Ciao ragazze!

Tante volte abbiamo parlato di ragazze curvy, modelle plus size e delle difficoltà che affrontano nel mondo della moda. Ma gli uomini? Ebbene sì esistono anche linee d’abbigliamento over per uomini e, ovviamente, durante la settimana della moda dedicata alle taglie morbide, ci sono modelli che sfilano.

Peccato che siano pochissime le agenzie che hanno una sezione dedicata alle taglie over 52 e che i modelli si trovino spesso anche più discriminati delle donne. Qualcosa però ha iniziato a smuoversi e anche IMG Models, una delle agenzie più grandi e importanti del mondo, ha il suo primo modello over (e ve lo mostrerò nel post!). Vogliamo scommettere che molti di loro siano più sexy di quelli che sfilano durante le Fashion Week più celebri? Scopritelo nel post!

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Puby-curve-models-coverPuby, un modello plus size Curve Models

Le discriminazioni verso i corpi delle donne sono alimentate da un pensiero chiuso e retrogrado, che spesso cataloghiamo come anche maschilista. In realtà sappiamo benissimo che noi donne siamo le prime a farci problemi sul nostro fisico, di solito ben più di quanti gli uomini non immaginino (considerate che non hanno ancora capito cosa sia la cellulite…!), ma l’idea, condivisa da molti, per cui l’ideale di bellezza sarebbe solo uno, diciamo che non aiuta.

Ma ormai il mondo sta cambiando (piano piano, ma sta cambiando) e inizia a dar voce anche a chi, finora, è stato snobbato. Spiccano anche gli uomini e si scopre che anche loro hanno bisogno di messaggi positivi sul loro corpo. E questo deve aprire gli occhi anche alle donne: non siamo le uniche a farci problemi per la pancetta e non siamo le uniche che, messe sotto pressione, come le ballerine e le modelle, possiamo anche rischiare di ammalarci.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-modello-fashion-week-skinnyLa magrezza preoccupante di un modello durante una Fashion Week

Tra l’altro, diciamolo, il mondo della moda ha da sempre canoni di bellezza che non corrispondono molto a quelli del mondo “reale”: i corpi ossuti e dall’aria poco sana, sia degli uomini che delle donne, non sono mai stati sexy o belli per nessuno – ma vengono imposti come, appunto, “modelli” di stile e sensualità.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-modello-fashion-week-skinny-yslIl beauty look di questo modello non lo valorizza, ma un paio di chili in più gli darebbero un’aria meno consumata – e più appetibile. Da una sfilata Saint Laurent.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-modello-fashion-week-luois-vuittonDa una sfilata Luis Vuitton

Da poco le donne avevano esternato una particolare passione, invece, per il dad body, il corpo da uomo “normale”, con un filo di pancetta, ma con una corporatura comunque – passatemi il termine 😀 – “maschia“. E questo ha forse dato il là anche alle Maison di moda: non sarà un caso se ci sono MOLTI più sex-symbol tra gli attori, che tra i modelli da sfilata… non è vero?

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-modello-mad-men-don-draper-corpo-dad-bodyQuante cotte per il “dad body” di Don Draper in Mad Men?

É stato forse questo a spronare anche il fashion system ad aprirsi a nuove fisicità, sfruttando anche i desideri femminili, per il loro business?

Finora, infatti, la maggior parte delle (poche) agenzie plus size con una sezione maschile, concentrate in Inghilterra e in Germania, erano specializzate ed aperte da altri modelli o uomini oversize, restando una vera e propria nicchia.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-3

Da pochissimo, invece, niente meno che la IMG Models – agenzia statunitense con sedi a New York, Parigi, Londra, Milano e Sydney – ha assunto Zach Miko, il loro primo modello plus size, inaugurando  una nuova sezione over 52 nella grande agenzia USA.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-selfie

Occhi azzurri penetranti, barba folta, bicipiti tatuati. Zach Miko, secondo voi, conquista con uno sguardo più facilmente di certi modelli magrolini delle sfilate più glamour? …Può darsi, non è vero?!

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-1

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-2

Zach ha espresso il suo orgoglio per essere un “big guy“, un ragazzo grosso, e pensa che gli uomini abbiamo molto bisogno, in questo momento, di messaggi positivi verso le diverse fisicità – e spera, naturalmente, che l’apertura del mondo della moda ai modelli over possa veicolare proprio questi messaggi.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-4

Sicuramente era ora che il mondo – della moda e non solo – si rendesse conto delle potenzialità della pluralità dei corpi, anche per gli uomini. Scoprendo, così, che una taglia 52 può essere sexy tanto quanto (se non si più) delle taglie classiche da fotomodelli.

Volete rifarvi un po’ gli occhi? A pag. 2 vi mostro i modelli di Curve Models, in tutto il loro splendore! Avete notato il fiagaccione in copertina, non è vero? Allora cliccate qui!