturale!”! 🙂

  60. Kim Kardashian mi piace tantissimo e sinceramente anke come si trucca!! Il suo trucco è stupendo, potrebbe essere x molte un po’ pesante ma io lo adoro!!
    Il contouring con i prodotti in crema è completamente diverso rispetto a quello con la terra ma io proverei assolutamente.
    Clio come dici tu può risultare anke finto ma dalle foto mi fa impazzire!!

    Baciiiii

  61. L’effetto nelle foto è molto bello, molto “da copertina” e devo dire che invidio un po’ (nel senso buono) le ragazze che sanno fare questa magia..io so già che farei un pasticcio…poi va beh io sono un caso a parte per me è già un’occasione speciale quando metto il fondotinta figurati…comunque penso che un trucco del genere è così evidentemente finto che non puoi far credere che sia la tua bellezza naturale..mi spiego..i miei amici sono abituati a vedermi truccata relativamente poco, soprattutto come base (che è quasi inesistente…), quindi sanno com’è il mio viso…se dovessi uscire truccata così non mi riconoscerebbero neanche perchè si vede che è una cosa finta e che io sotto quel mascherone non sono così…quindi io sono per un trucco più naturale che, come dici tu Clio, esalta la bellezza naturale che ogni donna ha…in più (e poi finisco, lo prometto =)) questo trucco così pesante secondo me dimostra come quelle ragazze non si piacciano molto se hanno bisogno di tutto quel lavoro per sentirsi belle..il make up aiuta un sacco l’autostima e serve per farci sentire più belle ma senza esagerare e non essere più noi stesse…=)
    ho finito =)
    Ciao Clio e ciao a tutte!!

  62. Ciao Ester! Anche io adoro l’illuminante!!!! Come la terra, l’ho provato da poco (prima ne avevo uno che non funzionava granché) e trovo che l’effetto sia fantastico!
    Buongiorno anche a te! 🙂

  63. Secondo me il fatto che usi tanti colori non vuol dire che il trucco non sia portabile. Magari a volte è un po’ “carico”, ma credo sia una cosa personale, nel senso che non tutte possono portare un trucco molto marcato, magari non sono abituate, non si sentono a loro agio. Però secondo me l’intento di Clio è anche quello di farci osare un po’ di più, farci uscire dai nostri soliti schemi. Con me personalmente ha funzionato! Certo, cerco di non andare in ufficio con l’ombretto verde smeraldo, ma con un smokey leggero sì.

  64. anche io uso una tecnica del genere,di sera naturalmente, quando la luce non è così impietosa 😮 in pratica uso un correttore un po’ più chiaro (un tono,non più) sugli zigomi e sulla fronte in modo che il mio viso sembri magicamente sollevato!

  65. Io devo essere sincera… Ne sono affascinata perché l’effetto almeno in fotografia è di un viso perfetto e impeccabile… Poi ovviamente se in incontrerò qlk per strada con un contouring e mi darà la sensazione di un viso finto cambierò idea… Personalmente non lo uso sia perché non ne sento il bisogno sia xk quando mi trucco preferisco concentrarmi su altro 🙂

  66. Penso che questa tecnica vada benissimo per i servizi fotografici pubblicitari o da rivista, ma, nella realtà di ogni giorno, secondo me, è troppo esagerata, anche per eventuali eventi importanti. Vedo alcune make up artist (come Lisa Eldridge) che quando riproducono make up fatti su attrici per dei red carpet tendono a lasciare la base il più luminosa e il meno artefatta possibile a meno, penso, di non dover andare a correggere grosse imperfezioni, ma mai alterando i lineamenti.

  67. Ora mi spiego perché sono tutte fighe… tra poco è carnevale, magari ne approfitto! 😉 Scherzi a parte… sono irriconoscibili! Vorrei vedere la faccia degli uomini che frequentano quando le vedono al naturale!!! Del tipo: “Chi sei? COSA CI FAI IN CASA MIA?!?!?!” AHAHAHAHAHAHAH!!!!!!

  68. Nelle foto che hai postato l’effetto del contouring è davvero estremo e non mi piace proprio, senza contare che detesto l’effetto “pelle perfettissima di porcellana” alla Kim Kardashian ottenuto con 15 kg di fondotinta, per cui direi che la combo tra le due cose proprio non mi entusiasma.
    Ci sono però casi in cui il contouring con prodotti in crema mi piace, specialmente quando l’effetto che si ottiene è simile a quello che si avrebbe con una semplice terra solo con un filo di durata e definizione in più. Poi diciamocelo, bisogna essere dee della sfumatura per non uscire di casa sembrando dei pagliacci!!!!

    Chiudo chiedendo a voi ragazze: ma sono l’unica a cui Kim Kardshian non piace per niente? La si vede sempre ipertruccata, mi dà l’idea di una molto volgare e per niente naturale, senza contare che ancora mi sfugge quali doti o capacità superiori abbia per essere così famosa.

  69. troppo finto, bello, ma troppo finto ! comunque deve esserci un limite quando si fà un counturing! soprattutto perche nel caso di Kim sembrava davvero un’altra persona struccata mamma mia!

  70. penso che una via di mezzo sia la cosa giusta!!!!! come mi ha insegnato il maestro della mia accademia fare i chiaro scuri con i prodotti in crema può essere utile per un evento speciale… ma per tutti i giorni la terra va più che bene!! baciii

  71. Ciao Emily!! Hai assolutamente ragione sull’effetto pellerossa! La cosa agghiacciante è che ancora adesso esistono commesse che pensano che questo effetto sia una gran figata. L’anno scorso da Kiko stavo valutando l’acquisto di una bb cream e la garrula commessa ha ben pensato di consigliarmi un colore 2 toni più scuro della mia pelle perchè “dà un effetto sano e in salute”!!! Sarei sembrata una carota coi piedi.

  72. Oddio, l’effetto in foto va detto che invita… Io non so assolutamente fare il contouring, anzi, ho tentato malamente di provare a fare qualche ombreggiatura con la terra, e sinceramente facevo PAURA! A me piace il trucco preciso, definito, un pochino da pin up a volte…però senza esagerare sull’effetto faccia di gesso…. quindi per quanto questa tecnica mi incuriosisca da morire, immagino che dal vivo l’effetto sia, simil-mummia…..

  73. Ciao clio! A me piace come si stravolgano i lineamenti, e quindi lo farei, ma non mi piace come da vicino quando è un contouring molto marcato si noti la quantità di prodotti non indifferenti… 😉 ciao baciii

  74. Penso che il contouring in crema, possa realizzarlo solo un MUA…
    Io mi combino come a Carnevale… Però a Carnevale, provo…
    Per il resto uso le polveri… Mi trovo molto bene con le cialde Neve, Plastic e Chocoholic e da quando ho il pennello Real Techniques, il risultato è piacevole e invisibile. Almeno spero…
    L’unico prodotto che mi piace moltissimo, ma che è molto illuminante ed evidente, non proprio da giorno, è lo stick illuminante della Madina… A Capodanno, mi hanno fatto tutti i complimenti sulla pelle, e io gongolavo, perché nessuna si è accorta che il merito era solo di questo illuminante, ben messo….

  75. Ma così sembrano tutte uguali! Le donne sono belle anche perché sono uniche, penso che un trucco dovrebbe esaltare le caratteristiche proprie di un viso che nessun’altra ha, non omologarlo a tutte le foto di modelle photoshoppate così perfette da sembrare alieni!

  76. io penso che vada appunto risaltata la bellezza naturale e magari il contouring può essere usato per coprire qualche difetto odioso del tipo mento sfuggente o scucchia, o naso troppo grosso, insomma cose così, ma se non iniziamo a piacerci per ciò che siamo si può “contouringare” pure l’interno delle orecchie, il risultato sarà sempre orrorifico!!

  77. TERRIBILE!! Io definisco appena con la terra sotto gli zigomi, ma solo quando faccio trucchi un pochettino più elaborati! Per il resto, less is more!!!

  78. Penso che dipenda molto dalla forma del viso e dalla presa di coscienza che c’è differenza tra un contouring e una maschera di carnevale!! Se una ragazza ha un viso molto paffuto o squadrato fa bene,secondo me, a definirlo,ovviamente definirli non vuol dire farli diventare marrone o arancione! Lo scopo del makeup e quindi del contouring è proprio quello di evidenziare i nostri punti forti e far vedere meno quelli che non ci piacciono…quindi io sono assolutamente x il contouring fatto peró con intelligenza e gusto!! Baciooo

  79. A me piacerebbe quantomeno saperlo fare! certo non per tutti i giorni per andare in ufficio.. ma almeno averne una conoscenza anche solo per correggere qualche difetto usandolo in maniera leggera oppure per una serata particolare! Le foto sono molto belle ma l’ultima di ogni serie è sempre ritoccatissima e quindi anche l’effetto contouring alla fine è sfalsato! comunque in generale ho sempre odiato quei mascheroni che per toglierli serve il cucchiaio!! baci!

  80. In foto il contouring è favoloso…io letteralmente sbavo di fronte a questi visi ridefiniti…nella realtà non l’ho mai provato perchè avendo ormai 43 anni penso che i prodotti troppo coprenti evidenzino le rughette. Detto cio avessi 20 anni probabilmente per le occasioni speciali lo farei…ma quando avevo 20 anni non ero capace di truccarmi bene come adesso 🙁

  81. Io ne sono affascinata, almeno a vederlo così in foto. Chissà se vedendolo di persona sarei della stessa opinione! Devo dire però che delle foto postate, l’effetto “trasformazione totale” è stato dato maggiormente dal trucco occhi e labbra, secondo me. Guardate la prima (senza trucco), la penultima (contouring finito) e poi l’ultima, (trucco completo). Secondo me è proprio l’ultimo step che le rende “perfettamente innaturali”. Il countouring è estremo e visibile, è vero, però non è quello che maggiormente trasforma i volti delle modelle.

  82. Sicuramente questo post è utile per aiutarci a ritrovare un po’ di sicurezza: adesso è ancora più lampante il motivo per cui le donne sulle copertine dei giornali hanno un viso così perfetto! Certo, sono affascinata da come si riesce a mascherare le discromie della pelle, io ci provo sempre senza un gran successo.
    Clio secondo me potresti fare un tutorial per un contouring soft, per esempio per sfinare un viso tondo o correggere i difettucci del naso. In qualche occasione lo userei, ovviamente con moderazione!

  83. Mi sono letta tutti i commenti scritti fin’ora e devo dire di non aver capito perchè moltissime considerino uno stravolgimento del viso la tecnica del contouring mentre nessuna considera uno stravolgimento della fisionomia un truccho occhi anche molto intenso….io ad es. dopo essermi truccata gli occhi mi vedo la faccia cambiata radicalmente…fossi in voi rifletterei un pò…

  84. Non riesco proprio a farmelo piacere! Anche per me il trucco significa esaltare la propria bellezza senza esagerare… questo mi sembra solo un mascherone! buuuuuuu

  85. Il problema è che in foto sembrano riflessi di luce e ombre varie, ma dal vero è troppo evidente che la faccia è “striata” e diventa ridicolo :/ rimango fedele alla mia terra sotto gli zigomi!

  86. ciao Clio,sono d’accordo con te i conturing cosi pesante e evidente non mi piace.
    Lo trovo finto e anche un po’ pacchiano.
    Il giorno del mio matrimonio l’estetista ha utilizzato la tecnica del conturing su di me e devo dire che aveva un bel effetto ma era una cosa comunque molto naturale e leggera.

  87. ti dico i miei difetti: fronte non liscia, occhi incavati (cioè piu palpebra fissa che mobile ) naso a patata piu ali del naso anch’ esse rotonde, mento in fuori. Pero’ l’insieme dei difetti rende tutti noi unici e riconoscibili !! in finale, non mi lamento, mi basta sembrare normale e quotidianamente metto solo la cipria in polvere piu matita nera. stop. poi se esce qualche palette nuova, la devo testare per forza !! chissa’ un giorno, se Clio mi truccasse, le chiederei solo il contouring !!

  88. Non usando fondotinta e simili, per me il contouring è qualcosa di misterioso al pari della fisica quantistica, cmq se l’effetto del contouring estremo è quello che ci hai mostato…anche no, grazie! mi tengo i miei connotati che, per quanto non bellissimi, almeno sono naturali!

  89. Io cerco costantemente prodotti che una volta applicati non facciano notare che sono truccata.. Figurati se posso usare ste cose! Al pensiero di tutti questi prodotti in crema sento già la mia pelle soffocare!
    La terra non la uso sempre.. Solo qualche volta sotto gli zigomi.. Ai lati del naso.. I posti ‘standard’ diciamo…;)

  90. A me piace tantissimo… certo, mi rendo conto che bisogna essere davvero capaci a fare una cosa del genere,altrimenti si rischia solo di uscire con una faccia tipo… trucco mimetico militare! 🙂 però mi affascina, credo sia l’ideale per chi ha un viso rotondetto ,portare fuori con il colore chiaro le zone che si vogliono mettere in risalto e nascondere il resto..magari una fronte molto alta o definire zigomi poco marcati ..praticamente lì crei con la tecnica del chiaro/scuro. Ripeto,bisogna farlo alla perfezione, e sicuramente non lo farei tutti i giorni prima di andare al lavoro… (non per altro..ma credo ci voglia anche del tempo! E la mattina preferirei dormire mezz’ ora in più ! :-)) però per una serata fuori.. un evento, occasioni particolari.. sicuramente si! 🙂

  91. Secondo me, come tutto, è una questione di misure. Se si mette un goccio di fondotinta più chiaro sul naso, fronte, e incavo dell’occhio, male non sta. Così come se, invece di essere monocolor, ci si dà una leggera ombra sotto agli zigomi. Detto ciò, da qui a fare della propria faccia un puzzle, ne passa. Sono d’accordo con l’idea di esalare ciò che la natura ci ha già dato e per questo seguire le naturali ombre del volto dando un tocco di luce dove serve e un po di ombra là dove vogliamo mettere qualcosa in secondo piano, può essere utile a stare meglio – anche con le creme. Però, ripeto a tutto ci vuole misura e accortezza! In queste foto mi pare esagerato anche il rossetto, le sopracciglia e gli occhi. Basta avere il senso della misura e usare i prodotti con parsimonia e anche i consigli sul conturing possono risultare utili!

  92. Sembrano tutte rifatte dopo il contouring!! Però se avessi una mua a mia disposizione, una volta per curiosità me lo farei fare, giusto per vedere quanto il trucco riuscirebbe a stravolgermi! sicuramente non per andarci in giro….

  93. Davvero interessante questo articolo, è una tecnica che non saprei proprio replicare, oltre al fatto che come dici tu non è proprio indice di naturalezza…passi per una serata importante (tipo gli Oscar :P), ma non è certo un trucco portabilissimo. Mi piace cmq sempre molto vedere il prima e il dopo ^^ Qualche risultato è stupefacente!

  94. Ciao a tutte. Sono perplessa su questo argomento. Io di solito mi trucco sempre in modo piuttosto naturale, mi focalizzo sul make up occhi e lascio il resto nude. Però a vedere i risultati delle foto dopo l’utilizzo di questa tecnica di contouring credo che valga la pena almeno di impararla. Per una serata speciale (complici le luci artificiali che maschereranno eventuali stacchi di colore) o per tutte coloro che realizzano make up anche per foto o eventi. In fondo anche in un paio di labbra scarlatte o in uno smokey black che c’è di naturale?!Eppure in certe occasioni si possono osare!

  95. ragazze io lavoro nel settore estetico,sono estetista e vi posso assicurare che oggi anche nel campo delle ricostruzioni, delle nail art si vedono unghie sempre più esagerate e finte, io cerco di consigliare sempre unghie naturali, o anche da colori forti ma ke siano portabili, adatti alla vita di tt i giorni, e penso ke anche il make up debba essere ”portabile” adatto alla vita di tt i gg, salvo occasioni speciali in cui possiamo e ” dobbiamo” osare XD ma cercando di valorizzare sempre noi stesse e non creando una maschera, anche perchè ok puoi apparire bella in foto, in video ma alla fine?? ‘nascondiamo in piccoli difetti valorizzando i pregi, con un conturing estremo credo ke chi ci incontri x strada invece di dirci ciao..di sicuro ci dirà AUGH!

  96. Ma pensa che in questi giorni ne parlavo proprio con delle mie amiche facrndo notare che alcune foto sono anche ritoccate, nonostante il cambiamento del volto con il contouring sia evidente. Volevo infatti tentare un’esperimento ma alla fine non me la sono sentita di creare il mascherone ed ho comprato prodotti in polvere così da alzare sì lo zigomo (ho una faccia tondeggiante) ma non modificare completamente il mio volto.. il troppo stroppia in ogni cosa.. se fossi un’attrice di hollywood, sempre fotografata allora potrebbe anche essere diverso, ma anche in quel caso apprezzerei cmq di più un volto naturale!

  97. Sono d’accordo con Clio… è un effetto esagerato! E’ in pratica una maschera.. va bene fare un leggero contouring con la terra, ma con i prodotti in crema è troppo!

  98. Ok quante ore a disposizione ci vogliono?!?! XD credo che sia una tecnica adatta per fare uno scatto fotografico non per andarci in giro, poi se nn è fatta da un esperto credo venga una pagliacciata!!

  99. Ciao Clio, mah… il risultato è sorprendente, siamo sicuri che non ci sia anche il ritocco fotografico?
    Certo bisogna essere capaci, voglio provare
    Grazie, ciao

  100. Kim Kardashian sembra finta con questo contouring così pesante..a me piace di gran lunga un contouring leggero.
    Preferisco che si veda poco o niente piuttosto che avere un contouring così pesante…
    Io di solito lo faccio con terra e blush senza illuminante…anche se la terra non è quella adatta.

  101. Assurdo.. Certe commesse di Profumeria dovrebbero andare a fare tutt’altro lavoro! Carota con i piedi è un’espressione geniale

  102. No no, l’effetto maschera di cera è assolutamente da evitare >.< troppo innaturale! Il make up è bello quando non è eccessivo!

  103. Ahahahah, Hai ragione.. Quasi quasi cambio idea!!! in cambio di un bel nasino alla francese mi posso anche far mettere in faccia due chili di stucco! Ma solo a carnevale! 😀

  104. Ciaoo…secondo me il trucco deve essere una cosa leggera e nn essere pagliacci…parlando di counturing..mah questo e’ Il mio parere…ogniuno e’ libero di scegliere lo stile… 😀

  105. Sono d’accordo, mia cara Ale! Va bene un contouring leggero, ma trasformarsi del tutto non serve a nulla, tanto vale allora mettersi direttamente una maschera di carnevale 🙂

  106. PS: Carissima Ester, aldilà di tutto la tua bellezza naturale va aldilà di contouring estremi, nasino pronunciato e zigomi poco marcati! Bacissssss! 🙂

  107. chissà quanti strati di creme e polveri avrà la ragazza nell’ultima foto x coprire tutta quell’acne!!!!! O_o”

  108. Ciao Clio io la penso esattamente come te, a tutte noi piacciono le super foto e questi incarnati perfetti, ma la realtà è che per quanto affascinante è una maschera che copre la nostra naturale bellezza, sinceramente non mi sentirei a mio agio con una “maschera” del genere. mi piace truccarmi, ma non mi piace sembrare un altra persona…mi piace sentirmi bene con me stessa insieme al mio makeup… altrimenti non sarei più io!:-)

  109. Ahahah pelle rossa da circo!!! Saro’ l’ unica, ma a me piacciono…vedi le foto da struccate, se passa una cosi x strada io direi: ” mamma mia ma un po di fondotinta?” Se passa una truccata cosi, direi che e’ bellissima e la invidierei!!! A me non sembeano finte, si hanno molto make up.addosso pero’ la pelle di porcellana mi affascina!! Opinione mia ovviamente….

  110. io sono per un contouring leggero come quello che fai tu a volte con un pò di terra….. i mascheroni io li lascerei per il carnevale!!! 😉

  111. hahaha se clio truccasse me mi farei fare un trucco megagalattico! comunque non preoccuparti,i difetti che hai elencato non si vedono da fuori 🙂

  112. ahahahahahah “misterioso al pari della fisica quantistica” ahahahahahahhahahahahaha ho riso troppo! :DD

  113. wow è incredibile, ti cambia proprio la faccia! mentre guardavo le foto pensavo , ok sarà pesante, però se può aiutare a scolpire un pò il viso, perchè no? il problema è proprio quello che dice Clio…. non è semplice riprodurlo senza sembrare delle chiazze informi di fondotinta e terra…inoltre l’effetto in foto è sicuramente diverso da quello dal vivo…. sennò magari!!! io nella mia base quotidiana lo faccio sempre un pò, con una terra chiara della essence e un illuminante di kiko…ma è quasi impercettibile, proprio perchè non essendo esperta, nn voglio rischiare!!!

  114. ciao Clio io concordo con te in tutto e per tutto. già io uso raramente il fondotinta mi limito a idratare la mia pelle con prodotti specifici (ho la pelle mista che si lucida e con punti neri) già quando provo i fondi fluidi noto che mi si vedono di più i pori dilatati quindi ho un fondo compatto in polvere che come ho scritto uso raramente per tenere la pelle il più possibile pulita . vedere queste che si impiastricciano la faccia mi fa orrore non mi piace la pesantezza , il trucco non si deve vedere almeno quello del viso poi per gli occhi è diverso. brava Cliooooo baci

  115. Il risultato che mi piace di più e quello di glam_her_booth… gli altri sono davvero troppo finti (e sulle rifatte diventa una roba… BRRRRRR)
    Io uso di solito quello leggero con le polveri ma un tentativo di prova si può sempre fare per valutare l’effeto che mi fa… perchè come al solito dipende da persona a persona e dalle capacità!

  116. Penso sia una tecnica da professionisti, difficile da fare x noi senza il rischio di errori….ed alcuni dei risultati pubblicati non mi piacciono neanche perchè innaturali ed adatti giusto ad una rivista o a lavori particolari…meglio nulla…

  117. A me piace il contouring per la zona zigomi, perché purtroppo i miei non sono particolarmente definiti o in rilievo…cerco comunque di aiutarmi con la terra ed il blush. Il resto sì, mi sembra un po’ esagerato o almeno adatto a situazioni molto speciali tipo matrimoni o servizi fotografici.

  118. Mai usato… Blush e via andare! In estate, se proprio sono “coloratina” (cosa rara perché sono pallida di mio, in più niente vacanze perché lavoro dove la gente va in vacanza 😀 ) una spolveratina di terra shimmer… Così per mischiarmi tra la folla ahaha

  119. ho avuto modo divedere anche dal vivo ragazze che utilizzano questo tipo di contouring e credetemi l’effetto è veramente brutto…sembra che abbiamo sbagliato a farsi una lampada o che si siano truccate al buio…a me non piace per niente…meglio un po’ di terra giusto per rimodellare un po’ il viso ma niente di più…Come dicevi tu clio il trucco deve esaltare la nostra bellezza naturale e non coprire come una maschera 😉

  120. Ciao Clio! Ciao ragazze!
    Clio, vorrei porti una domanda se hai tempo di rispondermi! =)
    Esiste qualche libro (in inglese va benissimo) che spiega come creare questi effetti e cambiarsi i connotati? Tipo le ragazze che hai pubblicato sopra? Quale mi consiglieresti?
    Premesso che anche a me piace avere un trucco naturale quando esco, a volte mi diverto a tentare di ricreare i trucchi delle varie attrici / cantanti che mi piacciono, giusto per divertimento! Come passatempo casalingo! Se riuscissi a modificare con il gioco del chiaro scuro i miei lineamenti ne sarei davvero più soddisfatta! =)
    Grazie in anticipo! =)

  121. Ho una faccia che odio, e se riuscissi a renderla un po’ più aggraziata con questa tecnica, la userei per tutta la vita.
    Peccato che io sia ciompissima, altrimenti ci proverei :'(

  122. per delle foto strabelle va anche bene… ma tutti i giorni non lo farei mai! 🙂 grazie delle dritte! 🙂

  123. A me piacerebbe provarlo in un’occasione speciale tipo il mio matrimonio o per un book, ma per tutti i giorni no! Mi sentirei a disagio e ridicola.

  124. Il contouring per me è uno step che non manca mai neanle di giorno perché mi piace assottigliare il mio viso rotondo…però assolutamente con polveri perché deve sembrare il più naturale possibile…il contouring con le creme lo faccio molto raramente e senza usare toni troppo distanti(al massimo 2 toni) dal mio colore di pelle! ♡♡♡

  125. Sono d’accordo con te Clio…è decisamente too much…w il trucco che comunque ci fa riconoscere. Insomma siamo belle anche con i nostri difetti

  126. Con tutta quella palta potrei farci carotaggi stratigrafici!!! nono meglio naturali, anche perchè poi le occasioni in cui ci si deve far vedere struccate son sempre più di quelle in cui ci facciamo vedere truccate…W la bellezza al naturale!

  127. Secondo me dipende tutto dalla quantità e tipo di prodotto che si usa , nel mio piccolo anche io provo a fare un po di contouring , ma mi piace mantenere comunque l’incarnato della mia pelle il più naturale possibile , esaltando gli zigomi che non si notano tanto e creare giochi di luce e ombre . Queste ragazze le trovo esagerate perché è come se andassero a cancellare la loro base il loro viso per poi scriverci su …. Ma prima o poi qualcuno ti dovrà vedere struccata xD

  128. È vero è un po esagerato ma secondo me dipende anche da quanto prodotto metti… io non sono esperta ma credo che mettere 1kg di creme al viso ovvio che l’effetto mascherone è assicurato… ma dosando bene si può ovviare…il viso verrá trasformato con delicatezza. A me piacerebbe molto se facessi un video in cui spieghi la tecnica soprattutto per quanto riguarda sfumare… in maniera molto meno accentuata secondo me il risultato sará altrettanto bellissimi e più naturale.

  129. sinceramente se fatta bene bene bene questa tecnica a me piace da morire :’) per essere perfette almeno per una serata (infatti ogni tanto io la uso e non ho mai avuto problemi di macchie perchè sfumo bene e non uso colorazioni con toni troppo diversi!! solo per dare quella definizione più netta) io anche comunque ho un canale youtube chiara paradisi in cui parlo non solo di makeup ma anche della mia esperienza da 16enne incinta (ora ho 17 anni e sto per partorire) e ho una pagina pubblica da poco qui su fb basta digitare chiara paradisi sempre e mi troverete ^^ se siete curiose passate!!

  130. Sarà bello per campagne pubblicitarie e spot televisivi, ma se lo facessi io sono sicura che l’effetto sarebbe più alla Krusty il clown che alla Kim Kardashian!!!!!

  131. Io personalmente preferisco usare il conturing estremo la sera se ho una qualche serata speciale, altrimenti vado di terra abbastanza chiara e un po’ d’illuminante.

  132. Devo dire che l’idea di questo tipo di contouring mi alletta per cercare di “eliminare” i miei difetti, poi penso che io sono fatta così e che non devo stravolgere il mio viso ne tanto meno sembrare finta, quindi preferisco un contouring leggero fatto con prodotti in polvere. Io sono molto sincera e dico ciò che penso, non mi preoccupo del parere della gente e quindi posso dire sinceramente che se non avessi il trucco mi sentirei brutta fuori e dentro, io non uso il trucco come una maschera ma come un mezzo per esaltare i miei punti di forma. Molte persone mi dicono che sto davvero bene senza trucco ma io non mi ci vedo proprio, la percezione che uno ha di se, mi rendo conto, che è molto diversa dalla percezione che gli altri hanno su di noi . In conclusione hehe dico che il trucco è l’invenzione più geniale che sia mai stata creata , permette ad una donna di amarsi e che si sicura di se stessa. Però sono della scuola che afferma: Il trucco c’è e non si vede hehe. Besooo *

  133. hmmm da profana ho l’idea che in foto sia sicuramente d’effetto perchè il colpo d’occhio è importante e non si vedono i dettagli a meno di non usare un bell’obiettivo macro 🙂
    Nella vita di tutti i giorni o anche solo per una serata, secondo me, fa troppo mascherone e …si vede troppo che è artefatto. Un simile gioco di luci e ombre non è naturale quando poi luci e ombre reali si sovrappongono ulteriormente. E strati e strati di roba sulla pelle a occhio nudo si vedono!

  134. Ciao Clio e ciao a tutte ragazze!!!! Io sinceramente il counturing non lo uso proprio!!! Ogni tanto un pó di illuminane non di più!! Il mio viso è cosi e me lo tengo… ho paura che usando tutti quei prodotti mi venga effetto mascherone.. preferisco l’effetto naturale del make up!!! Piuttosto che mettere in risalto gli zigomi preferisco puntare su occhi e bocca… ciao a tutteeeeee baciiii!!

  135. C’è da dire che con questa tecnica tutte possiamo sembrare delle modelle!!! E tra make up esagerato e photoshop le bellezze da rivista che ci fanno tanta invidia sono tutte finte!!
    Valorizzarci con il make up va bene, ma da lì a diventare un’altra persona no!

  136. Caara Clio,
    ti seguo da sempre, da due gg dopo che pubblicassi il tuo primissimo video… il tuo canale è la mia wikipedia x il trucco sia per idee x il makeup creativo ma sopratutto x i consigli base.. umi ricordo che in un tuo video consigliavi dei piccoli trucchi del counturing sul chiaro scuro…. e da allora quando esco e so che capita la situazione “fotodigruppo” faccio attenzione a mettere un pelo di terra sui lati del naso e un punto luce sopra la linea del naso… e terra otto gli zigomi per sfinare il mio visetto tondo… nelle foto si nota la differenza, , ma pensare di farmi un mascherone non mi piace proprio… a parte che farei un casino, ma poi a che serve apparire perfetta una sera… se poi ti strucchi e e sei completamente diversa?
    grazie per i tuoi consigli clioo! baci e abbracci
    Ary

  137. Devo dire Clio, che i risultati possono essere davvero sorprendenti!! Mi piacciono! Ma ovviamente non per tutti i giorni! Per la quotidianità adotto un contouring molto leggero giusto naso e zigomi ma nemmeno troppo visibile! Credo che effetti così eclatanti siano da riservare per occasioni speciali, molto speciali e rare!!!! Inoltre vediamo le parti scure e le chiare applicate nei punti strategici e potrebbe sembrare facile (magari lo è) applicare il colore, ma il problema potrebbe essere lo sfumare il tutto! Come non mischiare i colori ottenendo un colore uniforme beigiolino??o scuro o misto? insomma, una volta posizionati i colori come si procede? inoltre bisogna applicare anche il fondotinta dopo o quei contouring sono già fatti con fondotinta? Credo ci voglia una mano esperta…. vorrei tanto provare e vorrei tanto che un famoso mak-up artist possa truccarmi!!!! Mi sottoporrei a tutti i trucchi tutti i giorniiii!!!! Potrei diventare ancor più bella!
    Per quanto riguarda fare o meno il tutorial, secondo me se sai utilizzare questa tecnica potrebbe essere un video interessante! Ovviamente con precisazione del fatto che non è un everyday-look! E sappiamo che non usi mai questa tecnica! 🙂

    baci baci

  138. Contouring pesante no…ma una leggera definizione sì! Clio puoi consigliarci le terre più adatte a questo scopo? Più cerco una terra opaca e più mi sembra che esistano solo terre aranciate, piene di glitterini e iper brillanti! Grazie mille per tutti i tuoi sempre meravigliosi e utili consigli!

  139. Ho scritto anche io che per occasioni speciali ci sta!! Sta cosa del naso la voglio adottare!!!!!
    Cerchiamo un Nigel Ester, lui potrebbe darci preziosi consigli!!!

  140. leggero….meglio con le polveri…concordo pienamente con la tua affermazione sul riconoscersi allo specchio anche dopo essersi truccate…;)

  141. Ciao Clio, l’effetto almeno da qua sembra bellissimo, le ragazze cambiano completamente e in meglio secondo me…mi fa sperare in un futuro migliore per me stessa!! L’unica cosa che non mi piacerebbe é sentirmi addosso tutta quella roba!! Quindi ti chiedo é possibile ottenere lo stesso risultato con le polveri? Tieni conto che la mia pelle ha la veneranda età di 43 anni!!!! Ciao Clio e continua così mi raccomando. 😉

  142. Ciao! Io sono perfettamente d’accordo con te Clio! Il trucco non deve assolutamente fungere da mascherone e cambiare totalmente il nostro viso, ma deve esaltare la bellezza naturale. Naturalmente il trucco serve a correggere anche qualche piccola imperfezione e a rendere il viso più bello e luminoso, ma senza esagerare facendoci sembrare un’altra persona! A parer mio è molto meglio correggere le imperfezioni con tutt’altre attenzioni, ovvero struccando bene la pelle la sera e curandola ogni giorno con creme e appositi prodotti! W il naturale!

  143. giuro! potrei tentare di replicare il contouring di Kim, ma poi l’unica possibilità di lavoro per me sarebbe la comparsa in “the walking dead”

  144. Mamma mia…completamente trasformate!! Al naturale è molto meglio! (Anche se comunque far apparire il naso un po’ più sottile non mi dispiacerebbe..ahaha!) Meglio sentirmi bella mantenendo la mia fisionomia che magari sentirmi stratosferica con chili di trucco!

  145. Prima sono delle ragazze normali poi diventano bellissime…meglio la naturalezza…almeno non corriamo il rischio di non essere riconosciute se un giorno non ci va di truccarci 😀 un bacio clio…ti adoro :**

  146. Caspita! in effetti il risultato è stupefacente, ma come dici tu Clio fa molto effetto maschera! mi sembra eccessivo per uscire di casa normalmente, mentre per fare delle belle foto, o in scena, ha senso (io faccio teatro e sono sempre alla ricerca di tecniche che permettano di dare carattere al volto mantenendo comunque una parvenza di naturalezza)

  147. Clio io sono d’accordo con te. Il contouring deve essere leggero, giusto per definire il viso. Ho provato a seguire la tecnica Kardashian una sola volta. Davanti alle luci dello specchio di casa mi sentivo una diva ma appena sono uscita mi sono accorta di avere MACCHIONE SCURE IN FACCIA!! ORRORE! Magari sono impedita io, però da quel giorno non ho più osato ripetere l’esperimento!!!

  148. Senza contare chi usa il fondotinta di due toni in piu che non stende nemmeno sul collo, con perfetto effetto da maschera della morte rossa (giusto per fare una citazione colta ad Edgar Allan Poe 😛 )

  149. Buongiorno. .come in tutte le cose il troppo storpia.se una lo s leggero puo aiutare ma sembrare un clown non è mai elegante.

  150. Mmm…mi sa che sono l’unica a cui piace un sacco. L’effetto finale è pazzesco, ti rende bellissima. Da premettere che non sono capace di farlo, però si che mi farei truccare così *.* Certo non tutti i giorni, però un pensierino lo faccio volentieri 😀

  151. Neanche per me il counturing è uno step fondamentale (forse perchè non ho mai imparato a farlo bene XD) e sono d’accordo con te, Clio, ma permettimi di sottolineare che è verissimo che “in video ed in foto può ancora passare”!
    Non mi metterei mai a fare un counturing così aggressivo per uscire con le amiche, ma nelle pubblicità, nei film, nelle riviste di moda, bèh, è normale che lo usino perchè è quello il risultato che vogliono ottenere! Una pelle perfetta ed eterea, con “tutto al posto giusto”, in modo da poter vendere con maggior successo il prodotto o esaltare la bellezza mozzafiato di una modella/attrice con quel tipo di tecnica e le luci giuste per renderla naturale 😀
    E se è quella tecnica è ciò che serve loro, come biasimarli?
    Nel mondo del marketing e del cinema pensano a vendere, senza farsi troppi problemi esistenziali se sia “troppo” truccare le loro modelle da indiane, soprattutto se il risultato finale lascia a bocca aperta! XD
    Bacio! 😀

  152. Star quoto ! Quando faccio un trucco occhi molto pesante… colori scuri, matita scura ecc.. mi guardo.. e noto tantissimo come l’occhio truccato cambia tantissimo rispetto all’ altro e questo incide ovviamente sull’ effetto finale del viso. In queste foto vedo dei cambiamenti certo, ma non di sicuro uno stravolgimento totale. Mica é un bisturi! Ripeto come ho già scritto, bisogna essere competenti . Io uso il contouring tutti i giorni, ma con le polveri proprio perché non sarei in grado di fare un lavoro del genere.. e non vorrei uscire di casa a macchie.. tipo mucca! 🙂 🙂 però mi piacerebbe imparare! Io lo trovo un modo per migliorare i contorni del viso.. stravolgere é un’altra cosa. Non è adatto a tutte secondo me, io lo uso per migliorare”assottiliare ” un pochino le proporzioni del viso e dare più luce alla zona occhi, e non mi vedo per nulla stravolta, ma migliorata.
    P.S. e non sono contro la bellezza al naturale anzi… tutto sta nel saper armonizzare le cose. 🙂

  153. Ok confesso di essere molto stupida dalle foto prima e dopo il contouring e che l’effetto mi ha decisamente lasciato a bocca aperta ma non per questo posso dire che mi piaccia perchè, anche io come te Clio, vedo il trucco non come una maschera che sconvolga completamente il mio viso ma come piccolissimi step che possa mettere in evidenza parte del mio viso rimanendo però sempre me stessa!

  154. come tecnica la trovo molto interessante per chi ha un viso molto irregolare o per dare il giusto equilibrio ovviamente la differenza si nota… nelle foto che hai pubblicato sono irriconoscibili rispetto a prima! penso che tutto debba avere il giusto equilibrio, si a questa tecnica ma nelle modalità e quantità appropiate

  155. Cosa sarebbe la fronte non liscia? Ruvida? A me sembra liscia in foto, la mia fronte è praticamente alta 2 cm. Quello magari è un difetto

  156. Ciao, a me sinceramente piace, ovviamente senza esagerare con il colore. Permette di snellire il viso ed esaltare i lineamenti.
    Più che il contouring in crema preferisco quello fatto con prodotti in polvere. Ad esempio un bronzer favoloso è quello della elf diviso in 4 colori.

  157. alcuni sono esagerati ma io dico si al counturing, in particolare per quelle con la faccetta molto tonda, se non si esagera credo che non si cambi faccia e potrebbe venire una cosa carina, io vorrei imparare, ma devo ancora trovare i prodotti giusti

  158. Ciao Clio, l’idea di un tutorial in cui spieghi la tecnica del contouring è molto interessante,soprattutto per vedere effettivamente se il risultato è portabile oppure no, ma anche per imparare a realizzarlo in maniera più discreta…

  159. In effetti cambia molto i lineamenti del viso… No, non mi piace. Credo come te Clio, che un po’ di terra su tempie e zigomi vada più che bene per noi comuni mortali. E’ un trucco molto “mascherone” che non trovo adatto alla vita di tutti i giorni. La gente poi non ti riconosce! io lo faccio poco anche con la terra x paura del distacco di colore, figuriamoci se dovessi usare i prodotti in crema! Aiuto!!

  160. io il counturing quando lo faccio,uso una terra leggera giusto per dare degli zigomi LEGGERMENTE più alti e l’illuminante MOLTO MOLTO leggero solo per illuminare leggermente il mio volto

  161. Ma perché tutte le ragazze delle foto alla fine assomigliano a Taylor di beautiful ??? o.O E’ sconvolgente: io ad esempio rimango sempre un po’ perplessa quando guardando il prima e il dopo di un make up la persona non sembra nemmeno più la stessa. Tra ciglia finte, extension, tatuaggio delle sopracciglia, reggiseno e leggins push-up alla fine della donna che siamo realmente cosa rimane? Si al make up, no alle maschere.

  162. Sono perfettamente d’accordo con te Clio infatti il mio contouring si limita a un po’ di terra “les blondines” (ahahahahahah) di essence così sono sicura di non uscire a chiazze 🙂

  163. non lo proverei mai.. a mio avviso basta un po’ di blush o terrà per esaltare cmq i lineamenti del viso.. mi sembra davvero molto pesante come trucco.. mi sentirei con del cemento addosso.. BOCCIATO! 😉

  164. diciamo la verità, chi non vorrebbe essere in grado di ottenere un risultato del genere? il problema è che secondo me ci vuole un’abilità non da poco e oltretutto credo in quelle foto ci sia una buona dose di photoshop, dal vivo sono convinta che l’effetto sarebbe meno straordinario e molto più “finto”.. vogliamo pensare allo stacco del collo? una si dovrebbe truccare perfino le spalle se porta una maglia scollata per evitare l’effetto “testa da manichino”.. sarà che io preferisco i prodotti in polvere che per quanto uno li possa marcare restano in ogni caso più leggeri di quelli usati nelle foto e poi penso che il trucco debba valorizzare non trasformare, le ragazze nelle foto sarebbero state belle anche senza tutta quella tinta 🙂

  165. Beh su di me non lo farei mai. Troppi prodotti! Diventerei un brufolo ambulante. Ma credo che alcuni accorgimenti possano essere utili a ragazze con difetti che non riescono ad accettare. Il naso può davvero sembrare più piccolo e delicato, le mascelle meno squadrate…
    Insomma se può rendere felice qualcuno ben venga anche il contouring! D’altronde l’effetto pelle rossa è semplice da evitare 😉

  166. Ma poi….se per sbaglio, o in uno slancio di dolcezza appoggi il tuo viso sulla camicia bianca del tuo lui? Sai che imbarazzo…

  167. direi che se non sei una pop/rock-star, attrice di teatro, o comunque una persona sotto i riflettori….meglio lasciar a perdere! per altro quelle poche volte che ho provato a “scavare” gli zigomi con la terra (risultato ben fatto) facevo fatica a guardarmi!

  168. A me ha fatto impressione l’ultima trasformazione, non tanto per l’effetto del contouring quanto per l’aspetto della pelle, prima piena di brufolini e dopo di porcellana!
    Secondo me è impossibile che non ci sia lo zampino di filtri e altre diavolerie del genere! Altrimenti voglio subito la marca di quel fondotinta/correttore!
    Io ho solo 2 difetti (seeeeeeeeeeeeeeee, vabbè:-)))))))))) in viso, la pelle segnatissima e il naso pronunciato, però onestamente un contouring così pesante non mi sentirei di farlo tutte le mattine, dovrei svegliarmi alle 5 solo per portare mia figlia all’asilo!

  169. Mamma mia che immagini impressionanti!! Non sembrano neanche le stesse persone!! No no, countouring naturale con terra opaca!!!!

  170. Partendo dal presupposto che, secondo me, il trucco dovrebbe esaltare i nostri dettagli migliori (per alcuni gli occhi, per altri le labbra, per altri ancora gli zigomi ecc) e la nostra bellezza naturale, questi contouring estremi li vedo bene solo nelle foto o nei video perché le luci e le pose sono studiate appositamente per esaltare ancora di più tutto ciò.
    Nel quotidiano un counturing così pesante secondo me si nota troppo ed è troppo “finto”, senza contare che i trucchi in crema se non sono stesi bene e fermati a dovere con la cipria, danno un effetto unticcio che a me, personalmente, fa un po’ ribrezzo.
    Sarà che sono pigra, sarà che sono per il “dovete apprezzarmi per come sono davvero”, ma io mi trucco pochissimo: la mattina faccio un’ombreggiatura leggera sull’occhio (con la mia amata Naked basic), un po’ di mascara, correttore quando le occhiaie sono impietose, burrocacao e via, giusto per essere più curata.
    Fondotinta, blush, terra ecc li uso giusto per le occasioni speciali (e sempre usati con molta moderazione), così come i trucchi occhi e i rossetti un po’ più “forti”.
    Secondo me bisogna anche saper distunguere le occasioni e regolarsi di conseguenza ma, soprattutto, essere noi per prime a rispettare la nostra bellezza naturale.:)

  171. Sinceramente è una tecnica che mi ha sempre affascinato…credo che sia utilissima per allungare il mio viso rotondetto e il mio naso importante…ci ho provato a farlo leggero un paio di volte……lo avrò fissato male..perché dopo un po’ mi sono ritrovata la faccia marrone

  172. Ciao a tutte!! Dunque, sinceramente a me questo effetto mi fa pensare a delle bambole di plastica.. è carino, per carità, ma va bene per un servizio fotografico o per girare uno spot pubblicitario, usarlo nella vita di tutti i giorni mi sembra un po’ troppo.. inoltre non credo potrei mai farlo, perché già ho difficoltà a trovare un fondotinta del mio colore di pelle (sono sempre troppo scuri!!), non credo proprio che riuscirei a trovare un fondotinta di 2 tonalità in meno!!! hahahahaha un bacio a tutte ragazze!!! ^.^

  173. Io sinceramente amo questa tecnica, sopratutto per la sera, trovo che con le luci artificiali crei un effetto stupendo! poi ovviamente son gusti, a me piace il viso “photoshop”! ovviamente non per tutti i giorni!

  174. Se serve per una serata con fotografie e/o video ok…ma di persona non rende come cosa…meglio una cosa soft con terra e blush! E diffidate dalle commesse che vi rifilano fondotinta o bb o correttori più scuri del vostro incarnato anche se a volte sono “costrette” dai loro superiori perché quei colori sono rimasti nel cassetto! Provateli all’interno del polso e se volete uno stacchetto di colore più scuro ma da sfumare sul collo!

  175. se devo essere sincera a me un leggero contouring per far risltare gli zigomi e la forma del viso nn dispiace…quando ho un’occasione importante ricorro a questo trucchetto XD ahahah

  176. nelle foto i risultati sono spettacolari, però vanno bene solo per le riviste patinate, almeno questa è la mia idea… preferisco una bella base e un po’ di fard…

  177. ho sempre pensato che il mio viso avesse difetti (naso al primo posto)…ma dopo aver visto questo foto mi sono guardata alla specchio e mi sono vista bellissima, anche solo con il mio fondo minerale, ombretto e mascara …. W LE DONNE VERE! 😉
    bacio a tutteeeee

  178. mi fanno abbastanza impressione ma vorrei un CONSIGLIO: ho preso una terra troppo scura per la mia pelle, per non buttarla via posso usarla come obretto? (ha un finish matt, da contouring insomma)

  179. Che poi è molto rischiosa come tecnica….c’è gente che non sa nemmeno stendere un fondotinta senza far notare distacchi vari figuriamoci tutto sto casino…tecnica incantevole certo ma da lasciare agli shoot fotografici…

  180. Vedendo le foto che hai messo qui sul blog, in alcuni casi fa davvero la differenza…io personalmente non ho mai provato a farlo perchè non uso la terra e non ne sarei capace, però, per un’occasione speciale, perchè no, a patto che non sia troppo carico…

  181. il l’ho provato ora….senza dubbio in foto si viene mooolto bene (ora capisco molte cose)..ma allo specchio faccio concorrenza alla moira…direi che non approvo.non sono io.
    lo lascio alle fintone di fb che dal vivo sono orrribbili…..

  182. AAAAA che paura! Alcune foto fanno rabbrividire!!!
    Vabbé dai, io ho comprato le polverine della Neve e mi ci diverto il WE, ma proprio leggero leggero. L’altra sera sono finalmente uscita con la famiglia (grande evento per noi che solitamente stramazziamo sul letto alle 21.30 con il figlio belvotto che ci salta sopra per giocare!!!) ed ero tutta felice di fare il contouring e di mettere in pratica un tutorial di Clio, tra l’altro riuscito alla prima botta!!! “Fichissimo” pensavo “che effettone”.
    Mi hanno fatto una foto, paro un cencio o un fantasma senza un filo di trucco…
    Spero fosse l’effetto sparaflash ;____;
    Il fatto è che tra lavoro e famiglia, il mio unico divertimento è il trucco!

    Tié non si vede niente, faccio pena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀

  183. Domanda idiota…ma vedendo le foto noto che mettono sotto gli occhi un correttore chiarissimo e se si hanno le occhiaie? ehm non avrò capito il metodo mi sa! 😀

  184. Assolutamente d’accordo con te, è troppo innaturale!!

    p.s. Vedere le foto prima->dopo e pensare che dopo tutto nemmeno le modelle hanno un viso perfetto mi ha ridato un po di autostima 😉

  185. Ciao Vale! 🙂 certo la pelle di porcellana ha il suo fascino ed è bellissima da vedere, credo che in foto però risulti molto più gradevole di quanto lo sia dal vero… credo che tutto quel trucco, visto da vicino, faccia tutt’altro effetto, e quell’effetto mascherone a me non piace, ma magari a qualcuno sì 🙂 anche la mia è una modesta opinione personale 🙂
    baci

  186. Hai ragione Clio, quel tipo di contouring funziona solo in foto. È terrificante vedere di persona qualcuna truccata come una maschera. Va bene giusto a Carnevale. Tuttavia un contouring leggero che minimizzi i difetti lo trovo utile. Per esempio io ho il naso a patata e scurisco i lati per farlo sembrare un po’ più “snello”. E su chi ha il viso tondo sta bene qualche ombra sulle guance! Besos

  187. Io sono dell’idea che,effettivamente, in alcune foto l’effetto è anche troppo forte.. Però, ci sono alcune cose che mi piacciono.. Ad es. io seguo molte youtuber americane che usano il correttore chiaro sotto l’occhio (dopo aver coperto l’occhiaia ovviamente), così una volta applicata la terra sotto lo zigomo, il viso appare molto più snello e tridimensionale.. Questa è una cosa che mi piace tantissimo, e che nessuna youtuber italiana che seguo fa.. Difatti ho iniziato a farlo guardando loro.. Non si utilizzano quindi tutti prodotti in crema, solo il correttore, e l’effetto a me piace tantissimo!

  188. sai che sbattimento, ci vorranno 2 ore per truccarsi!!! personalmente nella maggior parte dei casi nemmeno mi piace il risultato finale, sono proprio dei mascheroni innaturali!!

  189. Lasciamo stare le commesse di Kiko che delle volte sembrano essersi messe “tutto quello che trovavano”.. Rossetto sparafleshato rosso, ombretto verde fino alle sopracciglia, terra come se piovesse e illuminante che ti accieca.. Poi vengono lì “Vuoi una mano?!” MA ANCHE NO!

  190. Clio sono d’accordissimo con te, il trucco serve per farci risaltar ma non per cambiarci drasticamente. sembrano altre persone e sinceramente non perderei tanto tempo per diventare una persona che non sono. brava Clio ! :*

  191. ciao Clio, anche io sono a favore della base del viso naturale e decisamente contro la base effetto ‘mascherone’ (che sembra che la mattina ci siamo messe lo stucco in faccia!) …però sarebbe divertente vedere un video in cui impiastricci tutto il viso per fare questo tipo di contouring 😛 mi piace tanto vedere i tuoi video, adoro la tua ironia, mi metti sempre tanta allegria e mi trasmetti il buonumore, e per questo non smetterò mai di seguirti! grazie Clioooo :*

  192. Ho fatto vedere questo post a mio marito… Il suo commento e’ stato: “che schifo ridursi cosi’!” Eheh, come moglie mi fa piacere sapere che gli piaccio naturale e che se mettessi tutto quel trucco per lui non sarei piu’ vera :-p Grazie Clio che mi hai fatto ottenere un bel complimento dal maritino 😀

  193. L’effetto è davvero notevole, ma come dici tu, finché è in foto, al massimo in video, ok…ma io mai uscirei con un contouring simile! Mi sentirei a disagio! Al massimo un po’ di terra non troppo scura, ma poi basta 🙂

  194. ciao clio 😀 stavo pensando proprio a questo, volevo chiederti un post proprio su questo..poi mi siedo apro il pc ed ecco davanti a me il tuo post! senza bisogno di chiedere subito accontentata! miticaaa !:*

  195. Io credo che sia una bella tecnica ma usata molto leggermente, con prodotti in crema poi l’effetto mascherone è dietro l’angolo..

  196. hai perfettamente ragione….oltretutto non è poi tanto diverso (l’effetto della penultima foto) dalla classica base che si fa…perché non si mette comunque la terra sotto gli zigomi ecc?….secondo me l’unica cosa che fa la differenza è il naso….io per esempio mi metto un pochinino di terra ai lati del naso con le dita perché ho il naso a patata e anche se un po’ me lo migliora non si nota quasi per niente…

  197. Assolutamento contouring sì!!! Leggero ovviamente, io lo faccio con la terra e l’illuminante in polvere, ma a me l’effetto viso scolpito (piu’ umano rispetto alle foto sopra) piace molto! Lo faccio tutte le mattine!!! Eheheh! Ciao Cliuzzz!

  198. Bello l’effetto finale ma io credo che sia troppo. A me personalmente non piace mettere troppo fondotinta perché ho sempre l’impressione che la pelle non respiri e poi credo che il trucco serva per migliorare le proprie forme del viso e non per cambiare completamente. Chissà quanto spendono in fondotinta!! ahahahah

  199. Ciao!!! A me piace molto l’ effetto finale del contouring con prodotti in crema, però non me lo farei mai per andarci in giro tutti i giorni, magari una cosina più lieve in occasioni speciali ma mai così marcato come in queste foto (scusate ma a me alcune fanno proprio impressione dal prima al dopo XD)!!!! E comunque in realtà io non sono neanche capace a fare il contouring, ho provato con la terra della essence ma mi sembra non cambi niente, quindi alla fine non lo faccio mai! 😉

  200. Mi sembrano tanto quelle tizie del programma di real time che si spalmano chili di abbronzante e hanno i capelli ossigenati, e che poi provano a struccarsi. Fintissime!!!!!!!

  201. A me piace molto come tecnica ma decisamente nella sua versione soft. Io uso solo un po’ di terra sotto gli zigomi

  202. Qualche volta l’ho fatto anch’io ma non a questi livelli, ho fatto con meno contrasto e meno strati, se si va con mano leggera l’effetto è naturale ma sono d’accordo con te che queste immagini che si vedono in giro sono terribili: il viso perde completamente freschezza e si nota che è un mascherone, dal vivo dev’essere ancora peggio!
    No, io sulla base sono pignola: less is more, sempre e cmunque.

  203. Io l’ho sempre fatto con le polveri, ho provato ultimamente a farlo con una palette (concealer palette di Zoeva) e, trovando il giusto abbinamento di colori non è andata male e vi dirò che l’effetto non era modello maschera!!

  204. Le ragazze delle foto cambiano completamente aspetto, troppo innaturale. Ok coprire le piccole imperfezioni ma così è cambiare faccia! Bocciato.

  205. Non mi metto neanche il fondotinta, figurarsi se faccio una cosa così .-.
    In realtà il contouring mi piace abbastanza, ma solo quando è giusto accennato, per valorizzare al meglio i tratti del viso. Come tecnica comunque non la uso, o la userei giusto in occasioni speciali; però comunque ho dei problemi di dermatite, anche un po’ pesanti e quando non ho addirittura croste in faccia, ho comunque pellicine e secchezza evidenti (che diventano ancora più evidenti con il fondotinta, ecco perché non lo metto), quindi solitamente mi limito a truccare gli occhi, sempre dermatite permettendo…

  206. Diciamo che l’effetto in video o in foto sembra stupendo dato che ti trasforma….una donna carina diventa bellissima però non sei più tu e quindi è finto e inoltre immagino che dal vivo come hai detto tu Clio si notano di sicuro gli stacchi di colore quindi in conclusione bocciatoooooooo…….. baciiiiii 😉

  207. Ho saput che da kiko, non so se da Sephora è lo stesso, le costringono a trucchi molto evidenti e pacchiani.. scelte aziendali… SBAGLIATE!

  208. Cara Clio questo contouring non mi piace per niente. Ha un effetto praticamente “botox” : rende il viso praticamente inespressivo e anonimo, sembrano tutte uguali..poi se dal vero si vedono comunque i chiaroscuri..uurendoo!!! 😀 ciao bella!

  209. Ma che stregoneria è mai questa????? Ahah a parte gli scherzi, sono sfavorevole a questi mascheroni!!! Quindi contouring naturale!!!!! Besooo :**

  210. Essendo sempre stata affascinata dal body painting soprattutto per cosplay e trucchi di Halloween trovo incredibile come questa tecnica sembri veramente trasformare il viso. Trovo quasi magico l’effetto finale, ma non lo indosserei mai come trucco da tutti i giorni, e neanche per occasioni speciali. Però osservato come fine a sé stesso è davvero interessante.

  211. Sono proprio altre persone dopo il contouring! Anche per i miei gusti sembrano troppo finte..sembrano delle bambole di coccio pronte a rompersi, x carità se fatto in maniera leggera va benissimo, ma così è troppo!

  212. Mi sembra un effetto esageratamente finto.. Poi se non si è veramente bravi ad usare questa tecnica si finisce per diventare ridicole.. Anche a me piace un trucco naturale, fresco e che valorizzi 2 non che cambi i connotati!!

  213. Ciao Clio.Sinceramente questo tipo di contouring mi fa ribrezzo.E’ molto molto pesante(dà l’impressione di mettersi il cemento in faccia)e fa proprio sparire la nostra bellezza naturale.E’ come se fosse un trucco da bratz e lo trovo volgare.E’ decisamente meglio il trucco che esalta i nostri lineamenti naturali.Non stravolgerei nulla dei miei lineamenti,non ci tengo ad essere tutta coperta in viso come la Kardashian,per carità.Meno male che tu sei contraria e mi fa piacere.Un bacione 🙂

  214. È il discorso che in tv siamo tutte super belle perché truccate ma dal vivo struccate anche le star sono come noi. Esseri umaniiiii

  215. E dopo che ti sei truccata, ti metti il pigiama e vai a letto perché sei troppo stanca per uscire 🙂

  216. Infatti, le commesse di Kiko devono avere un trucco con almeno 3 ombretti di colori diversi, altrimenti vengono licenziate. Poi è indubbio che mediamente da kiko ci lavori gente che di trucco non sa praticamente niente!

  217. Io preferisco il contouring leggero, fatto con i prodotti in polvere! Quello con i prodotti cremosi mi fa lo stesso effetto che fa a te. Mi sembra bello da vedere in foto, ma eccessivo da portare per uscire di casa… anche perché altera completamente i tratti del viso! Meglio una cosa più naturale, e soprattutto più portabile! 🙂

  218. la penso esattamente come te clio 🙂 saranno perfette da vedere nelle foto e pure io magari se dovessi sfilare sul red carpet oserei con un counturing ma x la vita di tutti i giorni assolutamente no ho la terra della essence e solo ogni tanto ne metto un po sotto lo zigomo e va bene così 🙂 less is more then better!

  219. completamente trasformate…sono per il trucco natural che risalta ma non troppo gli elementi belli del proprio viso…

  220. Da vicino l’effetto maschera non mi piace, ma vorrei tanto che qualche esperta/o mi truccasse una volta così! 🙂
    Però i prima e dopo fanno effettivamente impressione…intendo in negativo. Non vorrei mai che qualcuno mi incontrasse per la prima volta tutta perfetta e poi mi vedesse senza mascherone!

  221. No no e assolutamente no al contouring così pesante!!Sono pienamente d’accordo con te Clio!l’effetto sembra bello in foto ma vuoi o non vuoi dal vivo tutti sti prodotti che vengono messi sul viso si vedono per forza e non è bello!Già capita di notare in giro ragazze che esagerano con il fondotinta (magari pure io, non lo so 😉 ) e sono orribili da guardare , non oso pensare ste tipe con tutte ste cose addosso!!Baci baci e come al solito sono d’accordo con ciò che dici!ciiao bella 🙂

  222. Sono stra d’accordo con te.. ma poi immaginate queste ragazze che vanno al mare o in piscina.. devono decidere se avere chili di trucco/stucco che si scioglie al sole o non truccarsi e non essere riconosciute da fidanzati e amici 😀 ahahahah

  223. è vero. Una mia amica lavora da Kiko ed è costretta a mettersi kili e kili di trucco. La sera, mi racconta, ha la pelle rovinata!

  224. Prendetemi pure per pazza…ma a me piacciono le mie occhiaie e infatti nemmeno le copro, eccetto rarissime occasioni in cui metto anche il fondotinta.
    Quindi, figuriamoci se vado a fare il contouring, la trovo una cosa troppo finta….
    Rossetti e trucchi occhi intensi (che io amo) ci esaltano e ci regalano un’identità fisica più particolare e interessante (non per nulla il trucco è considerato anche una forma di espressione), ma una pelle con 3 etti di fondotinta con tanto di contouring alla Kim Kardashian, vuol dire proprio “calcare la mano” per essere a tutti i costi quello che non siamo…

  225. Ciao emily! Si magari dal vivo e’ un altra cosa….boh!! Pero’ da vedere in foto e’ bello!! Baci baci

  226. Ciao a tutte!! Lavoro da kiko da quasi 4anni.. nn sapevo che dovessimo usare almeno tre tonalità di ombretti altrimenti veniamo licenziate! Ahahahaah ma quante cavolate che si dicono su di noi!!! Cmq si alcune esagerano… io personalmente scelgo sempre trucchi che possono piacere e riprodurre anke le mie clienti…. ma posso garantirvi che quando metto il rossetto rosso Marylin in quel giorno vanno a ruba !!! I trucchi sn come gli abiti… bisogna saperli portare!!!! Cmq no al contouring meglio usare terra ed illuminante x delineare il viso e blush x la zona zigomi!!!!

  227. Sono perfettamente d’accordo con te, un velo di terra tanto per accentuare leggermente i lineamenti, ma rimanere sempre il più naturali possibile, bisogna riconoscersi allo specchio e non stravolgersi col make up. Sei bravissima Clio, continua così! <3

  228. Guarda.. certe ragazze di qst foto il contouring le ha migliorate mooolto…. anzi le ha proprio rese fighe….. il problema è: se conosci un tipo una sera in un locale? E poi lo riincontri la mattina dopo?? Può essere un problema!!! ahahah
    Il problema serio è che si finisce per piacersi “contourate”, quindi un po’ finte diciamo…. e non ci si accetta x la bellezza naturale che si ha. Lo accetto nel momento in cui si ha un difetto che può creare problemi a livello sociale, che inibisce, che non fa uscire di casa…. allora magari, anziché ricorrere alla chirurgia, nel percorso di accettazione di sé stesse al naturale si può ricorrere al contouring…… ma mi sembrano tanto quelle ragazze di quel programma su sky che si rivolgono a “Pod” x riscoprirsi belle senza maschere!

  229. Come un rispetto può diventare principessa senza il bacio..mamma mia! preferisco essere acqua e sapone piuttosto che sembrare un altra persona..

  230. Io ho il viso molto lungo, quindi dovrei fare un contouring che lo renda un po’ meno lungo e fine.
    A dire la verità non faccio quasi mai niente di simile sia perché preferisco l’effetto naturale, sia perché non sono capace di sfumare per bene e di andarci leggera… già con il blush certe volte faccio di quei casini….

  231. Devo dirlo…a me piace!Tempo fa,andai a farmi truccare alla mac,e usarono proprio questa tecnica (anche se molto più leggera!).Due fondotinta:uno più scuro ed uno più chiaro.Il risultato,a me,è piaciuto molto.Certo…è una cosa che farei solo per occasioni particolari…tipo una volta all’anno 😀 ma,comunque,non mi dispiace per nulla 🙂

  232. forse per le copertine di riviste ok! o usato per camuffare qualche piccolo difetto ci sta… ma un counturing così pesante usato nel quotidiano fa un po effetto Moira Orfei..

  233. Il contouring è una tecnica che userei volentieri ma ,Clio, volevo sapere come effettuarlo se si ha poco tempo come me…..grazie bacio

  234. Qualcuno chiede sempre la differenza tra il makeup italiano e quello statunitense, per me è questo! e W l’Italia: io odio questo tipo di contuoring! sono inscritta su instagram a diverse pagine di makeup (Illamasqua, Anastasiabeverlyhills ecc) pubblicano lavori di makeup artist di questo tipo e sono davvero noisi, sopracciglia super definiti, ciglia finte, cat eyes esagerati e appunti il counturing del genere..a me l’effetto non piace nemmeno in foto figuriamoci cosa può essere dal vivo 🙂 brava Clio!
    Giulia
    http://www.uncaffecongiulia.blogspot.it

  235. bravissima clio! a me non piace per niente! certo, ammetto che potrebbe risultare mooolto invitante, ma che senso ha se poi si perde la propria identità? bacio!!

  236. mmm diciamo che questo contouring ti cambia il viso moltissimo! sono d’accordo con te clio, io preferisco fare un piccolo contouring che però sia leggero, io kim la preferisco di gran lunga acqua e sapone qualcuno potrebbe pensare il contrario ma secondo me è perchè siamo abituati a vederla con uno strato spessissimo di fondotinta e contouring:) non dico sia brutto ma lo trovo esagerato e innaturale;)
    un big bacio cliuzz;)

  237. grande! sono veramente odiose! secondo me nel momento in cui vengono prese a lavorarvi la prima cosa che fanno è rotolarsi nei trucchi!

  238. mmmmh.. la pelle di porcellana è stupenda, concordo…ma io la intendo come bianca e liscia, degna di una nobile settecentesca! non si può definire tale la pelle di chi si mette otto chili di fondotinta più scuro!

  239. Naaaah, non fa per me. Preferisco guardarmi e sentirmi carina rimanendo me stessa piuttosto che guardarmi e sentirmi supergnocca solo perché ho 8kg di correttore in faccia.
    Fra l’altro non penso sia facile da realizzare..

  240. Ciao Clio, io provo a farne uno leggero nella speranza di rendere il mio viso paffuto un po meno tondo, ma non so se ci riesco molto.. hai qualche dritta da darmi?

  241. Verissimo! Usare 4 colori sugli occhi invece che 2, non è coprire o mascherare, ma anzi, rende le sfumature più fini ed eleganti spesso. Un conto è usare colore con gli ombretti, un conto è spalmarsi 1 etto di fondotinta!

  242. Premesso che come dici tu Clio giustamente il risultato è una pelle perfetta senza l’ombra di imperfezione, io sono d’accordo con te, l’effetto per quanto possa essere bello e impeccabile a me da troppo la sensazione di maschera di cera, per non parlare del fatto che la pelle non può minimamente respirare…sinceramente preferisco che mi si veda qualche imperfezione piuttosto che avere una maschera e stravolgere completamente il mio viso, per quanto l’effetto finale possa piacere per il fatto che ci fa sembrare tutte delle super modelle…o meglio “modelle di cera”

  243. Boh io certi giorni in cui la mia pelle fa la monella passo una mano di fondotinta minerale e mi sento peggio di primaXD mi ritrovo a struccarmi subito perchè la pelle perde il suo effetto fresco. Queste avranno la pelle già bella che andata a quarant’anni!

  244. Per una serata speciale si può anche fare, ma se poi rimorchi uno e il giorno dopo non ti riconosce o si spaventa???!!! 😉

  245. la sera vai a letto con una gnoccolona e la mattina ti svegli accanto alla sora lella O_O povere lenzuola 😀

  246. Non lo farei mai, é come nascondersi dalla realtà, proprio come hai detto tu clio, una maschera, io non starei bene con me stessa se avessi sempre questa maschera che solo prima di dormire si potrà togliere!!..ma soprattutto gli altri ti vedono come quella che non sei! È come avere “una doppia faccia “..Sono d’accordo con te Clio!! Il trucco deve esaltare la bellezza, non mascherarla!!

  247. è un tipo di trucco che rende tutte uguali…non esalta minimamente le particolarità di un volto! non sono nemmeno curiosa di provarlo…solo l’idea di dovermi poi struccare da tutto quel pastone di roba mi mette i brividabadibidi!!! 😀

  248. Il trucco pesante delle commesse di Kiko e’ come se fosse una divisa data dall’azienda, quindi non credo sia il caso di deriderle per il make up acceso…

  249. A me questa tecnica diverte, come fosse un trucco per carnevale. Sembra quasi un ritocco estetico o chirurgico che però sparisce con un colpo di salvietta struccante. Idea brillante ma solo per star e simili…

  250. a me sorgono voci che se ti fai truccare da loro, le devi dire che vuoi un make up leggero, perchè sennò loro ti mettono due palle colorate negli occhi e una luce colorata sulle labbra… in effetti non credo proprio che loro siano delle make up artist!

  251. La pelle è bianca di chi è bianca naturale 😉 La aArdashian per esempio essendo di orgini indiane deve avere per forza la pelle scura 😉

  252. magari tutto quel fondotinta e terra è esagerato,ma lo smoky dell’ultima foto trovo sia bellissimo!!! tutorialllll cliooooooooo

  253. Troppo pesante come trucco. A me piace il contouring soft,fatto con della terra mat e un illuminante. Su questo mi piacerebbe vedere qualche tutorial per approfondire un po .

  254. hai ragionissima!! è sempre meglio vedere una persona naturale piuttosto che una con 1000 kili di trucco sopra!
    baciottoli!

  255. A parer mio è tutta una questione di occasioni 😉 nella vita di tutti i giorni è inopportuno, ma ben fatto per occasioni importanti diventa gradevole 😉 In fondo non è naturale neanche avere le palpebre viola, verdi, la rima dell’occhio nera, le labbra fuksia 😉 Ho visto questa tecnica da Goss https://www.youtube.com/user/gossmakeupartist si capisce poco quel che dice ( almeno io lo capisco poco) ma dai gesti si comprende 😉

  256. poi a me la Kardashian mi ha stancatoooo sempre la solita con un conturing decisamente troppo accentuato!!! concordo: anche a me non mi viene minimamente l’idea di provare a fare quel pastone disgustoso…. bleahhh

  257. Qua comunque credo che ci pigliano a tutte in giro. Questa è la dimostrazione che tra photoshop e contouring, anche la più brutta può diventare bellissima. Le dee non esistono.

  258. A me l’effetto”mascherone” non piace. Aggiungo che da Kiko una simpatica commessa, quando le ho detto che non mi serviva il fondotinta perché tanto non lo uso (non è che mastico molto make-up), ha commentato “peccato, ti darebbe un colore più sano”. Ma sano tipo terracotta faccio anche a meno, eh! Pensa te…

  259. Verissimo!! Concordo al mille per mille. Ciò non toglie che mi piacerebbe capire per bene come si fa, per poi poter provare a riprodurlo in una qualche maniera magari un po’ più leggera!!
    Son daccordissimo col fatto che truccarsi serve ad esaltare i nostri pregi, però è anche vero che ogni tanto sarebbe divertente andare a giro (ovviamente solo di sera, sennò si vede il cerone!!) come delle stragnocche!! :))

  260. A me piacerebbe farlo solo una volta per curiosità, per vedere se è in grado di modificare i miei connotati così marcati. xD

  261. Eh …penso proprio anch’io che con quei quintali di cremoni di vari colori sul viso, l’effetto visto di persona e alla luce del giorno sia…grottesco e anche un po’…inquietante!!!!!

  262. Cliooooooo!!! E’ stupenda la spiegazione: …fino a sembrare delle pazze scappate dal manicomio!!! Per me, questo spiega tuttoo!!!!!

  263. Devo ammetterlo, questa tecnica a me affascina da morire, invidio molto chi è in grado di sapersi trasformare in questo modo, e ammetto che almeno una volta mi piacerebbe che una professionista facesse una cosa del genere su di me, però da sola non ci proverei mai, finirei per fare solo un pasticcio inguardabile!

  264. Ragazze prima di tutto il rispetto, io ho lavorato tre anni e mezzo da KIKO e non é vero che se non ci trucchiamo ci licenziano, chiaramente stiamo vendendo trucchi e chiaramente dobbiamo truccarci perché quello ci mettiamo lo vendiamo, ognuna sceglie se fare un trucco leggero o forte e chiaramente non tutte ci azzeccano sempre, in tutti i lavori c’é gente competente e altre no peró non generalizziamo e non facciamo girare rumori assurdi, in KIKO non ti licenziano per non andare truccate peró é chiaro che stiamo vendendo trucchi e dobbiamo truccarci! Mi sembra logico!

  265. Oddio. Sinceramente ho guardato la carrellata di foto con vero disagio!!e perchè non farsi rifare direttamente la faccia dal chirurgo a ‘sto punto?! magari sulle modelle che posano per dei servizi fotografici l’effetto sarà interessante ma finita lì direi >.<

  266. finte finte finte, al cune sembrano “rifatte”, mi sembra un modo solo meno invasivo della chirurgia per ottenere lo stesso effetto innaturale e alienante da barbie

  267. no beh certo bello l’effetto fotografico, o vedere come può cambiare e in meglio, un volto…. però nooo x la vita di tutti i giorni assolutamente noooooo….. già faccio fatica con un pò di terra a “svuotarmi ” un pò le guance x la mia ciompaggine, figuriamoci così…. ma poi a parte le capacità…il trucco reale di una donna reale non è una maschera….

  268. ciao!!!! posso chiederti un consiglio? chiedo a te perchè ti vedo sempre presente qui sul blog!!!!! conosci e usi prodotti di neve cosmetics?? lo so che qui si sta parlando d’altro ma sto x fare un ordine essendo un marchio che mi ha colpita e vorrei qualche consiglio…..

  269. La trasformazione che si può notare dalle foto è sensazionale…io non riuscirei mai a farlo…però mi piacerebbe molto poter essere truccata così per vedere su di me il risultato!

  270. l’effetto finale è pazzesco! cioè il risultato ammetto che sia bellissimo, ma non so quanto una dilettante come me sia in grado di riuscirci! certo, la differenza col prima è impressionante, e l’idea di avere tutto quel trucco sul viso non mi attira per nulla!

  271. ciao!!! anche se sono fuori tema posso chiederti un consiglio? conosci e usi prodotti di neve cosmetics?

  272. Ma quante stronzate, permetti il termine!! Ma quando mai si e’ costretti a truccarsi?? Una mia vecchia amica lavorava da kiko, essendo allergica a ogni minimo trucco sul suo viso, non poteva truccarsi!! Nemmeno la matita ner, eppure lavorava lo stesso!! Quindi non diciamo cavolate, ad averlo io un posto di lavoro!!

  273. Io non so dove siete andate voi tutte, in quale negozio ma dove sono stata io le commesse erano truccate in modo carino e normale e cmq più o meno trucco sicuramente é una scelta personale.

  274. Conosco due kiko, in uno le ragazze sono davvero competenti, preparate e con un trucco a volte leggero a volte più forte, ma sempre molto bello. Nell’altro un po’ meno competenti nei consigli ma comunque truccate bene. Esperienze positive!

  275. Infatti!! Fanno passare le commesse di kiko x dei pagliacci, io mai e dico mai ho visto una commessa truccata pesantemente….anche oggi che io e mio marito abbiamo fatto un giro, alla kiko c’ eranondue ragazze etruccate semplicissime, pernient volgari!! Molte volte si ingrandiscono le cose!!

  276. Io ho i capelli rossi, e di conseguenza la pelle chiarissima e le lentiggini, e dunque per me già anche solo un fondotinta troppo coprente è out…però devo dire che da quando ho scoperto di poter accorciare otticamente il mio naso un po’ troppo lungo scurendo un po’ la pelle sotto la punta (dove si trovano le narici insomma) il mio viso ne ha giovato tantissimo!

  277. io stavo solo esprimendo cosa intendessi per “porcellana” in quanto, a parer mio è un termine che non si addiceva a contesto in cui l’ha usato l’altra ragazza (Infatti la Kardashan non ha la pelle di porcellana)… e poi oggi esistono certi mascheroni che riescono a rendere pallida anche una ragazza un po’ scura, quindi è pure facile ricreare l’effetto di cui parlavo con fondotinta pesanti e ciprie..

  278. Ciao! Si conosco neve e ho alcuni prodotti. Degli ombretti, una cipria minerale, dei pennelli. E mi ci sono sempre trovata bene. In questi giorni vorrei approfittare della loro promozione sulle spese di spedizione e sui mini formato per acquistare anche qualche blush qualche altro pennello e ombretti 🙂

  279. Dare definizione è un conto. Trsformarsi é un altro. Come ha scritto Clio, dobbiamo esaltarci e non apparire ciò che non siamo. Io sono contratria a questa tecnica..oltre al fatto che, va applicata da mani esperte..altrimenti vediamo le evoluzioni delle ragazze che escono con la faccia marrone in marrone e giallo. Peggio di un’invasione di zombies!

  280. Porcellana intesa liscia, certo che kim non ha la pelle bianca!!! E’ chiaro che il mio pelle di porcellana era inteso per la pelle liscia e non per il bianco!!!

  281. Quasi quasi è più bello l’effetto “maschera” prima di sfumarlo XD
    Io il contouring lo uso pochissimo per accentuare un po’ gli zigomi e lo uso poco perfino ad halloween, quando uso una cipria chiarissima e non la terra ma un ombretto viola scuro per gli zigomi, il contorno viso e all’esterno degli occhi (il naso si vede già di suo XD), per ottenere un effetto un po’ “vampiresco” ma… onestamente ottengo un effetto molto più naturale di quelli! O.o

  282. Non credo sia giusto generalizzare…nè polemizzare… Ci sono commesse di kiko o di sephora o di altre profumerie brave, competenti, carine e ben truccate, altre un po’ meno, ma questo accade ovunque, c’è chi fa il proprio lavoro con passione e sa trasmettere qualcosa al cliente e chi invece lavora solo perché deve e allora é tutta un’altra storia. Ma questo accade in qualsiasi campo e ambito lavorativo. Personalmente quando compro make up mi piace essere servita e consigliata con competenza e gentilezza, il trucco della commessa passa in secondo piano rispetto a questo, poi se é ben fatto meglio ancora, ma se ad un bel trucco si abbinano incompetenza e sgarbatezza allora NO Grazie, esco senza comprare. E vi assicuro che questo non accade da kiko, ma mi è personalmente capitato in un grande magazzino molto chic di Milano centro allo stand di un brand blasonato…
    PS rispondo al tuo post per comodità, non per criticarlo 🙂 baci

  283. Si! 🙂 anche se nel caso specifico mi riferivo alla bellezza naturale e splendente della nostra Ester! 😉

  284. Accidenti….nel dopo sembrano persone diverse.
    Preferisco un contouring leggero…altrimenti poi quando mi strucco il mio ragazzo
    non mi riconosce più. Ahahah

  285. No no certo, hai perfettamente ragione.. Io intendevo ALCUNE commesse, che vengono lì truccate come pagliacce e vogliono consigliarmi cosa comprare.. Poi è ovvio che ci sono anche quelle che fanno il loro lavoro come si deve, vedi Mrdaniel makeup che è bravissimo e lavorava da kiko!

  286. Devo dire che l’effetto è davvero molto intrigante anche se mi fido di te se dici che dal vivo non è così! Però ricordo che i tv avevi fatto qualcosa del genere. …magari ci faresti un video dove ci fai vedere tecniche e prodotti per un conturing meno drastico?

  287. mammamia… cambiano proprio faccia!! Non sembrano nemmeno loro O.o

    Io non sapre MAI fare una cosa del genere,considerando che non uso nemmeno il fondotinta XD
    però certo,se sei una modella e devi fare un photoshoot ci sta!!

  288. l’effetto sarà anche bello..ma troppo carico..un velo leggero ci può stare ma così mi sembra un pò esagerato!!

  289. ciao Fabiana, in realtà basta davvero un tocco di terra con il pennello adatto sotto gli zigomi (occhio a non usarne una troppo scura) e sfumarlo bene.. idem ai lati delle tempie. poi un pizzico di illuminate sugli zigomi e naso. E per un trucco veloce è super sufficiente! besoo!

  290. Ciao Clio! 🙂
    Allora, devo dire di essere perfettamente d’accordo con te: il make up principalmente deve, secondo i miei canoni, farci apparire più carine, presentabili e curate, non deve stravolgere i tratti del viso. Sì, una volta ogni morte di papa ci può stare di truccarsi e calcare un po’ più del solito la mano, ma giusto per quelle occasioni tipo Capodanno o Carnevale =) anche perché bisogna veramente essere super esperte per fare cose del genere, altrimenti sai che bel mascherone di trucco colato in faccia? 😀 un bacio!

  291. si possono usare sia dei fondotinta oppure dei correttori cremosi… ma bisogna davvero saperli usare per un effetto ‘normale’ e non da mascherone! 😀

  292. Probabilmente hai ragione una favola per le foto da copertina ma credo che se dovessimo incontrare qualcuno per strada sembrerebbe un pagliaccio…anche se mi piacerebbe fare una foto così

  293. Povere non generalizziamo…le esaltate pazze esistono ovunque ma ci sono anche persone competenti che imparano grazie alla nostra mitica clio…lo dico perché mia sorella lavorada kiko

  294. Ciao clio! io, ahimè ho dovuto cominciare ad usare la tecica del counturing …ho un viso tondo ed ultimamente ho preso qualche kg…nonostante non abbia doppio mento o guance esageratamente piene,ma per poter ridare tridimenzionalità al viso ho dovuto cominciare ad aggiungere un leggero counturing alla mia routine quotidiana ..a essere sincera l’effetto mi piace molto e ci sto prendendo dimestichezza…certo è che cerco il più possibile di farlo leggero e portabile anche per il giorno; un bacione clio sei sempre fantastica 😉

  295. la differenza tra il prima e il dopo è impressionante ma sottolinea per l’ennesima volta come alla fine tante star e modelle, che vengono imitate da ragazzine e innalzate a icone di bellezza perfetta, senza trucco siano esattamente come (o peggio) noi! siamo tutte donne, c’è chi è più carina per motivi genetici e chi lo è perchè ha i soldi per pagarsi un bravo make up artist che ti stravolge i connotati fino a farti diventare bella! a mio parere tutto ciò è inutile, ok make up e cura della propria persona ma senza cambiarsi i connotati con un contouring così pesante.

  296. a me piace molto come tecnica , sopratutto nella prima e nella terza ragazza il risultato è davvero notevole!

  297. Effettivamente Clio hai proprio ragione: questo tipo di tecnica io l’ho studiata al corso di trucco completo che ho frequentato, ma anche la mia insegnante non faceva altro che ripeterci che va benissimo per i servizi fotografici ma che sarebbe stato quasi “ridicolo” per un trucco da giorno.Però devo ammettere che in foto il risultato è strepitoso!

  298. Io vorrei capire come fare dopo a trasformare la maschera in una roba sfumara ad arte…t prego clio spiegaci come si fa a sfumarlo dopo averlo applicato stile pazze…?!?!

  299. Personalmente capisco benissimo che le commesse debbano essere truccate e curate per vendere prodotti anche se sicuramente mi colpisce più la gentilezza e disponibilità della persona che il trucco che porta. Purtroppo però mi è capitato alcune volte di imbattermi in commesse davvero poco competenti anche se magari truccate benissimo (e questo non solo da Kiko). Quello che contesto è semplicemente il fatto che nell’era di internet, in cui informarsi e imparare cose sul make up è ormai alla portata di tutti, ci siano commesse che evidentemente non hanno le idee molto chiare o non ascoltano le necessità della cliente e tentano di propinare prodotti palesemente non adatti. Per fortuna la maggior parte delle commesse non è così 🙂

  300. Per fare delle foto per dei servizi fotografici ci sta, l’effetto è spettacolare. Molte foto mirano a voler essere perfette, il trucco è fondamentale e questa tecnica mira veramente a regolarizzare ancor più i tratti del viso e a renderli perfetti. Ma è una tecnica adatta a chi fa lavori nel mondo dello spettacolo o comunque foto nel campo della moda. Dal vivo sarebbe un effetto veramente troppo finto, che stona e sarebbe veramente fuori luogo. Un trucco così cinematografico per andare dove? In discoteca o in un locale? Fuori luogo. Di giorno poi sarebbe ridicolo. Fa paura già pensare di vedersi nelle prime fasi di questo trucco, una maschera africana. Per attrici, cantanti, modelle etc., che appaiono in manifestazioni e foto di un certo tipo va bene, ci sta

  301. stiamo rasentando l’assurdo!
    ciglia finte, fondotinta che ti copre qualsiasi cosa, contouring….e poi? xD
    non fraintendetemi, a me piace il trucco, mi piace anche truccarmi , ma così è veramente troppo! diventiamo superfinte D:

  302. Per me sarebbe già un traguardo trovare il correttore perfetto..Vabbè oltre gli scherzi…L’effetto sembra miracoloso, ma troppo finto.. Clio volevo chiederti: Come fai la pulizia del viso? Non quella giornaliera, ma quella per eliminare punti neri illuminare la pelle e renderla più morbida. Grazie ciao! 🙂

  303. Sono andata la scorsa settimana in un negozio Kiko e le commesse erano truccate tutte uguali: ombretto azzurro/turchese e rossetto rosso! Risultato eccessivo… Invece mi è capitato di vedere, in altri punti vendita Kiko, commesse truccate normalmente e in modo diverso tra loro…

  304. cioe….sembra riprodotta con photoshop l’immagine finale O_O mio dio mi spaventerei da sola perche sembrerei un altra persona…cioe sicuramente bellissima XD ma penso che chi mi conoscesse avrebbe un infarto ahahahha

  305. anche se sinceramente non mi dispiacerebbe saperne di piu sai….per qualche momento piu chic 😉 senza esagerare ovvio…puoi darci qualche dritta sui prodotti da usare?magari anche piu economici…tipo quale illuminante usare,correttore,blush e terra…please *_*

  306. Clio giusto per provare perché non lo fai anche tu su te stessa? 😀 vorrei vedere la tua trasformazione u.u daiiii

  307. concordo con te! è bello pensare che con un fondotinta puoi cambiare di precchio il tuo viso ma a parte la tecnica (che non so usare) a parte che dal vivo si vede o non si vede lo stacco di colori semnra veramente una maschera! preferisco essere acqua e sapone e sbrizzarirmi (mica poi tanto) nel weekend

  308. Io non ho mai detto nulla di tutto ciò, e ovviamente non parlo di TUTTE le commesse Kiko, anche perché io ne ho uno di negozio vicino casa, e vado in quello..
    E’ normale che una persona che vende trucchi sia un po’ “sopra le righe”, ma c’è differenza fra un trucco intenso e un trucco ridicolo.. E ne ho visti spesso di ridicoli!

  309. Pensa che, una volta, avevo un brufolino sul mento post-ciclo.. La commessa mi ha visto e mi fa “Ah, quelli sono chiaramente segni di ACNE, hai bisogno di questo, questo e questo!”
    Cioè, vogliamo scherzare?!

  310. Ma è ovvio che io non parlo di tutte le commesse kiko, parlo del negozio che ho io vicino casa.. Poi mi viene il nervoso quando porto il CV e nessuno mi risponde, poi vado lì e le vedo conciate come al circo.. BOH!
    Poi credo sia normale che ci siano persone competenti e persone meno competenti ovunque..

  311. contouring Nì!! nel senso.. poco va bene, stile Kim Kardashian assolutamente no! anche perchè si vede che non è naturale..

  312. aiutatemi a capire cosa si è ritoccata Kim, mi sembra che il naso abbia qualcosa che non vada, ma non ne sono certa.. nel caso.. non andava bene prima?? perché la gente si storpia in questo modo, tutte uguali diventeranno! evidentemente il contouring non basta..

  313. Io penso che un uomo che va a dormire con un qualsiasi dei tuoi esempi il giorno dopo non capirà chi ha accanto e MI sembra un parere comune MI piace il risultato ma non pensando che dietro ci siano quelle facce questo dimostra che non è tutto oro ciò che luccica e sarebbe un post dà far vedere agli uomini che amano le donne acqua e sapone ma che poi guardano quelle dello step finale attenti attenti cari

  314. Penso che bisognerebbe valorizzare i propri punti forza invece che correggere quelli che non vanno bene. Rimarremmo “noi stesse” con qualche piccola accortezza 😀

  315. Io una volta ad una di loro ho parlato di sottotono della pelle, e lei mi è rimasta a guardare come se gli avessi detto di essere un aliena, sbarcata sulla terra…! Quindi, sono d’accordo con te!

  316. Sono scioccata dal totale cambiamento che si ha prima e dopo il contouring!! Passi anche per le star che vogliono sempre essere stupende ed impeccabili; ma non mi ci vedrei proprio ad untilizzare una tecnica cosi…strong! troppo finta, magari per un set fotografico, ma nella vita di tutti i giorni no….

  317. Tesorino!!!
    L’ho letto adesso!
    Mi fai vergognare….oggi poi….occhi gonfi (mangiato troppo salato), nasone Depardiesco (raffreddorino “ino”, ma maledetto ugualmente), gonfiume vario ovunque (quei giorni ehm….sorvoliamo…), inzomma…solo tu mi vedi così!!! ahahahahaha
    ok, dai, ti credo, almeno mi sento meno cozzetta!
    mi sono messa lo smalto giallo per rallegrarmi…sembro itterica.. ecco questo è il quadro completo di oggi!
    bacissssss anche a teeeee

  318. sìììì, effetto lifting immediato! alla faccia delle 3 ore (minimo) che mi servirebbero per “contourizzare” e fare un lavoro decente! e chi ha tempo???
    bacio!

  319. ciao Chiaretta!
    sììì secondo me l’illuminante è uno tra i nostri migliori amici, da avere sempre anche in borsetta!!! io lo porto sempre, insieme ad un blush, quest’ultimo lo trovo versatilissimo perchè lo spargo un pò dappertutto (va beh, non proprio ovunque, sulle guance e se manca l’ombretto lo metto anche sugli occhi) e mi dà subito l’effetto “sano”. così almeno non facciamo pesare le nostre borse 20 kg (per me è il minimo sindacale eheheh)
    ciaoooooo!!!!

  320. Si, il blush è davvero un prodotto versatile! 🙂 Ancora non ho trovato quello perfetto per me ( rosato che fa un effetto bello e fresco sulle guance, che si trasforma in un ombretto tenue e scrivente e soprattutto che duri… insomma il blush perfetto :D), ma quando lo troverò sarà sicuramente sempre nella mia borsetta! :*

  321. Una ragazza mi ha scritto che si trovava bene con i blush della Elf. Non li ho ancora provati, ma lei era molto entusiasta!
    E anche Neve mi attira, veramente della Neve prenderei tutto, hai visto che begli ombretti???
    smack!

  322. Siiiii li ho visti! Erano talmente belli che li ho regalati a mia sorella per Natale! Stavo facendo il mio primo ordine per acquistare il duo ombraluce 😀 (è questo l’illuminate che mi piace tanto!)! Non sai cosa ho fatto per resistere e non comprarli anche a me!!!!! 😉 Nel pacco mi hanno mandato anche un blush rosa in omaggio, molto molto carino! Però purtroppo sulle guance non mi è durato tutta la serata :/! Invece quello che avevo già è della sephora, ma la durata è la stessa e come ombretto è un pochino troppo forte! Invece della elf non ho comprato nulla (finora! ;))! Grazie per l’informazione! :*

  323. grazie mille emily! poi l ho fatto ieri sera l ordine! volevo provare fondotinta minerale…. vediamo….

  324. sì viene molto bene in foto,ma la vera domanda è….ti truccheresti cosi per andare al lavoro/scuola????

  325. Sono d’accordo con te Clio!!! Secondo me ogni ragazza ha una sua bellezza naturale, le proprie caratteristiche e anche i propri difettucci. Credo proprio che il trucco serva per mettere in risalto i nostri punti di forza, colore degli occhi e quello dei capelli, labbra oppure la forma del viso, e coprire i difetti 🙂 il contouring sì ha un bell’effetto ma è troppo finto! E poi secondo me si rischia di diventare tutte uguali con questa tecnica.. Non standardizziamo tutto! Esaltiamo le nostre peculiarità 😉 🙂

  326. A me piace molto avere un viso definito ma non uso la tecnica del contouring: cerco di fare sempre un trucco portabile e il mio aspetto è molto naturale.. anche io uso la terra ma la uso con moderazione e il correttore solo per schiarire la zona occhiaie 🙂

  327. No vabbè allora sono tutte delle figone con la F maiuscola!!!! Devo ammettere che mi piacerebbe farmi truccare da un professionista con questa tecnica e farmi fotografare con i filtri che usano loro… solo per vedere cosa portrebbe uscirne!!!

  328. No dai…cosi’ no…anche secondo me il makeup dovrebbe servire ad esaltare non a nascondere…poi, e’ sempre questione di limiti: il brufoletto fetente che spunta immancabile nei momenti meno opportuni si puo’ tranquillamente nascondere (mica deve comparire sulla lista degli invitati, no?), ma tutto il viso, la struttura…no…veramente si diventa due persone diverse!

  329. a me non piace nemmeno usare la terra, ce l’ho li per l’estate quando, grazie al davanzale prosperoso, ho il collo perennemente bianco….trovo che questa tecnica sia assurda, per carità usata come la usi tu, o altre yt non si vede quasi, però è davvero un falsificare, io tengo sempre una base molto leggera e trucco molto gli occhi perchè li mette in risalto, ma non cambia la mia fisionomia in quel modo….poi beh, gusti son gusti 🙂 bacio Clio 🙂

  330. a me lo stucco sul volto non piace 😀 al massimo uso un pò di terra per definire certe zone ma così mai. il trucco non deve cambiare i tratti del viso,deve esaltarli.
    per il discorso “commesse in negozi di makeup” vedo veramente di tutto e di più, non faccio nomi ma in certe catene trovo dei clown appena usciti dal circo(senza offesa ma non puoi metterti un flacone di fondotinta o 10 kg di terra in faccia), in altre trovo commesse più ordinate e ben truccate. è vero che c’è una politica riguardo il trucco nei negozi di cosmesi, ho fatto la mistery shopper per certe aziende e so che è così, ma le aziende stesse non impongono degli obblighi riguardanti il nr di ombretti da usare! teoricamente basterebbe una base ben fatta,mascara e gloss o rossetto 🙂

  331. riferendomi sempre al primo e terzso esempio la mia risposta è si, non ci vedo nulla di diverso di truccare per mettere in risalto gli occhi o le labbra o di disegnarsi le sopracciglia. ciao ciao

  332. Io lo faccio perché ho il viso rotondo ma uso una semplice terra opaca e molto molto sfmumata perché altrimenti sembrerei un pagliaccio , e non sempre metto un velo di illuminante nella v tra occhio e zigomo !!! Questo e’ troppo esagerato ma del resto le esigenze di Kim sono diverse dalle mie … ciao

  333. orrendo >.< ho sempre pensato che facesse sembrare delle maschere di cera dal vivo ed è così, al massimo si può usare in un punto del viso che vorremmo correggere, ma non su tutto D:

  334. ciao ragazze io il contouring lo faccio sulle ragazze che trucco ( su di me mai, non c’ho mai voglia!!!!) , mi piace a volte assottigliare un po il nasino o scolpire un po gli zigomi.. ovvio non ai livelli delle foto qui sopra :X giusto per mettere in risalto o nascondere dei difettucci.. l’effetto maschera non piace neanche a me !!!

  335. ahahhaahhaahah una carota coi piedi, mi fai fatto troppo ridere 🙂
    ma anche nelle vostre citta nei negozi kiko vi vogliono vedere l’impossibile???? io non ci entro piu, non posso nemmeno avvicinarmi a guardare qualcosa che subito sono lì attaccate come delle cozze!

  336. mmmh, non credo lo farò…. è troppo impressionante!! Ho paura di non riconoscermi più e di avere crisi di identità! hhahahahhaha Besooo! :-)))

  337. sì in effetti con quei chili di creme e terre non si può certo evitare l’effetto mascherone oleoso e lucido! 😀

  338. ciao Adele, di solito si copre prima l’occhiaia con un correttore adatto (ad es. aranciato) e poi si illumina con qualcosa di più chiaro. Ma è un passaggio importante perché va fatto sapientemente altrimenti si corre il rischio di mettere ancora più in evidenza quel difetto! besooo!

  339. Na clio, noi ti seguiamo xon tanto affetto e tanta stima, se vogliamo farci il cpnturing pesante da sole, come facciamo se tu non ce lo mostri??? Ci fidiamo solo di te!!

  340. Potresti farci un tutorial? So che sei contraria al conturing così forte ma…solo x capire come da un mascherone apache ottenere un viso sfumato ad arte! Io cerco d usare questa tecnica x mimetizzare le occhiaie e esaltare gli zigomi ma anche se magari metto i toni chiari e scuri nei posti giusti poi non sono affatto capace d sfumarli tra loro cosi armoniosamente come nelle foto. Per favore fai un tutorial su questo!!!!!

  341. Potresti farci vedere in un tutorial come fare???, x ché io e forse anche altre ragazze nn sappiamo farle quelle sapienti pennellate e magari rischiamo d mischiare i diversi toni annullando così il prezioso lavoro precedentemente svolto x renderci simili agli apache!

  342. Ecco perchè io seguo te e non altre MUA, proprio perchè al principio del tuo lavoro e dei tuoi trucchi sta proprio il restare naturali! Non amo le donne che si sentono belle con addosso questi mascheroni, e nemmeno le MUA che le incoraggiano! perciò Clio rimani così come sei!:) Secondo me questo tipo di trucco va adoperato nel mondo del cinema e della tv dove può servire adoperare trucchi più pesanti ma sicuramente non nella vita di tutti i giorni o fuori da un set foto o cinematografico! :*

  343. A vederlo cosi in foto direi che mi piacerebbe provarlo per vedere il risultato su di me; ma sarebbe per qualche foto,
    non certo per uscire tutti i giorni che troverei veramente ridicolo.Quindi io dico ni. mi piacerebbe provarlo ma poi generalmente trovo che i trucchi pesanti siano volgari e che quelli naturali esaltano molto di più la bellezza.sulle commesse kiko, io personalemnte mi sono imbattuta in alcune che erano seriamente truccate da carnevale. Usano tutte trucchi molto accesi, almeno qui a palermo.

  344. Amo giocare con gli ombretti sugli occhi e a volte uso tanti colori, insomma, mi butto un po’e non mi fanno paura i tuoi tutorial di trucchi più “forti”. Ma la mia base è sempre essenziale.. cerco di coprire al meglio i miei problemi (quali acne e macchiette) ma mai e poi mai mascherone. Preferisco puntare sullo sguardo intenso anziché sembrare un pellerossa o anche semplicemente finta.

  345. Se vado in farmacia è normale che non valuto il trucco della commessa, se vado in pizzeria idem, ma se vado in un negozio di TRUCCHI dove la commessa mi vuol consigliare cosa prendere e come usarlo, sinceramente ci guardo!

  346. sto provando il fondotinta minerale, devo dire che mi piace, per le mie esigenze va benissimo, effetto molto naturale, ed una coprenza giusta…

  347. Grazie per il feedback 🙂 posso chiederti che tipo di pelle hai e anche se la tua età é sopra o sotto i 35? Vorrei comprarlo anch’io ma non so se può essere adatto ad una pelle sensibile, tendente al secco e over 40 come la mia 🙂
    Buona serata, un bacio

  348. ho 36 anni ed ho una pelle mista… nella zona zigomo/guance molto sensibile e con la tendenza ad arrossarsi, non so se ho un pò di couperose, ma cmq lo sbalzo freddo/riscaldamento mi accende… ed è la zona per cui ho bisogno di coprenza…. per il resto normale, con la zona t leggermente lucida a fine giornata…. devo dire che i rossori hanno tenuto bene…..
    bacio buona serata a te

  349. io lo faccio con una terra opaca..un contouring leggero ma mi “serve” perchè ho il viso molto tondo..per me è uno step fondamentale spesso mi trucco solo con base matita e mascara..cmq questa tecnica mi piacerebbe provarla non dico di no però non pesno per tutti i giorni..poi appunto bisognerebbe capire com’è l’effetto dal vivo, non nascondo che in foto sembra una figata ma se poi dal vivo si vede lo stacco etc..no no che orrore!!!io penso che potrei provare ma penso anche che rimarrò fedele al mio contouring leggero con la terra!

  350. Grazie cara….un bacione ….le tue dritte mi hanno aiutata tanto e continuano a farlo… ora prima di acquistare leggo il tuo blog (idea fantastica direi)….:*

  351. Io ho gli ombretti di neve e mi trovo molto bene! Vorrei provare il fondotinta minerale ma non so come regolarmi col colore. Ho anch’io il problema del rossore sulle guance e una pelle mista chiara. Tu che colore hai preso e come hai fatto

  352. guarda prima di tutto ho letto le linee guida di “neve” per la scelta del fondotinta (anche x la cipria l’ho fatto) e mi sono abbastanza riconosciuta nella categoria neutral …. e poi semplicemente ho provato… avrei preso il kit delle quattro tonalita ma alcuni colori al momento erano finiti.. i light mi pare… avrei voluto mischiare un po per capire meglio…. ho preso quindi solo il medium neutral… devo dire che gia solo cosi mi va bene, il colore è giusto… mi fa un pelo piu colorita del precedente che usavo e cmq appena saranno disponibili le altre mini taglie farò qualche altra prova…. i rossori cmq li tiene a bada bene…

  353. bhè ne ho provati alcuni prima di convincermi a prendere “ombra e luce” di neve cosmetics, che devo dire che funziona! sia come durata che come effetto, certo ti devi allenare un pò a modularla le prima volte (i primi 3 giorni uscivo di casa che sembravbo un indiano! luce pessima >.<)…per l'utilizzo io ho guardato il video di Giuliana (makeup delight) dove lo spiega benissimo ed oltre tutto nella confezione di ombra e luce c'è anche un opuscoletto descrittivo molto carino e chiaro;
    Spero di esserti stata utile 😉

  354. Ciao Clio, vedendo le foto l’effetto finale è veramente straordinario, ma come dici te, sarebbe troppo esagerato per la vita mondana, penso e mi fa ridere se dovessi uscire io con un Conturing, conoscere un ragazzo e dovermi presentare il giorno dopo con il mio vero viso,hihihi sarebbe come uscire con una fata e trovare la strega del giorno dopo hihihi. Apparte gli scherzi, da quando ti seguo, circa quattro mesi, oltre ad intaccare il mio portafogli, ho comprato troppi trucchi :-//// mi hai fatto innamorare del make up, tanto da farmi iscrivere all’accademia, grazie per tutti i consigli e soprattutto grazie per la tua semplicità sei forte.

  355. Io penso che a te non piaccia un effetto così pesante e vedi il trucco come un mezzo per esaltare la bellezza naturale perché tu di base sei bellissima e anche senza trucco o con un filo lo sei comunque! Chi ha bisogno sempre in ogni istante di un make up del genere è sicuramente molto insicuro e non molto convinto del suo potenziale al naturale!!

  356. […] Il contouring è una particolare tecnica utilizzata nel mondo del make up che, con un gioco di chiaro-scuro, vi permetterà di rimodellare delle zone del vostro volto. Il tutto si concentra su un gioco di luci e ombre, le cui corrette posizioni, vi permetteranno di raggiungere il risultato più idoneo e simmetrico per la vostra tipologia di viso: zigomi più alti e sporgenti, fronte più bassa, naso più piccolo e allungato, un doppio mento meno visibile. Se volete approfondire questo argomento vi riporto al blog di ClioMakeup!!! […]

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here