Ciao ragazze!

Tante volte abbiamo parlato di ragazze curvy, modelle plus size e delle difficoltà che affrontano nel mondo della moda. Ma gli uomini? Ebbene sì esistono anche linee d’abbigliamento over per uomini e, ovviamente, durante la settimana della moda dedicata alle taglie morbide, ci sono modelli che sfilano.

Peccato che siano pochissime le agenzie che hanno una sezione dedicata alle taglie over 52 e che i modelli si trovino spesso anche più discriminati delle donne. Qualcosa però ha iniziato a smuoversi e anche IMG Models, una delle agenzie più grandi e importanti del mondo, ha il suo primo modello over (e ve lo mostrerò nel post!). Vogliamo scommettere che molti di loro siano più sexy di quelli che sfilano durante le Fashion Week più celebri? Scopritelo nel post!

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Puby-curve-models-coverPuby, un modello plus size Curve Models

Le discriminazioni verso i corpi delle donne sono alimentate da un pensiero chiuso e retrogrado, che spesso cataloghiamo come anche maschilista. In realtà sappiamo benissimo che noi donne siamo le prime a farci problemi sul nostro fisico, di solito ben più di quanti gli uomini non immaginino (considerate che non hanno ancora capito cosa sia la cellulite…!), ma l’idea, condivisa da molti, per cui l’ideale di bellezza sarebbe solo uno, diciamo che non aiuta.

Ma ormai il mondo sta cambiando (piano piano, ma sta cambiando) e inizia a dar voce anche a chi, finora, è stato snobbato. Spiccano anche gli uomini e si scopre che anche loro hanno bisogno di messaggi positivi sul loro corpo. E questo deve aprire gli occhi anche alle donne: non siamo le uniche a farci problemi per la pancetta e non siamo le uniche che, messe sotto pressione, come le ballerine e le modelle, possiamo anche rischiare di ammalarci.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-modello-fashion-week-skinnyLa magrezza preoccupante di un modello durante una Fashion Week

Tra l’altro, diciamolo, il mondo della moda ha da sempre canoni di bellezza che non corrispondono molto a quelli del mondo “reale”: i corpi ossuti e dall’aria poco sana, sia degli uomini che delle donne, non sono mai stati sexy o belli per nessuno – ma vengono imposti come, appunto, “modelli” di stile e sensualità.



ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-modello-fashion-week-skinny-yslIl beauty look di questo modello non lo valorizza, ma un paio di chili in più gli darebbero un’aria meno consumata – e più appetibile. Da una sfilata Saint Laurent.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-modello-fashion-week-luois-vuittonDa una sfilata Luis Vuitton

Da poco le donne avevano esternato una particolare passione, invece, per il dad body, il corpo da uomo “normale”, con un filo di pancetta, ma con una corporatura comunque – passatemi il termine 😀 – “maschia“. E questo ha forse dato il là anche alle Maison di moda: non sarà un caso se ci sono MOLTI più sex-symbol tra gli attori, che tra i modelli da sfilata… non è vero?

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-modello-mad-men-don-draper-corpo-dad-bodyQuante cotte per il “dad body” di Don Draper in Mad Men?

É stato forse questo a spronare anche il fashion system ad aprirsi a nuove fisicità, sfruttando anche i desideri femminili, per il loro business?

Finora, infatti, la maggior parte delle (poche) agenzie plus size con una sezione maschile, concentrate in Inghilterra e in Germania, erano specializzate ed aperte da altri modelli o uomini oversize, restando una vera e propria nicchia.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-3

Da pochissimo, invece, niente meno che la IMG Models – agenzia statunitense con sedi a New York, Parigi, Londra, Milano e Sydney – ha assunto Zach Miko, il loro primo modello plus size, inaugurando  una nuova sezione over 52 nella grande agenzia USA.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-selfie

Occhi azzurri penetranti, barba folta, bicipiti tatuati. Zach Miko, secondo voi, conquista con uno sguardo più facilmente di certi modelli magrolini delle sfilate più glamour? …Può darsi, non è vero?!

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-1

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-2

Zach ha espresso il suo orgoglio per essere un “big guy“, un ragazzo grosso, e pensa che gli uomini abbiamo molto bisogno, in questo momento, di messaggi positivi verso le diverse fisicità – e spera, naturalmente, che l’apertura del mondo della moda ai modelli over possa veicolare proprio questi messaggi.

ClioMakeUp-curvy-oversize-plus-size-taglie-forti-modelli-uomini-Zach-Miko-img-models-4

Sicuramente era ora che il mondo – della moda e non solo – si rendesse conto delle potenzialità della pluralità dei corpi, anche per gli uomini. Scoprendo, così, che una taglia 52 può essere sexy tanto quanto (se non si più) delle taglie classiche da fotomodelli.

Volete rifarvi un po’ gli occhi? A pag. 2 vi mostro i modelli di Curve Models, in tutto il loro splendore! Avete notato il fiagaccione in copertina, non è vero? Allora cliccate qui!

89 COMMENTI

  1. Quando ho visto il modello della FW mi sono spaventata , ma chi era Jonny Stecchino ? Da pauraaa , gli altri invece sono fighi ma proprio nel vero senso della parola , forse perchè a me non sono mai piaciuti i magretti con un soffio di vento li butti la , preferisco gli uomini di sostanza che hanno anche un po’ de panza ahah . Ciao ragazze / i

  2. Ragazze mie se questi sono uomini “curves”, io sono alta!! (E sono 154 cm…)
    Sono uomini!! Bisognerebbe che le agenzie di moda e tutto questo ambito capisse che le persone non sono fatte di sole ossa e pelle…quella è malattia (ahimè), non salute.
    Ciascuno di noi è bello perché non corrisponde ad un canone ma per il modo in cui è di natura.

  3. Decisamente meglio questi UOMINI che quegli scheletrini emaciati. Come dico sempre, le ossa vanno date ai cani! 🙂

  4. Ma santo cielo questi uomini non sono da considerarsi ‘over size’ sono normali!!! Non pesano mica 200 kg… Sembrava da come avevi iniziato il post lo spot sulla Petran taglie forti! Io glielo dico sempre al mio ragazzo che potrebbe fare il modello.. Ma mi sa le agenzie non lo pigliano

  5. Mah a me sembrano degli uomini non “over” anzi, sono anche molto belli! Dall’incipit del post mi aspettavo dei modelli in stile 200kg e taglie forti forti, tipo over 64, non dei figaccioni con i muscoli definiti ed un filino di pancia!
    P.s. Ammetto di essermi innamorata di Don Draper e del suo Dad body

  6. Bisognerebbe abolire il termine Curvy e plus Size…questi sono uomini normal e super sexy! E vorrei firmare una petizione per togliere finalmente dal mondo della moda quei modelli taglia galera pane e acqua.. non sono belli per nessuno!

  7. Ho avuto sempre un debole per i magrini pur essendo una curvy 😀 però il mio ragazzo è un bell’involtino paffuto e dolcissimo.. E credo di non aver mai fatto scelta migliore! Questi ragazzi sono plus-size per il semplice fatto che non rientrano nei canoni classicamente esposti dalle case di moda.. esattamente come noi donne.
    Solo che ai nostri occhi appaiono “normali” mentre per noi donne dobbiamo fare per forza la distinzione skinny-curvy. Credo sia solo un precetto mentale ma talmente radicato che facciamo fatica a liberarcene.

  8. se questi sono uomini curvy o oversize, vuol dire che il 90% degli uomini (non adolescenti!) che si vedono in giro, lo sono! Per me questo è l’uomo normale, mi pare che in giro per il mondo reale siano più rari gli uomini magri di quelli ben piazzati! i ragazzini sulle passerelle……sono ragazzini……sembrano sbarbatelli non ancora sviluppati e pertanto non li considero nemmeno uomini

  9. Luca Zingaretti anima i miei sogni da un bel po’. A parte il personaggio, luisecondo me è un uomo super attraente…..e notare che è curvy e pelato! vogliamo sfatare anche il contro-mito dell’uomo pelato?

  10. Sono affascinanti, altro chè. E mi ci vedo bene a loro fianco :)))

    La domanda che mi pongo è un altra: perchè caspita dobbiamo assolutamente dare un nome e una etichetta a tutto???
    Sarà il momento o non so, ma mi pare come che stiamo separando e dividendo le donne e gli uomini (il sesso in generale), le famiglie, i rapporti, la dieta, OGNI COSA in gruppi e sotto gruppi, per mantenere non so quale ordine o schema o cosa?

  11. Si questi sì che sono uomini!!! E posso dire che mi ricordano tanto il mio di uomo!!!
    È capitato che gli chiedessero se faceva il modello oversize in più di un’occasione!

  12. Questi mi sanno molto più di “uomini veri” che quei mingherlini che sfilano per Dior e compagnia bella. Se poi ci si aggiunge la barba folta e le braccia muscolose e tatuate beh, prendetemi che sono vostra! XD

  13. Mitico !!!penso Ke funzionerà più x gli uomini Ke x le donne Xke secondo me Lale donne piace di più l’uomo curva cn I ragazzi invece è pii difficile Xke va mokto la donna androgina

  14. Mi sa che a vedere alcuni di questi modelli definiti plus size gli uomini proveranno finalmente quello che proviamo noi a vedere donne normalissime definite curvy

  15. Ma perché curvy o plus size??? Sono normalissimi e soprattutto sexyssimi!!!
    Io adoro l’uomo “massiccio”, mi fa sentire più sicura e protetta. Il mio futuro marito è così: 1.82, spalle larghe e gambe lunghe

  16. Scusate però….Le modelle curvy sono effettivamente in sovrappeso,ma questi no,questi sono in perfetto normopeso(forse un po’meno Zach)…E sono uno più gnocco dell’altro.
    Comunque mi sono sempre chiesta come facciano gli stilisti a sopportare che i loro indossatori abbiano quest’aspetto,soprattutto perché si vede che sono tutti piccini…Il ragazzino moro con le gambine esili vestito di nero mi fa una tenerezza infinita…È veramente una vergogna.

  17. Che brutto però dire così! Mio marito e’ magrissimo di costituzione (benché sanissimo e mangione). A volte si vergogna anche lui delle sue “gambette”. A me piace così e non lo voglio dare in pasto ai cani!

  18. E questi sarebbero sovrappeso????? A me sembrano sono con la classica fisicità da UOMO che mi piace.

  19. Oh…. a me l uomo “tanto” (non grasso) piace un sacco. E una taglia 52 è un uomo assolutamente normale. Non un manico di scopa vestito….

  20. questi sono UOMINI!!!! Dai, i ragazzi anoressici non si possono guardare..così come le ragazze scheletriche..Capisco se una persona è proprio di costituzione magra, ma diventarlo solo per sfilare…e poi, a me non trasmettono proprio niente, solo tanta tristezza.. non fraintendete, per favore, ma sembrano usciti da dei lager..e la cosa non è bella…

  21. Non mi sembrano affatto oversize,sono bellissimi uomini di corporatura normale,l’anormalità sono quelle caricature di uomini che sfilano

  22. Oddio… curvy! Neanche se fossero ciccioni! Se fossero proprio obesi allora non mi piace molto! Sono sempre stata attratta da ragazzi robusti, quelli che ti coprono tutta con un abbraccio! Il mio primo ragazzo era “Minchierlino” però aveva altre qualità, il secondo ciccione e mi piaceva così così, il terzo proporzionato e il quarto minchierlonissimo! xD Più magro e più piccolo di me xD xD

    Il quinto era perfetto di stazza, e si… pesava un tempo 130 kg e non me lo sarei mai preso così grosso, non proprio per cattiveria, ma non mi ci sarei vista con uno così abnorme, io sono solo 1,47 di altezza e 47kg di peso, mi avrebbe schiacciata nel letto xD… Ma allora non lo conoscevo! Lo conobbi quando pesava 80 kg e mi piacque moltissino. Mi piacciono i ragazzi robusti, non obesi ma robusti. Il mio ultimo (spero quello definitivo xD xD ) è palestrato, un pò trascurato con la pancetta, ma mi piace molto. Per il medesimo motivo. Mi da senso di sicurezza, protezione… Uno magrolino, mi fa pensare se devo reggerlo io o si regge da solo xD xD

  23. ma quale curvy, grosso…ma questo é un bonazzo notevole! delle stampelle da passarella non ce ne facciamo nulla! 😛

  24. I modelli uomini delle sfilate sono come appendiabiti vista la loro magrezza. Praticamente non li guardi perchè ti fanno pena da quanto sono denutriti.

  25. Questi uomini sono indubbiamente belli e “machi”. Però attenzione a non dire a loro o ad altri esattamente quello che odiamo sentirci dire.
    Ci sono gli uomini di costituzione magra così come le ragazze volgarmente definite “manici di scopa”.
    Dio ci ha fatti tutti belli e non è mai giusto discostarsi troppo dalla propria corporatura, né in un senso né nell’altro. Ben vengano i commenti positivi da entrambe le parti, però “stecchini, manici di scopa, spaventapasseri” risparmiamocele come parole!

    E viva gli uomini!

  26. Concordo! Luca Zingaretti é un figo da paura!!! E non mi era mai passato per la testa che fosse curvy…
    Così come i ragazzi delle foto sono normalissimi uomini belli. Mah!

  27. effettivamente è un pochino brutto da dire.. anche io sono tutta ossa ma mangio e sono sana. ho soltanto un metabolismo molto veloce e son magra di costituzione.

  28. Curvy?non direi….se per donna curvy intendo fianchi abbondanti, cosciotte e vitino da calabrone e non da vespa…per gli uominii aspetto pancetta, cosciotti e zero addominali…..Precisando che si può essere BELLI con la tartaruga a dritta o al rovescio

  29. Le plus size sono in sovrappeso, le curvy sono semplicemente ragazze con un corpo burroso e, appunto, pieno di curve. Prendi Kelly Brook, modella curvy, definita perfetta anche dalla scienza: 168cm, 65kg, seno prosperoso, non ha la pancia piatta, ha fianchi morbidi e cosce ben tornite, ma non è assolutamente in sovrappeso, è perfetta!!

  30. Io sono una 46 e sono alta 1.78…. quei modelli da sfilata avranno almeno tre taglie in meno di me… L’ormone scende a -20!!!!
    L’UOMO per me deve avere quella stazza che ti faccia sentire anche “fisicamente” al sicuro, non per niente mio marito è un bel ragazzotto alto e robusto che porta la 54!

  31. Idem! Mio marito è 1.90, con una sua manona prende praticamente mezzo mio cranio! Là panciotta non mi dispiace, basta che non sia esagerata sennò rischia la salute.

  32. mi sono innamorata più volte leggendo quest’articolo che in tutto il resto della mia vita :’) <3

  33. Senza offesa, ma spesso le persone ”rotonde” o in carne esagerano un pochino con i termini pensando di non offendere mai chi è magro! Non è così 🙂

  34. Gli anoressici sono ovviamente da curare ma ci sono uomini naturalmente magri per costituzione che vengono considerati poco uomini ma lo sono tanto quanto gli over. Anche questa è discriminazione

  35. secondo me la differenza tra uno magro che mangia e uno che fa la fame si vede e questo vale sia per gli uomini che per le donne. Questi modelli effettivamente sembrano emaciati, hanno un aspetto poco sano il che lascia immaginare che non siano dei fortunelli magri di costituzione, ma che si sottopongano a restrizioni “per lavoro”. Il mio ex, che vedo tutt’ora, è sempre stato molto magro, ma non ha l’aspetto di quelli lì, è tonico, ha un colorito sano e non sembra che si pieghi in due al primo soffio di vento. Infatti mangia tantissimo, è solo nato fortunato. Gli dicevo sempre che se gli fosse cambiato il metabolismo di botto, con quel che mangiava, avrebbe messo su 10 chili in pochi mesi!

  36. se ci fai caso, quando ci fanno vedere le sfilate, sia gli uomini che le donne hanno aspetto “asessuato”, magrezza, niente curve, tratti duri per le donne e femminili per gli uomini. Credo sia proprio il mondo della moda che li vuole così….ma per fortuna tra i cosiddetti plus-size iniziano a vedersi vere donne e veri uomini.

  37. chiamando “curvy” zingaretti intendevo solo dire che……mi passate il termine…..c’è qualcosa da abbracciare!!!!!! non è magrissimo, ma non è neanche uomo de panza (e de tette).

  38. Curvy? Io direi gnocchi! Sarà che a me piacciono gli uomini alti, grossi con schiena larga e spalle possenti è chissene se hanno un po’ di pancetta!

  39. No vabbeh ma i manichini sono più grassi di quelle grucce da sfilata!!!ma non stiamo esagerando??
    Viva la normalità!!

  40. Comunque i modelli e modelle scheletrici stanno sulle passerelle non perché sono belli ma proprio per il contrario! I modelli non sono per le case di moda modelli di bellezza ansi li scelgono così privi di charme e spesso pure brutti perché a loro serve che siano insignificanti altrimenti le persone guarderebbero loro e non gli abiti
    Fateci caso quando sfila Gigi Hadid guardate l’abito o lei? Ovviamente lei! Perché è na figona pazzesca e si nota molto più dell’abito

  41. L’ho scritto in un commento comunque in parole spicciole alle case di moda serve gente cessa e insignificante altrimenti sulle passerelle si noterebbero i modelli e non gli abiti

  42. il fatto che alcuni possano ritenerla “solo una battuta” non significa che altri non possano sentirsi offesi a leggere “le ossa diamole ai cani”. Che, diciamocelo, come battuta fa veramente pena.

  43. Sicuramente ciò che interessa è avere non un essere umano,ma una stampella che “svanisca”dentro all’abito.

  44. AMEN!!! Questi si che sono uomini, non quei manici di scopa ricoperti da tanti di quei muscoli che alla fine hanno gli spigoli! Certo che un corpo ben fatto piace a tutte ma come sempre il troppo storpia e questi sono uomini bellissimi, altro che plus size

  45. Questi non sono “curvy”, sono uomini perfettamente normali! (e moooooooolto sexy se posso dire la mia! :D)
    quelli che si vedono nelle passerelle sono versioni di Ken messo a mele ed acqua!

  46. quando è diventata famosa Belen, devo ammettere che a me personalmente ha dato una scossa di energia e invitata a migliorare il mio aspetto, quindi in parte è bene che il mondo della moda esprima la bellezza al top, dall’altra dovrebbe comunque non ignorare che non tutti possiamo raggiungere certi livelli, per molteplici ragioni, e quindi se fossi uno stilista, proporrei uno stesso modello di abito su un corpo di diverse forme, forse a loro non interessa, perché hanno già una vendita ma se la vogliono incrementare, credo che oggi dovrebbero rifarsi a questo stile, oltre ad immaginare un abbigliamento per le persone diversamente abili, termine anche riduttivo, se vogliamo, dicevo dovrebbero rifarsi alle persone che abitano anche in quartieri non alti e che prendono l’autobus, piuttosto che la macchina, e che spesso non sono longilinee, perché malgrado il messaggio che la bellezza è anche una questione di peso, finisce che danneggiano più quanti li seguono ed amano che quelli che la bellezza o la detestano o non gliene importa niente o non sono disposti a fare la men che minima fatica per raggiungerla. ciao

  47. Mah….mi spiace dirlo ma a me pare che non ci sia proprio la stessa equivalenza tra donne e uomini “oversize”.

    Vero, non sono i magri asciutti che si vedono sulle passerelle ma rispettano comunque tutti i canoni tradizionali del fascino e della bellezza maschile: altezza, spalle larghe e una complessione comunque “reoglare” e armonica.

    Boh…..mi sbaglierò ma non mi pare che le donne applichino alla bellezza maschile gli stessi canoni che vorrebbero venissero applicati alla bellezza femminile.

  48. Infatti questi modelli sono uomini normali, sembrano tutti normopeso. Invece per donne curvy si intendono sia le donne normopeso, sia le sovrappeso, sia le obese! Mi sembra un po’ un’assurdità.

  49. Mi ricordo che avevo sentito in un’intervista uno stilista parlare del fatto che nella sfilata fosse importante vedere l’abito e che la modella non dovesse togliere l’attenzione dall’abito. Diceva che la modella doveva essere come un manichino che si muove, quindi era normale che fosse molto magra. Tristezza.

  50. abbiamo capito… per anni hanno voluto toglierci l’uomo alto, aiutante, prestante e forte per permettere a noi donne di portarli in braccio! per cortesia: ridateci il maschione!!! 😉

  51. Sono io o questi sono solo ragazzoni sani ed in forma (e veramente fighi per altro) che di curvy hanno ben poco?!?
    Io non so cosa giri sulle passerelle, ma se questi sono gli uomini curvy… Houston, abbiamo un problema!

  52. I modelli che sfilano al momento sono ectoplasmi… magri, glabri e pallidi. Di sexy non hanno niente.
    I “curvy” (=> normali) sono tutta un altra storia…

  53. Concordo… aggiungo che a me personalmente anche il fisico “innaturalmente palestrato e scolpito” non piace moltissimo…mi ispira di più l’uomo “maschio” (cit. Clio) che ha l’aria di non passare metà della sua vita in palestra per misurare la circonferenza bicipite, un modello più naturale insomma!! ovviamente… de gustibus non disputandum 😛

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here