Ciao ragazze!

Oggi ho pensato a un appuntamento della rubrica “Il cibo di fa bella” un po’ speciale: cannella, vaniglia, zenzero, mandorle, arance, menta, cioccolato… a cosa vi fanno pensare questi ingredienti? Ovviamente al Natale! Non si usano solo in cucina, ma anche su pelle e capelli per ottenere grandi benefici: scopriamo insieme come!

Schermata 2014-12-09 alle 11.42.27

Burro corpo montato alla vaniglia: riscaldate dolcemente a bagnomaria 110 g di burro di karité e 60 g di olio di cocco, finché non diventano liquidi. Togliete dal fuoco e aggiungete 60 g di olio di mandorle dolci e qualche goccia di estratto di vaniglia. Lasciate riposare nel freezer per 15 minuti, poi montate a neve con le fruste elettriche; se il composto non si monta, tenetelo ancora qualche minuto in freezer. Versate in un contenitore di vetro, per esempio un vasetto della marmellata: il risultato è un burro molto idratante, perfetto da spalmare prima di andare a dormire!

Schermata 2014-12-09 alle 12.08.06

Credit foto e ricetta: themarathonmom.com

Scrub vaniglia e cannella: gli scrub sono delle idee regalo perfette, perché servono a tutti, sono facili da realizzare e possono essere confezionati in vasetti e contenitori di tutti i tipi! In questo caso vi serve mezza tazza di zucchero di canna grezzo, mezza tazza di zucchero bianco, qualche cucchiaio di olio di cocco, mandorla o oliva, a voi la scelta (regolate voi la consistenza, il composto deve essere umido, ma comunque solido), mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia, due o tre gocce di olio essenziale di cannella e un bel pizzico di cannella in polvere. Mischiate insieme gli ingredienti, aggiungendo l’olio per ultimo; riponete in un vasetto e decoratelo con una bella etichetta e un bastoncino di cannella tenuto fermo con un fiocco!

cinnamon-vanilla-sugar-scrub-11

Credits: theidearoom.net

Trattamento stimolante per la crescita dei capelli alla cannella: intiepidite mezzo bicchiere di olio d’oliva e aggiungete due cucchiai di cannella e due di miele. Aggiungete un tuorlo d’uovo per rendere più densa la maschera e applicatela alle radici dei capelli (inumiditi), lasciando agire per circa 15 minuti. La cannella dovrebbe stimolare la circolazione, quindi la crescita della chioma

Schermata 2014-12-09 alle 12.26.42

Maschera anti-acne alla cannella: usando sempre i nostri alleati, la cannella e il miele, possiamo ridurre acne e punti neri mischiando i due ingredienti e applicando il liquido sulle zone interessate per 10 minuti.

Schermata 2014-12-09 alle 12.28.07

Maschera idratante/anti-impurità alla buccia d’arancia: la buccia d’arancia non è solo un odiato antiestetismo, ma anche un ingrediente utilissimo per curare la pelle! Sbucciate delle arance e lasciate seccare le bucce per un paio di giorni, possibilmente al sole, dopodiché tritatele fino a ottenere una polvere. Aggiungete miele, yogurt greco, un cucchiaio di fiocchi d’avena e il succo di un’arancia; spalmate la crema ottenuta sul viso, lasciando agire per 15 minuti.

Schermata 2014-12-09 alle 12.30.23

Trattamenti per capelli all’arancia: questo frutto così natalizio è perfetto anche sui capelli, per esempio le vitamine B e C stimolano la crescita, mentre il succo può aiutare a eliminare la forfora. Spremete un’arancia e diluite il succo con l’acqua: usate il mix dopo lo shampoo, massaggiandolo sullo scalpo.

img-img-arancia-rossa_b_b

Balsamo labbra superidratante alla menta: scaldate a bagnomaria un cucchiaio e mezzo di cera d’api, un cucchiaio di olio di cocco, uno di burro di karité e due di olio di mandorle dolci (o olio d’oliva). Aggiungete 20 gocce di olio essenziale di menta piperita, distribuite in piccole jar e lasciate raffreddare.

8511157727_14b930fd2c_z

Credits: ronandlisa.com

Ragazze, volete scoprire le prossime ricette? Cliccate qui!